Jump to content

Skill relazionali


Renton

Recommended Posts

Quali sono le skill relazionali che avete imparato nel corso delle vostre relazioni amorose passate o presenti? Mi riferisco in particolar modo alla relazioni "serie" (nel senso di durature, o quello che vi pare) perché sono quelle in cui si investe maggiormente e che richiedono maggior "impegno", nel senso di "attenzione", perché funzionino bene. Mi piacerebbe mi elencaste quei comportamenti che avete imparato col tempo e con l'esperienza essere utili. 

Faccio un esempio per chiarire: "Ho imparato che è meglio non manifestare nei limiti del possibile il bisogno di conferme per i motivi x, y, z" (è solo la prima cosa che mi è venuta in mente).

Non voglio che mi facciate un elenco completo (anche perché immagino la difficoltà di stilare una lista del genere), mi piacerebbe solo leggere riflessioni sparse. Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ho imparato che è meglio parlare e buttare fuori le cose anzichè tenerle dentro . 

Quando il mio primo ex iniziò a fare un po' il furbetto e a "provocare" secondo quella logica per cui tu devi fare ingelosire il partner per vedere se ci tiene, io non ribattevo per paura di mostrarmi ossessivo e rovinare tutto . Oggi come oggi lo avrei appeso, all'epoca dentro di me ero tutto un " ma perchè fa così? " e non esternavo .

 

Link to comment
Share on other sites

Quello che dice Ghost è sacrosanto.

Un'altra cosa che ho imparato col tempo è il valore della contrattazione. Che non significa, come vorrebbe lo stereotipo, scendere sempre e comunque a compromessi (cioè capitolare) sennò mia moglie si incazza.

Significa, piuttosto, imparare a discutere delle questioni importanti, sviluppare una reale capacità di venirsi incontro e cercare sempre delle soluzioni il più possibili condivise.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

@Renton l'esempio che fai è stra specifico, ci penso e intanto comincio con cose banalissime

1. Parlare, parlare, parlare, parlare: dirsi le cose, sia quando si sta bene che quando si sta meno bene. Trovare il modo "giusto" per far notare all'altro se un certo loro comportamento o una certa dinamica non ci piace o non ci fa stare bene: il modo giusto, per me, è provare a mantenere la mente fredda, spiegare le cose con calma, spingere al dialogo, e cercare di rimanere il più aperti possibile alla posizione dell'altro. Also, dire grazie quando c'è da dire grazie, cose così

1b. come @Bloodstar, le soluzioni che van bene a entrambi come obiettivo, appunto una cosa un diversa dall'essere contenti "a turno". Non pestarsi i piedi, cercare di evitare le situazioni no-win, eccetera

2. ma in realtà un po' la stessa cosa di 1b. riconoscere che nella coppia ci sono i bisogni miei, quelli dell'altro, e in mezzo ci sono quelli della coppia, e tutti hanno la loro importanza. Dunque: non annullarsi / non opprimere. E vivere questa cosa in modo "ateo": non perché precetti che ti fan venire qualcosa in tasca, ma perché è giusto così

3. avendo convissuto per quasi sei anni in un monolocale mansardato di 35mq, l'abilità di non cagarsi il cazzo a vicenda e di ignorarsi quando bisogna

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, blaabaer said:

l'esempio che fai è stra specifico

Non era vincolante, ci mancherebbe, ero solo a corto di esempi. Era anche un esempio abbastanza del cazzo e soprattutto espresso male

17 minutes ago, blaabaer said:

non perché precetti che ti fan venire qualcosa in tasca, ma perché è giusto così

In realtà credo che facciano venire anche qualcosa in tasca, perché una relazione in cui c'è equilibrio fa vivere meglio di una disfunzionale, e quindi direi che l'utile c'è e non è affatto poca cosa

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Renton said:

direi che l'utile c'è e non è affatto poca cosa

sì, ovvio

è che se fai le cose solo motivato dal perseguire un fine utilitaristico poi secondo me è più facile perdersi se l'utile è meno evidente

Link to comment
Share on other sites

Forse

Anche se ci si può perdere anche mentre si inseguono questioni di principio

Add. Sto mettendo in discussione di essere in grado di applicare i miei buoni principi in questo particolare momento, lol

Mi sembra di fare una fatica del diavolo ad applicarli. Ho idea che alla base ci debba essere anche unasorta di pace interiore che non ho, anche perapplicare ciò che si sa già 

Link to comment
Share on other sites

Sì anche, c'entra anche l'empatia

Aspe' volevo dire una cosa più specifica

Volevo dire che la questione di principio è valida, ma secondo la mia esperienza non è sempre evidente quale sia il principio da seguire

Te ne accorgi soprattutto quando cerchi di dialogare con una persona che, ad esempio, è patologicamente gelosa, al limite del paranoico, ciecamente convinta di avere ragione e che il suo principio sia giusto

Tanto basarsi sull'utile, quanto basarsi sul principio, è basarsi su questioni che basta un attimo per dimenticare

Hai voglia a spiegare il principio o l'utile in certi casi, non verrai comunque capito

Spero ora sia più chiaro quello che intendevo

Link to comment
Share on other sites

🙂

avevo esempi simili in mente (e anche esempi più banali).

