Jump to content

[Consiglio] Reflex Digitali


Ryuk89

Recommended Posts

Ciao a tutti!

mi rivolgo agli appassionati della fotografia,dunque vorrei comprarmi presto una reflex digitale,quale mi consigliate di prendere? io ne ho qualcuna in mente,però vorrei qualche consiglio da voi ^^

Link to comment
Share on other sites

Come già detto da SaintJust, che devi fare? vuoi che diventi la tua "unica" (nel senso di non usarne più di una) macchina fotografica? Che genere di foto fai maggiormente? (paesaggi, animali in lontananza, fiori/animaletti da vicino, sportive, etc etc); ma soprattutto, quanti euro puoi spendere tra reflex e obbiettivi? Ed infine, digitale o pellicola? :=)

Link to comment
Share on other sites

Io sto per comprarmi una Nikon d40 (il budget è basso, e questa dai commenti in giro mi sembra una delle migliori)..

Di fronte alla D40 cosa metti? (intendo ottiche) (se continuiamo divido ed apro un topic a parte :kiss:)

Link to comment
Share on other sites

Come già detto da SaintJust, che devi fare? vuoi che diventi la tua "unica" (nel senso di non usarne più di una) macchina fotografica? Che genere di foto fai maggiormente? (paesaggi, animali in lontananza, fiori/animaletti da vicino, sportive, etc etc); ma soprattutto, quanti euro puoi spendere tra reflex e obbiettivi? Ed infine, digitale o pellicola? :=)

allora,no,voglio che diventi la mia unica :kiss:

le foto che faccio maggiormente sono sia paesaggi che foto sulle persone :no:

comunque,ho visto un pochino.. e pensavo o ad una canon eos 400d oppure una nikon d80!

ho visto anche una nikon d40x ma non vale tanto il prezzo... e poi ha solo 3 punti di messa a fuoco contro 9 della Canon 400d e della Nikon d80! i mpx sono gli stessi invece.

Link to comment
Share on other sites

Una sola raccomandazione, che vale in generale per tutte le macchinette digitali. Puntate più sullo zoom ottico e scordatevi il digitale; più alto è il primo meglio è, il secondo, invece, potrebbe anche non esistere XD

 

La d80 è un'ottima macchina, la convenienza delle nikon sta nel fatto che alcune digitali hanno mantenuto gli stessi attacchi delle loro refelx a pellicola, il che si traduce, in alcuni casi, in una spesa leggermente inferiore per gli obbietivi stessi  (a volte si trovano ottimi obbiettivi usati, cosa che non ho visto, ancora, capitare per la canon... ma è  anche vero che è un bel po' che non guardo in giro XD).

Link to comment
Share on other sites

anch'io sto per prendermi una reflex digitale... non voglio spendere molto quindi credo che la mia scelta cadrà sulla pentax k100d.. ho letto che è sul pari livello della canon eos400d e la nikond40...

anche se vorrei la eos400d, mi dicevo sempre che la prossima macchina fotografica che mi sarei comprato sarebbe stata una canon...

lux tu che sei un esperto, cosa ne dici della pentax k100d? ne vale la pena o piuttosto spendo qualcosa in più o cerco sull'usato la eos400?

Link to comment
Share on other sites

Una sola raccomandazione, che vale in generale per tutte le macchinette digitali. Puntate più sullo zoom ottico e scordatevi il digitale; più alto è il primo meglio è, il secondo, invece, potrebbe anche non esistere XD

 

La d80 è un'ottima macchina, la convenienza delle nikon sta nel fatto che alcune digitali hanno mantenuto gli stessi attacchi delle loro refelx a pellicola, il che si traduce, in alcuni casi, in una spesa leggermente inferiore per gli obbietivi stessi  (a volte si trovano ottimi obbiettivi usati, cosa che non ho visto, ancora, capitare per la canon... ma è  anche vero che è un bel po' che non guardo in giro XD).

si lo zoom digitale lo odio pure io!

la d80 penso anche io sia una macchina molto molto buona (sopratutto per l'uso che ne farò io,credo che vada più che bene ^^)..

ah,quindi dici che con la nikon si può risparmiare sugli obbiettivi? :) adesso ci penso per benino..

intanto attendo altri consigli ^^

mi pare comunque che la canon eos 400d sia sui 600-700 euro contro i 1100-1200 della nikon d80

della canon mi è sembrata interessante la funzione automatica contro la polvere!

