Jump to content

Il flamine quirinale.


Mario1944

Recommended Posts

Nuovo sacerdote cercasi per il dio Quirino.

L'ultima proposta, senza nome ma con sesso, è quella della Rosy Bindi, che vorrebbe fosse eletta una donna:

non sarebbe male come proposta, ma dovrebbe indicare chi sia la donna.

Ad esempio, la Rosy Bindi sarebbe da escludere, non certo per la scarsa avvenenza, anzi, ciò potrebbe pur essere un pregio;  quanto perché dimostrò di conoscere malamente la Costituzione, quando asserì che questa vietava il matrimonio tra persone del medesimo sesso.

Rimanendo in ambito femminile, a me piacerebbe la Merkel, che tra un paio di mesi dovrebbe liberarsi della cancelleria tedesca:

si potrebbe intanto conferirle la cittadinanza italiana....

Anzi, si potrebbe fare anche meglio:

eleggere il Draghi sacerdote del dio Quirino col patto che nomini la Merkel presidente del consiglio dei ministri, con obbligo di scegliere ministri e sottosegretari a sua discrezione, mandando rigorosamente a quel paese, id est all'Inferno, tutti i partiti indistintamente.

Non saremmo per ciò  in Paradiso, ben inteso, ma almeno incominceremmo seriamente la faticosa salita del monte del Purgatorio.

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 118
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    56

  • freedog

    44

  • marco7

    9

  • Skeletor

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Tutti in fine vogliono il Draghi, ma tutti non  lo vogliono nel medesimo luogo:

alcuni lo vogliono a Palazzo Chigi, chiedendo che rimanga ben oltre le prossime elezioni per continuare un lavoro che è appena iniziato, ma che già è impedito dalle contese tra fazioni;

altri lo vogliono al Quirinale, sperando d'occuparne il soglio chigiano od almeno di farlo occupare a propri satelliti;

altri ancora forse lo vogliono nella polvere .... 

D'altronde, considerati i veti incrociati e le spade affilate, forse rimarrà tutto com'è:

il Draghi presidente del consiglio dei ministri ed il Mattarella presidente della repubblica per qualche anno ancora, come fece il predecessore, supplicato dai partiti a rimanere.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

A quanto pare ormai quasi tutti i partiti vorrebbero che il Draghi rimanesse a Palazzo Chigi o perché favorevoli all'azione governativa del nostro o più probabilmente perché temono che il suo trasferimento sul Quirinale potrebbe precipitarli in elezioni anticipate in caso di mancato accordo per sostenere un governo nuovo;  ma le elezioni decimerebbero gran parte dei deputati per il combinato disposto, come dicono i giurisperiti,  del dimezzamento del numero dei parlamentari e delle diminuzioni di consensi rispetto alle precedenti elezioni.

Della cosa soffrirebbero sopra tutti le Stelle cadenti, che sarebbero ridotte ad un quarto e fors'anche meno, ma anche tutti gli altri sarebbero falciati, con la notevole eccezione dei Fratelli e Sorelle d'Italia: 

non è un caso che la Sorella d'Italia sia ormai la sola che vorrebbe il Draghi sul  Quirinale, sperando che la litigiosità dei colleghi costringa a sciogliere le Camere permettendole di mietere messi di voti finora solo virtuali.

Il problema a questo punto è chi scegliere come flamine quirinale:

Mattarella continua a rifiutare un soglio rinnovato, ma tra franchi tiratori e candidati che entrati in conclave papi ne usciranno cardinali non si può escludere che finisca come con Napolitano, supplicato da tutti perché rimanesse ancora qualche anno....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

I tempi stringono:

tolte le feste di fine d'anno, manca meno d'un mese alla prima votazione, prevista per il 22 Gennaio, ma i giochi sono del tutto aperti.

Tutti chiedono che sia una scelta ampliamente condivisa, implicando anche l'opposizione, ma nomi di consenso unanime non sono stati finora fatti:

il Draghi molti lo preferiscono fisso dov'è, anche per non correre il pericolo che, promosso lui al Quirinale e dunque rimosso da Palazzo Chigi, l'impossibilità d'una maggioranza stabile faccia scivolare verso elezioni anticipate, che probabilmente decimerebbero gran parte dei deputati ora presenti.

