Jump to content

Si nasce gay o si diventa? Teorie e sproloqui personali


Paladino

Recommended Posts

4 minutes ago, Colt said:

non ti sembra siano un po' troppo stereotipati? c'è una scena dove sono tra amici e nessuno di loro ha chiuso bocca per un solo secondo, raffiche di parole dove veramente ho avuto difficoltà a starci dietro 😂.

ah, beata ingenuità...

 

8 minutes ago, Colt said:

non penso che se invitassi 5 ragazzi gay a passare la serata ci sia tutto quel trambusto persino mentre guardano una cassetta commentano secondo dopo secondo ciò che stanno vedendo.

uh! di solito è pure peggio!!!

fatti raccontà che cosa NON possono esse i gruppi d'ascolto froci per sanremo o l'eurofestival (a propò, c'è settimana prox; ho visto le clip e il gaydar faceva fatica a trovà tracce etero in tutto quello che stanno a mette su..)

e pure nei vecchi raduni tra forumisti mica scherza(va)mo in mageria...

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Bloodstar said:

Freedog ha una visione un po' antiquaria (e antiquata), si sa. 

Quindi prendi tutto quello che dice con le molle. 

no ma infatti.. peccato che a cena dal frocinese -o dal pizzettaro giallo della gay street- tu, io e brontoLoco riuscimo in 3 a portà avanti 5 discorsi contemporanemente...

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, freedog said:

uh! di solito è pure peggio!!!

fatti raccontà che cosa NON possono esse i gruppi d'ascolto froci per sanremo o l'eurofestival (a propò, c'è settimana prox; ho visto le clip e il gaydar faceva fatica a trovà tracce etero in tutto quello che stanno a mette su..)

e pure nei vecchi raduni tra forumisti mica scherza(va)mo in mageria...

non seguo un sanremo da 15 anni e l'eurofestival l'ho visto solo quando ha cantato quello della scimmia, non mi ricordo il suo nome.

quindi non sono per niente aggiornato anche se mi regalano ancora vinili e cd al compleanno perché la musica mi piace tutta e se c'è qualcosa di interessante la ascolto volentieri.

non so come sia il gaydar su queste manifestazioni ma se mi dici che non ci sono più cantanti etero ti credo, anche se così uccidi il mio sogno di cantare a sanremo 😂

allora la chiacchiera non mi disturba ma noto che è difficilissimo seguire tantissimi argomenti sparati nel giro di un secondo, nel mio attuale giro di amicizie, come ben sai, ci sono diversi gay e lesbiche ma solo con queste ultime noto che c'è in comune il dialogo calmo, con gli altri amici uomini (e omosessuali) faccio fatica a passare da un argomento all'altro in pochissimo tempo. 

non accade sempre ma alcune volte mi sono reso conto che se parliamo ad esempio di programmi di cucina, mentre sto ascoltando una ricetta di sformato dei broccoli poi subito si passa a come tale Benedetta Rossi e il marito abbiano frequentato l'università insieme e siano ancora sposati. Cioè dalla cucina al rapporto di coppia in un secondo e per me è difficile cambiare registro così velocemente.

3 hours ago, Bloodstar said:

Freedog ha una visione un po' antiquaria (e antiquata), si sa. 

Quindi prendi tutto quello che dice con le molle. 

sono qui per imparare e per conoscere, quindi ben venga il punto di vista di tutti 😁

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Colt said:

alcuni attori li conosco mi pare che qualcuno fosse in games of thrones.

Credo solo l'attore che faceva Ditocorto (che bastardo quello) ma dovrei ricontrollare.

 

Quote

scusami la domanda ma non ti sembra siano un po' troppo stereotipati? c'è una scena dove sono tra amici e nessuno di loro ha chiuso bocca per un solo secondo,

Allora innanzitutto è un telefilm ed è del 1999,  ce ne sono tanti che si basano su dialoghi sparati a raffica, per esempio Una mamma per amica.
E poi già nella vita reale difficilmente troverai tanti gay che non hanno nessun tipo di stereotipo, figurati al cinema e nelle serie tv!



Per tornare al tema del topic, "si nasce gay" è un modo di dire che non ha senso e nessun valore scientifico. In realtà molti lo usano per dire "non posso cambiare il mio orientamento sessuale, nessuno può né dovrebbe" il che invece è corretto. Come è anche corretto dire che si può assolutamente nascere con una predisposizione genetica all'omosessualità. Ma un neonato non possiede una sessualità, sono invece necessari anni perché si sviluppi, come altre mille caratteristiche negli esseri umani; ne consegue quindi che non possa certo possedere un omosessualità.
Secondo i miei studi, nello sviluppo del bambino concorrono tre tipi di fattori: biologici, psicologici e sociali.

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Colt said:

hanno il potere di influenzare le masse 

Diceva bene Orazio:

"odi profanum vulgus et arceo".

8 hours ago, Krad77 said:

Come è anche corretto dire che si può assolutamente nascere con una predisposizione genetica all'omosessualità.

 

8 hours ago, Krad77 said:

Secondo i miei studi, nello sviluppo del bambino concorrono tre tipi di fattori: biologici, psicologici e sociali.

Dunque, secondo te, se almeno t'ho inteso bene, da una parte è vero che alcuno nasce con una "predisposizione genetica all'omosessualità";  dall'altra è altrettanto vero che ciò non lo necessita ad essere omosessuale, essendo determinanti per farlo divenire omosessuale i fattori "psicologici e sociali".

Sia pure.

Ma allora la "predisposizione genetica all'omosessualità" che efficacia avrebbe?:

nessuna, perché, se alcuno così geneticamente predisposto diviene omosessuale, le cause efficienti sono "psicologiche e sociali";   se viceversa quegli  così predisposto diviene eterosessuale, evidentemente la sua "predisposizione genetica all'omosessualità" non è un fattore impediente e pertanto è come se non l'avesse....

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mario1944 said:
10 hours ago, Krad77 said:

 

Dunque, secondo te, se almeno t'ho inteso bene, da una parte è vero che alcuno nasce con una "predisposizione genetica all'omosessualità";  dall'altra è altrettanto vero che ciò non lo necessita ad essere omosessuale, essendo determinanti per farlo divenire omosessuale i fattori "psicologici e sociali".

Innanzitutto, non è secondo me, ma sono verità scientifiche. Cioè che esiste una predisposizione genetica all’omosessualità, e semplicemente questo, nient’altro.

Non bisogna fare conclusione affrettate e quello che dici tu potrebbe essere un’ipotesi, peraltro tutta da verificare, e credo che difficilmente si possa parlare di fattori determinanti. Devi pensarli come fattori concomitanti.

Provo a fare un esempio: supponiamo che i tre distinti tipi di fattore possano ciascuno avere un’intensità che va da 1 a 10. Supponiamo che sia 15 il valore soglia per raggiungere un orientamento sessuale omo.

Potresti avere una persona che ha genetica 7, psicologica 7 e sociale 3, per un totale di 17, che quindi sarà gay; viceversa una persona con genetica 9, psicologica 3 e sociale 2, per un totale di 14 che quindi non lo sarà. Non ci sono fattori determinanti ma è come si sommano che fa la differenza. Probabilmente più che parlare di somme, saranno fattori che interagiscono tra loro, in realtà; come interagiscano non lo sappiamo, ed è  facile che non lo sapremo ancora per molto tempo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...