Jump to content

Colpevolizzare la vittima


Priscilla160

Recommended Posts

Parlando di molestie e violenze, capita spesso che qualcuno colpevolizzi le vittime (la ragazza con la minigonna, se l'è cercata) e in generale sembra una tendenza molto italiana colpevolizzare non chi commette un crimine, ma chi lo denuncia. 

Vi è mai successo che qualcuno incolpasse voi per aver fatto coming out e creato terremoti più o meno gravi in famiglia, o all'interno di un gruppo di amici con residui di omofobia, come si suol dire, "non ancora pronti" a questo genere di discorso e di realtà?

A me è capitato pochissime volte per fortuna, ma qualche volta mi è successo.

La cosa che mi ha un po' ferito e lasciato perplesso non è tanto che alcune persone che ritenevo importanti l'abbiano presa male o in modo freddo, ma che altre persone abbiano giudicato il comportamento di queste prime di cui parlavo, tutto sommato, comprensibile, perché ero io il "colpevole" di averle messe di fronte  a una realtà per loro poco accettabile.

Attenzione: stiamo parlando di ragazzi giovani, colti e di livello socioeconomico elevato, che avrebbero gli strumenti per capire, ragionare, informarsi e stabilire chi è il colpevole e chi la vittima, chi ha ragione e chi ha torto. Non parlo certo della nonna Pina nata nel '50 e vissuta in mezzo a una montagna, che sarebbe anche giustificabile.

Aggiungo che, ovviamente, a queste reazioni comprensive nei riguardi dell'omofobo di turno, se ne sono aggiunte tante critiche. E questo mi ha dato la misura di questi rapporti. Evidentemente quelli che hanno cercato di giustificare un comportamento omofobo e tentato di incolpare me di aver potuto ferire o destabilizzare qualcuno semplicemente dicendo chi sono, non erano veri rapporti ma solo frequentazioni gradevoli ma senza sostanza.

Se volete raccontare la vostra esperienza in materia, e visto che ci sono tanti ragazzi dichiarati sul forum, sarei contentə di leggerla.

 

Link to comment
Share on other sites

Nata nel 28... tu in che anno sei nato? E quando hai fatto coming out?

Frase a parte, sei stato discriminato rispetto ad altri fratelli, se ne hai?  Oppure ha cercato di ostacolarti in qualcosa, sia dal punto di vista personale che a livello di sostentamento materiale, qualora tu ti sia dichiarato prima di aver raggiunto l'indipendenza economica?

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Priscilla160 said:

Vi è mai successo che qualcuno incolpasse voi per aver fatto coming out e creato terremoti più o meno gravi in famiglia, o all'interno di un gruppo di amici

Direi di no. Solo un amico ci rimase male quando scoprì che era l unico a cui non avevo detto di essere gay. Per farmi perdonare adesso è sempre il primo che tengo aggiornato sulle mie vicende* sentimental-sessuali

Edited by Bttmfrancis9
Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Priscilla160 said:

Nata nel 28... tu in che anno sei nato? E quando hai fatto coming out?

Frase a parte, sei stato discriminato rispetto ad altri fratelli, se ne hai?  Oppure ha cercato di ostacolarti in qualcosa, sia dal punto di vista personale che a livello di sostentamento materiale, qualora tu ti sia dichiarato prima di aver raggiunto l'indipendenza economica?

Io sono del 68, CO a 25 anni.

non sono stato discriminato finanziariamente o materialmente ma lei ne ha fatta una tragedia. Avrei certamente preferito avere altri genitori di quelli che mi sono ritrovato.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, marco7 said:

Io sono del 68, CO a 25 anni.

non sono stato discriminato finanziariamente o materialmente ma lei ne ha fatta una tragedia. Avrei certamente preferito avere altri genitori di quelli che mi sono ritrovato.

Approfondisci un po' il concetto di "tragedia". Anche molti di noi fanno tragedie interne per il fatto di essere gay, c'è chi per anni o decenni non accetta se stesso. Pensi che avesse gli strumenti per capire, e non l'ha fatto?

Nel mio discorso volevo escludere un certo tipo di persona,  che per un fatto anagrafico o socio culturale non può avere gli strumenti per comportarsi in modo impeccabile. Non so se la tua mamma possa rientrare in questo caso. 

