Jump to content

Piero Angela 4 president


freedog

Recommended Posts

“Oggi finalmente le coppie omosessuali hanno potuto trovare una liberazione da una repressione terribile. Una cosa importante da capire: spesso viene vista l’omosessualità come un rapporto fisico, contronatura, in realtà le coppie omosessuali fanno esattamente lo stesso percorso: attrazione, innamoramento, gelosia, tradimento, vita di coppia, i figli, hanno amori esattamente come le coppie eterosessuali. Questo bisogna capirlo bene, altrimenti non si capisce questa necessità di esprimersi che hanno”.

Le parole di Piero Angela a “Che Tempo Che Fa”

Dove devo firmare per avere a 90 anni una lucidita' psico-fisica meravigliosa come la sua?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Ma.... circa l'asserzione "esattamente come" avrei qualche dubbio:

la copularità eteroerotica ha normalmente efficacia prolificante, mentre quella omoerotica non l'ha per sua natura;

la corporeità certamente ed in qualche misura anche la psicologia maschili sono diverse da quelle femminili.

Per ciò penso sia inevitabile una differenza tra il rapporto eteroerotico e quello omoerotico.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mario1944 said:

Ma.... circa l'asserzione "esattamente come" avrei qualche dubbio:

Infatti la citazione è "esattamente lo stesso percorso". 

Possiamo però inoltrare l'obiezione a Piero Angela, il quale, oh, dovrà farsene una ragione! 

Link to comment
Share on other sites

Dice anche "esattamente come":

14 hours ago, freedog said:

hanno amori esattamente come

In ogni caso è possibile che Piero Angela abbia solo voluto affermare un'eguale dignità degli amori, senza con ciò pretendere d'asserire una similitudine esatta dei due rapporti.

Link to comment
Share on other sites

La nuova stagione di super quark + ha come macro tema l'amore e le varie "tappe" nella citazione riportata da freedog (attrazione, innamoramento, eccetera) sono le singole puntate

https://www.raiplay.it/programmi/superquarkpiu

a un certo punto durante l'intervista dice che nella prima puntata c'è il disclaimer: prendiamo come riferimento la coppia eterosessuale ma le informazioni che diamo van bene per tutte le coppie

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, blaabaer said:

durante l'intervista dice che nella prima puntata c'è il disclaimer: prendiamo come riferimento la coppia eterosessuale ma le informazioni che diamo van bene per tutte le coppie

mi sembra estremamente corretto porsi cosi'.

Ce ne fossero di splendidi 90enni come lui!

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, blaabaer said:

prendiamo come riferimento la coppia eterosessuale ma le informazioni che diamo van bene per tutte le coppie

C'è qualcuno che lamenta l'eteronormatività di molte affermazioni e di molti giudizi circa l'omoerotismo, benché proposti senz'intenzioni omofobe:

probabilmente non ha tutti i torti....

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mario1944 said:

C'è qualcuno che lamenta l'eteronormatività di molte affermazioni e di molti giudizi circa l'omoerotismo, benché proposti senz'intenzioni omofobe:

di solito è gente rimasta al mielismo anni 70 (nel senso di MarioMieli buonanima; quelli insomma che si ostinano a dire che i froci devono andare contro tutti gli schemi borghesi ed essere favolosamente rivoluzionari);

se vai a grattare sotto la patina "esuberante", trovi gente molto più conservatrice dei bigotti che dicono di voler combattere

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, freedog said:

se vai a grattare sotto la patina "esuberante", trovi gente molto più conservatrice dei bigotti che dicono di voler combattere

Questo non è un argomento efficace contro l'obiezione....

44 minutes ago, freedog said:

quelli insomma che si ostinano a dire che i froci devono andare contro tutti gli schemi borghesi ed essere favolosamente rivoluzionari

Non necessariamente:

io non mi sento e dubito d'essere "favolosamente rivoluzionario", anzi!.... nondimeno convengo che la rappresentazione corrente della coppia omoerotica la assimila pari pari a quella eteroerotica, ancorché certe differenze tra le due copularità siano in re ipsa.

 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Mario1944 said:

a copularità eteroerotica ha normalmente efficacia prolificante, mentre quella omoerotica non l'ha per sua natura;

Penso che semplicemente Piero ha preso atto che per una qualunque ragione ci sono gay e lesbiche con figli. Come una coppia etero può usare la fecondazione assistita allo stesso modo lo può fare una coppia lesbica, con buona pace di madre natura. Oppure figli da precedenti relazioni etero.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Micioch said:

Oppure figli da precedenti relazioni etero.

Tali figli sarebbero tuttavia figli naturali dell'uno o dell'altro, non della coppia.

12 minutes ago, Micioch said:

Come una coppia etero può usare la fecondazione assistita allo stesso modo lo può fare una coppia lesbica, con buona pace di madre natura.

Tutto è naturale ciò che avvenga nell'universo, anche il prodotto umano se non si contrapponga l'uomo alla natura.