Il Mattarella non vuol sapere d'essere rieletto.

Il vegliardo di Arcore è proposto dal feroce Salvino e dalla Sorella d'Italia con l'avvertenza che non ha i voti per essere eletto:

modo alquanto singolare di presentare un candidato proprio, ma rivelatore degli umori dei due.

Altri nomi paiono fatti più giocosamente che seriamente:

d'altronde la votazione segreta favorisce le insidie e le congiure contro tutto e contro tutti, tanto più che le Stelle cadenti sono ormai un magma incoercibile sia dal Grillo nazionale sia dal bisConte di Volturara, gli orfani di Renzi hanno una tradizione di franchi tiratori che risale all'impallinamento di Prodi, i centristi sono tanto molteplici quanto discordi ed anche dalle parti della Lega qualcuno che voglia fare lo sgambetto al feroce Salvino è da mettere in conto.

Insomma non si capisce un'acca:

niente di nuovo sotto il sole (italico)....

 

 

Link to comment
Share on other sites

E' ufficiale:

secondo il feroce Salvino il Draghi deve rimanere nell'ufficio di presidente del consiglio, perché necessario a continuare l'opera iniziata:

dunque niente Quirinale per lui, come vorrebbe l'alleata a giorni alterni Sorella d'Italia.

Evidentemente il nostro eroe paventa le elezioni anticipate, probabilmente per timore dell'effetto Giorgia nei rapporti di forza interni all'alleanza di Centrodestra.

Peraltro è pur possibile che prima della fine di Gennaio muti opinione:

non è infatti molto stabile ultimamente.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

A quanto pare quasi tutti vogliono che il Draghi rimanga a palazzo Chigi, temendo il probabile disfacimento della maggioranza già assai precaria, qualora egli si trasferisca al Quirinale.

In particolare le Stelle cadenti, che probabilmente al momento perderebbero tre quarti degli eletti, non vogliono sentir parlare di elezioni anticipate;  i grillotalpe ormai sono concordi in una sola cosa:

non causare le elezioni anticipate;

perciò propongono un secondo mandato per Mattarella, che tuttavia continua ad insistere per andare in pensione.

D'altronde fino ad oggi altri candidati, su cui confluiscano maggioranze ampie, mancano, eccetto il vegliardo di Arcore, il quale tuttavia, al di là delle belle ed amichevoli dichiarazioni di circostanza, difficilmente potrebbe essere digerito dal feroce Salvino, che si troverebbe stretto tra un Berlusconi redivivo ed una Meloni col vento in poppa;     ma anche la Sorella d'Italia non dovrebbe essere entusiasta di averlo come presidente della Repubblica, perché in tal modo il Draghi rimarrebbe quasi certamente a palazzo Chigi ed allontanerebbe le elezioni da lei tanto desiderate per raccogliere i frutti dell'opposizione sudata.

Sta' a vedere che i soli che voteranno Berlusconi, per rimandare la resa dei conti con i propri elettori, saranno.... i grillotalpe.... 😉:

d'altronde,  essendo il voto per l'elezione del nuovo presidente segreto, come si potrà mai sapere chi abbia votato chi? 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Grande mossa del vegliardo di Arcore:

s'è imposto ai due scavezzacollo che volevano strappargli il bastone di comando della coalizione, richiamandoli all'ordine e ricordando loro che senza il fondatore del Centrodestra essi sono due galletti, anzi un pollo ed una gallinella, senza arte né parte.

Manco a dirlo i due hanno obbedito.

Ora, se il nostro eroe è furbo, riaffermato il suo primato rinunzierà a concorrere ed indicherà un altro nome che possa essere accettabile agli orfani di Renzi ed alle Stelle cadenti od almeno ad una parte di loro, così da potersi presentare come il creatore del presidente per conciliazione delle parti:

è infatti indubbio che insistere sul proprio nome sarebbe oltre modo pericoloso per lui, sia perché di partenza egli non ha i numeri sia perché è lecito aspettarsi che nel segreto dell'urna sia i salviniani sia i meloniani rintuzzerebbero occultamente quel primato che hanno dovuto concedergli palesemente sia perché, seppure raccogliesse tutti i voti della sua coalizione, respinto dall'assemblea perderebbe miseramente l'autorità riconquistata e sarebbe accusato d'aver travolta la sua parte per troppa ambizione.

