Jump to content

Luxuria denuncia "Non posso essere testimone di nozze"


funToBeFooled

Recommended Posts

Purtroppo l'esempio che fa Ganimede capita spesso; ho visto padrini e madrine che in Chiesa non ci vanno da anni, ma spesso lo si fa solo per tradizione. Del resto ho visto anche genitori non credenti battezzare i figli, mi chiedo che senso abbia...

Trovo che questa "nebbiolina", se così la vogliamo definire, faccia molto il gioco della Chiesa, che così conta nel numero dei cattolici gente che a messa non andrà mai, perché non l'abituano a farlo. O tutti quelli che si sposano col rito cattolico perché "al Comune è troppo squallido e non ti puoi mettere l'abito da sposa". Ma anche tutte quelli che consumano prima del matrimonio perché tanto lo fanno tutti ma non si sentono minimamente in contraddizione con se stessi.

Link to comment
Share on other sites

Sposarsi in Chiesa!

Sotto una coltre mirabile di affreschi!

Sferzati dai fasci di luce che attraversano alte finestre.

Ascoltando organisti strepitosi.

Ricevendo una pioggia di riso.

Vestiti come mai faremmo in altre occasioni.

Lanciando bouquet di rose bianche.

Mangiando crespelle o lasagnette ai funghi.

Scortati da solerti fotografi.

Veramente pensate che questa festa appartenga solo alla Santa Romana Chiesa?

Veramente ritenente che non faccia parte delle tradizioni squisitamente popolari?

Link to comment
Share on other sites

VESCOVO FOGGIA: POTRA' TRANQUILLAMENTE FARE TESTIMONE

 

ROMA - Vladimir Luxuria ''potra' tranquillamente fare il testimone di nozze avendo compiuto 18 anni, poiche' per la legge, per essere testimone, e' sufficiente che una persona sia maggiorenne''. Con queste parole l'arcivescovo di Foggia-Bovino, mons. Francesco Pio Tamburrino, mette fine alla polemica sorta dopo che il deputato transgender del Prc ha denunciato che gli era stato impedito dal vescovo di partecipare come testimone al matrimonio della cugina al Santuario dell'Incoronata a Foggia. Sulla vicenda l'arcivescovo sta per diramare un comunicato nel quale ribadisce che ''in ogni caso il sacramento del matrimonio unisce un uomo e una donna''. Sempre l'arcidiocesi di Foggia precisa che il matrimonio in questione e' in calendario per il 18 settembre del 2008.  (ANSA.it)

 

 

come al solito.. quando si alza il polverone.. ci si para il cu** ..

Link to comment
Share on other sites

Appresso molto che Almadel abbia posto particolare attenzione all'importanza del giuramento, il suo significato e la sua importanza

 

Sposarsi in Chiesa!

Sotto una coltre mirabile di affreschi!

Sferzati dai fasci di luce che attraversano alte finestre.

Ascoltando organisti strepitosi.

Ricevendo una pioggia di riso.

Vestiti come mai faremmo in altre occasioni.

Lanciando bouquet di rose bianche.

Mangiando crespelle o lasagnette ai funghi.

Scortati da solerti fotografi.

Veramente pensate che questa festa appartenga solo alla Sacra Romana Chiesa?

Veramente ritenente che non faccia parte delle tradizioni squisitamente popolari?

 

Il Rituale cattolico appartiene alla chiesa cattolica, poi e naturale che i  riti cattolici derivano da tradizione pagane, ma qua si parla di Secoli e Secoli fa

Le tradizione italiane per lo meno sono cristiane, quindi e naturale che un determinato archetipo di matrimonio faccia parte della tradizione popolare, ma non toglie che è quello cristiano, poi se a qualcuno non vanno bene le regole della chiesa cattolica, può rivolgersi ad altre 2 scuole cristiane oppure accettare che non tutti possono mettersi a speculare sulla dottrina di una religione che richiede l'obbedienza

Link to comment
Share on other sites

Povera cugina dell'Onorevole!

 

Comunque il Vescovo si è sfilato dalla polemica.

 

Io, no! :roll:

 

@Kropotkin: l'unico giuramento che si può fare a cuor leggero è quello di "amore eterno", perchè "Zeus non dà importanza alle promesse degli amanti"

Link to comment
Share on other sites

Da quello che scrivevi avevo intese che tu non fossi cattolico.

Trovi divertente "in barba alla chiesa"" "tutti (i riti) falsi a causa mia" e ti dichiari orgogliosamente "non praticante da moltissimi anni"....

Per me è importante essere coerente con quello in cui si crede; per voi non è importante?

