Jump to content

Quanto siete virili da 1 a 7


Renton

Recommended Posts

11 minutes ago, Renton said:

Lo so che sembra così, però leggi le spiegazioni date ai numeri:

Le ho lette, per questo ho risposto come ho risposto.

E' solo strano.

11 minutes ago, Renton said:

Vedi genderfluid

Non sono nella testa dei genderfluid.

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Renton said:

Io sinceramente mi percepisco sempre uguale 😅 quindi per me è questa la risposta sincera, anche se superficialmente può sembrare "arrogante"

Tu pensi che possa sembrare arrogante 🤔 a me sembra coerente. 

Anche nel caso "femminile" valgono le stesse cose? Se sì allora è fatto per capire se ci sono momenti di incertezza. 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Almadel said:

E' solo strano.

È vero che è strano, però oh, che devo dirvi. Non l'ho scritto io il test.

24 minutes ago, Almadel said:

Non sono nella testa dei genderfluid.

Io penso che legittimamente una persona con un'autopercezione NON costante potrebbe finire al Careggi per il bisogno di chiarirsi le idee. E quindi la domanda intesa come l'ho intesa io avrebbe senso.

Poi oh ci sta pure che intendessero sapere altro, però io mi limito a leggere e non è colpa mia se è stata formulata così.

20 minutes ago, Tyrael said:

Anche nel caso "femminile" valgono le stesse cose?

🤷🏻‍♂️ presumo di sì, però lì per me è stato più semplice mettere 1, visto che in nessun senso mi descriverei "femminile"

Mentre sull'altra magari uno si fa la pippa mentale a chiedersi se debba riferirsi alla "costanza nel tempo" o alla "intensità"

(Infatti come vedi non tutti hanno inteso la domanda alla stessa maniera)

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Renton said:

Ma spero sia calcolato, però. Sennò davvero sarei costretto a truccare le risposte e non avrebbe senso

Nei test così lunghi è comune che da una risposta all'altra vi siano delle incongruenze...è anche valutando quelle che di solito ci si fa un'idea del soggetto.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, schopy said:

Nei test così lunghi è comune che da una risposta all'altra vi siano delle incongruenze...è anche valutando quelle che di solito ci si fa un'idea del soggetto.

Spero vada bene così allora... perché ad esempio nelle prime pagine (che ho compilato qualche settimana fa), mi sembra che una domanda chiedesse se avessi problemi ad addormentarmi, e siccome io non soffro di questo problema, ho risposto di no

Mentre ieri sera trovandomi di fronte a un'altra domanda in cui si chiedeva se nell'ultima settimana avessi avuto problemi ad addormentarmi, non ho scritto "per niente" ma "poco" perché in effetti una sera ho avuto difficoltà a prendere sonno, resta però il fatto che non è un problema di cui soffro generalmente quindi sono stato sincero entrambe le volte

Perciò mi auguroche cose di questo tipo non siano valutate come incoerenza ma come oscillazioni normali, non siamo macchine del resto santiddio

 

Link to comment
Share on other sites

Se s'intendesse "virile" nel senso di forte e possente, a naso direi 3, ma scende a 2 ogni volta che chiedo al marito di aprire un barattolo di olive. Che virilità fragile. Poi evito in genere comportamenti violenti.

Visto che invece, come poi spieghi, s'intende "maschile" (come contrapposto a "femminile"), il punteggio cambia. Là mi darei un 7: mi sento "sempre o quasi sempre" maschile.

Forse posso scendere a 6, quando mi rendo conto che nella coppia spesso assolvo ruoli che in una coppia eterosessuale tradizionale sono associati alla donna. Però questa è una risposta "ragionata" e non di pancia; in realtà il fatto che sia io a ricordarmi cosa c'è in frigo quando c'è da fare la spesa e sia invece mio marito a risolvere guasti idraulici non cambia davvero la percezione che ho della mia virilità.