Staremo a vedere se così saprà contenere la sua ambizione come ha saputo conculcare l'altrui.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il vegliardo di Arcore sta tenendo sulla corda tutti:

amici e nemici, alleati più o meno obtorto collo ed avversari.

Domani nuovo vertice con il feroce Salvino e la Sorella d'Italia:

non si capisce bene per stabilire che cosa o forse si capisce fin troppo bene:  è un vertice appunto perché al culmine sta LUI.... 😉 

L'altro e l'altra sperano che rinunzi per toglierselo dei piedi, ma forse li aspetta il colpo finale:

rinunzierà sì, ma indicando qualcuno di suo gradimento cui i due monelli non potranno negare i voti, se non rompendo un'unità della coalizione che è ormai solo apparente, ma che può essere molto utile alle ambizioni dell'uno e dell'altra.

 

Link to comment
Share on other sites

On 1/17/2022 at 6:28 PM, Mario1944 said:

Ora, se il nostro eroe è furbo, riaffermato il suo primato rinunzierà a concorrere ed indicherà un altro nome

Il vegliardo di Arcore è furbo.... 😉 

Ora aspettiamo il nome proposto da tutto il Centrodestra, cioè dal vegliardo!

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Mario1944 said:

Il vegliardo di Arcore è furbo.... 😉 

Ora aspettiamo il nome proposto da tutto il Centrodestra, cioè dal vegliardo!

È evidente che al buon cavaliere piaccia di più trombare in camera da letto che esser trombato nelle votazioni. 😂

Link to comment
Share on other sites

A poche ore dal voto non c'è ancora un nome condiviso non si dice dalle due coalizioni opposte, seppur chiamarle coalizioni è un esercizio d'indulgenza...., ma almeno dai partiti o simil tali di ciascuna coalizione.

Andranno alla conta sotto il tiro dei tiratori liberi, che albergano numerosi in tutti gli schieramenti e che voteranno per la stabilità presente al fine di conservare il proprio scanno per tutta la legislatura:

quindi il Draghi a palazzo Chigi e.... forse di nuovo Mattarella al Quirinale?

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, marco7 said:

Non e' un prete, ma nemmeno molto gay friendly.

Anzi...

(e' stato pure ministro non mi ricordo a cosa con Monti)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, marco7 said:

Un 'quasi prete' diciamo. :boh:

Neanche.

Direi piuttosto che e' uno che in vaticano e nelle universita' (i suoi han praticamente colonizzato Roma3) conta parecchio....

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, freedog said:

e' stato pure ministro non mi ricordo a cosa con Monti

"Riccardi è stato anche ministro per la Cooperazione internazionale e l'Integrazione nel Governo Monti, dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013".

15 hours ago, freedog said:

Non e' un prete, ma nemmeno molto gay friendly.

Dichiarazioni in proposito?

6 hours ago, freedog said:

Direi piuttosto che e' uno che in vaticano e nelle universita' (i suoi han praticamente colonizzato Roma3) conta parecchio....

Be' un nuovo Giulio II della Rovere sarebbe ottimo, ma non mi pare che il tizio de quo abbia quella stoffa imperiosa e  guerriera e sa il cielo se ce ne sarebbe bisogno per conculcare od almeno contenere quelle multicipiti serpi che sono i partiti italiani.

Astrattamente sarebbe meglio un Casini il quale, se non altro, sa dove mettere le mani essendo di casa, anzi, di covo.... 😉:

Casini al Quirinale e Draghi al Bordello.... ehm.... al governo....

In alternativa Draghi al Quirinale e, dato che è disoccupata, la Merkel al governo, con licenza di verghe contro i ministri contumaci.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, Mario1944 said:

Dichiarazioni in proposito?

ha organizzato il family day, vedi tu...

ah, comunque vorrei rassicurare tutti: Tontarelli ha meno di 50 anni...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mario1944 said:

In alternativa Draghi al Quirinale e, dato che è disoccupata, la Merkel al governo, con licenza di verghe contro i ministri contumaci.