Link to comment
Share on other sites

I miei suoceri non hanno mai accettato il fatto che il loro figlio minore, quello viziatissimo, intelligentissimo, studiosissimo eccetera quando è venuto a Roma dalla marsica si è dato dichiaratamente al turpe vizio (che già in realtà praticava a casa, non esattamente di nascosto da loro; ma si raccontavano la favoletta che era una fase, che quando avrebbe messo la testa a posto si sarebbe trovato una brava ragazza eccetera) ed ha osato addirittura accasarsi con un altro schifoso invertito (che sarei io).

Morale: da 15 anni non ci parla, e manco si fanno gli auguri per natale, compleanni o ricorrenze varie

Link to comment
Share on other sites

Sì ma argomentiamo un po', nel senso... una non accettazione o una colpevolizzazione del coming out può avere una sua logica, quando non addirittura essere giustificabile, a limite, in un quadro generale di scontro generazionale o, come dicevo prima, in contesti socio economici particolari, molto arretrati. Vado sul pratico: magari alla mamma non  dà fastidio né turba  se il figlio si fa i bei ragazzi o si mette il rossetto per uscire, oppure saprà già da un decennio che il figlio è "speciale", però magari le scoccia essere vittima dei pettegolezzi o delle frecciatine della signora Concetta del palazzo di fronte che non vedeva l'ora di avere qualche succulento gossip con cui ammorbare il vicinato. E nella logica e nella quotidianità di queste persone tutto questo ha un peso e un senso, benché non ce l'abbia per il ragazzo gay che ne può uscire facilmente, in modo momentaneo o definitivo, trasferendosi altrove.

Ma a me interessava più parlare di casi di coming out con coetanei, ventenni o trentenni, sia amici che parenti giovani, se per caso vi è mai capitato di ricevere critiche non tanto alla sessualità ma al coming out pubblico o con persone specifiche.

 

Link to comment
Share on other sites

Mia mamma si mise a recitare il ruolo della santa a cui poverina e' capitato un figlio gay. Contemporaneamente ha fatto di tutto per far uscire me fuori di testa.

lei e' una pia donna di chiesa che neppure sapeva esistessero i gay prima che io le dicessi di esserlo e la sua realta' in cui la normalita' e' quel che lei fa e quel che lei pensa e' stata completamente scombussolata e non e' riuscita a farsene una ragione.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

Contemporaneamente ha fatto di tutto per far uscire me fuori di testa.

Tipo come? Scusa se insisto, se vuoi puoi anche non rispondere.

Link to comment
Share on other sites

Contemporaneamente non voleva ne parlare della faccenda con me o con altro e voleva riuscire a rielaborarla da sola ma non ci e' riuscita molto col risultato che sul tema era scesa una scena muta che solo io ogni tamto interrompevo ma lei cercava sempre di evitare la questione.

Just now, Priscilla160 said:

Tipo come? Scusa se insisto, se vuoi puoi anche non rispondere.

Diceva che io non ero gay, che mi ero messo tutto io in testa, che i media mi hanno condizionato, contemporaneamente lei sprofondava in una specie di depressione e non voleva far nulla per star lei meglio in quanto 'parlarne con altri' non le risolve il suo problema (il problema ero io che ero gay). Poi tentativi di farmi sentire in colpa perche' le homdetto che sono gay, che un mio cugino che lei poi supponeva pure gay e' molto piu' intelligente di me perche' non l'ha detma sua madre che sta meglio di lei poverina. Mi ha detto che con me si e' ritrovata con un pugno di mosche (espressione usata da lei). Di tutto e di piu'.

Link to comment
Share on other sites

Si tratta comunque di una pia donna del '28... 

Comunque ritornerei, se non ti dispiace, al tema che avevo proposto, ossia la cattiva ricezione del coming out nel senso che ho spiegato sopra, ossia: ok, mi va bene che tu sia gay o non mi interessa, però potevi evitare di dirlo a tutti o di dirlo a tizio e tizia che hanno reagito male.

Qualche tuo parente, ad esempio, ha commentato questa tua vicenda con la mamma? Sei stato appoggiato da qualcuno in famiglia o no?

