Jump to content

Come comportarsi nelle relazioni quotidiane


Lore12

Recommended Posts

Non sono pronto per il coming out, ma ogni volta che esce il discorso "a te chi piace? Chi ti interessa? Non sarai mica gay?" vado in panico. Ho bisogno di un grande consiglio, vivo con ansia sociale costante.

Link to comment
Share on other sites

Quanti anni hai ?

vivi in famiglia o da solo o con coinquilini ?

i tuoi amici / famiglia sono omofobi o gayfriendly ?

Come si manifesta la tua ansia sociale ?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

Quanti anni hai ?

vivi in famiglia o da solo o con coinquilini ?

i tuoi amici / famiglia sono omofobi o gayfriendly ?

Come si manifesta la tua ansia sociale ?

Chiedo scusa per la domanda breve, ma non volevo dilungarmi.

Ho 20 anni.

Vivo in famiglia con mamma e papà.

Entrambi i miei genitori non sostengono alcuni temi come l'adozione gay, ma sono d'accordo che ognuno debba amare chi vuole, avrebbero difficoltà ad accettarlo all'inizio, ma non vogliono ostacolare la mia libertà.

La mia ansia si manifesta già al solo uscire con delle persone, al trovarmi in situazioni sociali come all'università. Ho paura di essere giudicato, di entrare in situazioni imbarazzanti perchè io già di mio tendo a sentirmi diverso dagli altri. Questa paura che qualcuno possa sempre portare la discussione su questi temi mi fa stare male e mi porta ad evitare tante situazioni.

Faccio fatica a parlare di me, chiedo scusa se non sono stato chiaro.

Link to comment
Share on other sites

Per conto mio dovresti provare a vedere se una terapia con un terapeuta ti aiuta a superare le tue ansie. Parlane coi genitori  che ti piacerebbe provare a fare una terapia per le ansie. Penso che ti aiutera' anche per il coming out, il terapeuta ha il segreto profesisonale e potrai aprirti con lui senza temere che altri lo sappiano.

Link to comment
Share on other sites

ok, adesso fai un bel respiro e rilassati.

sei tra amici, nessuno ti vuole sbranare. In fondo tutti siamo passati da quel che stai vivendo tu ora, e siamo la testimonianza vivente che è meno peggio di quanto pensi!

ci sei? bene

  • quindi hai capito che ti ingrifano i ragazzi, giusto?
  • e sai anche che non c'è niente di male o di sbagliato in ciò,  vero?
  • eppure stai in panico... ti sei chiesto perchè?

Forse perchè gli altri direbbero, farebbero... eppure sei tu il primo a dire che per i tuoi non sarebbe sta tragedia se sapessero che sei gay...

prova a darti una risposta a sta domandina; poi, un passo alla volta ti aprirai a quella favolosa vita arcobalenosa che ti meriti!

32 minutes ago, Lore12 said:

io già di mio tendo a sentirmi diverso dagli altri.

ecco, c'è una cosetta che DEVI proprio infilarti nella testa, tanto per cominciare:

TU

NON

HAI

NULLA

DI 

SBAGLIATO

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, Lore12 said:

Ho bisogno di un grande consiglio

dovresti farti seguire da un medico :aha: direi uno psicologo che possa aiutarti con l'ansia sociale e la paura di essere giudicato. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

ok, adesso fai un bel respiro e rilassati.

sei tra amici, nessuno ti vuole sbranare. In fondo tutti siamo passati da quel che stai vivendo tu ora, e siamo la testimonianza vivente che è meno peggio di quanto pensi!

ci sei? bene

  • quindi hai capito che ti ingrifano i ragazzi, giusto?
  • e sai anche che non c'è niente di male o di sbagliato in ciò,  vero?
  • eppure stai in panico... ti sei chiesto perchè?

Forse perchè gli altri direbbero, farebbero... eppure sei tu il primo a dire che per i tuoi non sarebbe sta tragedia se sapessero che sei gay...

prova a darti una risposta a sta domandina; poi, un passo alla volta ti aprirai a quella favolosa vita arcobalenosa che ti meriti!

ecco, c'è una cosetta che DEVI proprio infilarti nella testa, tanto per cominciare:

