Jump to content

Musica giapponese


Wythe

Recommended Posts

Prendendo spunto dalla discussione sui Tokio Hotel, ma soprattutto perché penso sia ora che gli orizzonti musicali che abbiamo si aprano anche ad altre possibilità oltre alla solita pappa che ci viene propinata, ho deciso di aprire questo post sulla musica giappica.

Ho letto in giro che alcuni già ne ascoltano, quindi ho pensato che sarebbe bello nominare le band o i cantanti che ci piacciono, magari mettere un link da youtube per far sentire di che musica si tratta esattamente e far conoscere un po' di più questa sconosciuta che è la musica giapponese

 

Mi rendo conto che il primo impatto sia fatale e per la maggior parte delle volte negativo, perché a me per prima è successo, però vi assicuro che è questione di barriere più che altro psicologiche: ragione per cui la stessa canzone in inglese, fatta ascoltare ad uno che l'inglese non lo capisce, piace cento volte di più che se ascoltata in giapponese. Perciò ecco, io a lungo andare (ammettiamolo, 1 mese di intenso indottrinamento da parte dei negozi giapponesi che trasmettono musica a manetta tutto il giorno) ho distrutto queste barriere e ora ci sono gruppi o cantanti giappici che sul mio lettore mp3 imperano.

 

Insomma, se volete provarci io qui vi metto un po' di cantanti che a me piacciono:

 

J-rock

 

ELLEGARDEN: gruppo facile da ascoltare perché cantano in inglese, quindi per abituarsi un attimo a ste faccette gialle sono l'ideale. Ah, sono bravi!

video di Fire Cracker:http://www.youtube.com/watch?v=wIWvZK47nbo&feature=related

 

L'ARC EN CIEL: sono strafamosi negli USA, hanno sperimentato la musica punk, la dark e non ricordo che altro...Il cantante è figo e ha una voce talmente sensuale che se fossi gay me lo farei °__°

Killing me: http://www.youtube.com/watch?v=ByKsfPSLMeY&feature=related

Seventh Heaven: http://www.youtube.com/watch?v=C8GraQpiRQM&feature=related

 

ANNA TSUCHIYA: chi guarda l'anime di NANA già la straconosce. Canta sia in giappico che in inglese. Dal vivo è puro pepe :rotfl: se capite il giapponese guardate su youtube il documentario "sing or die", è una chicca sta ragazza.

Broken Rose (l'unica che trovo in giapponese O_o): http://www.youtube.com/watch?v=LfT8TtKv5pg

Change your life: http://www.youtube.com/watch?v=QZG9DXSvtAU&feature=related

 

AYA KAMIKI: questa vi può piacere solo se non mi conoscete, perché se mi conoscete di sicuro vi ho talmente stracciato le gonadi che non la volete nemmeno sentire. In realtà sarebbe una pianista, eh...Ma il rock le viene bene lo stesso ^^

Secret Code: http://www.kewego.fr/player/?player_mode=fullscreen&sig=iLyROoaftnAL&seekNum=32.026&is_note=undefined

Ai no Bakudan: http://www.youtube.com/watch?v=g4Zw5MHV-8g

 

B'Z: queste sono proprio le basi del J-Rock, hanno anche la loro stellina alla Hollywood's rock walk. A me il cantante fa troppo Bon Jovi °__°

Taiyou no Komachi Angel: http://www.youtube.com/watch?v=M0lGEVpzeTs

Eien no tsubasa (a fianco c'è la traduzione): http://www.youtube.com/watch?v=EGOUsvVThCE

 

THE BLUE HEARTS: pazzi furiosi, la loro Linda Linda è IL must dei karaoke giapponesi

Linda Linda:

Hito ni yasashiku:

 

GReeeeN: mai riuscita a vederli in faccia, sono troppo strani. Io adoro Kizuna, ma non la trovo su youtube...

