Jump to content

Ma allora e vero che gli opposti si attraggono?


Erian

Recommended Posts

Da innamorati e tutto diverso.. ve ne siete accorti? Beh io finalmente si.. Sara che prima d'ora non mi ero mai innamorato come quest'ultima volta, ma non mi era mai capitato prima. Spiego. Sono un tipo a cui piace tenersi in forma (vabbe diciamola tutta vivo di bilancia ;)) e a cui piace curarsi (idem con patate di prima gne gne) e di solito in 1 persona cerco se non la meta' ma almeno un/terzo del mio comportamento, amo le persone brillanti spiritose e piene di energia. Ma quindi (tralasciando un po di cose) perche mi son innamorato perdutamente di un ragazzo ke non sa cosa sia una buona alimentazione, non si cura, sia svogliato e non vuole mai far nulla? Sara vero ke l'amore rende ciechi sordi e stupidi? Beh come poter dire di no.. Guardavo delle foto qualche giorno fa e stranamente prima le vedevo con altri occhi, era non vedo piu quella magia intorno e quei profumi nell'aria, ma solo due persone totalmente estranee e distaccate, due mondi completamente diversi, sara' che l'amore riesce proprio a rendere ciechi? Piu passa il tempo e le storie e piu mi convinco di si.. Per fortuna l'unica cosa che l'amore non mi cambia (e ke anke una mia peculiarita) e aggiungere la musica ad ogni situazione, avere sempre dietro i miei auricolari e la canzone giusta per ogni momento, che sia tiziano ferro o avril o anke paola e chiara, insomma poco importa il cantante, ma la canzone c'e :ok: e adesso mi ritrovo a scrivere queste righe proprio sulla canzone di Ferro Sere Nere, chissa, magari se cambiassi canzone direi altro, ma se questa e la canzone che mi ispira perche cambiarla? Amore amore.. amore.. bah meglio abbandonarlo :D

 

notte.

 

(editata la messaggieria :D scusate se ho dimenticato qualcosa)

Link to comment
Share on other sites

Non ho ben capito se sei ancora innamorato del tuo ragazzo, oppure se hai capito che siete troppo diversi ed incompatibili e dunque pensi di chiudere la storia.

Comunque conosco persone che stanno insieme e non hanno nulla in comune sia etero che gay.

Avevo conosciuto una coppia gay dopo uno era un operaio fissato con la palestra, i locali, creme cremine ecc... l'altro era il tipico ingegnere "secchione" occhiali, pancettina, (bel ragazzo per carità), gli piaceva stare in casa a leggere, guardare un dvd ecc...

quando li ho conosciuti stavano insieme da 4 anni. Si son venuti in contro in alcune cose. ALtre le fan da sole. Ad esempio il primo gira meno per locali, ma è libero di andarci da solo se vuole, l'altro stava a casa a leggere.

Se c'è rispetto, ci si vuol bene, non si è gelosi all'inverosimili.... gli opposti si attraggono eccome.

Link to comment
Share on other sites

tralasciando le abbreviazioni fastidiose........

 

secondo la mia esperienza gli opposti si attraggono per 3 o 4 mesi (il tempo medio dell'innamoramento folle) ... nei sucessivi  5 o 6 mesi si pensa sul da farsi e nei segunti  anni, se non sei abbastanza innamorato da accettare compromessi , finisci per azzuffarti col tuo boy per ogni minchiata.

almeno per me e' stato cosi'.

mi sono innamorato (e lo sono tutt'ora) di un 50 enne, basso, poco romantico, (ma molto socievole) , con un carattere rude da etero, poca voglia di andae in discoteca, etc etc..... tutto quello che io non sono.

certo, quando sei all'inizio di una relazione tutto questo non conta perche' tu l'hai gia' idealizzata... ma gli scogli piu' duri vengono quando la il tuo cervello si connette nuovamente con la ragione.

quello e' il momento di decidere se davvero ne vale la pena.. e decidere se scendere o no a compromessi.

Link to comment
Share on other sites

Non lo so di preciso,però non mi piacerebbe avere accanto una persona che sia caratterialmente simile a me! anche perchè poi dato il mio carattere,vivrei il tutto con una certa competizione!

Link to comment
Share on other sites

Veramente non ho capito neanche io a quale conclusione sei giunto  :sbav: .

Secondo me dipende... penso che in amore due persone abbiano bisogni differenti che però combaciano : l'uno per predisposizione caratteriale soddisfa quelli dell'altro e viceversa, perciò penso che non si possa essere uguali per poter stare bene insieme... sinceramente poi non ci sarebbe nemmeno un minimo di  crescita individuale, però riconosco la necessità di alcuni punti di incontro.. altrimenti sarebbe solo una lotta continua  :asd: . E poi è ovvio che l'amore è molto sacrificio, ci sono delle rinuncie da fare, se la persona è quella giusta ne vale la pena  :eek: .

