Jump to content

morto Pavarotti


GabrieL

Recommended Posts

Ma io non ho perso la stima nei confronti di Pavarotti, a causa di quei concerti, sarebbe ridicolo. Di tenori ne ho sentiti, eppure nessuno mi da le stesse emozioni che mi dà lui. Si me le dà ancora visto che vivrà eternamente attraverso i suoi dischi e video. Non sono un agiografo. Sono sempre critico nelle mie passioni. E se qualcuno che ammiro fa qualcosa che non mi piace, semplicemente lo esprimo, non lo elogio sempre e comunque.

Link to comment
Share on other sites

uno in meno...

Uno in meno di cosa?

 

Mi permetto comunque di dissentire su ciò che dice FreeSpiritRis (e conseguentemente di appoggiare morcoto80): Pavarotti&Friends era un evento senz'altro lodevole da una visuale puramente umanitaria, per il messaggio di solidarietà che mandava; ma dal punto di vista musicale, ha fatto più danni che altro, facendo trapelare (e radicare) un'idea distorta di Musica Classica che non fa bene nè alla stessa Classica, nè al Pop (è anche colpa do Pavarotti, se la gente pensa che Allevi sia l'erede di Rachmaninov).

Link to comment
Share on other sites

La musica classica non è riducibile a una melodia che si possa estrapolare dallo strumento e dalla voce per la quale è stata scritta, dal contesto musicale cui appartiene, da precisi fattori stilistici di esecuzione. Sì, la popolarizzazione di quelle musiche può avere indotto certuni ad acquistare i cd originali e a scoprire, poniamo, un'opera. C'è anche da dire che la contemporaneità è segnata da un forte gradiente di «sincretismo» e di contaminazioni, che si esprimono negli ambiti più svariati, dall'arte alla religione. Tuttavia quella parte della carriera di Pavarotti (che in questo non è stata un fatto isolato o solo suo) rientra nella categoria, estetica anch'essa, degli «eventi», che peraltro sono sempre esistiti nella Storia.

Link to comment
Share on other sites

Perfettamente d'accordo con Quint. Grazie anche ad Isher. Il Pavarotti and Friends è stato all'inizio un "evento" (parola che non mi piace, sfruttata dai mass-media, ormai tutte le cose sono "eventi" per loro e quindi devono sembrare tali anche quando non lo sono), ma più tardi non più, visto che la Rai non voleva più trasmetterlo, forse perchè, penso, gli ascolti erano parecchio diminuiti di anno in anno.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...