Jump to content

Problema con ex


damian98

Recommended Posts

Salve a tutti,questa non  è la prima volta che mi iscrivo sul forum però purtroppo ho perso i dati del primo account.

Ho avuto una relazione della durata di 3 anni con un ragazzo.Purtroppo da parte mia i sentimenti sono cambiati: gli impegni universitari,la monotonia, la quarantena di mezzo e  io che ,probabilmente, ho dato per scontato alcune cose, hanno fatto sì che i sentimenti si affievolissero...Non riuscivo più  a dirgli che l'amavo ma  dentro di me sentivo di provare ancora un grandissimo affetto.E' stata una relazione bellissima,non sono mai entrato così tanto in sintonia con una persona e lo stesso valeva per lui,anzi,soprattutto per lui... Non volevo trascinare quella che mi sembrava una relazione morente e soprattutto non volevo continuare a farlo soffrire, così ho preso la decisione di lasciarlo però con la condizione di rimanere amici.Dopo qualche mese lui stava già meglio e lo stesso valeva per me perchè non mi sentivo più la causa della sua sofferenza...Allo stesso tempo però tra di noi il rapporto è rimasto quello di due persone quasi fidanzate:avevamo rapporti sessuali,dormivamo insieme ecc.Tutto è rimasto così per quasi un anno fino a quando lui non conosce un nuovo ragazzo.Inizialmente mi dice che voleva solo provare ad avere una nuova esperienza e io ammetto che lì per lì ho provato rabbia e ribrezzo però non l'ho detto...Anzi pensavo che questo episodio mi avrebbe potuto aiutare ad allontanarmi ancora di più da lui (sentimentalmente intendo)visto che non riuscivo a concepire l'idea di una persona che si bacia con un ragazzo e allo stesso tempo va a letto con il suo ex(ps. Il fatto di averlo lasciato mi ha anche impedito di oppormi a questa sua scelta in quanto non ero ancora sicuro dei miei sentimenti per proporgli di tornare insieme e in più mi sentivo in colpa,quindi l'unica cosa che volevo in quel momento era la sua felicità).Passano 2-3 settimane,le cose tra di noi cambiano e io me ne accorgo ma lui in tutto questo non ha mai pensato di chiedermi cosa ne pensassi fino a quando non apro il discorso:mi dice che ora provava dei sentimenti per questo ragazzo e che con me voleva avere un rapporto solo ed esclusivamente di amicizia

Da lì sono passati quasi 2 mesi,i mesi più brutti della mia vita probabilmente...Abbiamo parlato tante volte ma il discorso è sempre lo stesso:vorrei tornare con lui e lui non vuole però allo stesso tempo vorrebbe continuare a rimanere il mio migliore amico.Purtroppo queste ultime discussioni mi hanno confuso ancora di più in quanto aveva atteggiamenti che non riuscivo a comprendere da parte di uno che si definiva semplicemente mio amico:piangeva e diceva che non voleva perdermi(addirittura aveva deciso anche di smettere di frequentare questo ragazzo,anche se questa loro separazione è durata una settimana forse)...quindi in me rimaneva acceso quel barlume di speranza.Ovviamente poi ho scoperto che ha preso la decisione di continuare a frequentare l'altro ragazzo.

Morale della favola ci sono stati degli atteggiamenti in questi ultimi tempi che mi hanno fatto pensare che volesse prendermi in giro e ciò mi ha portato un pochino ad odiarlo.Purtroppo è anche vero che la decisione inziale di lasciarlo è stata mia e anche quella di non oppormi alla frequentazione con quel ragazzo...

In tutta questa storia credo di essere stato abbastanza onesto con lui e anche se sono stato io a porre fine alla relazione  merito comunque un po' di felicità e spensieratezza...Il fatto è che lui mi rimane vicino come amico  e questo sicuramente non mi aiuta a dimenticarlo...