D'accordo, basta saperlo, su!  :ok:

 

beh per fortuna esiste l'ironia... :roll:

mi ha solo fatto sorridere l'intervento di beppe77 che affermava nulli i matrimoni in cui aveva fatto da testimone...tutto qui...

poi non ho mica affermato in modo "orgoglioso" che non sono praticante da anni...l'ho detto solo per essere sincero...non me ne vanto ma nemmeno me ne vergogno...ognuno fa ciò che si sente...non giudico gli altri e voglio che non lo si faccia con me...

sulle cose importanti, poi, credo di essere sempre coerente, anche se a te può non sembrare...

Link to comment
Share on other sites

Non è che abbia molto capito il senso del tuo intervento Stepho...ci stai dicendo che per te la pratica religiosa non è una cosa importante

e quindi ti concedi il lusso di essere incoerente e non te ne frega granchè e purtuttavia se richiesto partecipi lo stesso, perchè ognuno fa ciò

che sente e non deve essere giudicato.

 

Però non ho capito tu cosa senti...

 

Senti di partecipare ad un evento?

Di far parte di qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Veramente pensate che questa festa appartenga solo alla Santa Romana Chiesa?

Veramente ritenente che non faccia parte delle tradizioni squisitamente popolari?

 

Sarà anche una tradizione popolare, ma ciò non toglie che il matrimonio cattolico ha un certo significato per la Chiesa. Se io mi sposo in chiesa, accetto implicitamente tutto quello che comporta. Se andassi a dire alla Sacra Rota che voglio l'annullamento visto che mi sono sposata in chiesa perché è una "tradizione popolare" come minimo mi ridono in faccia, e fanno anche bene, direi. Ognuno dovrebbe sapersi prendere la responsabilità delle proprie azioni.

Del resto si possono organizzare matrimoni bellissimi anche senza una chiesa, imho. La cosa importante è che sia un giorno di festa, con le persone importanti. I matrimoni a cui si invita mezzo mondo perché si deve o perché bisogna fare per forza le cose in grande o peggio ancora per ostentare mi mettono una tristezza infinita.

Link to comment
Share on other sites

@Kropotkin: l'unico giuramento che si può fare a cuor leggero è quello di "amore eterno", perchè "Zeus non dà importanza alle promesse degli amanti"

 

Già, e io dovrei saperne qualcosa visto che il buon Zeus sedusse anche me con improbabili giuramenti :roll::ok:

Link to comment
Share on other sites

Non è che abbia molto capito il senso del tuo intervento Stepho...ci stai dicendo che per te la pratica religiosa non è una cosa importante

e quindi ti concedi il lusso di essere incoerente e non te ne frega granchè e purtuttavia se richiesto partecipi lo stesso, perchè ognuno fa ciò

che sente e non deve essere giudicato.

 

e vabbè, capita di non essere capiti...non fa niente...

hai proprio travisato il mio discorso...

parli addirittura di "lusso che io mi concedo"...roba da matti...

la pratica religiosa è importante, non lo metto in dubbio...

io non vado TUTTE LE DOMENICHE in Chiesa ma prego e credo in Dio...

quando assisto alla santa Messa non faccio la comunione proprio perché non mi confesso da tempo...

per te sarò incoerente, per me ASSOLUTAMENTE no...

qui mi pare solo che siete tutti pronti a puntare il dito sugli altri anche senza motivo...

io non mi reputo così superficiale e quindi non giudico mai senza conoscere prima le persone...tu continua pure...per me il discorso è chiuso dato che penso di aver spiegato in modo esauriente le mie idee...  :roll:

Link to comment
Share on other sites

Chiedere è una facoltà, rispondere una cortesia...

 

Io non ho espresso giudizi ed ho pure premesso

di non aver capito, più delicatezza di questa per

discutere non è data.

 

Si può appunto solo non discutere ;)

Link to comment
Share on other sites

La Chiesa non è un'Istituzione; il prete non è un farmacista, nè un pompiere, nè una qualche altra figura istituzionale che ha il dovere di assistere tutti a prescindere dalle loro idee.

 

La Chiesa è una multinazionale che organizza "feste private" (matrimoni, battesimi, comunioni, funerali).

 

Se io organizzo una festa di compleanno per bambini, sono libero o no di invitare i pagliacci che voglio?

 

Se per la cugina dell'Onorevole è un problema l'atteggiamento della Chiesa, si sposi in Comune.

 

Se il Sindaco non la volesse, allora sì sarebbe uno scandalo: il Comune è un'Istituzione.

 

Non mi capacito del perchè, persone laiche come l'Onorevole Guadagno, pretendano di essere accettate dalla Chiesa.

Io non mi farei alcuno scrupolo di chiedere a un prete di non farsi vedere sul palco del Gay Pride. 

