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i vlog di coppia gay sono in crisi?


freedog

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E' una tendenza che sto notando in questi ultimissimi periodi di molte coppie gay con vlog di coppia -in cui raccontano la loro quotidianità- quella di postare poco, o non aggiornare da mesi i loro canali youtube.

In qualche caso sono passati a piattaforme più "redditizie" (Patreon piuttosto che Onlyfans), ma in altri sembra che ci sia uno stallo creativo, come per

oppure stan passando una vera e propria crisi di coppia, come nel caso di 

col suo boy che non sta postando più niente da mesi https://www.youtube.com/c/ChristianCook/videos

Anche Nick ( https://www.youtube.com/channel/UCa6GO2cfzQ-lNJvUq0JenGg/videos ) & Antony ( https://www.youtube.com/c/AnthonyCushion/videos ) non nascondono di essere in un momento di crisi.

Potrei andare avanti con esempi simili a lungo, visto che il trend sta emergendo sempre più.

A sto punto vi chiedo: come intepretate st'andazzo?

  • fisiologica  crisi creativa, visto che a un certo punto gli argomenti finiscono e non è che possono postare anche quante volte a settimana lavano i pavimenti?
  • una moda che sta passando, visto che la gente ormai si sarà tolta la curioistà di vedere come si svolge la vita quotidiana di due omosex ed avrà capito che non siamo alieni superglitterati che spicciano casa col potere del cristallo di luna?
  • il fatto che monetizzano di più sulle altre piattaforme?
  • sponsor che causa crisi hanno ridimensionato il budget per i product placement sul web?

che ne pensate?

Edited by freedog
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53 minutes ago, freedog said:

una moda che sta passando, visto che la gente ormai si sarà tolta la curioistà di vedere come si svolge la vita quotidiana di due omosex ed avrà capito che non siamo alieni superglitterati che spicciano casa col potere del cristallo di luna?

This. Tutti i trend passano prima o poi, specialmente su youtube.

Un po come i video gameplay, le recensioni e ora i podcast, qualche youtuber rimarrà ancorato al format per soddisfare un pubblico di aficionados mentre gli altri passeranno oltre.

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Prima di essere coppie, tutti questi esempi che hai portato sono creator di contenuti . E creare contenuti interessanti non è facile .

Noi da spettatori non lo notiamo, ma per chi produce un video c'è un bel po' di statistiche di ascolto da tener conto, soprattutto se non fai un blog crudo, bensì utilizzi fari, ombrelli riflettenti, DRONI, sofware di editing . 

Se gli ascolti si abbassano, o semplicemente non decollano, il gioco non vale più la candela . Perchè se da un lato c'è sana esibizione di sè, dall'altro c'è il desiderio di un ritorno economico che ripaghi tutti gli sforzi fatti .

56 minutes ago, freedog said:

una moda che sta passando, visto che la gente ormai si sarà tolta la curioistà di vedere come si svolge la vita quotidiana di due omosex ed avrà capito che non siamo alieni superglitterati che spicciano casa col potere del cristallo di luna?

Ad esempio su questa non sono d'accordo . Se tu ridimensioni un vlog di coppia gay a una "moda" la releghi a un gradino inferiore rispetto a un vlog di coppia etero . Ed il web ne è pieno, e vanno a gonfie vele . Da come la metti sembra quasi che "ah sono due tipi normali, allora torno a vedere La Bubina che spacchetta la spesa dell'Eurospin col fidanzato ".

Personalmente i tizi del secondo video che hai postato non li seguirei mai, poichè hanno voluto dare uno stampo troppo documentaristico, perdendo così la patina di genuinità . Va bene, tutto figo, la voce narrante, il drone, ma... ecco, è troppo . Non è più un vlog, è un "guarda come sono bravo a editare" . 

Insomma, devi dare qualcosa al pubblico poichè la scatola infiocchettata da sola non piace più . E questo è l'andamento dato da quello che un tempo era al 100% su Tiktok e oggi si sta trasferendo sui reels di Instagram che ne stanno soppiantando il monopolio . Ricette velocissime, sceniche, contenuti che dicono tutto in 10 secondi, e personaggi che riescono a farsi conoscere solo grazie ai brevi filmati che producono . Breve, conciso, servito, digerito .

E infatti le coppie che ancora usano yt e hanno un seguito non ti raccontano la giornata, ma interagiscono su qualcosa che fai anche tu : ecco il boom del mukbang, dello svuota la spesa, del confronto tra panettoni, dello spacchettamento del too good to go e via . Aprendo il video devi aprire una sorpresa, solo così ne guarderai altri . 

Riassumendo, non credo sia un fenomeno legato all'essere gay quanto ai cambiamenti che non sanno cogliere .

