Jump to content

Domanda per gli avvocati e simili


marco7

Recommended Posts

E' normale per voi che un giudice all'inizio di un processo chieda dando del tu a un avvocato se l'avvocato a cui ha chiesto di esibire il tesserino sia un avvocato con la laurea ?

https://www.ansa.it/sito/videogallery/italia/2021/02/03/avvocato-discriminato-dal-giudice-perche-nero-mi-ha-chiesto-se-fossi-laureato_a3d8c7f9-3324-482d-b659-410393282ac6.html
 

Link to comment
Share on other sites

E' una cosa grave.

Se l'avvocato non fosse stato di origine nigeriana mica gli avrebbero mai chieste certe cose. 

 

 

Che poi è di una stupidità inconcepibile. Perché se uno patrocina qualcuno davanti a una corte è ovvio che sia un avvocato abilitato. 

Link to comment
Share on other sites

Il fatto e' che a chiedere se fosse un avvocato con la laurea dopo aver visto il tesserino di,avvocato e' stato un giudice e non il benzinaio. Non so se la domanda sottintendeva una eventuale falsificazione del tesserino o che voleva chiedere il giudice.

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, marco7 said:

Non so se la domanda sottintendeva una eventuale falsificazione del tesserino o che voleva chiedere il giudice.

Molto banalmente la giudice ha pensato: "un avvocato negro? Ma è impossibile!"

E quindi gli ha chiesto se avesse una laurea, dandogli peraltro del tu, perché a un nero è così che ci si rivolge.

E' una manifestazione (grave) del razzismo spontaneo di una persona ignorante.

La morale è che avere una laurea in giurisprudenza ed essere abilitati (non so quale sia il termine esatto) a svolgere la professione di magistrato onorario non esclude il fatto di essere gretti e ignoranti.

Link to comment
Share on other sites

Una cosa molto triste secondo me è la fine dell'intervista

Quote

In questo specifico caso non voglio parlare di razzismo, perché il razzista si sarebbe limitato ad accertare il tesserino e poi magari fare un provvedimento negativo. In questo caso la perseveranza nel chiedermi i titoli rappresenta l'inadeguatezza di una persona che giudica la vita delle altre persone

traduzione "non voglio parlare di razzismo perché nemmeno di fronte ad episodi discriminatori lampanti come questo posso permettermelo altrimenti nell'ambiente mio mi bollano come il nero che gioca la carta del razzismo tanto per fare la vittima, comunque i fatti sono questi, vedete un po' voi se va bene così"

Link to comment
Share on other sites

È chiaramente un episodio di razzismo

In molti associano la persona nera (ma non solo), che sia immigrata o nata in Italia, allo svolgimento di lavori umili e da qui nasce uno stereotipo. Difficilmente allora concepiscono che ci possano essere neri con lavori qualificati e che richiedono una laurea come in questo caso l'avvocato

È anche comprensibile che si possa rimanere in un primo momento istintivamente stupiti, perché magari un avvocato nero non lo si è mai visto in anni e anni di carriera e lo stereotipo di cui sopra è radicato nel proprio inconscio 

Ma questo non giustifica in alcun modo il chiedere di esibire il tesserino, dare del tu e mettere in discussione la professionalità dell'avvocato

Ovviamente la giudice andrebbe rimossa

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Uncanny said:

Ovviamente la giudice andrebbe rimossa

Basta con questo politicamente corretto.

Il giudice è un ruolo istituzionale e non ha genere 🙂

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Almadel said:

Basta con questo politicamente corretto.

Il giudice è un ruolo istituzionale e non ha genere 🙂

Uso quella che è la lingua italiana, come ho sempre fatto

Un po' scadente come tentativo di flame, puoi fare di meglio 🙂

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Uncanny said:

Uso quella che è la lingua italiana, come ho sempre fatto

Un po' scadente come tentativo di flame, puoi fare di meglio 🙂

Dai, era una battuta! 🙂

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Almadel said:

Basta con questo politicamente corretto.

Il giudice è un ruolo istituzionale e non ha genere

Giudice come sostantivo femminile era già usato in latino ed è attestato in italiano:

la giudice,

almeno dal XVI secolo.

Quindi non si può accusare chi lo usi al femminile d'eccesso di correzioni politiche.

 

Link to comment
Share on other sites

On 4/2/2021 at 10:04 AM, Bloodstar said:

E quindi gli ha chiesto se avesse una laurea, dandogli peraltro del tu, perché a un nero è così che ci si rivolge.

Mi permetto di aprire una parentesi sul discorso del "tu".

Io sono un misantropo di quelli giusti, uno che odia l'umanità intera senza guardare a etnie, colori, regionalismi e altre cazzate varie: di conseguenza (e anche per rimarcare una certa distanza tra di noi), ai miei clienti do sempre del lei.

Questo gesto di educazione basilare può risultare però particolarmente ostico con persone non madrelingua italiana che identificano il lei solo come pronome di genere e non di cortesia: non pochi mi si sono incazzati, sentendosi offesi nella loro identità maschile.

Chiudo questo OT significativo che vi avrà sicuramente illuminato la percezione del mondo, cià.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, LocoEmotivo said:

Questo gesto di educazione basilare può risultare però particolarmente ostico con persone non madrelingua italiana che identificano il lei solo come pronome di genere e non di cortesia: non pochi mi si sono incazzati, sentendosi offesi nella loro identità maschile.

