Jump to content

Bi-erasure


Sokka99

Recommended Posts

Io nemmeno seguo molto la questione bi VS pan.

Però la differenza fra sesso e genere è basilare. Proprio per cultura generale. 

56 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

meglio, una persona tra le gambe può avere o un pene o una vagina

'sta frase non si può leggere, francamente. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Bloodstar said:

Io nemmeno seguo molto la questione bi VS pan.

Quella proprio mi sembra una polemichetta giusto per passare il pomeriggio su twitter, figurati se a una persona reale frega qualcosa di come si definisce il prossimo.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Skeletor said:

Queste differenze che sottolinei mi fanno propendere più per una bisessualità che una pansessualità.

Bisessualità omoromantica, se posso azzardare.

Potrebbe essere effettivamente, che dire in conclusione di ciò? Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!

E poi vi lascio con una massima del mio ginecologo (persona estremamente seriosa) "Prescindendo da tutto bisogna fare tanto sesso perchè è l'unico divertimento che è gratis" (adoro quest'uomo).

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Anche se i generi fossero venticinque, non cambierebbe nulla.

A un bisessuale potrebbero comunque piacere tutti.

Be' il prefisso bi è riferito a due....

30 minutes ago, SINE said:

tralasciate la vergognosa ripetizione, povero italiano...

Quando la ripetizione è utile a chiarire non ha nulla di vergognoso, anzi, sarebbe ridicolo usare altri vocaboli non parimenti propri, posto che, come ammoniva Prodico, non esistono sinonimi.

12 minutes ago, SINE said:

"Prescindendo da tutto bisogna fare tanto sesso perchè è l'unico divertimento che è gratis"

Evidentemente ignora la professione che dicono sia la più antica al mondo 😉 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mario1944 said:

Be' il prefisso bi è riferito a due....

Il significato è cambiato con l'aumento di sensibilità e comprensione nel campo degli studi di genere.

Link to comment
Share on other sites

Io mi sento bisessuale puro, proprio zero preferenze sul genere o sul sesso. Se propendo per una cosa o un'altra dipende da chi incontro. Se incontro una ragazza e mi piace ho la sensazione di preferire quello a qualsiasi cosa, ma se avessi incontrato un ragazzo sarebbe stato l'inverso, cioè letteralmente mi adeguo a come tira il vento e mi sento anche piuttosto fiero di questa cosa ma comunque non mi definirei pansessuale perché per me la definizione di bisex basta e avanza

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mario1944 said:

Quindi ora due significa venticinque?

e suppongo che venticinque significhi due....

Va be', basta saperlo 😉 

Prima era due perche i generi venivano equiparati ai sessi biologici, ora non è più così ma il prefisso "bi" è rimasto.

Non mi sembra difficile da capire.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Renton said:

non mi definirei pansessuale perché per me la definizione di bisex basta e avanza

Praticamente tutti i miei amici bisessuali - sia maschi che femmine - la pensano come tu,

con eccezione della ragazza più giovane - 24 anni - a cui invece il termine "pansessuale" piace di più.

Non escluderei sia solo una parola di moda.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Almadel said:

con eccezione della ragazza più giovane - 24 anni - a cui invece il termine "pansessuale" piace di più

Ha anche altri motivi a parte la preferenza per il termine?

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Renton said:

Ha anche altri motivi a parte la preferenza per il termine?

A me pare indistinguibile dalle altre ragazze bisex che conosco,

se non per il fatto che ha scoperto di esserlo dopo che era stata coniata la parola "pansessuale".

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Skeletor said:

Prima era due perche i generi venivano equiparati ai sessi biologici, ora non è più così ma il prefisso "bi" è rimasto.

Non mi sembra difficile da capire.

Quindi in "bisessuale" il "bi" significa "qualsiasi numero maggiore di uno" ed il "sessuale" significa "pertinente al genere":

considerato che ogni giorno s'inventano parole nuove, si potrebbe pur fare la fatica d'inventarne una anche per questi casi, evitando d'usare parole già presenti con significato diverso, così da non causare confusioni semantiche.

Non mi sembra difficile da capire.

4 hours ago, Almadel said:

A me pare indistinguibile dalle altre ragazze bisex che conosco,

se non per il fatto che ha scoperto di esserlo dopo che era stata coniata la parola "pansessuale".

Il fascino ambiguo delle novità.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mario1944 said:

Quindi in "bisessuale" il "bi" significa "qualsiasi numero maggiore di uno" ed il "sessuale" significa "pertinente al genere":

considerato che ogni giorno s'inventano parole nuove, si potrebbe pur fare la fatica d'inventarne una anche per questi casi, evitando d'usare parole già presenti con significato diverso, così da non causare confusioni semantiche.

Non mi sembra difficile da capire.

Nella parola "bisessuale", "sessuale" si riferisce al "sesso" inteso come attività erotica, non come corredo cromosomico.

Mentre "sessuale" nella parola "transessuale" si riferisce al genere (tant'è che adesso si usa il termine più appropriato di "transgenere")

Solo nella parola "intersessuale" (in pratica l'ermafrodita) si riferisce proprio al sesso biologico.

Direi che quindi è molto peggio di quello che pensi. :D

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mario1944 said:

Quindi in "bisessuale" il "bi" significa "qualsiasi numero maggiore di uno" ed il "sessuale" significa "pertinente al genere":

considerato che ogni giorno s'inventano parole nuove, si potrebbe pur fare la fatica d'inventarne una anche per questi casi, evitando d'usare parole già presenti con significato diverso, così da non causare confusioni semantiche.