E' vero che sarebbe un peccato rovinare l'amicizia che c'è tra di noi(eravamo amici anche prima di fidanzarci).Nonostante tutto credo che lui sia un amico sincero e si vede che sta malissimo per questa situazione.Però,quello che mi domando io è: nella rottura di una relazione(anche se in realtà  è finita un anno fa,ma solo ora ho capito che la situazione è irrimediable) la fase di allontanamento e separazione tra due persone non è fondamentale?Anche lo sviluppo di sentimenti d'odio credo sia normale... Come posso pensare di andare avanti se ogni volta che usciamo lo vedo e sento le ferite riaprirsi?

Lui dice che quando l'ho lasciato ha provato le stesse cose e nonostante tutto mi è rimasto vicino come amico però a me la situazione non sembra la stessa... Come vi ho detto anche dopo che ci siamo separati siamo rimasti in un rapporto di quasi fidanzati,invece ora da parte sua c'è un totale distacco sotto quell'aspetto e in più c'è un altro ragazzo con cui si sente.

Cosa dovrei fare per ritrovare la felicità? Allontanarmi e rovinare l'amicizia o provare a  rimanerci amico e cercare comunque di andare per la mia strada provando a fare nuove conoscenze?

ps. c'è anche da dire che usciamo in gruppo insieme quindi sarebbe difficile allontanarlo completamente...

Edited by damian98
Link to comment
Share on other sites

Ma cos è la giornata di coloro che anziché tagliar rapporti, continuano a frequentare l'ex in amicizia e si sentono confusi🤔

Non so. L'hai lasciato tu e lui ha trovato un altro. Io lascerei perdere

Edited by Bttmfrancis9
Link to comment
Share on other sites

ancora qualcuno mi dovrà spiegare come mai quando riempi di attenzione ex partners loro ti sfanculano e nel momento in cui ti rifai una vita con un'altra persona si ripresentano chiedendo perdono.

boh, uno ti da tutto, tutto quello che può darti sul piano sentimentale (e sessuale) e tu chiudi... ok, va bene, capita... poi però, questo si rifà una vita, trova un'altra persona e lo rivuoi indietro?

ma perché è sempre così? sempre. 

 maschi, femmine... è sempre così, sempre il solito copione.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Colt said:

ancora qualcuno mi dovrà spiegare come mai quando riempi di attenzione ex partners loro ti sfanculano e nel momento in cui ti rifai una vita con un'altra persona si ripresentano chiedendo perdono.

boh, uno ti da tutto, tutto quello che può darti sul piano sentimentale (e sessuale) e tu chiudi... ok, va bene, capita... poi però, questo si rifà una vita, trova un'altra persona e lo rivuoi indietro?

ma perché è sempre così? sempre. 

 maschi, femmine... è sempre così, sempre il solito copione.

Povero Coltino. Viè qua

 

gay-cuddle.gif

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Colt said:

ancora qualcuno mi dovrà spiegare come mai quando riempi di attenzione ex partners loro ti sfanculano e nel momento in cui ti rifai una vita con un'altra persona si ripresentano chiedendo perdono.

perché son degli sfigati che si divertono ad avere il controllo della situazione e, una volta che lo hanno perso, tornano a piangere con la coda tra le gambe.

Io, ad esempio, ho appena scoperto di interessare ai tipi sulle app più di quanto loro possano interessare a me; infatti, appena li sfanculo per essersi rivolti male a me, iniziano a chiedermi scusa, ecc....

Link to comment
Share on other sites

Io vedo solo due strade percorribili:

1) trovi qualcuno con cui scopare e fai l'amico con il tuo ex (senza secondi fini)

oppure

2) chiudi ogni tipo di rapporto, ci stai male un mesetto e poi passa tutto.

Ho provato entrambe le strade e posso dire che la seconda alla lunga è quella migliore, anzi mi è accaduto di incontrare nuovamente una persona con cui avevo chiuso da anni e siamo tornati a parlare piacevolmente, al contrario i rapporti di amicizia post fidanzamento sono stati deleteri e finiti nel peggiore dei modi.