High GK Low: http://www.youtube.com/watch?v=SWWVqx24aNI

Be Free(colonna sonora del film in uscita Negative Happy Chainsaw Edge): http://www.youtube.com/watch?v=_HgGxRpgcpc

 

Ok, momento cazzeggio col J-pop (quel poco che conosco):

 

AIKO: voce un po' fastidiosa, dietro però c'è una trentenne con anni alle spalle di conservatorio dove ha imparato a suonare un bel po' di strumenti (dicono). Fatto sta che sta in giro da almeno 5 o 6 anni, e piace ^^

Boyfriend(troppo scema sta canzone): http://www.youtube.com/watch?v=e1_RVEflvnk&feature=related

Medley(ossia un medley per presentare il dvd live. Fate caricare, dopo il primo minuto inizia ed è davvero carino il medley live): http://www.youtube.com/watch?v=Ak-oxdV2D8A

 

CRYSTAL KAY: mezza nera, mezza coreana (gnocca sul serio, l'ho conosciuta perché va in classe con una mia amica giapponese). è considerata una sorta di JLo giappa, ha una bellissima voce e la sua faccia ve la ritrovate ovunque. La sua musica non mi piace troppissimo perché il genere non mi esalta, ma la metto lo stesso

Konna ni chikaku de(versione live orchestra, da vedere) http://www.youtube.com/watch?v=mpJJ38HVvt8

Anata no soba de: http://www.youtube.com/watch?v=TO9eRJhs5zM&feature=related

 

AYA UETO: l' ho conosciuta come attrice in Azumi (1&2), ma siccome è carina...*___*

Ai no tame ni:

Pureness: http://www.youtube.com/watch?v=iolS_e1MUeQ&feature=related

 

La mia cultura sul J-pop è un po' scarsa, lo ammetto...So che ci sono altri artisti ma non ascoltandoli non li nomino!

 

Mi raccomando ditemi che ne pensate!!!

Link to comment
Share on other sites

Non ho un cantante preferito, ma mi piacciono alcune canzoni dei Remioromen, di cui adoro "konayuki" e "sangatsu kokonoka", e degli Arc en Ciel

Link to comment
Share on other sites

Eccovi un bel po' di Jpop :salut:

 

Ayumi Hamasaki (浜崎あゆみ) (Fukuoka, 2 ottobre 1978)

è una cantante, produttrice discografica, attrice e modella giapponese. È estremamente nota in patria, dov'è considerata da molti un idolo, ed è fra le più famose artiste giapponesi nel mondo.

 

Dal suo debutto nel 1998 con il suo primo singolo, Poker Face, ha venduto più di 46 milioni di copie, pubblicando 8 album, un mini-album, due compilation e 43 singoli. In tutta la storia del Giappone, la Hamasaki (spesso chiamata dai fan con il nomignolo Ayu) è la quarta best-seller musicale.

 

Nel gennaio 2008 annuncia, tramite il suo sito ufficiale, di aver perso completamente tutte le funzioni del suo orecchio sinistro, ma che nonostante questo gravissimo handicap (ancor più grave per un artista nel campo musicale), continuerà con la sua carriera di cantautrice!

 

Sito ufficiale: http://avexnet.or.jp/ayu/index.html

 

 

Hikaru Utada (宇多田ヒカル, Utada Hikaru) (New York, 19 gennaio 1983)

Appare raramente in televisione e sulle riviste. Dal suo debutto all'età di 16 anni detiene il record di album più venduto nella storia del Giappone.

Inoltre detiene il secondo posto nella TOP TEN MONDIALE dei 10 singoli digitali più scaricati legalmente, con "Flavor Of Life".

 

Sito ufficiale: http://www.emimusic.jp/hikki

 

 

Namie Amuro (安室奈美恵, Amuro Namie?) (Okinawa, 20 settembre 1977)

è una cantante giapponese, tra le più famose e stimate in Giappone. Regina incontrastata del panorama pop giapponese dal 1995 al 2001 e apprezzata modella per le sue apparizioni nelle principali riviste di moda giapponesi, è oggi un'icona per molte donne e ragazze giapponesi.