Edited by Priscilla160
Link to comment
Share on other sites

Io abitavo in svizzera tedesca e lei lontano in ticino. Lei non voleva che si sapesse nel parentado e io non avevo contatto con loro dunque suppongo che i parenti non lo sapevano. Ora suppongo lo saprenno ma nessuno me ne ha mai parlato quelle pochissime volte che ho visto qualche parente. Credo che quando ha preso demenza ha iniziato a raccontare a qualcuno che stavo con un uomo ma non so se hanno pensato che lei straparlasse per la demenza o se hanno capito che sono gay.

Mia sorella aimtempi mi disse di non dirlo ai parenti e che per lei e' uguale / indifferente se io sono gay o pedofilo. Non so se prenderlo come un complimento o una cosa negativa, vedi tu.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

A parte tua madre, l'avrai detto a qualcuno che eri gay (amici, parenti, colleghi ecc.) e ti avranno detto la loro sul rapporto con tua madre.

Comunque è un topic di riflessioni, non di narrazione giornalistica di vicende personali, per cui corrediamo i racconti con qualche spunto, così non si perde il filo del discorso e il senso del topic, che vuol essere una riflessione.

Edited by Priscilla160
Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, Priscilla160 said:

è un topic di riflessioni, non di narrazione giornalistica di vicende personali, per cui corrediamo i racconti con qualche spunto, così non si perde il filo del discorso e il senso del topic, che vuol essere una riflessione

Si' pero' antica usanza del forum e' lasciar andare la discussione come viene, off topic  compresi, senza volerla indirizzare dove ti pare.

Per dire, sul mio post su sanremo siamo finiti a parlare di cruising & antichi posti di battuage..

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Priscilla160 said:

Vi è mai successo che qualcuno incolpasse voi per aver fatto coming out e creato terremoti più o meno gravi in famiglia, o all'interno di un gruppo di amici con residui di omofobia, come si suol dire, "non ancora pronti" a questo genere di discorso e di realtà?

No, perché sanno che verrebbero prontamente mandati a fanculo.

Gli unici di cui temevo la reazione erano i miei genitori, che però sono passati dallo sbigottimento al "mi raccomando usa il preservativo quando fai cose" nel giro di un paio di giorni e per quanto ci possano soffrire non me lo verrebbero mai a dire.

5 hours ago, Priscilla160 said:

Attenzione: stiamo parlando di ragazzi giovani, colti e di livello socioeconomico elevato, che avrebbero gli strumenti per capire, ragionare, informarsi e stabilire chi è il colpevole e chi la vittima, chi ha ragione e chi ha torto. Non parlo certo della nonna Pina nata nel '50 e vissuta in mezzo a una montagna, che sarebbe anche giustificabile.

Per quanto mi riguarda sapevo che probabilmente nessun mio amico avrebbe avuto questa reazione perché per instaurare un'amicizia abbastanza profonda da richiedere un coming out personalizzato devo condividere con l'altra persona perlomeno i fondamenti della mia visione del mondo che è incompatibile con omofobia, razzismo e ignoranza.

Link to comment
Share on other sites

Io avrei parecchio da dire sulla "colpevolizzazione della vittima",

nulla però che riguardi il mio coming-out.

Anche perché non è che dichiararmi mi renda una vittima 🙂

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Io avrei parecchio da dire sulla "colpevolizzazione della vittima",

nulla però che riguardi il mio coming-out.

Anche perché non è che dichiararmi mi renda una vittima 🙂

Sì, nel caso qualcuno ti aggredisca / emargini / discrimini perché ti sei dichiarato e qualcun altro, invece che prendere le tue difese, ti criticasse perché potevi evitare di fare CO e di suscitare sentimenti negativi nell'altro che ti ha aggredito. Si parlava di questo.

1 hour ago, Skeletor said:

Per quanto mi riguarda sapevo che probabilmente nessun mio amico avrebbe avuto questa reazione perché per instaurare un'amicizia abbastanza profonda da richiedere un coming out personalizzato devo condividere con l'altra persona perlomeno i fondamenti della mia visione del mondo che è incompatibile con omofobia, razzismo e ignoranza.

Idealmente è così per tutti, ma pensare di essersi circondati solo di persone perfettamente lgbtiq+ consapevoli e addestrate a come reagire e come comportarsi è un po' utopia naif virtuale che sono sicuro rappresenta la realtà di quasi nessuno, specie in Italia.

