Jump to content

Test sui valori politici


Uncanny

Recommended Posts

Apro questo thread per proporre un test sui valori politici interessante. Prende un po' di tempo, ha 117 domande, ma è ben fatto e accurato. 

Versione originale inglese: https://dbhq.github.io/

Versione tradotta italiana: https://politiscales.fr/

Non si viene classificati in uno schema destra-sinistra-centro ma su 8 assi differenti. Potete riportare uno screen dei risultati.

 

Questi i miei e decisamente mi ci rivedo: 

IMG_20211020_233043.thumb.jpg.7e7fa16de7ad8a8858ac63259bb0801c.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    8

  • Uncanny

    7

  • blaabaer

    6

  • Mirko03

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

be pensavo peggio,mi sarei aspettato partisse in sottofondo l'inno russo

 

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Mirko03 said:

Hai già letto quello che è scritto sul sito del test?

imageproxy.php?img=&key=b9326e8ce32294f9Screenshot_20211022-070707.thumb.png.64ba727eee860c9e0f3d2436feb2c909.png

tipo l'omosessualità?

ok, vediamo sta cosa

 

...

 

ecco lo sapevo che facevo la figura del clown

politiscales.thumb.png.77b63901a0b4386eabafa649e1260ac8.png

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, marco7 said:

Ho cercato nel web ma non ho capito che sono in pratica il costruttivismo e l'essenzialismo. Se qualcuno me lo spiega, grazie.

In soldoni: ci si nasce vs ci si diventa. Natura vs cultura.

Gay si nasce (l'orientamento sessuale è innato) --> essenzialismo 

Gay si diventa (l'orientamento sessuale è un costrutto sociale) --> costruttivismo 

Poi chiaro che a seconda del tema si può avere una posizione netta oppure più sfumata in cui coesistono e interagiscono entrambe le prospettive

Link to comment
Share on other sites

@Mirko03 grazie della risposta, non avevo visto le definizioni sul sito.

non so se hai notato ma il risultato del tuo test e del mio test sono parecchio simili.

A sinistra il tuo test, a destra il mio:

982D7CF9-B2A2-41BE-B4D5-CBA645EE1832.thumb.png.884205728cb9b1a3400e3c345411bf78.png

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Immagino di essere costruttivista perché detesto i discorsi del tipo "le donne non possono fare questo per [causa pseudobiologica x]" o "tizio è un criminale perchè i [nazionalità x] sono più portati a commettere crimini".

Poi ad alcune domande manca il contesto, tipo "la mia nazione ha valori più belli delle altre": cazzo si rispetto a una dittatura qualsiasi, no se confrontato alle altre democrazie...

PolitiScales_Results_1634896309284.png

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Skeletor said:

Immagino di essere costruttivista perché detesto i discorsi del tipo "le donne non possono fare questo per [causa pseudobiologica x]" o "tizio è un criminale perchè i [nazionalità x] sono più portati a commettere crimini".

Io non credo che le discriminazioni si fondino sull'essenzialismo.

Il consumo pro capite di alcool nel Veneto è superiore a quello delle altre Regioni,

ma proibire ai Veneti di avere la patente per timore che facciano un incidente

sarebbe sbagliato a prescindere dal fatto se sia una cosa culturale o genetica.

 

Se domani scoprissimo che davvero gli uomini sono meno portati delle donne nelle lingue straniere

per motivi collegati allo sviluppo del loro cervello in fase embrionale

questo non sarebbe un buon motivo per non farli accedere alle scuole per interpreti e traduttori.

 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Almadel said:

Io non credo che le discriminazioni si fondino sull'essenzialismo.

Il consumo pro capite di alcool nel Veneto è superiore a quello delle altre Regioni,

ma proibire ai Veneti di avere la patente per timore che facciano un incidente

sarebbe sbagliato a prescindere dal fatto se sia una cosa culturale o genetica.

 

Se domani scoprissimo che davvero gli uomini sono meno portati delle donne nelle lingue straniere

per motivi collegati allo sviluppo del loro cervello in fase embrionale

questo non sarebbe un buon motivo per non farli accedere alle scuole per interpreti e traduttori.

 

Hai ragione, ma chiesto nel contesto del test mi sembra implicare la giustificazione alla discriminazione.

Un po come quando si parla di migranti e la gente diventa improvvisamente esperta di statistica sulla popolazione carceraria italiana.

Poi a quanto mi ricordo la maggior parte delle domande che immagino pesino su quel valore riguardavano criminali e donne: per i primi sono fermamente convinto che al 90% influisca il contesto socioeconomico (salvo rari casi di malattie mentali non trattate come sociopatia o psicopatia), per le seconde credo che si siano raccontate una valanga di cazzate accentuando volutamente le differenze biologiche per giustificare una società patriarcale, considerando che la varianza intra-classe (spettro McGregor-Malgioglio) è decisamente maggiore di quella inter-classe uomo-donna.