 

Sito ufficiale: http://www.avexnet.or.jp/amuro/index.html

 

 

Koda Kumi (倖田來未) (Kōda Kumiko) (Kyoto, 13 novembre 1982)

Come la stessa Koda afferma, il suo settimo singolo rappresentò una svolta positiva nella sua carriera. Real Emotion/1000 no Kotoba nacque infatti come colonna sonora del famoso videogioco di ruolo Final Fantasy X-2 nella cui edizione giapponese Kumiko ha interpretato, oltre ai due brani già citati, la voce del personaggio di Lenne. Esistono due differenti versioni inglesi di Real Emotion e 1000 Words: Kumi Koda, essendo la cantante di entrambe le canzoni, avrebbe dovuto doppiare Lenne anche nella versione americana del gioco. Data però la sua pronuncia inglese non perfetta, i temi principali di FFX-2 sono stati affidati alla cantante americana Jade from Sweetbox.

 

Sito ufficiale: http://rhythmzone.net/koda/index.html

 

 

Boa Kwon (Guri, Gyeonggi-do, 5 novembre 1986)

è una popolare cantante sudcoreana K-Pop (musica pop coreana) e J-Pop (musica pop giapponese), conosciuta a livello internazionale come BoA (in coreano: 보아).

 

BoA ha pubblicato album in lingua coreana e giapponese divenendo una cantante popolarissima nell'Asia orientale e nel sud-est asiatico ed è una delle artiste di maggior successo della nuova onda musicale coreana, la Hallyu, apprezzata per la sua voce e per le sue doti di ballerina.

 

Sito ufficiale: http://www.avexnet.or.jp/boa/

 

 

 

info @ http://it.wikipedia.org/

Link to comment
Share on other sites

Avete scordato i Moi Dix Mois, Kokia, Dir en Grey, Gackt, Malice Mizer... Miyavi *_*

Comunque ascolto un pò di Jmusic... per quanto riguarda Jpop=Hikki, Koda [ poco ] e Kokia.

Di J-rock e dintorni specialmente Moi Dix Mois e Miyavi.

Però non troppo, doso perchè non capendo la lingua e non essendo particolarmente fanatico del giappone dopo un pò mi vien pesante.

Link to comment
Share on other sites

come musica mi piace, ma non ho un cantate preferito... però vedo un sacco di anime e mi piaccione sempre le opening e le ending XD

a sto punto ve le linko così vi faccio capire quali canzoni preferisco u___u

Queste sono alcune:

 

http://www.youtube.com/watch?v=_R2yQoB1wdI <--- D-technolife degli UVERworld

 

http://www.youtube.com/watch?v=lcc2wtLEUqU <--- Innocent sorrow degli Abingdon School boys

 

http://www.youtube.com/watch?v=8ctDbavpFg0 <--- Prism di Ayako Ikeda

Link to comment
Share on other sites

ah dimenticavo.. gli unici, incredibili, inafferrabili .. Animetal  :love:

 

bambabababam babababam

gigmaaa cuore acciaiooo

 

queste invece sono cat's eye (giapponese ovviamente ) e dragonball (doragonboru ) makafushigi adobencha o come cavolo si scrive che non mi ricordo XD

 

lfn 8)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

a me piacerebbe ascoltare musica giapponese moderna con le sonorità della musica tradizionale, insomma qualcosa di analogo ad artisti come lisa gerrard, enya, loreena mckennitt... conoscete qualcuno?  :roll:

Link to comment
Share on other sites

mi piace ma non sono un vero e proprio fun sfegatato. La cosa che più sorprende me, e alcuni miei amici  che suonano, sono i batteresti giapponesi.  Non ne sbagliano una! :roll:

sulla tsuchiya, che conosco tramite l'anime di nana, mi ha un po' deluso il fatto che abbia cambiato completamente stile e si sia data al pop.