Link to comment
Share on other sites

Guarda, non so se quello che ho detto è valido per tutte le nikon, per cui ti consiglierei di dare un'occhio ai forum specializzati per scoprire se anche la d80 ha l'attacco classico della nikon, per cui può montare tutti gli obiettivi prodotti per le reflex nikon in generale (e anche qualche compatibile, ma è sempre meglio provare prima).

Link to comment
Share on other sites

Intanto (giusto per portare un po' di acqua al proprio mulino :gha:) vi invito a leggere questo topic; domani avevo in mente di postare un how-to per la scelta delle digitali; sempre domani risponderò alle varie domande (scusate ma ora mi butto a letto.. :))

Link to comment
Share on other sites

consiglio, visto che anche io punto sulla reflex digitale...

Non userò solo quella dato che non abbandono ne la lumix vecchia ne la reflex normale di mio padre..

 

Pensavo di puntare su una Canon eos 400d, l'ho trovata sui 750 euro, e non mi pare così eccessivo come quella che volevo prendere prima (una Konica Minolta non so che da 1589 euro...)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho comprato la Canon eos 400D, bellissima, in modalità automatica le foto in controluce vengono veramente bene!!

un grande acquisto  :love:

uh,l'hai presa? anche io mi sa che prenderò la canon eos 400d XD

beh,come ti trovi con quella? *__*

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Raga, che ne dite delle Canon EOS 350 Digital (Digital Rebel XT)?

A me sembrano buone.. sono reflex, e il costo è attorno ai 550euro... qualcuno di voi ce l'ha?

So che magari ce ne sono migliori e più nuove, ma per una questione di prezzi non voglio sbilanciarmi!

Link to comment
Share on other sites

ciao heloves ^^

beh ho letto in giro che la 350d è molto buona come entry level (d'altronde anche la 400d è una entry level)... ^^

comunque,ho visto qualche giorno fa sui giornali pubblicitari,che al mediaworld (credo),vendono la 350d,con il 18-55 come ottica inclusa,a 499 eurozzi...e anche la borsa in regalo ti danno...^^

secondo me per quei soldi conviene  ;) se alla fine non vuoi spendere di più

Link to comment
Share on other sites

ciao heloves ^^

beh ho letto in giro che la 350d è molto buona come entry level (d'altronde anche la 400d è una entry level)... ^^

comunque,ho visto qualche giorno fa sui giornali pubblicitari,che al mediaworld (credo),vendono la 350d,con il 18-55 come ottica inclusa,a 499 eurozzi...e anche la borsa in regalo ti danno...^^

secondo me per quei soldi conviene  ;) se alla fine non vuoi spendere di più

Grazie =) Visto che lo so allora magari ci faccio un salto e vedo! Come prezzo è ottimo... rapporto qualità prezzo molto buono.

Alla fine è il mio approccio con il mondo della fotografia =) quindI!