Link to comment
Share on other sites

Spoiler

Poverino... magari intendeva i dati di accesso, e probabilmente aveva dato per scontato che nessuno lo avrebbe ironicamente - e chiaramente amichevolmente - criticato per questa sua semplificazione '^^

 

Link to comment
Share on other sites

On 10/17/2021 at 5:09 PM, damian98 said:

non riuscivo a concepire l'idea di una persona che si bacia con un ragazzo e allo stesso tempo va a letto con il suo ex

mah...

di solito quando ci si lascia c'è sempre il periodo di "decantazione" in cui ci si distacca dall'ex; voi sto momento non lo avete mai passato, mi pare di capire.

e vi state a incasinà la vita

Link to comment
Share on other sites

On 10/17/2021 at 8:34 PM, Colt said:

ancora qualcuno mi dovrà spiegare come mai quando riempi di attenzione ex partners loro ti sfanculano e nel momento in cui ti rifai una vita con un'altra persona si ripresentano chiedendo perdono.

boh, uno ti da tutto, tutto quello che può darti sul piano sentimentale (e sessuale) e tu chiudi... ok, va bene, capita... poi però, questo si rifà una vita, trova un'altra persona e lo rivuoi indietro?

ma perché è sempre così? sempre. 

 maschi, femmine... è sempre così, sempre il solito copione.

perché si instaura un meccanismo psicologico  ( che tal'altro è stato affrontato anche in un episodio dei Simpson) in cui l'ex, stando adesso con un altro, diventa più goloso.

Link to comment
Share on other sites

Spoiler

@Capricorno57 Certo, hai ragione ^^

 

On 10/17/2021 at 5:09 PM, damian98 said:

Cosa dovrei fare per ritrovare la felicità? Allontanarmi e rovinare l'amicizia o provare a  rimanerci amico e cercare comunque di andare per la mia strada provando a fare nuove conoscenze?

Ciao ^^

Non ho esperienze personali sul tema da poter riferire ma, da quello che ho letto, credo che l'opzione migliore per te sia quella di andare avanti, possibilmente preservando l'amicizia; se lui è interessato in maniera rilevante ad un altro ragazzo, salvo che tu non voglia intraprendere una specie di riconquista dell'amore perduto che potrebbe spiacevolmente degenerare in gelosia estrema e tossicità e portarlo ad un allontanamento maggiore da te, forse non hai molte alternative a disposizione. D'altronde, si possono vivere esperienze profonde e interessanti anche da amici, e poi tu sei giovane, hai ancora molti anni davanti: anni di esperienze, sperimentazioni, cose nuove e molto altro, e sicuramente tra tutto questo ci sarà anche la felicità che cerchi.

Link to comment
Share on other sites

Beh mi sembra chiaro che hai capito di aver commesso un errore nel lasciarlo. Ma ormai quel che è fatto è fatto. Hai provato a rimediare e non è bastato? Peccato, ma a volte va così. Magari ha sofferto come un cane senza neanche fartelo notare quando lo hai lasciato... Magari è rimasto appeso ma ha visto che non era abbastanza e così ora ha conosciuto un altro ed è felice con lui. E' giusto così. Giustamente non vuole perderti come amico ed è un bene, vuol dire che ha la maturità di restarti accanto lo stesso, non è mai facile. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiornamento dopo quasi 2 mesi:

Non l'ho più sentito per circa 40 giorni... Dopo di che sapendo da dei suoi amici che lui stava male per questa situazione e che voleva ad ogni costo recuperare l'amicizia l'ho contattato e ci siamo visti.Abbiamo parlato un po' e si è tranquillizzato.Purtroppo questo non ha fatto bene a me...Mi sono sentito come se avessi fatto 1000 passi indietro...In più la situazione non  è affatto semplice:abbiamo lo stesso gruppo di amici e spesso mi ritrovo a non poter uscire e a dover stare in casa(in un periodo in cui sinceramente vorrei  distrarmi il più possibile)perchè loro  sono insieme a lui.Io ci ho provato a vederlo e stare tutti insieme ma ogni volta che c'è anche il suo nuovo ragazzo e vedo come si è integrato,come viene trattato da quelle persone del gruppo di cui facevo parte e dal quale ormai sono stato """tagliato"""(la decisione di allontanarmi  è pur sempre stata mia) fuori, mi sento totalmente fuori luogo, la mia autostima arriva sotto i piedi e l'unica cosa che vorrei fare è scomparire e trasferirmi da un'altra parte.