Link to comment
Share on other sites

Io ascolto principalmente i Dir En Grey, L'Arc En Ciel, X Japan, Antic Cafè, The Gazette (Di cui ho stacked rubbish originale :love:), Moi Dix Mois, Malice Mizer, Miyavi, Gackt Camui, Luna Sea, Ryuichi Kawamura (ex cantante dei Luna Sea) e Maximum the Hormone

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ascoltate un po' di Gerogerigegege ( Waxxone docet!  :asd::asd: Vera musica jappo  :rotfl::asd:

 

Hanno fatto delle tracce assurde ...

 

Tipo questa (non sono riuscita a trovare molto fuori da emule ) http://it.youtube.com/watch?v=odIxO9-kFhw

 

Se notate, la chitarra è sempre la stessa, solo ogni tanto si concede qualche distorsione ... e in poco più di 5 minuti ci sono 19 canzoni!!! Il che significa che una traccia dura circa 16 secondi ... una cosa assurda.

Link to comment
Share on other sites

Vega_Mizuno

Ascolto moltissima musica degli anime in giapponese non ho un gruppo definito, prendo solo le canzoni che mi piacciono

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Mai ascoltata la musica di Akira Yamaoka (山岡 晃) ?

 

E' famoso per essere l'autore delle colonne sonore di Silent Hill (videogiochi e film)... se non ne avete mai sentita neanche mezza provate ad ascoltare qualche traccia nel suo myspace:

http://www.myspace.com/akirayamaoka

 

C'è pure quello non ufficiale :asd:

http://www.myspace.com/yamaokaspace

 

:rotfl::asd:

Link to comment
Share on other sites

Quante segnalazioni !

Io non amo particolarmente la musica giapponese, proprio come non sono appassionato di alcun genere musicale in particolare, mi faccio però conquistare facilmente de da alcune canzoni ed alcuni artisti, dei quali poi mi ascolto per mesi tutti gli album.

Riguardo il J-Rock, non ho visto segnalato il mio gruppo preferito: The Pillows. Conosciuti grazie alla fantastica colonna sonora di FLCL (che altro non fa che usare i loro brani più famosi), me ne sono innamorato grazie al loro sound un po' maturo e particolare.

Vi propongo un assaggino, forse la loro più famosa canzone essendo la ending di FLCL, ma sono almeno una quindicina le loro canzoni che adoro, una completamente diversa dall'altra, quindi se a qualcuno interessano sono pronto a fare da cicerone xD

Ride on shooting star: http://it.youtube.com/watch?v=j9rrVZIlpJA

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon
Se notate, la chitarra è sempre la stessa, solo ogni tanto si concede qualche distorsione ... e in poco più di 5 minuti ci sono 19 canzoni!!! Il che significa che una traccia dura circa 16 secondi ... una cosa assurda.

 

Ti prego, spiegami dov'è che varia... o_O

Link to comment
Share on other sites

Ti prego, spiegami dov'è che varia... o_O

 

Verso il minuto e undici secondi si concede una distorsione

:asd::sbav: :sbav:

 

Dovresti ascoltare l' EP Yellow Trash Bazooka ( su emule non riuscivo a scaricarlo, e alla fine l' ho passato da un 33 giri )... lì si sente meglio, qui le variazioni sono quasi impercettibili ...

Link to comment
Share on other sites

a me piacerebbe ascoltare musica giapponese moderna con le sonorità della musica tradizionale, insomma qualcosa di analogo ad artisti come lisa gerrard, enya, loreena mckennitt... conoscete qualcuno?  :sbav:

 

La premessa è che la musica tradizionale giappa (enka) è una *palla*. Comunque c'è un tizio molto famoso, tale Kiyoshi Hikawa, che è molto famoso anche tra i giovani.

Di gente che fa anche uso di sonorità tradizionali c'è Shiina Ringo (che a me personalmente non piace) e mi dicono che anche i Go!Go!7188 usano strumenti tradizionali, ma non chiedermi dove. Io li seguo, ma sono più sul punk/rock.