Link to comment
Share on other sites

Se cerchi un consiglio: butta la bilancia, usa fotoshop e metti il corpo di Beckam al tuo ragazzo :D ascolta meno musica di basso (bassissimo) livello commerciale e anche l'uso degli accenti (la e è congiunzione la è è un verbo) non sarebbe male. Ergo: lavoriamo su noi stessi. Il fatto è che ci innamoriamo per la paura di stare soli e ci disinnamoriamo per la paura di aver preso una cantonata, dunque non c'è scampo. Lavora su te stesso e capirai cosa vuoi sul serio  ;)

Link to comment
Share on other sites

Resto dell'idea che gli opposti s'attraggono fino a un certo punto:ovviamente trovare la nostrà copia è praticamente impossibile,e l'idea di trovare qualcuno così simile e spiaccicato a noi rende un po' di fastidio.Cio che dell'altro ci attrae forse,oltre che quelle caratteristiche che ci accomunano è cio che a noi stessi manca.

Link to comment
Share on other sites

io vi consiglio di vedere un film: all over the guy... parla di una coppia simile.

 

per quanto mi riguarda le persone di cui mi sono innamorato non hanno mai avuto nulla in comune l'una con l'altra e spesso nemmeno con me.

ho avuto un ragazzo che era diverso da me solo fisicamente. eravamo due varianti della stessa cosa, non avevamo bisogno di parlarci per capirci, e neanche di guardarci in faccia, io sapevo sempre cosa pensava lui e viceversa e nessuno ci capiva se ci dicevamo cose che non volevamo che si capissero... bastavano mezze parole. a taboo eravamo imbattibili e ora siamo migliori amici. non è cambiato niente, semplicemente non facciamo più sesso. ma siamo rimasti così e così siamo dal primo giorno che ci siamo incontrati. però nonostante questo come coppia non ci siamo trovati, ma come "gemelli astrali" si. pure ora che mi trovo in sicilia per un po' e lui è a torino, se io sono depresso è depresso pure lui e viceversa è una cosa quasi metafisica, non so nemmeno come spiegarlo, ed è l'unico al mondo con cui ho questa affinità elettiva assolutamente involontaria, cioè noi non ci uniformiamo apposta, siamo semplicemente lo stesso cervello in due corpi diversi.

cosa diversa il mio attuale ragazzo, siamo come il diavolo e l'acqua santa, non saprei nemmeno dire chi è il diavolo chi l'acqua santa, litighiamo spesso e volentieri e spesso ci fraintendiamo anche quando ci facciamo i complimenti. lui ama i documentari su discovery channel io guarderei solo amici di maria de filippi (solo per parlarne male sia chiaro ;)), ma poi ad entrambi piacciono le stesse sit com e gli stessi cartoni animati. lui passerebbe la sua vita a ubriacarsi al pub e io a fumare davanti alla tv, ma poi ci beviamo l'inferno giocando ai videogiochi (una passione che lui non sapeva di avere).

ma pur essendo così diversi, ci conosciamo ormai talmente bene che ci viene facile capirci, alla fine siamo comunque una coppia affiatata e ci piace stare con lo stesso tipo di persone e stare assieme come quando follemente innamorati facevamo l'amore di continuo...

insomma quello che voglio dire è che anche se si è molto simili o molto diversi, sono i sentimenti che fanno la differenza.

in una coppia a volte ci si ama e altre ci si odia, ma questo avviene sia se si è identici sia se si è opposti... a volte ci sembra di non aver niente da dirci altre di voler solo comunicare, insomma sono cose che succedono e non si può essere sempre così costantemente innamorati (sarebbe intossicante per il corpo e la mente).

non fraintendetemi, amo da morire il mio ragazzo, ci sto assieme da tre anni e anche se litighiamo spesso siamo sempre vicini nei momenti importanti...

Link to comment
Share on other sites

not_that_innocent

Secondo me no! Io mi innamoro sempre di persone con cui so di avere delle affinità ed interessi in comune sennò lascio perdere!!

Link to comment
Share on other sites

Detto così però sembra che si tratti di un innamoramento telecomandato eheh

Io non so se è sempre vero che gli opposti si attraggono, perchè sono portato a cercare un ragazzo che abbia caratteristiche (sensibilità, dolcezza etc..) e interessi simili ai miei.

 

L'eccezione conferma la regola però ^^ l'ultimo si è rivelato il contrario di me e cioè uno stronzo insensibile ai miei sentimenti e soprattutto ipocrita, coniglio e voltafaccia mentre io adoro la coerenza e la schiettezza (e appunto lui non sa cosa significhi un confronto verbale o dire le cose di persona anzichè rifugiarsi in sms e msn. BUH!)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Gli opposti si attraggono? Secondo me dipende dal livello di masochismo delle due componenti.