Dovrebbe dunque piacere alle femministe il Lei, che femminilizza anche i maschi, rivolgendosi alla loro signoria e vendicando così la preminenza maschile anche nella grammatica!  😉

Penso che nessun'altra lingua almeno europea sappia così elegantemente coniugare l'ossequio con la cortesia:

non è un caso che oggi, quando la tendenza a fare i bifolchi è ormai irresistibile, il Lei sia, a chiunque ci si rivolga, sostituito dal Tu.

 

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, LocoEmotivo said:

Chiudo questo OT significativo che vi avrà sicuramente illuminato la percezione del mondo

Può anche essere interessante quello che hai detto, però resta il fatto che la vicenda è avvilente soprattutto perché mostra che il pregiudizio razzista sopravanza qualsiasi pensiero razionale.

Mi pare una cosa molto grave che un magistrato (peraltro di un tribunale minorile) no  riesca a frenare i suoi pensieri razzisti e se ne esca con uno sfondone simile, tanto contrario a ogni logica e buon senso. Cioè, ma come puoi pensare che un immigrato africano analfabeta si sia introdotto di soppiatto in un tribunale arrivando, peraltro, a spacciarsi per un avvocato davanti alla corte? Ancor prima che offensivo e razzista, è stupido.

Link to comment
Share on other sites

On 2/4/2021 at 8:44 AM, Bloodstar said:

E' una cosa grave.

Se l'avvocato non fosse stato di origine nigeriana mica gli avrebbero mai chieste certe cose. 

 

 

Che poi è di una stupidità inconcepibile. Perché se uno patrocina qualcuno davanti a una corte è ovvio che sia un avvocato abilitato. 

Assolutamente no, non conoscete il Giudice di Pace di Napoli ma io si, mio malgrado.

Indubbiamente è un episodio più che di razzismo di un certo pregiudizio razziale. Tecnicamente, di prassi, soprattutto al Giudice di Pace di Napoli non si chiede il tesserino agli avvocati per un ragione semplice, la maggioranza o comunque una buona quota sono collaboratori e praticanti spesso nemmeno abilitati. Non è nemmeno questa la questione, se si iniziasse a chiedere tesserino e delega dell'avvocato titolare, semplicemente la mole di cause che c'è non si riuscirebbe a gestire. Molti avvocati hanno più cause contemporaneamente, in certi giorni ne avevamo anche 12 e ne eravamo in tre a doverle gestire. Fare 8 udienze contemporaneamente richiede l'abilità di mettersi in fila, aspettare la controparte, mettersi in turno mentre una marea di persone si accalca intorno alla scrivania del giudice.
Forse negli ultimi anni la situazione è leggermente migliorata ma non credo ancora normalizzata.

Molto spesso un'udienza di mero rinvio o una semplice prima udienza viene fatta da un'amico che sostituisce chi magari è rimasto bloccato al piano di sopra per un giuramento CTU o per un ascolto di testimoni.
In questo marasma non è raro che ti si presenti qualcuno che di quella causa non ne sa una mazza e quindi se il giudice chiedesse tesserino e delega finirebbe che la causa dovrebbe bloccarsi e nell'impossibilità di andare avanti.
Probabile che il giudice avrà avuto davanti l'ennesimo caso ed abbia chiesto le generalità, ogni tanto quando si incazzano succede, ma il vero razzismo non è la richiesta del tesserino e nemmeno il tu (i giudici onorari quasi sempre sono avvocati e tra iscritti all'ordine ci si da del tu) piuttosto che gli ha chiesto la laurea.

In tal caso il giudice si è lasciato andare ad un comportamento scorretto, il tu e il tesserino ogni tanto lo chiedono quando sono incazzati ma mai capitato che mettessero in dubbio il titolo di studio.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Iron84 said:

Indubbiamente è un episodio più che di razzismo di un certo pregiudizio razziale.

Ah beh, se è pregiudizio razziale e non razzismo allora va bene 🙂

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Almadel said:

Ah beh, se è pregiudizio razziale e non razzismo allora va bene 🙂

Mi sono spiegato male hai ragione, intendevo che il gesto razzista c'era ma non nel dare del tu o nel chiedere il tesserino ma nei dubbi sulla laurea.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con iron :aha: il tu e il tesserino sono mali minori rispetto a dubitare del fatto che sia avvocato.  Stessa cosa nel caso in cui fosse stato bianco l'avvocato. 

Il tu si perdona come gaffe, il dubbio del tesserino può essere lecito ma nel caso dei titoli di studio c'è proprio malafede :sisi:

Immagino la situazione opposta: se l'avvocato avesse dato del tu al giudice (in america forse si urlerebbe oltraggio alla corte) in italy il giudice avrebbe fatto appello agli studi fatti per tale ruolo (ironia xD) e alla mancanza di rispetto per il luogo. 

Comunque io amo questo :aha:

 

🤣

 

Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, Tyrael said:

il dubbio del tesserino può essere lecito ma nel caso dei titoli di studio c'è proprio malafede

Ma.... non vedo perché, se il giudice dubiti che alcuno possa patrocinare lecitamente, dubitare se abbia il tesserino sia meglio che dubitare se abbia una laurea:

anzi, a rigore dovrebbe darsi più pena, nell'interesse del patrocinato, che il patrono abbia le cognizioni necessarie per patrocinare piuttosto che abbia i giusti cartelli sul petto.....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...