 

Appello alla popolazione mondiale! Ascoltate i Remioromen!!!

Se Konayuki non vi commuove almeno un po', allora siete pezzi di legno  :asd:

I video con i sub inglesi

Ryota Fujimaki = amore

Scrive testi troppo belli quest'uomo...

Link to comment
Share on other sites

Non centra moltissimo con la pop music (anche se le sue composizioni risentono del ritmo pop), però mi permetto di segnalare Yuki Kajiura. E' una compositrice parecchio famosa soprattutto per aver creato le OSTs di molti anime, fra cui Noir, .hack/SIGN, Tsubasa Chronicles oltre che Mai HiME e Mai Otome (due anime che presentano personaggi omosessuali).

 

Mi sembra che almeno una piccola menzione se la meriti :paura:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Michele1982

Beh avete più o meno già citato le cantanti che preferisco...

Comunque:

 

- Utada Hikaru: penso sia la migliore in Giappone, da poco è uscito il suo ultimo cd "Heart Station" che vi consiglio caldamente!

- Koda Kumi: vabbeh a parte alcuni atteggiamenti tra trojona, in fondo non è male, certo imita un po' troppo lo stile americano (ma è una cosa comune a tantissimi cantanti di ogni nazione), alcune sue canzoni sono molto belle. Soprattutto l'ultimo cd "Kingdom" a me è piaciuto moltisismo (But, e Under su tutte!).

Voci dicono che dovrebbe uscire un brano con Fergie dei Black Eyed Peas.

- Namie Amuro: lei, riesco ad apprezzarla sempre di più, il suo ultimo cd "Play", penso sia il migliore per ora, non avrà stra gran voce...ma almeno ti fa muovere il culetto! :no:

- Ayumi Hamasaki: non che sia la mia preferita...diciamo che dei 2000000 cd che ha fatto qualcosa di buono c'è, solo che in quanto a voce 'sta messa veramente male, è nasale ma così nasale che pensi canti davvero dal naso, tipo che potrebbe bere un bicchiere d'acqua mentre canta! :P L'ultimo cd è osceno secondo me! Ah, è diventata sorda da un orecchio. <= notizia che vi cambierà la vita! :P

- Kokia: è una delle poche che ha avuto un po' di successo in occidente, soprattutto in Francia con gli ultimi due album. Ha una voce molto "bambinesca", vi consiglio l'album "Uta Ga Chikaru"

- Chihiro Onitsuka: cantante un po' sfigata, nel senso che all'apice della sua carriera, ha avuto un problema alla gola, è stata operata, e dopo un po' di anni di riabilitazione, è tornata con un nuovo cd che ha detta di molti è abbastanza bruttino. Io non l'ho ascoltato ancora, però di lei amo alla follia "Infection", una canzone davvero ma davvero intensa!

- AI: La voce più black del Giappone! :P No davvero, se non sapete che è giapponese e l'ascoltate, la potete scambiare per una cantante di colore!

- Morning Musume: io le odio! :P ma sono uno dei più popolari gruppi del giappone, non hanno una formazione stabile, nel senso che ogni tot mesi alcuni membri se ne vanno e altri entrano, il loro stile è...mmmh...boh...ascoltatevi uno dei centomila best per farvi un'idea! :P

- Eri Nobuchika: all'attivo ha un solo album, ma secondo me questa cantante merita molto. A parte al voce interessante, ha anche uno stile a metà tra il pop/jazz/dance decisamente piacevole! Ora ha partecipato come vocalist al primo cd da solista di uno dei membri degli Orange Range (band simil rock/pop): "Quiet Life", è una specie di elettronica minimalista, con suoni tipo videogame...particolare, di sicuro non piacerà a tutti....

- Rurutia: una specie di Bjork giapponese...vabbeh diciamo meno pazza e meno "azzardata", ma ha comunque uno stile molto particolare ed una voce a tratti bambinesca a tratti decisamente forte...