Ma il problema non sta nell'artificialità della congiunzione dei semi per la produzione del feto, bensì nell'alterità, nel caso della coppia omoerotica, di uno dei due semi:

inevitabilmente il figlio dell'uno non può essere fisicamente anche il figlio dell'altro, dovendoci per forza inserire alcunché d'estraneo, e dunque inevitabilmente la coppia eteroerotica è sostanzialmente diversa quanto alla filiazione rispetto a quella omoerotica che voglia avere figli propri.

Diversità che, beninteso, non è inferiorità, anzi, potrebbe ben essere considerata superiorità, perché non vincola l'affetto amoroso agli obblighi prolificanti, sia in quanto appetiti sia in quanto repulsi.

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mario1944 said:

Questo non è un argomento efficace contro l'obiezione....

no, ma serve a inquadrarti meglio, caro il mio conservatore (stavo per dire reazionario..)

1 hour ago, Mario1944 said:

io non mi sento e dubito d'essere "favolosamente rivoluzionario", anzi!.

appunto

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, freedog said:

se vai a grattare sotto la patina "esuberante", trovi gente molto più conservatrice dei bigotti che dicono di voler combattere

Intervengo solo per dire che ho letto "se vai a grattare sotto la patatina esuberante" e ho riso molto.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Mario1944 said:

Ma.... circa l'asserzione "esattamente come" avrei qualche dubbio:

Mi stai spaccando il capello in 4 :D

Anch'io credo che "esattamente come" sia improprio, ma non importa, il messaggio è significativo e sta bene così; tra l'altro più l'omosessualità è accettata e più va "eteronormandosi" indipendentemente da noi...o forse sono le coppie etero che si comportano da finocchi da quando hanno Tinder, non saprei...

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, schopy said:

Mi stai spaccando il capello in 4

magari spaccasse solo quello in 4... purtroppo, nella sua erudizione fin troppo sterile, gli sfugge quanto la lucidità, la saggezza e la cultura di questo giuovinotto di NOVANTADUE anni siano meravigliose.

Fosse per me, gli Angela padre & figlio li clonerei ieri

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mario1944 said:

Inevitabilmente il figlio dell'uno non può essere fisicamente anche il figlio dell'altro

Si ma il capitolo figli in una coppia non finisce all’atto della creazione come ben saprai

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, freedog said:

“Oggi finalmente le coppie omosessuali hanno potuto trovare una liberazione da una repressione terribile.

Da assiduo frequentatore di Piero, i "fattacci" scientifici :aha: sull'omosessualità me li aspettavo da tempo, piuttosto che trovarli sporadici come in Naked Attraction o altra roba così. Dispiaciuto? No, me lo aspettavo da tempo, ma era senz'altro necessario, più o meno articolato (non è di certo un programma focalizzato esclusivamente su omosx), ma è apprezzatissima l'integrazione favorita, in questo documentario sulla vita sessuale dell'Homo Sapiens.

Quindi complimenti all'arzillo giornalista di 92 anni e a tutti i collaboratori e divulgatori! :)))

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, MARIO8530 said:

Da assiduo frequentatore di Piero, i "fattacci" scientifici :aha: sull'omosessualità me li aspettavo da tempo, piuttosto che trovarli sporadici come in Naked Attraction o altra roba

Parlando degli Angela, l'ultima cosa che avrei citato sono le pruderie alla Naked attraction.

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Era un commento personalissimo, anche provocante verso una cultura Q-escludente :( in Italia. Comunque sì, è esagerato paragonare gli inserti scientifici in un programma trash, con gli inserti scientifici sull'omosessualità nell'ambiente della tv scientifica it.

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

Just now, MARIO8530 said:

Era un commento personalissimo, anche provocante verso una cultura Q-escludente :(

Non voleva essere una stroncatura, solo mi sfugge il nesso logico che possa unire prodotti cosi' diversi

Link to comment
Share on other sites

Che si sia parlato di omosessualità è di per se positivo ma non vedo la necessità di dare medaglie, anzi...

Piero Angela è un divulgatore scientifico da quando ne ho memoria, lo era anche 30 anni fa, trattare questo argomento ora mi da la sensazione di qualcuno che tira in porta dopo che la partita è conclusa e il pubblico è andato via, facile e inutile.

Link to comment
Share on other sites

Forse 15 anni fa sarebbe stato un intervento degno di nota, ma oggi è ovvietà e l'ovvietà è utile raccontarla quando nessuno questa ovvietà la racconta, basta aprire lo Youtube di turno per trovarsi davanti dozzine e dozzine di video dove questa ovvietà viene raccontata da gente semplice, da un uomo di così grande conoscenza e cultura mi aspetto qualcosa di meglio rispetto a "L'acqua è bagnata e il fuoco brucia".
Magari approfondire e spiegare questa "repressione andata a lungo tutta la storia", e cioè la parte più sbrigativa del suo discorso poiché ha dovuto dare spazio all'ovvietà, ma forse il vecchio non vuole sbilanciarsi troppo.

Forse Presidente, ma dell'ovvietà.