Coppie del genere o scoppiano presto o rimangono fisse a vita, in quest'ultimo caso con la predominanza di uno dei due caratteri sopra l'altro. Non che opposto significhi necessariamente contrastante, però è anche vero che certi equilibri finiscono con l'essere ricavati dal carattere (o dalla sanità mentale) di uno dei due.

Io, per come sono fatta, lascio una ragazza quando non vedo motivi validi per "rischiare" o quanto meno, accettare un compromesso fra i suoi modi di fare e i miei. Il provare affetto o meno poi, non lo reputo assolutamente una scusante all'accettare degli opposti non compatibili... posso adorare lei alla follia e pensare razionalmente che non siamo fatte per stare assieme.

Link to comment
Share on other sites

Bel discorso quello di Irish con cui personalmento mi trovo pienamente d'accordo.

E aggiungo come consiglio spassionato,quello di far chiarezza in te stesso.

Magari non è lui che ha qualcosa di cosi catastrofico che non và,sei tu che vedi tutto un ostacolo.

E per pensarla cosi,tutto st'amore,mica lo vedo,mi spiace.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è vero che gli opposti si attraggono...

ma in un senso prettamente erotico, di attrazione non solo fisica ma

complessiva.

 

Non so come spiegarmi ma schematizzando al massimo direi che

il diverso da noi esercita un desiderio erotico, noi proviamo forse

attrazione per ciò ( quella parte, quell'aspetto ) che nell'altro vediamo

di diverso.

 

Poi però ci innamoriamo di ciò che riconosciamo come simile.

( Jung diceva appunto che ci innamoriamo sempre della nostra ombra

laddove l'altro è o sarebbe appunto vissuto, come la nostra ombra )

 

Ovviamente quando non ci si conosce ancora bene, può accadere

che ci si innamori di una persona che in realtà non esiste ( vogliamo

innamorarci perchè siamo attratti e riconosciamo quello che effettivamente

non c'è ) oppure può più semplicemente accadere che si dia libero

corso all'attrazione erotica.

 

Però non è detto che esista una impostazione più razionale in assoluto.

Ad esempio dire: siamo incompatibili è già il risultato di una analisi della

situazione, ma non è il percorso psicologico che ci ha portato alla conclusione.

Quindi c'è anche bisogno di uno sforzo di autoanalisi.

 

Per i casi più marchiani ed evidenti, le classiche topiche, in genere è utile

un amico che dica: siete incompatibili...lascia stare.

Link to comment
Share on other sites

Jung diceva

 

"Viene amato l'oggetto che possiede le prerogative che mancano all'Io per raggiungere il suo ideale" (Freud, Introduzione al narcisismo).

 

Sulla scia di Hinzelmann, essendo un "amatore" della psicoanalisi, vorrei riprendere i contenuti del saggio sopra citato e iniziare un discorso più generale che rigurda da vicino la nostra comunità e, mi sembra, non si discosti molto dal topic in oggetto.

 

In sintesi, nell'Introduzione al narcisismo, Freud scrisse che ogni individuo costruisce in sé un ideale, rispetto al quale misura il proprio Io attuale, e a questo Io ideale rivolge l'amore di sé del quale l'Io reale ha goduto nell'infanzia. Su questo nuovo Io ideale - che possiede, come l'Io di quando si era bambini, tutte le più preziose qualità - si sposta il narcisismo.

Questo ideale dell'Io è il sedimento dell'antica immagine dei genitori, l'espressione dell'ammirazione del bambino che li considerava come creature perfette, sennonché la risposta alle critiche che i genitori gli hanno rivolto a voce, alle quali, nel corso del tempo, si sono associati gli educatori, i maestri e l'incalcolabile e indefinita schiera di tutte le altre persone del suo ambiente (il suo prossimo e la pubblica opinione).

Lo sviluppo dell'Io consiste nel prendere le distanze dal narcisismo primario; e questo allontanamento si effettua per mezzo dello spostamento della libido su un ideale dell'Io imposto dall'esterno. Nei casi in cui tale ideale non si è sviluppato, la tendenza sessuale compare immutata nella personalità sotto forma di perversione (per fare un esempio a caso, l'omosessualità).

Quindi, quando si è innamorati l'oggetto sessuale assurge a ideale e l'innamoramento si sviluppa in base all'adempimento di condizioni amorose infantili; e possiamo dire che qualsiasi oggetto che adempia a questa condizione viene idealizzato.

In questo caso, il nevrotico - che non a caso, però, è l'omosessuale -, essendo impoverito nel suo Io, diventa incapace di realizzare l'ideale, e si sceglie così un ideale sessuale di tipo narcisistico.