In generale direi che limitare la libertà dell'altro "per il bene della coppia" (che sia una questione di principio o una questione di presunto ritorno) è da evitare. Però questo non vuol dire che sei libero di dimenticarti che esisto e a me va bene così per forza. E vale il viceversa, non devo decidere di soprassedere su certe cose solo per quieto vivere

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Renton said:

Quali sono le skill relazionali che avete imparato nel corso delle vostre relazioni amorose passate o presenti? 

Fondamentalmente ho imparato che sarà molto difficile per me riuscire a mantenere una relazione a causa di certe mie caratteristiche 😅

Link to comment
Share on other sites

Egocentrico, impaziente, inopportunamente ansioso...potrei continuare...magari una buonanima si affezionerà a me lo stesso e in qualche modo la sfangheremo 😄

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, schopy said:

Egocentrico, impaziente, inopportunamente ansioso...potrei continuare..

Ma nella tua persona diventano pregi, Babe...

Link to comment
Share on other sites

@schopy facci un esempio pratico in cui queste caratteristiche ti hanno comportato problemi con un'altra persona se vuoi

Gli esempi secondo me sono più interessanti dei discorsi in astratto

Link to comment
Share on other sites

beh, la prima regola che mi viene in mente è non annullarsi per l'altro (e non annullarlo, obvioulsy), ma cercarne sempre & cmq la complicità.

ma questa è una tecnica che si affina col tempo; per dire, a noi ormai basta uno sguardo per capirci al volo. Ma tra poco saranno 15 anni di convivenza, per cui "probabilmente" un po' abbiamo imparato a conoscerci e a (non) sopportarci

Link to comment
Share on other sites

Contare fino a dieci prima di darti la rispostaccia che ti meriteresti.

La pazienza è una virtù: meglio tenersi tutto dentro e aspettare che ti scusi, che rispondere in modo impulsivo.

Se non ti scusi, te ne parlo quando ho smesso di essere molto arrabbiato con te.

Link to comment
Share on other sites

Non ho nulla di utile da aggiungere ma ti ringrazio, è un thread che, alla luce del mio recente naufragio relazionale da cui emersa la mia inizialmente sottostimata inettitudine alla coppia, mi sarà utile. 🤣

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Laen said:

Non ho nulla di utile da aggiungere ma ti ringrazio, è un thread che, alla luce del mio recente naufragio relazionale da cui emersa la mia inizialmente sottostimata inettitudine alla coppia, mi sarà utile. 🤣

Mi dispiace :(

Link to comment
Share on other sites

La mia esperienza relazionale non è così lunga e non sono realmente sicuro di aver imparato qualcosa, ma comunque direi:

lasciare al partner i suoi spazi, e coltivare i propri; 

riuscire a tracciare il confine tra le proprie ansie e insicurezze e ciò che potrebbe essere un reale problema della coppia, e non lasciare, per quanto possibile, che le prime influenzino le dinamiche di coppia;

come hanno già detto in tanti, parlare tanto, affrontare subito i problemi e non far finta di non vedere giganteschi elefanti nella stanza. 

Link to comment
Share on other sites

Non saprei, broh

Nel senso che ho imparato e anche tanto eppure non riesco a mettere in pratica nulla

quindi è come se non avessi imparato nulla

Link to comment
Share on other sites

Uhm 🤔 io credo di aver imparato poco e mi sa pure cose ovvie e stupide 🤣 

- ho imparato che non puoi cambiare l'altro per renderlo come tu desideri (esempio piccoli difetti), non per questo uno non può migliorarsi eh. 

- ho imparato che non si cammina uno dietro all'altro ma in parallelo. 

- ho imparato ad essere meno ammaliato tanto da farmi piacere cose che non avrei considerato.

- ho imparato l'importanza di piccoli gesti come portarmi il coffy a lavoro oppure un abbraccio, una camminata mano nella mano.

- ho imparato che bisogna supportare l'altro ma questo non vuol dire assecondarlo per farlo felice, essere critico e confrontarsi 

- ho imparato che esporre paure e insicurezze non è motivo di debolezza.

- ho imparato che segreti e bugie possono generare polemiche grosse e inutili 

- ho imparato che il sesso non risolve i problemi forse li attenua 🤔  

- ho imparato l'importanza di avere interessi in comune ma anche interessi individuali 

 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Durante la mia relazione ho avuto molti alti e bassi. Sicuramente durante la sua "fine" - non sono sicuro che sia finita, dovremmo parlarne ancora - ho visto come certi miei comportamenti erano patologici, e ci ho lavorato sopra. Cosi come ho imparato che per il bene del rapporto amicale di base e' necessario anche prendere le scelte che l'altro non ha coraggio di dire, nonostante tu non lo voglia. 
E' stata dura, ed ora la situazione sfumata che sto vivendo e' vissuta serenamente nella misura in cui capisco che la pandemia renda difficile fare un taglio netto. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...