Link to comment
Share on other sites

come partenza è buona alla fine... ^^

e poi per 500 euri,conviene  ;) non ho idea se l'obiettivo sia il 18-55 ..o quello stabilizzato che danno con la 400d ...ad ogni modo rimangono due "fondi" di bottiglia XD no scherzo,alla fine come inizio per prendere confidenza con la camera sono ok  :)

Link to comment
Share on other sites

come partenza è buona alla fine... ^^

e poi per 500 euri,conviene  :) non ho idea se l'obiettivo sia il 18-55 ..o quello stabilizzato che danno con la 400d ...ad ogni modo rimangono due "fondi" di bottiglia XD no scherzo,alla fine come inizio per prendere confidenza con la camera sono ok  ;)

beh io ho visto delle fotografie scattate con questa... e mica male! E' un'ottima macchina fotografica a mio avviso...certo, non è per fotografi professionali, ma nemmeno per bambini :)

 

è così vero?  :)

Link to comment
Share on other sites

;) uhm.. chiedo consiglio.. ho una Nikon D70s obiettivo di base in allegato con il corpo macchina 18-70 .. vorrei iniziare ampliare un pò il corredo fotografico. Tele e macro soddisfacenti da poter acquistare?
Link to comment
Share on other sites

beh io ho visto delle fotografie scattate con questa... e mica male! E' un'ottima macchina fotografica a mio avviso...certo, non è per fotografi professionali, ma nemmeno per bambini :)

 

è così vero?  :)

di certo è 1000 volte meglio di una compatta  ;)

si,alla fine ci vuole disciplina per usarla  :)

va più che bene fidati

Link to comment
Share on other sites

beh io ho visto delle fotografie scattate con questa... e mica male! E' un'ottima macchina fotografica a mio avviso...certo, non è per fotografi professionali, ma nemmeno per bambini ;)

è così vero?  :)

Potrei mostarti delle copertine di National Geographic contenenti foto scattate con usa&getta (e tanti rimasero *allibiti* ai tempi); la reflex (il modello/marca), a meno che non parliamo di fotografia sportiva (che è una tipo di fotografia particolare), conta veramente poco in proporzione all'ottica; un amico prese la 5D di canon, reflex full format, 2400 euro di reflex, le montò un sigma da 300 euro (un grandangolo) fece una foto e.. foto pastosa, vignettatura più che evidente, insomma, fatta 10 la spesa, 3 per la reflex e 7 per le ottiche; purtroppo sulla reflex, se si spende poco per le ottiche si corre il rischio di avere foto qualitativamente peggiori rispetto alle stesse scattate da una compattina da 100 euro. In ogni caso, io prenderei il 18-55 e successivamente comprerei un'ottica a seconda delle tue esigenze (macro, tele, grandangolo, ritratto, supertele, etc..)

 

:) uhm.. chiedo consiglio.. ho una Nikon D70s obiettivo di base in allegato con il corpo macchina 18-70 .. vorrei iniziare ampliare un pò il corredo fotografico. Tele e macro soddisfacenti da poter acquistare?

budget a disposizione per entrambi? (totale)

Link to comment
Share on other sites

Beh, penso che prenderò la 350D Canon... mica male: 479 euro tutto compreso, con obiettivo 18-55.

Il budget era 500 euro... e ci sono rientrato ... voi che ne dite? E' un buon affare?

Link to comment
Share on other sites

Beh, penso che prenderò la 350D Canon... mica male: 479 euro tutto compreso, con obiettivo 18-55.

Il budget era 500 euro... e ci sono rientrato ... voi che ne dite? E' un buon affare?

Se è nuova, con garanzia "Canon Italia" (e non Canon Europe), direi proprio di si :=) Se cerchi con calma forse riesci a trovarla anche a qualcosa meno, ma quello è il prezzo "giusto" per il nuovo. Se la compri on line assicurati che inviino anche uno scontrino/fattura, in quanto la semplice bolla di consegna da parte del corriere non è valida ai fini della garanzia. Se compri (anche on-line) all'estero (incluso Città del Vaticano, San Marino e Svizzera), tieni presente che potresti avere problemi a far valere la garanzia Canon Italia (garanzia di due anni).
Link to comment
Share on other sites

alla fine l'ho comprata!!!  :) 479 Euro.. però è senza flash...

 

Siccome avevo una Canon analogica dell'89 molto simile... secondo voi ci posso montare quel flash se ci entra?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...