Capita anche di ricevere anche brutte sorprese magari proprio da chi meno te l'aspetti, anche se sei convinto di essere circondato da amici perfetti come te li sei scelti tu, che possono però essere spiazzati e aver bisogno di elaborare ancora un po' nozioni o episodi coi quali non si confrontano quotidianamente.

Guarda, persino Cher che è icona gay mondiale ha preso male il CO del figlio trans.

Per contro va detto che ci sono persone che apparentemente sembrano lontanissime dal mondo lgbtqi+ o dall'essere friendly che però comprendono con molta più facilità e si comportano in maniera ineccepibile.

 

RIBADISCO CHE sono pro coming out costi quel che costi, e sto semplicemente parlando di temi generali su cui ci si può confrontare in un forum gay.

Quindi caro Skeleton e caro Freedog, evitate di fare come nell'altro topic e leggete bene, o non leggete affatto.

Edited by Priscilla160
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Priscilla160 said:

caro Skeleton e caro Freedog, evitate di fare come nell'altro topic e leggete bene, o non leggete affatto

E io ti ribadisco che non ricordo come o chi ti abbia nominato moderatore globale del thread.

O censore del medesimo: se qui il discorso "la discussione e' mia e la gestisco io!!" non lo fa mai nessuno, qualche motivo ci sara'....

Sai quanti off topic o flame son capitati su thread che avevo aperto io?

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, freedog said:

E io ti ribadisco che non ricordo come o chi ti abbia nominato moderatore globale del thread.

O censore del medesimo: se qui il discorso "la discussione e' mia e la gestisco io!!" non lo fa mai nessuno, qualche motivo ci sara'....

Sai quanti off topic o flame son capitati su thread che avevo aperto io?

I vostri non sono off topic (forse flame sì, questo lo sapete voi) sono proprio errori di comprensione, non so quanto voluti o creati ad arte per sfogarsi un po' sugli utenti nuovi visto che praticamente dal primo messaggio vengo aggredita.

Può essere anche che sia io a non riuscire a veicolare il messaggio, o distrazione vostra nel leggere, ma che si decontestualizzi una frase e le si affibbi un senso che va esattamente all'opposto mi fa incazzare

 

Edited by Priscilla160
Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Priscilla160 said:

Capita anche di ricevere anche brutte sorprese magari proprio da chi meno te l'aspetti, anche se sei convinto di essere circondato da amici perfetti come te li sei scelti tu, che possono però essere spiazzati e aver bisogno di elaborare ancora un po' nozioni o episodi coi quali non si confrontano quotidianamente.

Guarda, persino Cher che è icona gay mondiale ha preso male il CO del figlio trans.

Evidentemente c'è chi è progressista solo di facciata e chi invece ci crede davvero: la descrizione che avevi fatto dei tuoi amici non garantiva nulla dato che "giovani istruiti e benestanti" fa molto centro città borghese radical chic che ti accetta fintanto che fa figo e ti butta via quando rischi di attirare critiche.

50 minutes ago, Priscilla160 said:

Quindi caro Skeleton e caro Freedog, evitate di fare come nell'altro topic e leggete bene, o non leggete affatto.

Carə Priscilla, volendo potresti smetterla di frignare col mondo ogni tre post dicendo a chiunque non ti dia ragione che non ha capito cosa tu stia dicendo: mi pare che tu stia mostrando evidenti difficoltà a inserirti in una community e a padroneggiare la comunicazione virtuale. 😉

Edited by Skeletor
Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Priscilla160 said:

Vi è mai successo che qualcuno incolpasse voi per aver fatto coming out (...)

Non capisco in che modo sarei "vittima" se faccio coming out...non colgo l'analogia con la vittima di molestie, oppure in quanto gay siamo sempre vittime?

Comunque, in famiglia forse sono stato giudicato perché gay, ma non per il coming out in sé; anzi mia madre soffriva di più quando a saperlo era solo lei, era parecchio smarrita, ogni tanto la sentivo piangere, credo pensasse di essere la causa del mio orientamento sessuale o qualcosa del genere, ha iniziato una psicoterapia per questo ed altre difficoltà sue...un'agonia, una cosa di una pesantezza incredibile. Oggi va molto meglio.

Qualche amico/a etero invece all'inizio mi sconsigliava il coming out generale perché temeva potessi soffrire a causa di altrui reazioni scomposte. Non mi sono sentito "colpevolizzato", magari un po' dispiaciuto, e comunque poi mi sono comportato come preferivo. 

