Jump to content

[OT] Ciao a tutti! Qualcuno in relazione aperta?


freedog

Recommended Posts

Secondo me avete sbagliato tutti i congiuntivi, sapete benissimo che finiscono sempre con la i: avanti ragioniere, abbi un po' di iniziativa, mi irretischi, mi seduchi!

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Sampei said:

tutti i congiuntivi, sapete benissimo che finiscono sempre con la i

In effetti antiquo more finivano in i quelli che poi sono finiti in a:

abbi per abbia e facci per faccia.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

On 1/20/2021 at 11:28 PM, LocoEmotivo said:

Ma perché, tu scrivi così male? E lo legittimi? 🤔

Dico che è insopportabile essere corretti su un social perchè nel linguaggio parlato gli strafalcioni sono all'ordine del giorno. Certo magari non ci fai una bella figura e ci sono errori ed errori ma sto congiuntivo, parliamoci chiaro, in Italia non lo sa usare nessuno !

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Iron84 said:

ma sto congiuntivo, parliamoci chiaro, in Italia non lo sa usare nessuno !

Beh, insomma 😐

Peraltro chi è stato ripreso da Freedoggy lo ha pure utilizzato nel modo giusto, e l'equivoco si è risolto. 

Correggere, quando ci sia valida motivazione, serve a tutti. L'importante è non colpevolizzare in pubblica piazza chi è poco alfabetizzato mortificandolo. 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Ghost77 said:

L'importante è non colpevolizzare in pubblica piazza chi è poco alfabetizzato mortificandolo. 

Un tempo la buona educazione raccomandava che non si correggessero gli errori altrui, se non per dovere di scuola o per necessità di scienza.

D'altronde è anche vero che certi errori, che siano di negligenza o d'ignoranza, talora impediscono un'intelligenza piena del testo e dunque la correzione proposta può aiutare a comprendere meglio ciò che il presunto errante intenda.

Si prega tuttavia di correggere con buona grazia.... 😉 

 

 

7 hours ago, Iron84 said:

nel linguaggio parlato gli strafalcioni sono all'ordine del giorno.

Una buona ragione per tentare di rimediare alla negligenza è che sia ordinariamente quotidiana....

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Iron84 said:

nel linguaggio parlato gli strafalcioni sono all'ordine del giorno

Sai quanto ti voglia bene, Ironuccio, perciò stavolta permettimi di dirti: ma parla per te!

Io cerco di porre estrema attenzione anche nel linguaggio parlato e noto intorno a me moltissime persone a percorrere la medesima strada: questa retorica del "tra amici fàmo e dìmo come ce pare" mi sembra una di quelle cazzate autoassolutorie che entrano nell'uso comune solo perché deresponsabilizzano le persone.

Quindi, si scriva (e si parli!) meglio che si può.

Link to comment
Share on other sites

#Funfacts: Un mio megaprof all'uni soleva farci notare che a partire dal tardo ventennio berlusconiano, per la prima volta dal 1861, iniziano a vedersi i primi congiuntivi sbagliati nei testi di legge. KOINCITENZEE? IO NN KRETO

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Sampei said:

i primi congiuntivi sbagliati nei testi di legge.

Fosse solo la congiuntivite il morbo che appesta i nostri testi di legge.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

On 1/24/2021 at 11:57 PM, LocoEmotivo said:

Sai quanto ti voglia bene, Ironuccio, perciò stavolta permettimi di dirti: ma parla per te!

Io cerco di porre estrema attenzione anche nel linguaggio parlato e noto intorno a me moltissime persone a percorrere la medesima strada: questa retorica del "tra amici fàmo e dìmo come ce pare" mi sembra una di quelle cazzate autoassolutorie che entrano nell'uso comune solo perché deresponsabilizzano le persone.

Quindi, si scriva (e si parli!) meglio che si può.

E' una cosa cosi snob quella che hai scritto sinceramente chissenefrega se una persona quando ti racconta una cosa sbagli(a) il congiuntivo 😛

Link to comment
Share on other sites

Beh io sono d'accordo con @Iron84 è una questione di buon senso e di semplice fluire di una conversazione fra amici. Al di fuori di un intervento di tipo "istituzionale", se due persone che parlano fra loro dovessero correggersi a vicenda per ogni singolo errore, vero o presunto, alla fine si odierebbero e basta, non avrebbero più modo di veicolare i propri pensieri spontaneamente perché vivrebbero in un perenne "terrore dell'interrogando".

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Iron84 said:

sinceramente chissenefrega

Ma io me ne frego, infatti, però molte delle persone che conosco ci fanno attenzione.

E poi io lo sono sempre stato, uno snob, lo sai 😊

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...