- Angel Aki: Ha cantato "Kiss me good-bye" per Final Fantasy XII, è per un quarto italiana, per l'altro quarto americana e per l'ultima metà giapponese. Ha due album all'attivo, e una serie di singoli con tutte le copertine simili! :P A parte 'sta caxxata, ha una bella voce, fa un pop accompagnato dal suo pianoforte e non mi dispiace per niente! :no:

 

Ora, potrei andare avanti ore...quindi mi fermo! :P

Link to comment
Share on other sites

a me piacerebbe ascoltare musica giapponese moderna con le sonorità della musica tradizionale, insomma qualcosa di analogo ad artisti come lisa gerrard, enya, loreena mckennitt... conoscete qualcuno?  :look:

 

Anche a me piacerebbe un sacco trovare musica del genere, ma pare che scarseggi...

Conosco comunque un pò di artisti che si avvicinano, anche seppur minimamente, alle cantanti che hai citato:

 

- Eri Sugai, che usa più o meno lo stesso stile vocale di Enya creando cori doppiando la sua stessa voce;

- Akiko Shikata, crea musica medievale con temi fantasy e celtici;

- RURUTIA, difficilmente classificabile... potrei dire che si avvicina ad Enya in quanto a capacità di rilassare l'ascoltatore, ma musicalmente è piuttosto diversa.

- Chihiro Onitsuka, melodicamente molto pop, ma la sua musica ha un sacco di influenze folk. Ha una voce molto particolare.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

già che sono segnalo una cantante che ha molto poco di giapponese credo, giusto perché è la lingua in cui canta, ma si vede che è spalleggiata da una major (universal) che preme per una sua "occidentalizzazione"... ogni tanto però inserisce qualcosa di caratteristico nei suoi video (l'aria da svampita tipica delle idol, le cose "pucciose" come gattini e animaletti) lei si chiama meg e questa è la copertina di un suo recente singolo

 

magiccoverop7.jpg

(per ascoltarlo: http://it.youtube.com/watch?v=J5FEyKS1VQ8 molto buono)

 

a cui è seguito "heart" l'ultimissimo (per ascoltarlo: http://it.youtube.com/watch?v=ZFNdWtmIZsI buono anche questo)

mentre "ok" è stato il primo per la universal (per ascoltarlo: http://it.youtube.com/watch?v=PC5HuJOH-Lw buono un po' di meno)

 

tutto sommato davvero un buon electropop anche se ogni tanto si perde con delle ballads che credo faccia giusto perché inserite nel contratto

 

 

 

ah ps ho trovato questa brevissima biografia che la riguarda

 

MEG's first introduction to music was through piano, which she has played since childhood. At the age of 19 she auditioned for a record company singing BONNIE PINK's "It's Gonna Rain!" and passed. She made her indies debut in 2001 with the single "Kasa to Shizuku". It was around this time that she also began modelling for magazines like CUTiE and non-no.

 

In July 2002 MEG made her major label debut with the single "Scanty Blues", produced by Okamura Yasuyuki. Her second single was a cover of the song "Ikenai Kotokai". ("Kasa to Shizuku" was coupled with this single.) However, it is rumored that Okamura quit producing MEG after this single due to her attitude. This didn't hinder MEG; she continued to release a string of singles and albums up until the end of the 2004.

 

In the summer of 2004 MEG started her own fashion brand called "cheryl", all of which was designed by MEG herself. In January 2006 she changed the capitalization of her stagename from "meg" to "MEG".

 

Her ninth single, "Amai Zeitaku", was the first to be produced by capsule's Nakata Yasutaka. Her next single, OK, was also produced by Nakata; it was her first being signed to Universal Music Japan. She has continued to work with Nakata for her singles, as well as her fourth album, BEAM. MEG's first single of 2008 is MAGIC, and her second, which will be released on May 7th, is titled HEART.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...