TU

NON

HAI

NULLA

DI 

SBAGLIATO

Grazie, mi hai tranquillizzato molto. Mi serviva un messaggio così, come anche gli altri che mi hanno risposto. Penso di avere una sorta di "omofobia" implicita, quei pregiudizi che non si manifestano esplicitamente ma li senti dentro magari perché cresciuto in un ambiente dove tutto ciò veniva visto male, quindi fino a poco fa consideravo l'essere omosessuale come qualcosa di appunto sbagliato, mi dava un fastidio dentro e non lo accettavo. Però ho deciso di non scappare più da tutto ciò, ho iniziato informarmi e ho capito che è una cosa assolutamente naturale, accettandomi per ciò che sono, ed è stata una bella cosa. Il mio problema è che appunto non voglio e non ho intenzione di fare coming out ora, anche perché non mi sono mai innamorato e non è mio interesse iniziare una storia, però sicuramente lo farò al momento opportuno. Il problema è nel frattempo, vorrei semplicemente sapere dalle vostre esperienze e consigli cosa dicevate in certe situazioni prima di fare coming out...ad esempio se uno vi dice "bella gnocca questa, vero?" Oppure "e la tua ragazza ideale come deve essere?" Oppure "dai ma avrai degli interessi sessuali"... insomma non so come comportarmi, vorrei solo scappare e nascondermi e invece voglio poter socializzare con meno paure. Come faccio a far leggere a tutti quelli che leggono il post questo "aggiornamento" della domanda?

Edited by Lore12
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lore12 said:

. Il mio problema è che appunto non voglio e non ho intenzione di fare coming out ora, anche perché non mi sono mai innamorato e non è mio interesse iniziare una storia, però sicuramente lo farò al momento opportuno.

È vero che spesso uno fa co per un motivo (esempio relazione omoromantica ) ma a prescindere dal boy o meno dovresti pensare al co come qualcosa che fai per star bene te (far co è manifestare l'amore(h) per se stessi cit.) 

6 minutes ago, Lore12 said:

"bella gnocca questa, vero?"

Sì carina ma il suo ragazzo è più fregno. 

7 minutes ago, Lore12 said:

e la tua ragazza ideale come deve essere?

Ideale? 🤔 Dovrebbe essere maschio. Oppure per sviare: Ho troppi impegni (scuola, lavoro inventa te) per pensare all'amore. 

9 minutes ago, Lore12 said:

dai ma avrai degli interessi sessuali".

Sono sapiosessuale 

A prescindere dal rispondere o meno probabilmente chi ti pone ste domande probabilmente cerca conferme da toi. Tendere una  

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Lore12 said:

Grazie, mi hai tranquillizzato molto. Mi serviva un messaggio così, come anche gli altri che mi hanno risposto

ne sono felice

15 minutes ago, Lore12 said:

Il mio problema è che appunto non voglio e non ho intenzione di fare coming out ora,

nessuno ti sta chiedendo questo.

datti i TUOI tempi. Quando sarà il momento giusto, lo capirai da te

15 minutes ago, Lore12 said:

perché non mi sono mai innamorato e non è mio interesse iniziare una storia

tzk tzk.. never say never...

metti che domattina incroci il tuo Principe Azzurro perfettissimo (beh, magari coi calzini spaiati.. almeno questo piccolo difettuccio glielo concedi?) e vorrai urlare al mondo quanto è bello, bravo, simpatico,  gnocco da sturbo, eccetera; che fai, ti tieni tutto dentro o balli sul soffitto dalla gioia?

non sarebbe uno spreco assurdo reprimere tutto ciò?

e ricordati: a far scandalo devono essere due uomini che si menano, non due uomini che si baciano!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Lore12 said:

Il problema è nel frattempo, vorrei semplicemente sapere dalle vostre esperienze e consigli cosa dicevate in certe situazioni prima di fare coming out.

su questo dai un'occhiata agli altri post sul tema di questa sezione del forum.

chissà che più di qsa che trovi qua in giro ti possa essere utile!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Frequentare persone LGBT ti aprirà un mondo. Ti sentirai ancora meglio con te stesso e sperimenterai che è semplice normalità e non c'è nulla di cui aver paura. Poi in generale ti consiglio di circondarti di qualsiasi tipo di persona comprensiva, che ti faccia stare bene 😊 

Edited by Rocknroll
Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
1 hour ago, Lore12 said:

Il problema è nel frattempo, vorrei semplicemente sapere dalle vostre esperienze e consigli cosa dicevate in certe situazioni prima di fare coming out...ad esempio se uno vi dice "bella gnocca questa, vero?" Oppure "e la tua ragazza ideale come deve essere?" Oppure "dai ma avrai degli interessi sessuali"... 