 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Micioch said:

Si ma il capitolo figli in una coppia non finisce all’atto della creazione come ben saprai

Certamente no ed infatti la coppia omoerotica può riprodurre per affetto quello che manca per sangue, come del resto può fare la coppia eteroerotica sterile.

Ma la differenza persiste tuttavia e nel caso della coppia è connaturata, non accidentale, insopprimibile anche per la medicina, non superabile con ingegnerie genetiche.

Oltre a questa c'è l'altra differenza che la corporeità ed anche la psicologia maschili sono diverse da quelle femminili:

per tanto l'affettività omoerotica, che compone due persone simili, parrebbe configurasi diversamente da quella eteroerotica, che configura due persone dissimili.

3 hours ago, Oscuro said:

Forse 15 anni fa sarebbe stato un intervento degno di nota, ma oggi è ovvietà

C'è una galassia o meglio un universo di uomini che non giudicano granché ovvio che due persone del medesimo sesso possano sanamente avere reciproci desideri erotici:

quindi repetita iuvant, massime quando la ripetizione sia fatta da divulgatori ampliamente stimati.

3 hours ago, Oscuro said:

Magari approfondire e spiegare questa "repressione andata a lungo tutta la storia",

Questo potrebbe pur essere un appunto ragionevole, ma forse le implicazioni esplicative sarebbero troppo vaste da poter essere trattate in una breve divulgazione, anche per le necessarie digressioni filosofiche, etiche, politiche che avrebbe una tale trattazione estesa a tutta la storia.

10 hours ago, freedog said:

no, ma serve a inquadrarti meglio, caro il mio conservatore (stavo per dire reazionario..)

Inquadrami pure come ti pare:

sopravvivrò anche costretto nella tua cornice.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Oscuro said:

Forse 15 anni fa sarebbe stato un intervento degno di nota, ma oggi è ovvietà

Vai a dire alle vittime di pestaggi omofobi quanto sia banale ribadirlo; son curioso di sapere cosa ti risponderanno....

Quante altre prese di posizione cosi' nette hai sentito in tv sul tema?

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Oscuro said:

da un uomo di così grande conoscenza e cultura mi aspetto qualcosa di meglio rispetto a "L'acqua è bagnata e il fuoco brucia".

Ah sì? Io invece no! Lui è sicuramente un uomo di grande cultura, ma l'intervista da Fazio era nel merito del suo programma. E - scusate - ma esattamente cosa ci si aspetta da super quark? È un programma che funziona proprio perché da sempre seleziona e propone cose alla portata di tutti, che tutti possono capire. Un programma che, al netto dei documentari comprati dalla bbc, non si è mai fatto alcun problema quando si trattava di raccontare ovvietà. Perché ci aspettiamo oggi grandi analisi, o anzi, delle analisi da un programma che in decadi non ne ha fatta nemmeno una? "L'acqua è bagnata" è esattamente quello che mi aspetto da super quark: e non cadiamo nell'errore di pensare che sia così facile fare divulgazione scientifica seria. Le puntate sono di quindici minuti, in frettissima si racconta - che ne so - della scienza dietro l'attrazione tra individui, o delle dinamiche del tradimento. È davvero così sbagliato metterci dentro una donna e un uomo? E dire oh qui ci sono una donna e un uomo ma ci sono anche altre realtà e funziona uguale?

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, blaabaer said:

"L'acqua è bagnata" è esattamente quello che mi aspetto da super quark:

Soprattutto se non pochi pensano che l'acqua sia asciutta.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

Quante altre prese di posizione cosi' nette hai sentito in tv sul tema?

Molteplici volte, ma fatico a ricordare chi, dove e quando essendo che tendo a dimenticarmi facilmente dell'ovvietà, di un'ovvietà che trovo cosi spicciola e patetica al giorno d'oggi.

1 hour ago, freedog said:

Vai a dire alle vittime di pestaggi omofobi quanto sia banale ribadirlo; son curioso di sapere cosa ti risponderanno....

Certo, i pestaggi omofobi sono conseguenza di una mancata comprensione che anche le coppie dello stesso sesso provano sentimenti, all'improvviso capendo questo sobbalzeranno dicendo "OHHHH CAZZO, NON AVEVO ANCORA CAPITO CHE ANCHE VOI PROVAVATE SENTIMENTI COME NOI, PERDONATEMI!!!".

47 minutes ago, Mario1944 said:

Soprattutto se non pochi pensano che l'acqua sia asciutta.... 😉 

Con il progresso tecnologico non c'è più bisogno di far capire loro che è bagnata, le nuove generazioni, che vivono il progresso tecnologico, capiscono da sole che l'acqua bagnata è molto più conveniente.

Link to comment
Share on other sites

Prendendo per vere le differenze biochimiche, psicologiche, sociali, etologiche che esistono tra maschio e femmina si può affermare con sicurezza ragionevole che l'amore tra due maschi sia diverso da quello tra due femmine così come da quello tra un maschio e una femmina.  A=\=B=\=C

Apprezzabile comunque il gesto di legittimare maggiormente l'amore tra persone dello stesso sesso.

Edited by metalRiot
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...