Mario così mi fai diventare tutto turgido però...

Link to comment
Share on other sites

A quanto pare non riescono neppure a mettersi d'accordo all'interno delle cosiddette coalizioni per proporre un solo nome:

fanno le rose, dimenticando le spine dei tiratori liberi;  fanno le reticenze, dimenticando che non si può eleggere nessun nome....

Oggi i voti per Mattarella sono aumentati:

dato che ormai sono quasi tutti d'accordo che il Draghi debba rimanere dov'è, se non altro per evitare la dissoluzione della maggioranza già precaria;  alla fine eleggeranno di nuovo Mattarella e lo supplicheranno di non dimettersi il giorno dopo 😉 

Che caterva di cogl.... ehm.... di compagnoni....

Link to comment
Share on other sites

Be', è anche giustificabile, considerato che il voto è segreto ed è evidente che nessun capo governa i suoi gregari:

né Letta né Salvini né tantomeno Conte;  forse la sola che può sperare obbedienza è la Sorella d'Italia, perché i suoi dopo elezioni anticipate probabilmente conserverebbero tutti il proprio scanno.

Hanno aspettato la quarta votazione perché in quella il numero necessario dei voti diminuisce, riducendosi alla metà dai due terzi delle prime tre, e dunque i tiratori liberi hanno peso minore.

Ma, a parte questo, non pare proprio che riescano a mettersi d'accordo sul famoso nome condiviso dai più senza pericoli d'imboscate:

il solo sarebbe Draghi, ma poi sorgerebbe il problema del capo del governo....

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Mario1944 said:

il voto è segreto ed è evidente che nessun capo governa i suoi gregari

errore: guarda quanti voti ha preso Crosetto oggi: il doppio dei votanti meloniani.

ogni fazione sta contando le sue truppe, e pare che anche domani andrà così.

è lo stesso stallo di 30 anni fa, quando non riuscivano a decidersi tra Andreotti e Forlani; poi arrivarono le bombe a Falcone e fu Scalfaro.

anzi, lo stallo è pure più incasinato, perchè non c'è nessun mazziere che possa dare le carte, come poteva ancora fare la dc semi morente del 92

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, freedog said:

errore: guarda quanti voti ha preso Crosetto oggi: il doppio dei votanti meloniani.

Eh, appunto:

chi ha chiesto ai non Fratelli che votassero il Fratello fondatore?;

tutti gli altri non dovevano votare scheda bianca?;

E i voti a Mattarella, aumentati rispetto a quelli di ieri?:

nessun capo mi risulta abbia proposto di rieleggerlo....

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

tattica, si chiama tattica.

stan schierando le truppe e contando chi sta con chi.

che lo spettacolo sia indecente siamo d'accordo, ma è dal 48 che funziona così (conte Sforza vs Einaudi)

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, Tyrael said:

inutile dirlo fosse per me il caro mario1944 sarebbe presidente della repubblica :aha:

Sai che orchite che farebbe veni' il suo discorso di capodanno?

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Tyrael said:

inutile dirlo fosse per me il caro mario1944 sarebbe presidente della repubblica

Nominerei un governo di soli bei ragazzi come ministri con qualche sottosegretario twink per contentarti 😉 

8 hours ago, freedog said:

Sai che orchite che farebbe veni' il suo discorso di capodanno?

Quo usque tandem, LiberCanis, abutere patientia nostra?

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Tornando al merito:

le rose che fine han fatta?:

appassite subito, son rimaste solo le spine....

E se i due Letta, zio e nipote, si fossero già messi d'accordo sul nome, tiratori liberi permettendo, ed aspettassero solo il momento opportuno, nella dissoluzione delle due pretese coalizioni?;   è strano infatti il silenzio del vegliardo di Arcore:

aspetta forse che i due satelliti s'impelaghino nelle contese reciproche per potersi poi imporre come unificatore della Destra e conciliatore con Centro e Sinistra?

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...