Adesso il mio ex è anche stato male e per correttezza  l'ho cercato e mi sono mostrato disponibile ma vedendo i cambiamenti che ci sono anche in chat non posso far altro che soffrire ancora di più.

Io ci provo ad evitarlo ma ho avuto la sfortuna di creare una relazione con uno dei miei migliori amici con cui ho condiviso anche tutte le nostre amicizie quindi in un modo o nell'altro me lo ritrovo sempre tra i piedi (col nuovo ragazzo incollato) ed ogni volta la ferita che sta per rimarginarsi si riapre.

Io credo nella nostra amicizia,abbiamo avuto un bel rapporto regnato dal massimo rispetto reciproco(purtroppo l'interesse in un certo momento da parte mia è calato ma sono stato onesto e gliel'ho detto e ho fatto di tutto per farlo stare bene).Inoltre si vede che vuole a tenermi come amico,ma non mi sento ancora pronto e probabilmente 2 mesi sono troppo pochi per me e sinceramente credo che adesso io debba pensare unicamente a preservare me stesso cercando di evitare ogni contatto...Anche perchè lui ormai è felice e anche se gli manco posso assicurare che il tipo di dolore che proviamo è su due piani differenti.

 

Per quanto riguarda la mie vicende con altri ragazzi:

Allora... Io giustamente ho provato a crearmi qualche nuovo amico perchè non posso negare a quelli che ho di vedere il mio ex e uscire solo con me...Il problema è che ho conosciuto un ragazzo con cui parlo (e col quale volevo instaurare solo un rapporto di amicizia )che purtroppo si è interessato a me in un altro senso.Mi fa piacere parlare con lui e mi tiene compagnia visto che per ora non chatto con praticamente nessuno e onestamente mi sento un po' solo.Mi sembra però di prenderlo in giro e forse la cosa più giusta da fare è parlargli e chiarire le cose(capirò se deciderà di allontanarsi).

Per quanto riguarda invece il provare ad avere nuove esperienze sessuali con altri ragazzi...Purtroppo abito in un paese del sud dove i ragazzi gay sono già pochi e i miei coetanei(20-25 anni) sono a frequentare l'università al nord .Quei pochi che ci sono(intendo i dichiarati) li conosco già tutti(si contano sulle dita delle mani),quindi a meno che io non voglia provare a creare qualcosa con qualcuno dai 40/50 km di distanza in su, ho 0 possibilità.

 

Questo è quello che è successo.Ho provato a cambiare,ad uscire di più,a creare nuovi amici ma come avete letto,per svariati motivi, il percorso di "guarigione" è molto tortuoso e pieno di ostacoli e sinceramente mi sento come rinchiuso in una gabbia e incatenato inevitabilmente al passato.

 

Mi sembrava giusto aggiornarvi visto che ci sono state delle risposte che mi ha fatto piacere leggere(e anche perchè avevo bisogno di sfogarmi) mentre altre lasciano  il tempo che trovano.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Non avete pensato a scopare tutti e tre insieme?

In fondo quello che vuoi tu è solo scopare col tuo ex senza starci davvero insieme

e hai cominciato a soffrire quando lui ti ha detto che per colpa del nuovo ragazzo non potevate più farlo.

In più c'è il problema che tutti i vostri amici ti considerano sincuramente un egoista immaturo.

Link to comment
Share on other sites

no grazie,le threesome non fanno per me.

In realtà ho parlato col mio ex,gli ho augurato la felicità e ho capito che è meglio per entrambi non tornare più insieme.Questo non toglie che 5 anni di storia non li cancelli da un giorno all'altro.Per quanto riguarda i miei amici ho parlato solo una volta con un mio amico(che tra l'altro mi ha anche supportato moltissimo) ,dopo di che mi sono sempre tenuto tutto dentro e mi sono sfogato qui sul forum dove purtroppo trovo risposte di persone come te.Probabilmente hai ricevuto molte delusioni nella tua vita,mi dispiace.