Questo lo confermo nel momento in cui mi chiedi quanto mi sento "femminile": non saprei nemmeno cosa rispondere. Non ho in realtà un'idea di come ci si possa sentire "femminili"; forse perché pure quegli atteggiamenti e comportamenti tradizionalmente associati alle donne che ho, li ho fatti miei e dunque li considero parte della mia "virilità". Quindi qui direi 1.

Per curiosità, di che tipo sono le altre domande? A parte quelle sui problemi a prender sonno.

Link to comment
Share on other sites

Per il sonno sono domande standard una valuta in generale e l’altra l’ultima settimana, come giustamente specificato.

 la domanda sulla virilità ti chiede di esprimerti tramite numero, che poi sia per l’intensità o per la costanza temporale non è rilevante per lo psichiatra, un 3 è un 3. A meno che non si tratti di un soggetto gender fluid. Almeno secondo le mie conoscenze del mondo psichiatrico è così.

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Renton said:

Uno non è che si mette a spaccare la legna perché è virile, se vive in un appartamento in centro e non ha un camino 😅 o se ha un camino ma non ha modo di reperire la legna da solo, quindi deve ordinarla e gli arriva già spaccata come di consueto

Sono piuttosto convinto che sia capitato più spesso a me che a molti altri di spaccare la legna

Ma semplicemente perché sto in aperta campagna e non in centro a Milano, ed è capitato di avere legna troppo grossa per farla entrare nel camino o, peggio ancora, nella stufetta

Altrimenti non vedo perché avrei dovuto farlo lol 

questa te la sei citofonata proprio...

:devil:

 

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, blaabaer said:

Visto che invece, come poi spieghi, s'intende "maschile" (come contrapposto a "femminile")

Attenzione: non è la mia spiegazione questa, è quella che ho dedotto dal test stesso.

Accanto a "virile" c'è scritto "maschile",

così come accanto a "malinconico" c'è scritto "che è triste"

o accanto a "individualista" c'è scritto "che pensa solo a sé"

...

25 minutes ago, blaabaer said:

quando mi rendo conto che nella coppia spesso assolvo ruoli che in una coppia eterosessuale tradizionale sono associati alla donna

Credo comunque non sia un riferimento tanto valido perché in un nucleo familiare ci sono cose che vanno fatte per forza, tipo pulire, fare la spesa, cucinare

Se tu vivessi da solo non è che diventeresti femminile al 50%

25 minutes ago, blaabaer said:

Per curiosità, di che tipo sono le altre domande?

Non l'ho ancora finito tutto... comunque credo che alcune fossero generiche, per inquadrarti nel DSM5 in generale, per capire se hai disturbi psichiatrici insomma

(tipo se senti "le voci", se pensi di essere perseguitato, se senti il bisogno di ripetere lo stesso gesto tante volte, se hai pensieri suicidi)

Altre erano invece solo sulla disforia

(tipo che hai una lista di tutte le parti del corpo e devi mettere una crocetta per dire quanto ti fa schifo ognuna di quelle parti)

Alcune domande ammetto che mi mettono in imbarazzo perché per come sono formulate sintatticamente io non saprei cosa rispondere

Spoiler

Ad esempio adesso ho davanti una domanda che recita così: "Mi sento infelice perché devo comportarmi come una femmina"

E posso mettere un punteggio da 1 a 5 a seconda che io sia completamente d'accordo con l'affermazione oppure in totale disaccordo

Il problema è che io non mi comporto come una femmina, ho smesso parecchio tempo fa di pensare di dovermi sforzare di comportarmi come una femmina, quindi io non sono "infelice perché devo comportarmi come una femmina": non mi comporto come una femmina, punto. E quindi, boh

 

17 minutes ago, freedog said:

questa te la sei citofonata proprio...

Ahahah è bellissima xD

@blaabaer

Spoiler

Vedo ora che di domande simili, ovvero domande che presuppongono che una persona si stia sforzando di comportarsi in modo opposto a come si sente, ce ne sono parecchie

Il problema è che io non mi sto affatto sforzando di essere femminile

Ma se a domanda: "hai la sensazione di doverti sforzare per essere femminile?" Rispondo "no", la risposta è ambigua perché è la stessa che darebbe una donna cos che non sente nemmeno lei di doversi sforzare

Solo che è un "no" in un senso completamente diverso

Mi sa che lascio in bianco quindi e chiedo a lui quando lo rivedo 🙄

 

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

Bisognerebbe definire "virile" prima di tutto. 