4 minutes ago, freedog said:

i mini videini di tikTok

Spopolavano, come ho detto su . Ora Instagram si sta mangiando tutto :D

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Si sono spostati su TikTok o Instagram coi reels. 

Produzione molto più semplice, basta usare la camera del cellulare e non è necessario fare video lunghi 10 minuti o più. E si può raggiungere un pubblico molto più ampio, è molto più facile emergere. 

Non è una questione di gay o etero, semplicemente determinati tipi di contenuti brevi e dalla produzione semplice tipo vlog o routine quotidiana si sono spostati altrove. Credo anche per una ragione di policy e possibilità di guadagno considerando che con YouTube prendi poco. 

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50 minutes ago, Ghost77 said:

per chi produce un video c'è un bel po' di statistiche di ascolto da tener conto, soprattutto se non fai un blog crudo, bensì utilizzi fari, ombrelli riflettenti, DRONI, sofware di editing . 

so bene che dietro c'è tutto il lavoro di editing; e (spesso) anche quello delle agenzie che spingono (o spingevano) gli youtuber

52 minutes ago, Ghost77 said:

Ad esempio su questa non sono d'accordo . Se tu ridimensioni un vlog di coppia gay a una "moda" la releghi a un gradino inferiore rispetto a un vlog di coppia etero

ghostì, quella era una delle opzioni che ho messo, non quel che penso; anche perchè non ho nessuna risposta "definitiva" al fenomeno.

Lo sto notando e me ne chiedo le cause. tutto qui

54 minutes ago, Ghost77 said:

Instagram si sta mangiando tutto

però c'è anche chi sta scappando da queste piattaforme e torna su youtube anche con short clip, perchè censurano (a sentir loro) i contenuti.

vedi

 

1 hour ago, Ghost77 said:

non credo sia un fenomeno legato all'essere gay quanto ai cambiamenti che non sanno cogliere .

e questa è un'ipotesi da non scartare

35 minutes ago, Uncanny said:

con YouTube prendi poco

a meno che non si facciano big numbers (ma molto big..)

il che infatti spiega come mai molti continuino su patreon (che però è più per raccolte fondi finalizzate a progetti) o Onlyfans (dove i contenuti sono più porcellosi)

36 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

seguivo solo loro 

troppo patinati, molto costruiti e poco credibili.

infatti alla lunga non hanno retto

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53 minutes ago, freedog said:

troppo patinati

Già concordo, il petto nudo messo lì senza motivo dice già quanto sia plasticoso il tutto! 

 

54 minutes ago, freedog said:

censurano

Non ho sentito tutto il video perché è lunghino, c'è una motivazione reale o è il video "do' dell'omofobo a qualcosa perché non mi ha passato la clip col durello"? 

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15 hours ago, freedog said:

che ne pensate?

che ogni tanto guardavo i 2 twink amanti degli alcoolici, The Wineholics, senza essere iscritto al canale, però mi ero stufato abbastanza in fretta proprio x la mancanza di storie "interessanti" dal mio punto di vista; noto che anche loro stanno subendo un calo di visualizzazioni.. 

https://www.youtube.com/channel/UCmsSAYR_5Hm4M3vBmGAfqBA/videos 

 

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a mio parere una crisi di contenuti, che è una cosa che caratterizza proprio il genere gay, basta guardare IG. è sufficiente che una coppia si fotografi nella cava di bauxite e bon, tutti  lì nei giorni seguenti. e chi guarda giustamente si annoia. ma soprattutto il dover sempre ostentare questa perfezione, questa cosa finta a cui ormai nessuno crede.

poi come hai detto tu, i più "coraggiosi" si spostano su piattaforme più redditizie tipo OF o similari...

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20 minutes ago, Blink said:

una crisi di contenuti, che è una cosa che caratterizza proprio il genere gay

dici?

mah, non mi pare che, Ferragnez a parte (ma lì stiamo su un altro livello), i vlog di coppia etero se la passino poi tutta sta bellezza...

 

cmq comincio a pensare che c'entri parecchio la fuga degli sponsor & dei product placement, che sta mandando in crisi le agenzie;

il che spiegherebbe anche come mai i numeri delle visualizzazioni si stiano sgonfiando: che le agenzie dopassero quelle cifre era un segreto di pulcinella

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2 hours ago, freedog said:

vlog di coppia etero

I vlog di coppia etero viaggiano molto più bassi, in generale. Cioè, come hai detto tu, l'esempio da prendere non è quello dei Ferragnez ma dei vlog reali in rete . Sembra che invece il format gay debba partire già da alti livelli, per cui si investono risorse, si mostra un po' di petto nudo, qualche bacio salivoso, e giustamente ci si infossa non appena cala il pubblico. E sopravvive chi ti parla invece del quotidiano e ti fa entrare in casa senza troppi filtri, cosa che non ho mai visto da un prodotto omo. 

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