 

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Priscilla160 said:

Sì, nel caso qualcuno ti aggredisca / emargini / discrimini perché ti sei dichiarato e qualcun altro, invece che prendere le tue difese, ti criticasse perché potevi evitare di fare CO e di suscitare sentimenti negativi nell'altro che ti ha aggredito.

Io magari sono stato aggredito in quanto "dichiarato",

nel senso che camminavo abbracciato al mio compagno;

ma ci sono anche persone che vengono aggredite solo perché effeminate,

senza che da parte loro ci fosse alcuna volontà di "dichiararsi".

E non farei distinzione tra queste due fattispecie di violenza.

 

A me in realtà è stato detto che "me la ero cercata" solo da due persone:

la prima da uno del forum. Però la madre di mio marito ha aggiunto che era meglio se ci ammazzavano 🙂 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Priscilla160 said:

I vostri non sono off topic (forse flame sì, questo lo sapete voi) sono proprio errori di comprensione, non so quanto voluti o creati ad arte per sfogarsi un po' sugli utenti nuovi visto che praticamente dal primo messaggio vengo aggredita

E non ti sfiora l'idea che non e' un complottone universale contro di te?

Oppure forse, se ti si dicono sempre le stesse cose, stai continuando a fare sempre lo stesso (o gli stessi) errore?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

 

7 hours ago, Priscilla160 said:

 sugli utenti nuovi visto che praticamente dal primo messaggio vengo aggredita.

bè a me non va diversamente specialmente quando si contesta qualunque cosa sia dettata come dogma dal mainstream. Ma penso che su ogni forum appena si entra ci sia qualcuno che fa del nonnismo. Al 7 adria quando ero arrivato in reparto nel 92 c'erano un paio di stupidotti che facevano nonnismo puro. Uno lo avevo calmato con un condensatore di rifasamento ben carico,l'altro lo avevo tenuto per un piede fuori dal balcone.

ma non si deve arrivare a tanto,semplicemente è normale che quando qualcuno entra in una realtà che non si conosce deve essere un pelo accomodante e sopratutto aspettarselo visto che anche negli animali non è diverso. Si provi a aggiungere un gatto a una colonia felina e si guardi il risultato.

Poi comunque ero su altri posti dove i commenti erano un pochino più pesanti e me ne sono andato sbattendo la porta. Anche perchè per alcuni di loro (visto come si sono comportati) può essere ora un goccio pericolosetto scavalcare il cancello e entrarmi in casa. Ma sono realtà estreme e penso uniche,non rare.

Notevole il fatto che pur essendo forum per gente che guidava una certa marca di moto americana o ascoltava un certo genere musicale ho trovato molto più bigottismo,perbenismo e paura della propria ombra che qui sopra. Dove per alcuni su certe moto manco freghi dove si infila la chiave per accenderla o che certi generi musicali manco si guardino di sfuggita.

E strano che nessuno qua sopra stia facendo obiezioni per un racconto che sto scrivendo e che potrebbe alterare il continuo spazio tempo o innescare avvenimenti pericolosi

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Priscilla160 said:

vostri non sono off topic (forse flame sì, questo lo sapete voi) sono proprio errori di comprensione

Il thread è perfettamente in topic, evitiamo di creare inutili conflitti, va bene così. Off topic è cambiare totalmente argomento, e non è questo il caso. Per qualsiasi problema aprite una segnalazione e valuteremo. 

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Almadel said:

A me in realtà è stato detto che "me la ero cercata" solo da due persone:

la prima da uno del forum. Però la madre di mio marito ha aggiunto che era meglio se ci ammazzavano

Mi ricordo, ma fu su gay.it e chi lo disse era uno che faceva il bastian contrario a prescindere.

Stupefacente invece l'affermazione della madre:

evidentemente l'omoerotismo del figlio l'aveva sconvolta a tal segno da fare che giudicasse giustiziere un delinquente violento.

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Mario1944 said:

Forse te lo scrissero anche qui, ma io ricordo la discussione su gay.it dove alcuni affermarono che te l'eri cercata.

Sinceramente di quello che mi scrivevano su gay.it mi imnportava né punto né poco 🙂

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...