Se l'espressione di genere intesa come comportamento (escluso quindi l'aspetto) fosse uno spettro dicotomico, mi collocherei al centro.

Quindi la mia risposta sarebbe 1 sia per femminilità che per virilità.

Link to comment
Share on other sites

data l'ampiezza del termine e le sue larghe interpretazioni, prima di chiedere dovresti dare (ti dovrebbe essere data) una definizione contestuale di 'virile' sulla quale basare il proprio giudizio.

 

Link to comment
Share on other sites

Per me "maschile" ha a che vedere perlopiù con la mia autopercezione, mentre "virile" con il modo in cui mi comporto e vengo percepito dagli altri 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Max11 said:

data l'ampiezza del termine e le sue larghe interpretazioni, prima di chiedere dovresti dare (ti dovrebbe essere data) una definizione contestuale di 'virile' sulla quale basare il proprio giudizio.

Purtroppo navigo nella nebbia quanto voi. Mi hanno messo in mano una pila di fotocopie e poi "ciao ciao ci vediamo la prossima volta"

Si può solo tirare a indovinare perciò 

Link to comment
Share on other sites

Si ma non fissarti bro alla fine è un test valutativo (secondo me manco poi così approfondito, credo eh visto che ti hanno dato fogli e salutato). 

Rispondi in base a ciò che sei e via :aha: 

Link to comment
Share on other sites

Ho appena scoperto che mi manca un terzo dei fogli che avrei dovuto avere perché gli si era rotta la macchina fotocopiatrice asdfghjkl

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

Non mi percepisco né come virile né come femminile, sono concetti del tutto estranei nel mio senso di auto-percezione

Posso al massimo dare un giudizio "da esterno" basandomi su quelli che sono gli stereotipi, in tal caso direi di essere in una via di mezzo con maggior tendenza al virile se parliamo di comportamento e atteggiamenti. Quindi direi un 4 nella scala. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...
SelvaggioD
On 3/5/2021 at 10:51 PM, Renton said:

Ho appena scoperto che mi manca un terzo dei fogli che avrei dovuto avere perché gli si era rotta la macchina fotocopiatrice asdfghjkl

Ah ah ah secondo me anche se mancano 20 risposte del questionario poco cambia, farà prima ad elaborare il tutto. A leggere il topic stavo pensando: ma la virilità viene insegnata? O è un qualcosa che si tramanda da padre a figlio? A questo proposito, io ho un fratello, può essere che la virilità sia stata trasmessa solo a lui e non a me? Un mio amico mi disse: voglio stare appresso a mio figlio perché non voglio che diventi gay: io ho trovato lui molto virile e tale virilità la vuole trasmettere a suo figlio. A me mio padre ha trasmesso un fico secco! Per cui per me mi darei un 1.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, SelvaggioD said:

 Un mio amico mi disse: voglio stare appresso a mio figlio perché non voglio che diventi gay

Be',  spero che tu abbia smesso di "stare appresso" al tuo amico. 

Come se omosessualità e mancata virilità ( o, se preferisci, virilità ed eterosessualità) coincidessero... Sinceramente non mi va nemmeno di mettermi troppo ad argomentare, è un discorso trattato ampiamente in vari topic del forum.

 

Link to comment
Share on other sites

On 6/3/2021 at 7:32 PM, SelvaggioD said:

Un mio amico mi disse: voglio stare appresso a mio figlio perché non voglio che diventi gay:

al tuo posto la battuta ci stava eh: "guarda meglio se diventa gay che coglione come te"🤔

 

On 6/3/2021 at 7:32 PM, SelvaggioD said:

A me mio padre ha trasmesso un fico secco

e sei venuto su male? non penso proprio :aha:  

 

ridatece renton :cry:

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

SelvaggioD
23 hours ago, IlFinnico said:

 

 