Comunque preferisco chiudere qui la discussione,grazie a tutti per i consigli

Link to comment
Share on other sites

Cerca di elaborare la cosa in maniera distaccata.

Ti sei comportato (e continui a comportarti) in un modo terribile.

Sei il classico bambino che butta il giocattolo e poi lo rivuole

se un altro bambino lo ripesca dalla spazzatura.

Purtroppo ci sono molti ragazzi che si comportano così:

per fortuna non mi è mai capitato, ma solo perché non sono mai stato mollato;

ho visto però - purtroppo - la cosa capitare varie volte.

 

Non c'è nulla di male in generale a essere sentimentalmente immaturi:

fortunatamente la maturità è una cosa che arriva col tempo

alle persone capaci di fare autocritica.

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Almadel said:

Cerca di elaborare la cosa in maniera distaccata.

Ti sei comportato (e continui a comportarti) in un modo terribile.

Sei il classico bambino che butta il giocattolo e poi lo rivuole

se un altro bambino lo ripesca dalla spazzatura.

Purtroppo ci sono molti ragazzi che si comportano così:

per fortuna non mi è mai capitato, ma solo perché non sono mai stato mollato;

ho visto però - purtroppo - la cosa capitare varie volte.

 

Non c'è nulla di male in generale a essere sentimentalmente immaturi:

fortunatamente la maturità è una cosa che arriva col tempo

alle persone capaci di fare autocritica.

 

Ok,ragioniamo.

In che modo continuo a comportarmi in modo terribile  ? Nel non stargli vicino nonostante tutto ?Sto cercando solamente di evitare l’eventualità di comportarmi in maniera tossica (mosso magari da sentimenti di gelosia )e creare episodi spiacevoli.Tra i tanti episodi che hai visto magari ce n’è stato anche uno di sincero pentimento e non lo sai.Ma anche in questo caso È SBAGLIATO .Io lo ammetto,è ovvio che è stato un comportamento immaturo quello di essersi pentiti quando ormai era troppo tardi.Ci ho provato a tenermi tutto dentro,ma non ce l’ho fatta e ancora ne soffro.Da quel che ho capito secondo te la cosa più matura che io possa fare é stargli vicino nonostante la situazione giusto ?

Bene,io avevo in mente un’idea diversa : aspettare che il tempo faccia passare ogni cosa per poi un giorno poter finalmente parlare con lui solo ed esclusivamente da AMICO ed essere sinceramente felice per la sua relazione 

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, damian98 said:

,io avevo in mente un’idea diversa : aspettare che il tempo faccia passare ogni cosa per poi un giorno poter finalmente parlare con lui solo ed esclusivamente da AMICO ed essere sinceramente felice per la sua relazione 

e chi ti dice che non potrai farlo, TRA QUALCHE ANNO???

due mesi è troppo poco tempo anche solo per pensarci: prima dovete rifarvi una vita (anche sentimentale) e dimenticare i rancori -o i rimorsi- per quel che è stato

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, damian98 said:

In che modo continuo a comportarmi in modo terribile  ?

Col tira-e-molla.

16 minutes ago, damian98 said:

Da quel che ho capito secondo te la cosa più matura che io possa fare é stargli vicino nonostante la situazione giusto ?

La cosa più matura che tu possa fare è essere sincero con lui, col suo ragazzo e coi vostri amici.

Ammettere di essere stato immaturo davanti a tutti loro, di aver dato le cose per scontate

e di essere diventato geloso quando non avevi più il coltello dalla parte del manico (era lui quello più innamorato...)

 

"Oh ragazzi, è vero. Sono stato un povero stronzo. Cazzo, ma voglio essere meglio di così!

Purtroppo rosico da morire a vedervi insieme e sapere che è tutta colpa mia questa situazione...

Datemi un altro paio di mesi di tempo, comincio a scopare un po' in giro e vedrete che mi riprendo. 🙂 "

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...