Jump to content

come i genitori hanno scelto il nostro nome


marcoto80

Recommended Posts

io mi chiamo Michele e mia madre gli piaceva tantissimo ed essendo tedesca mi voleva chiamare in tedesco ovvero Michael, come Schumacher e non come Machael Jordan, solo che essendo in Italia ha optato per Michele anche se io lo avrei preferito in tedesco anche perchè sono un grande tifoso di Schumacher :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • scorza

    7

  • Ariel

    5

  • coeranos

    3

  • yalen86

    3

Mia madre voleva optare per un nome corto, che gli altri non potessero abbreviare.

Fossi nato femmina, mi avrebbe chiamata o Sara, o Licia o Mara, tra i nomi maschili erano in gioco Luca, Ivan o Diego. Luca ha avuto la meglio. ;)

Link to comment
Share on other sites

I miei volevano chiamarmi con il nome del mio nonno paterno che è osceno T___T , ma grazie a Dio mia sorella (che è riuscita a fare una cosa decente nella vita xD) ha influenzato mia madre a scegliere il nome del bambino di cui si era follemente innamorata xD , a me piace molto .......... anche se come secondo nome mi è toccato appunto il nome di mio nonno ç____ç

Edited by Glee
Link to comment
Share on other sites

Io ho cinque nomi, di cui a stento uno decente. A pensarci ora, vedo che la linea paterna/maschile della famiglia è stata ultra-determinate nella scelta di questa ridda di nomi. Il primo mi è stato dato perché piaceva a mio padre. Il secondo è il nome del mio nonno paterno. Il terzo era un nome amato dal mio nonno paterno (al quale mio padre era fortemente attaccato). Il quarto e il quinto sono i nomi dei miei bisnonni.

 

Con tutto questo pondus maschile sul groppone certo che sono nato gay!

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

Pur non essendo il primogenito ho ereditato il nome del nonno (sul nome di mio fratello vinse mia madre).

Grazie a dio sono gay, non dovrò chiamare mio figlio con il nome di mio padre e mio bisnonno...

Link to comment
Share on other sites

La leggenda narra che il mio nome sia stato ispirato dal titolo di un film, anche perché mio padre non aveva la minima intenzione di rendere omaggio al suo genitore...

Link to comment
Share on other sites

Io ovviamente mi chiamo come il Segretario del Partito Comunista Italiano

che era in quel momento in carica. Però per fortuna mio fratello non si chiama Achille.

Link to comment
Share on other sites

I miei hanno scelto il mio nome (Gabriele) perchè sono molto credenti (quindi in onore all'angelo) e poi perchè al loro matrimonio c'era un bambino di nome Gabriele. :)

Link to comment
Share on other sites

Mia madre, italiana, avrebbe voluto chiamarmi Luca, ma ha prevalso la preferenza di mio padre, egiziano. :P

 

Quindi ti chiami Al-Khrotaloh :D

Link to comment
Share on other sites

l'ha scelto mia cugina paterna di primo grado

gli piaceva perché un suo amico all'asilo si chiamava così

una settimana dopo infatti voleva cambiaro che già non gli piaceva più XD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Jona.

Il mio è un nome di origine ebraica in quanto nella mia famiglia sono tutti ebrei (tranne me) e quindi abbiamo tutti nomi di questa origine esempio mio padre Yezequiel e mia madre Esther. Si sono fatti influenzare anche dal film ''Jona che visse nella balena'' e mi hanno appioppato questo nome.

Link to comment
Share on other sites

jokerthewarrior

Allora... il nome di mio nonno paterno era già stato occupato dal mio fratellastro. Il nome del nonno materno (Gennaro) non piaceva a nessuno quindi si optò per un nome a caso.

 

Mio padre insistette per un nome corto per non ricorrere a nomignoli vari e visto che aveva avuto già tre figli con nomi lunghissimi. La scelta era tra Luca e Marco. La vittoria è andata al primo ma io avrei preferito il secondo.

Edited by jokerthewarrior
Link to comment
Share on other sites

Niente di particolare... se ero femmina mia madre voleva chiamarmi Alice..

ma per fortuna non sono lesbica come ha profetizzato qualcuno qui sul forum :D

 

Quindi mi ha chiamato Alessio perché Alessandro era fin troppo diffuso ;)

Link to comment
Share on other sites

beh a me mi anno chiamato Francesco come mio nonno mentre mia nonna si chiama Francesca, anche se sono il secondo genito e non il primo. siccome in famiglia dalla parte di mamma anno tutti nomi di santi ad esempio i miei zii si chiamano Gabriele e Stefano, mentre mia madre Maria Maddalena.