On 6/3/2021 at 7:32 PM, SelvaggioD said:

Un mio amico mi disse: voglio stare appresso a mio figlio perché non voglio che diventi gay: i

Ho scritto per intero la frase, volevo omettere l'ultima parola perché potrebbe essere stato troppo polemico o perché tanto me lo avreste chiesto dopo, forse, e io avrei anche potuto pure mentire e inventarmene una altra. Il concetto era per dire che secondo me la virilità si acquisisce e non che è già insita in noi stessi come l'omosessualità. E che quindi la virilita' , per me non puo' essere appiccicata come un aggettivo al maschio o alla femmina. Mi cercherò gli altri topic sulla virilità . per ora ho visto solo questo.

Scusate, non sono un avvocato o un letterato per cui il mio modo di esprimermi non riesce a cogliere le parole giuste per esprimere un concetto. 

Mi chiede Tyrael: Come sono venuto su? Un po' più timido e tanto tanto più orso rispetto alla maggioranza della gente

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, SelvaggioD said:

Mi chiede Tyrael: Come sono venuto su? Un po' più timido e tanto tanto più orso rispetto alla maggioranza della gente

Scusami ma chiariscimi cosa intendi con orso xD peloso? Riservato? Coccolone? 😆 

La timidezza è omoerotica imho e benché può rispecchiare una mancanza di virilità di certo non è una cosa negativa o che ti etichetta gay 🤔 

Tu sei tu con i tuoi mille difetti e mille virtù. Non sei meno virile di tuo padre, sicuramente sei o potrai essere migliore non commettendo i suoi errori.

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

SelvaggioD
On 6/3/2021 at 10:44 PM, IlFinnico said:

 

 

On 6/3/2021 at 7:32 PM, SelvaggioD said:

Un mio amico mi disse: voglio stare appresso a mio figlio perché non voglio che diventi gay: i

Ho scritto per intero la frase, volevo omettere l'ultima parola perché potrebbe essere stato troppo polemico o perché tanto me lo avreste chiesto dopo, forse, e io avrei anche potuto pure mentire e inventarmene una altra. Il concetto era per dire che secondo me la virilità si acquisisce e non che è già insita in noi stessi come l'omosessualità. E che quindi la virilita' , per me non puo' essere appiccicata come un aggettivo al maschio o alla femmina. Mi cercherò gli altri topic sulla virilità . per ora ho visto solo questo.

Scusate, non sono un avvocato o un letterato per cui il mio modo di esprimermi non riesce a cogliere le parole giuste per esprimere un concetto. 

Mi chiede Tyrael: Come sono venuto su? Un po' più timido e tanto tanto più orso rispetto alla maggioranza della gente

Ecco forse non e' la parola giusta, per orso io intendo una persona che vive e lavora per se stesso, che non ha bisogno del rapporto sociale, che si estranea dal mondo, che sta sempre da solo; che dire forse come un eremita, condizionato anche  da fattori esterni:   da giovane non ricordo esattamente ma forse da quindicenne, ad esempio  succedeva che tra pochi conoscenti riuniti sotto casa mia, tutti con motorino, io ero l'unico a non averlo e quindi se si decideva di andare a trovare un altro coetaneo, gli altri sparivano e io ero costretto a ritrovarmi da solo come un deficiente, e tutti gli altri ti dicevano solo ciao, ecco cosa intendo 

Link to comment
Share on other sites

On 3/4/2021 at 4:33 PM, freedog said:

questa te la sei citofonata proprio...

allora, intanto l'originale è dei Monty Python

ma penso che la versione con Elio e Bisio sia molto più virile! D'altronde tra italiani e inglesi, in questo campo, non c'è storia

Comunque per me un 6-7

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Bttmfrancis9

Non ho ben capito il collegamento tra la domanda e la definizione di ogni numero. 

Cioè: Quanto ti auto consideri virile= quasi sempre è vero? 🤔

Cmq dipende dalla definizione di virile.. Se si intende come sinonimo di "maschile" direi un 5 e mezzo. Se non mi dichiarassi potrei abbastanza passare per etero tutto sommato

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...