Non mi sembra difficile da capire.

Se ti urta così tanto prova a proporre la questione all'accademia della crusca invece che tirare per le lunghe questioni di lana caprina sul gay forum. 🙃

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Skeletor said:

Se ti urta così tanto prova a proporre la questione all'accademia della crusca invece che tirare per le lunghe questioni di lana caprina sul gay forum.

Ti ci abituerai e imparerai a non dare spago, Mario d'altronde ci legge sogghignando reggendo un calice di brandy sulla sua poltrona chesterfield e accarezzando con l'altra mano un alano, che in realtà è un giovane muscoloso col collarino . 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Ghost77 said:

Ti ci abituerai e imparerai a non dare spago, Mario d'altronde ci legge sogghignando reggendo un calice di brandy sulla sua poltrona chesterfield e accarezzando con l'altra mano un alano, che in realtà è un giovane muscoloso col collarino . 

Si no ma figurati seguo il forum da anni, so com'è fatto. 😂

Ma in questo caso mi stava sui coglioni il dover a tutti i costi puntualizzare cose inutili, con il rischio di dare pure informazioni confusionarie ai naviganti sulla questione numero di generi/sessi.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Skeletor said:

Ma in questo caso mi stava sui coglioni il dover a tutti i costi puntualizzare cose inutili,

da uno che dice che "se troppi ragazzi inizieranno la transizione di genere, poi non ci saranno più Twink da poter scopare"; non è che puoi aspettarti molto

Link to comment
Share on other sites

Just now, Sokka99 said:

da uno che dice che "se troppi ragazzi inizieranno la transizione di genere, poi non ci saranno più Twink da poter scopare"; non è che puoi aspettarti molto

L'asticella è bassa e qui si gioca molto bene a limbo.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Almadel said:

A me pare indistinguibile dalle altre ragazze bisex che conosco,

se non per il fatto che ha scoperto di esserlo dopo che era stata coniata la parola "pansessuale".

Che sia indistinguibile è pacifico

A prescindere che la persona abbia "gender blindness" (qualsiasi cosa significhi) oppure no il range di partner con cui può intrattenere relazioni è potenzialmente sempre il solito.

Ma mi chiedevo se avesse espresso una qualche riserva verso il termine bisessuale.

Per me la pansessualità tecnicamente non è neanche un orientamento a parte, è più una modalità di attrazione. Così come non è un orientamento neanche "sapiosessuale" per lo stesso motivo (e altri termini).

Per sapere di che orientamento sessuale sei devi rispondere alla domanda: di quale/i genere/i possono essere da cui sei attrattx?

Il pansessuale dovrà pur rispondere: potenzialmente di genere femminile, maschile o non binario; esattamente come il bisessuale. Quindi il termine pansessuale non conduce a un orientamento diverso ma al massimo informa su una modalità specifica del modo di intendere l'attrazione in generale.

Un po' come quando uno mi dice che è sapiosessuale; finché non mi dici di che genere possono essere le "persone intelligenti/colte" del tuo range non mi hai davvero detto il tuo orientamento

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Almadel said:

Nella parola "bisessuale", "sessuale" si riferisce al "sesso" inteso come attività erotica, non come corredo cromosomico.

Be' questo è chiaro, dato che si tratta appunto dell'attività erotica di qualcuno, e la persona oggetto dell'attività erotica può essere di sesso biologico femminile o maschile;  se altrimenti, il prefisso "bi" che mai indicherebbe?

Ma proprio perché nella parola "bisessuale" il sesso indica l'attività erotica verso l'uno o l'altro sesso, e suppongo il medesimo valga per la parola "polisessuale" e "pansessuale", accertato che i sessi biologici sono solo due, ermafroditi eccetti per la loro rarità, non si capisce la differenza semantica tra "bisessuale" e "polisessuale" o "pansessuale", se non concedendo che in questi due ultimi casi il termine sesso sia preso per l'identità di genere e che ovviamente tali identità di genere possano essere più di due.

 

Link to comment
Share on other sites

Quelli che nel Medioevo discutevano sul sesso degli angeli erravano sulla loro natura, perché essa era definita meramente spirituale.

Non mi pare che il medesimo errore sia fatto nel caso di bisessuale e pan o poli o plurisessuale, trattandosi apparentemente solo d'una differenza numerica:

la questione è quanti sessi biologici o quante identità di genere presupponga l'uso di un prefisso numerale maggiore di bi....

Link to comment
Share on other sites

On 9/19/2021 at 10:01 AM, Sokka99 said:

bisessuali che accusano i pansessuali di star facendo "bi erasure" poiché non ammettono il fatto di essere Bi.

Sono gli stessi che hanno inventato l'essere eteroromantici per giustificare la propria omofobia. 

E niente, fa già ridere così, non credo ci sia bisogno di commentare qualsiasi puttanata sparino.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Bttmfrancis9 said:

Che mi metti a me in mezzoh. Sei tu quello su di giri qui

 

200.gif

Bisogna supportarsi a vicendah!

1 hour ago, nowhere said:

E niente, fa già ridere così, non credo ci sia bisogno di commentare qualsiasi puttanata sparino.

Boh ma a me ha fatto ridere il fatto che, a momenti, manco i bisessuali stessi sanno dell'esistenza di sta battaglia interna

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...