La fatidica dichiarazione "sono gay" mi ha sempre infastidito, me pare de sta alla dogana. Cerco di rendere i miei coming out molto naturali e spontanei. Se si parlava di una serie tv, dicevo semplicemente che trovavo arrapante un determinato personaggio. Altre volte, a domanda diretta, dicevo semplicemente che le ragazze non mi piacevano. Mi son sempre dichiarato perché ho sempre avuto la sensazione che nascondere certe cose ti renda strano. È molto meglio mettere in chiaro i propri gusti sessuali anziché evitare sempre l'argomento ed apparire come uno sfigato asessuato

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

La fatidica dichiarazione "sono gay" mi ha sempre infastidito, me pare de sta alla dogana. Cerco di rendere i miei coming out molto naturali e spontanei. Se si parlava di una serie tv, dicevo semplicemente che trovavo arrapante un determinato personaggio. Altre volte, a domanda diretta, dicevo semplicemente che le ragazze non mi piacevano. Mi son sempre dichiarato perché ho sempre avuto la sensazione che nascondere certe cose ti renda strano. È molto meglio mettere in chiaro i propri gusti sessuali anziché evitare sempre l'argomento ed apparire come uno sfigato asessuato

Arriviamoci.

Con calma, senza fretta e non mettendo troppa carne a cuocere prima del tempo 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me può aiutarti fare coming out con una persona a cui tieni della tua compagnia di amici. Questo ti potrà tranquillizzare e ti spianera' la strada per fare coming out con tutti gli altri amici col tempo. 

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, freedog said:

su questo dai un'occhiata agli altri post sul tema di questa sezione del forum.

chissà che più di qsa che trovi qua in giro ti possa essere utile!

Riesci a indirizzarmi su qualche articolo?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lore12 said:

Riesci a indirizzarmi su qualche articolo?

ce ne sono quanti ne vuoi;

per citarti solo gli ultimi

 

 

 

 

 

 

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Lore12 said:

Il problema è nel frattempo, vorrei semplicemente sapere dalle vostre esperienze e consigli cosa dicevate in certe situazioni prima di fare coming out...ad esempio se uno vi dice "bella gnocca questa, vero?" Oppure "e la tua ragazza ideale come deve essere?" Oppure "dai ma avrai degli interessi sessuali"... insomma non so come comportarmi,

Risposte classiche: non lo so/non ci sto pensando in questo periodo/ora non mi va di parlarne/in questo momento non sono cose che mi interessano/ questi sono fatti miei

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, freedog said:

ecco, c'è una cosetta che DEVI proprio infilarti nella testa, tanto per cominciare:

TU

NON

HAI

NULLA

DI 

SBAGLIATO

secondo me anche!

E dal mio punto di vista ricorrere alla prima rognetta ai mangiamorti in camice bianco non la ritengo la soluzione migliore

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Ghost77 said:

Scusa?

Oh oh... catfight in vista gente!!!

🍿

1 minute ago, busdriver said:

gli esperti "a pagamento"

Damme retta ci,

Non peggiora' la situazione...

 

Link to comment
Share on other sites

va bè esco dalla discussione allora. Si sta scaldando troppo. 

Forse riesco a convincere il mio vicino di casa a non trasformare il vecchio motore di un maggiolino in un reattore nucleare,è da giorni che ci sta dando dentro e mi chiedo se voglia farlo impennare...

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

Se ha problemi potresti con voce confortevole indirizzarlo dal tuo meccanico di fiducia 🤔 se invece vuole inalberarsi un'ambulanza è meglio. 

Magari è abbastanza forte da restarne incolume 🤔 ma è anche vero che non tutti hanno lo stesso grado di tolleranza all'itami 🤔

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, busdriver said:

Si sta scaldando troppo. 

Non è questione di scaldarsi, è che se offendi il mio lavoro mi girano anche un po'le palle eh 😆

58 minutes ago, busdriver said:

vecchio motore di un maggiolino in un reattore nucleare

Il tuning su una vettura storica è una eresia a priori, strappagliela di mano. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Ghost77 said:

 

Il tuning su una vettura storica è una eresia a priori, strappagliela di mano. 

alla faccia del tuning ,ha fatto fumare le gomme per tutta la seconda...nel cofano non ci sta più nulla

4 minutes ago, Ghost77 said:

Non è questione di scaldarsi, è che se offendi il mio lavoro mi girano anche un po'le palle eh 😆

 

opps non lo sapevo

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, SALMO said:

Ciao, ti ho scritto un messaggio in privato. Potresti dare un'occhiata?

Ciao. Questo è il tuo primo messaggio sul forum, a qualche ora dalla tua iscrizione. 

Al di là di non esserti neppure presentato sei intervenuto  per contattare un utente in privato, senza anticipargli qui il motivo . 

Dato che questo non è un punto di appuntamenti privati, vedi tu cosa fare. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...