 

Per me "essere accettato dalla Chiesa" è importante tanto quanto essere accettato da Cosa Nostra.

Di certo non me la prenderei se la Mafia non mi volesse a un rito tra picciotti...

 

Sono d'accordo completamente.  ;)

Link to comment
Share on other sites

@ Hinzelmann:

In verità io non avevo capito proprio l'intervento di Stepho, invece.

 

Sono così disabituato a parlare con cattolici (ne conosco una soltanto) e così avvezzo a dare per scontato l'anticlericalismo in un forum gay; che mai avrei pensato di incontrare un "padrino di battesimo" deciso a impegnarsi nella formazione cristiana di una bambina.

 

Sarei quasi curioso di sapere in cosa consisterà questo suo impegno.

 

@Ganimede

Perchè non dedichiamo al tuo mito una discussione?

Dalle tesi della Cardarella che lo vuole un mito di origine cretese, alle digressioni astrologiche (nessuno davvero si è mai domandato come mai l'Acquario sia un segno d'Aria?).

 

Su Luxuria...

e adesso? va a fare la testimone di nozze? Che tristezza!

Link to comment
Share on other sites

Sono così disabituato a parlare con cattolici (ne conosco una soltanto) e così avvezzo a dare per scontato l'anticlericalismo in un forum gay; che mai avrei pensato di incontrare un "padrino di battesimo" deciso a impegnarsi nella formazione cristiana di una bambina.

 

(...)Ganimede

Perchè non dedichiamo al tuo mito una discussione?

Dalle tesi della Cardarella che lo vuole un mito di origine cretese, alle digressioni astrologiche (nessuno davvero si è mai domandato come mai l'Acquario sia un segno d'Aria?).

Sul mito legato al mio nickname, l'idea è interessante... Io però non ne so quasi nulla, sono un ex-classicista-"amorfo" e pigro :)

 

Sull'anticlericalismo tutt'altro che scontato, eh... Questi conflitti che sorgono quando ci si sente legati alla Chiesa sono persino romantici da vivere, è un po' come identificarsi in Padre Ralph di "Uccelli di rovo", vuoi mettere ;)

Link to comment
Share on other sites

Mah, sinceramente io rispetto molto di più chi va in chiesa la domenica e dice di credere, di chi non lo fa e dice lo stesso. Di certo è molto più comoda una fede che la domenica mattina ti fa restare a letto.

 

Ma di questo mio parere, personale, non importerà probabilmente a nessuno. E per una serie di buoni motivi, anche. Non conosco le persone a cui si applicherebbe, e questo basta a sollevarle da qualunque fastidio, ne queste conoscono me, il che le solleva dall'esprimere a loro volta un giudizio (che sarebbe simile a "fare lo stesso errore").

 

Insomma noi siamo già al sicuro da qualunque tipo di giudizio, per il solo fatto che siamo noi e nessuno ci conosce. Quindi a cosa serve la coerenza? C'è forse una sorta di "pace con noi stessi" che davvero non c'entra con i giudizi degli altri?

Link to comment
Share on other sites

Mah, sinceramente io rispetto molto di più chi va in chiesa la domenica e dice di credere, di chi non lo fa e dice lo stesso. Di certo è molto più comoda una fede che la domenica mattina ti fa restare a letto.

 

Esistono difficoltà nel cammino spirituale di una persona abnormi rispetto a quella di svegliarsi la mattina.

 

Non esistono luoghi dove andare che possono dimostrare la nostra coerenza e nemmeno la nostra fede

Link to comment
Share on other sites

Esistono difficoltà nel cammino spirituale di una persona abnormi rispetto a quella di svegliarsi la mattina.

 

Non esistono luoghi dove andare che possono dimostrare la nostra coerenza e nemmeno la nostra fede

 

Tendo a dubitarne, più che altro perchè credo che la vita di tutti i giorni sia in media molto più rilevante di qualunque cammino spirituale. E che quindi si, per molti possa contare molto più una mattinata libera che la pratica di una fede.

Link to comment
Share on other sites

La verità non esiste su aspetti delle masse, ma esiste in se stessa per se stessa, al massimo i grandi maestri possono rivelarla.

 

Per la maggior parte della gente è vero che conta più una domenica a letto che professare una fede, ma si vede che quella non è una fede realmente sentita. Probabilmente perchè molti uomini sanno nel proprio cuore che una chiesa non è differente da un mercato o da una biblioteca

 

Poi ognuno da l'importanza che reputa che meritino certe azioni, personalmente so che il cammino verso l'illuminazione passa attraverso sforzi enormi, ma che passerebbero del tutto inosservati

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...