Edited by Skeletor
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

@Mirko03 grazie della risposta, non avevo visto le definizioni sul sito.

non so se hai notato ma il risultato del tuo test e del mio test sono parecchio simili.

A sinistra il tuo test, a destra il mio:

982D7CF9-B2A2-41BE-B4D5-CBA645EE1832.thumb.png.884205728cb9b1a3400e3c345411bf78.png

Mirketto caro, sai che questa non e' una bella notizia per te, vero?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Skeletor said:

Hai ragione, ma chiesto nel contesto del test mi sembra implicare la giustificazione alla discriminazione.

La prospettiva essenzialista è strumentalizzabile per giustificare la discriminazione, ma di per sé non implica nulla. 

Anche la prospettiva costruttivista poi è tranquillamente strumentalizzabile allo stesso modo. Un caso palese è quello dell'omosessualità. Gli omofobi da sempre dicono che se gay non ci si nasce ma ci si diventa allora è una scelta o comunque qualcosa di correggibile. 

Comunque le domande riguardanti la questione essenzialismo vs costruttivismo erano varie e nella stragrande maggioranza dei casi non c'era nulla di irragionevole o "bigotto" nel votare l'opzione essenzialista. 

Ad esempio una era proprio "Sexual orientation is a social construct" e non vedo in che modo essere in disaccordo implichi bigottismo. 

Oppure a "The categories “women” and “men” are social constructs that should be given up" a meno che tu non sia fan di Judith Butler voti in disaccordo. Perché un conto è credere che i ruoli associati ai generi siano costrutti sociali da abbandonare, un conto è credere che lo siano le categorie "uomo" e "donna" in sé e quindi i generi tout court.

"Hormonal differences can explain some differences in individual characteristics between women and men". Questo direi che è un fatto acclarato, contestato solo dai costruzionisti hardcore. 

Link to comment
Share on other sites

Uguaglianza - umanità - lavoro

https://dbhq.github.io/results/?ZTA9MzYmZTE9MzYmYzA9MzgmYzE9MTcmdDE9MzMmdDA9MjEmZmVtaT0yOSZwMD0yNCZwMT0yOSZiMD0zMyZiMT0yNiZzMT01JmoxPTI5JnMwPTc5JmowPTUwJm0wPTcxJm0xPTUmcHJhZz02Nw==

Secondo il test sono un forte progressista a favore dell'intervento statale in materia economica, praticamente un piccolo Keynes.

Scopro invece di essere poco comunista, ma è perché non ho un punto di vista definito e sicuro a proposito della nazionalizzazione delle banche né credo che tutti i lavoratori dipendenti siano necessariamente sfruttati. D'altro canto i comunisti che ho votato io hanno sempre preferito le privatizzazioni delle imprese nazionali al processo opposto, mi si perdoni un po' di confusione 😂

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Uncanny said:

In soldoni: ci si nasce vs ci si diventa. Natura vs cultura.

Gay si nasce (l'orientamento sessuale è innato) --> essenzialismo 

Gay si diventa (l'orientamento sessuale è un costrutto sociale) --> costruttivismo 

Poi chiaro che a seconda del tema si può avere una posizione netta oppure più sfumata in cui coesistono e interagiscono entrambe le prospettive

Mi sembra che il discorso sull'orientamento sessuale sia tra quelli che meno si prestano ad una scelta dicotomica tra costruttivismo o essenzialismo; d'altro canto quasi nessuno pensa che l'orientamento sessuale sia un costrutto sociale (magari qualcuno lo pensa a proposito dell'identità di genere, ma è tutt'altra faccenda).

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Uncanny said:

Finora comunque ho il record di essenzialismo (50%), di giustizia riabilitativa (69%) e di regolamentazionismo (90%). Non male :D 

e di nazionalismo, piuttosto nettamente 🙂

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, schopy said:

d'altro canto quasi nessuno pensa che l'orientamento sessuale sia un costrutto sociale

Lo pensano i queer e i cattolici omofobi (anche se con altri termini) sostanzialmente

3 minutes ago, blaabaer said:

e di nazionalismo, piuttosto nettamente 🙂

@busdriver ha il 60%, io il 40%. Vince lui con distacco 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Uncanny said:

Lo pensano i queer e i cattolici omofobi (anche se con altri termini) sostanzialmente

Semplificando un po' sì, loro pensano qualcosa del genere...

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Sbuffo said:

Mh boh più o meno ci può stare, certo è difficile dare un profilo con qualche decina di domande in cui mettere d'accordo o disaccordo.

Screenshot_20211022-150956-960.thumb.png.fc48e0b95574c43c474721d422a45e58.png

Capitalismo a parte siamo parecchio simili. ✌

Edited by Skeletor
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...