 

Da questo si è poi finiti a sostenere che l’affetto omosessuale non è vero amore, bensì una forma di regressione al narcisismo primario pre-edipico; ovvero, che l’attrazione omosessuale è "narcisistica", nel senso che è basata sul tentativo illusorio e momentaneo di compensare le proprie carenze affettive, il proprio senso d’inferiorità, d’insicurezza, al fine di affermare sé stessi, per sentirsi più completi e colmare le carenze della propria identità cercando di appropriarsi delle qualità dell’altro individuo dello stesso sesso. Inoltre, che il bisogno omosessuale si fa più intenso in presenza di delusioni, di solitudine e in ogni situazione vissuta con un senso di debolezza interiore, seppur precisando che esso sia una falsa soluzione, la quale, invece di sanare la ferita originaria, finisce per rafforzare un’immagine di sé negativa e incompleta.

 

Tuttavia, molti psicoterapeuti moderni (fra i quali anche il mio caro, senza sarcasmo, analista) considerano l’omosessualità come un disordine soltanto quando non è voluta dalla persona, cioè quando è ego-distonica: se il soggetto si sente gratificato dagli atti omosessuali che assume è da considerarsi normale e va incoraggiato a proseguire nella sua scelta di vita.

 

 

Hum... nel caso fossi fuori tema, potrei motivare il deragliamento confidandovi che, in effetti, corrispondo perfettamente al profilo nevrotico delineato da Freud e che... amo un uomo nel quale ricerco (e trovo) tutte quelle qualità che mi separano dal mio Io ideale, ovvero, tutte le possibili ed immaginabili, essendo lui completamente diverso da me! :salut:

 

In conclusione, si è attratti dal proprio opposto (o dal proprio stesso sesso) in relazione al rapporto che abbiamo con il nostro Io (come abbiamo sviluppato il nostro ideale? qual è? ci corrisponde?).

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Confermo che gli opposti si attraggono, se devo fare un regalo al mio amore ed ho due scelte, scegliendo ciò che mi piace meno sono sicuro che piacerà molto a lui.

 

Se per me è bianco per lui è nero..  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Io non ci credo. Col mio ragazzo siamo in affinità su un 90% del carattere, gusti... Se non fosse così non avremmo potuto fare un sacco di cose. Ricordo con un mio ex che era un problema anche scegliere il film da noleggiare...  :look:

Non dico che bisogna essere uguali (cosa poi impossibile) ma se si è troppo diversi secondo me si fa fatica a resistere... Anche perchè a volte l'amore non è sufficiente da solo a far vivere una relazione...

Link to comment
Share on other sites

Oddio! Dipende...E' dovuto, a parer mio, alla forza irresistibile dell'amore. L'amicizia è razionale: non credo si possano instaurare rapporti profondi e duraturi con persone troppo diverse. Ma l'amore è un'altra cosa. Non puoi scegliere, non puoi prevenire...Ti puoi innamorare di chiunque e allora ti devi regolare. Può capitare una persona che sia la tua fotocopia o una che non c'incastri nulla. Non ci sono regole secondo me.

Link to comment
Share on other sites

dipende cosa c'è di diverso. Se si parla di gusti musicali, di "a me piace il mcdonald e a lui no" o cose di simile portata, credo che ci si possa adattare. Diverso è se son cose che intaccano lo stile di vita. Ho l'esempio di mia sorella, 34 anni. E' stata insieme al suo ragazzo...7, 8 anni?...convivevano. Ma mia sorella è molto attiva: moto, bici, sci...e alla lunga s'è stufata di star con uno tutto casa e playstation.

Link to comment
Share on other sites

Il mio compagno è molto diverso da me ma non credo che sia un problema.

I primi sei mesi la passione ha fatto in modo che andasse tutto bene.

Poi sono sopraggiunti gli scontri: io volevo cambiare lui e lui voleva cambiare me.

Dopo un anno di litigi furibondi abbiamo maturato la consapevolezza che cercare di stravolgere il nostro carattere

non solo sarebbe stato impossibile ma, in un certo qual modo, inopportuno.

 

Vedete - e qui mi rivolgo ai più giovani - il rapporto tra due persone non è una cosa

statica, si trasforma e si evolve col passare del tempo.  Se viviamo nella convinzione

di portare avanti questo rapporto, diventerà fondamentale acquisire una certa duttilità.

Perchè le persone crescono e cambiano, alcuni punti in comune possono venir meno e

si possono sviluppare nuove affinità.

 

L'idea di un compagno-gemello ha poi in sè tutta una serie di controindicazioni:

se con lui possiamo fare tutto, possiamo confidarci con la sicurezza di essere compresi,

possiamo parlare delle nostre passioni perchè da lui condivise, possiamo organizzare insieme

ogni attività nel tempo libero... il rischio potrebbe essere quello di isolarsi dal mondo,

di vivere il nostro rapporto come se si trattasse del mondo stesso.

 

Può funzionare, forse, quando si è molto giovani.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...