Link to comment
Share on other sites

Emanuele Simone Matteo.

 

Emanuele perché è il nome che piaceva ai miei, sia per il suono che per il significato "Dio è con noi".

Simone e Matteo, non se lo ricordano nemmeno loro :D dato che comunque i nomi di battesimo non hanno alcuna valenza legale... molto probabilmente mi han dato quelli per il fatto che sono i nomi degli evangelisti.

 

A me piace moltissimo il mio nome, però il brutto di avere un nome lungo è che alla fine ognuno ti chiama come cavolo gli gira e mai col tuo vero nome, indi per cui per molti sono Emu, per altri Ema, alcune persone si ostinano a chiamarmi Emy (per carità di dio che odio questi nomignoli all'americana) ed altri mi chiamano Lele (il diminutivo che preferisco e con cui ho cercato di farmi chiamare dai miei amici ma non ha mai attecchito).

In famiglia mi chiamano sempre Manu, o Emanuele quando sono incazzati per qualche motivo.

 

Comunque non comprendo l'astio di alcuni utenti verso nomi come Gennaro, Luigi, Filippo. Sinceramente preferisco nomi di questo genere, con una tradizione e magari un gran bel significato, che certe schifezze che girano al giorno d'oggi come Kevin, Jonathan, Dennis, Daniel (che a Roma diventa DaGNEl), Ilary (oltretutto pure scritto male).

 

(Non si è forse capito che sono un patito dell'onomastica? XD)

 

Io ovviamente ho già deciso i nomi per i miei eventuali figli, saranno nomi italianissimi ma molto particolari ;)

Link to comment
Share on other sites

molto probabilmente mi han dato quelli per il fatto che sono i nomi degli evangelisti.

 

Matteo sì, Simone no ;)

 

Comunque tre nomi molto belli.

 

Io ovviamente ho già deciso i nomi per i miei eventuali figli, saranno nomi italianissimi ma molto particolari

 

Tento sarà difficile averli, quindi posso sbizzarrirmi con nomi come Disma o Manfredi :) [mai mai mai il nome di papà e bisnonno che non dirà nemmeno sotto tortura :)]

Link to comment
Share on other sites

Matteo sì, Simone no

 

Comunque tre nomi molto belli.

 

Insomma, si vede che sono un tipo religioso, eh? :D

 

Comunque grazie v.v

 

P.S. Manfredi piace anche a me XD

Però ora che ci penso per i nomi maschili vado più sul classico* sono i nomi da femmina che mi fanno sbizzarrire (Febe, Cleofe, Clio, Allegra, Nausicaa...)

 

*anche se adoro quasi tutti i nomi che finiscono in -ele come Ezechiele, Ismaele, Samuele, Raffaele, Gabriele... ma alcuni sono difficili da portare forse.

 

Vedo che prediligo i nomi che abbondano in "E" O_O

Link to comment
Share on other sites

I miei genitori stavano passeggiando sulla spiaggia, era estate e una signora richiamò varie volte la sua bambina che cercava di entrare in acqua ripetutamente. S'accorsero in quel preciso istante d'aver trovato il nome alla loro bambina che sarebbe nata di lì a poco.

Link to comment
Share on other sites

A sorte. Mio papà, mia mamma e mia sorella hanno scritto rispettivamente un nome su dei pezzi di carta, poi hanno estratto a caso uno. Grazie a Dio non mi chiamo Maurizio ( 1 su 3, il rischio era consistente). Non me ne vogliano i Maurizi di questo mondo

Link to comment
Share on other sites

mmm roba banale che più banale non c'è. i miei hanno scelto di comune accordo. però per fortuna ho scampato il nome Eros (in onore del cantante, che mia zia e mia sorella adoravano)! comunque non ho mai capito una cosa: se mia sorella fosse stato un maschio l'avrebbero chiamato Stefano (che a me piace) invece a me han dato un altro nome...bah...

Link to comment
Share on other sites

Mia mamma voleva un nome che non potesse essere abbreviato. I nomi in ballottaggio erano Luca, Marco, Diego e Carlo.

Tra tutti vinse Luca, che ebbe la meglio in famiglia, ma mia madre non tenne conto che ora tutti mi chiamano Lu xDDDD

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Mio padre essendo di paese voleva chiamarmi come mio nonno, Luciano, e chiamare mia sorella come mia nonna, Clara. Tuttavia mia madre si è fermamente opposta e perso ci hanno chiamati Luca e Chiara (due versioni più moderne dei nomi dei miei nonni).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...