Jump to content

Chiarimenti


Grego

Recommended Posts

Se la domanda è solo "Come dovrei definirmi?" La risposta è ovviamente "gay".

Perché se dici "bisessuale" la gente pensa logicamente al fatto che fai sesso anche con le donne.

Ci si può fidanzare con una ragazza anche se le dici di essere gay?  In teoria sì.

In pratica io direi di no. Per lo stesso motivo - già citato - per cui i ragazzi etero non si fidanzano tra loro,

per quanto nessuno escluda che esista la "bromance".

Link to comment
Share on other sites

@Almadel credo che il modo in cui si definisce di fronte agli altri per farsi capire sia una questione diversa rispetto al come si definisce di fronte a se stesso

È chiaro che ad esempio definirsi omosessuale biromantico in un contesto sociale sia abbastanza inutile perché verrebbe percepito soltanto il fatto che è gay

Ma di fronte a se stesso potrebbe ritenere importante sottolineare la componente biromantica

Poi a dirla tutta e lui potrebbe anche trovare vantaggioso definirsi bisessuale nel caso in cui ad esempio nel corso della vita decidesse di avere una relazione eteroromantica magari segretamente asessuale 

In quel caso potrebbe diventare macchinoso specificare che lui è omosessuale biromantico allo stesso modo, e potrebbe risultare più semplice dire "sono bisex"

Dipende un po' dai casi

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Renton said:

il modo in cui si definisce di fronte agli altri per farsi capire sia una questione diversa rispetto al come si definisce di fronte a se stesso

Il modo in cui ci definiamo serve solo per gli altri, non a noi stessi.

Se lui avesse una relazione aperta con la sua ragazza, definirsi bisessuale sarebbe meglio che definirsi gay:

perché a nessuno davvero importa se sei asessuale e se con la tua ragazza ci fai davvero sesso o meno.

Quando però si relaziona con una ragazza è molto meglio se si definisce gay,

giusto per non lasciarle intendere che vorrà con lei una relazione sessuale.

Definirsi "omosessuale biromantico" con la sua ragazza vicino non va bene:

perché praticamente è un outing sulla asessualità di lei o sul fatto che siano una coppia aperta.

 

Link to comment
Share on other sites

Boh sono abbastanza d'accordo su tutto a parte sul fatto che non serva a niente il definirsi "per se stessi", conosco molta gente che si definisce in modo diverso a seconda di quanto considera intelligente e informato l'interlocutore, per dire, nel senso che di fronte a persone che reputa non informate semplifica al massimo, e dice solo lo stretto necessario

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, davydenkovic90 said:

Perdonami, ma non concordo. Né qui né su altri topic.

Perdonato ❤️    

7 hours ago, davydenkovic90 said:

Le definizioni seguono necessariamente dalle esperienze, non sono decisioni prese a priori sulla base di quello che vorrei che fosse o che mi aspetto che sia la mia vita fra qualche anno.

Ovviamente non è vero, altrimenti nessun gay vergine potrebbe definirsi gay e sappiamo che non è così 

7 hours ago, davydenkovic90 said:

E a che scopo poi? Io non capisco quest'ansia del definirsi. Non è mica così divertente, direi che è molto più interessante e impellente buttarsi e fare qualche uscita o scopata: col tempo e senza fretta arriveranno di conseguenza anche le definizioni.

Beh mettiamoci anche nell’ottica di un sedicenne, ci può stare che un adolescente abbia ansia di definirsi e di capire cos’è, vedendo i suoi coetanei etero che non devono farlo, no?

Io invito comunque a rileggere il suo post

Non ha chiesto “Aiuto, sono confuso, mi piacciono i ragazzi sessualmente e romanticamente e le donne ma solo romanticamente, può essere che sia così oppure quello che credo sia attrazione romantica per le ragazze non lo è? Cosa dovrei fare? Mi date un vostro parere?”

Ha chiesto: “mi piacciono sia le ragazze che i ragazzi. Mi vedrei in una relazione con una persona di entrambi i generi. Le ragazze però sessualmente non mi piacciono. Non ho bisogno di fare sesso per stare in una relazione. In base a questo, sarei bisessuale? O ricado in una categoria di gay? Grazie” 

La definizione se proprio ne vuole una è questa anche se non è semplice, sarebbe una persona romanticamente attratta da entrambi i sessi ma sessualmente solo da maschi 

Poi sono d’accordo anch’io che definirsi a un’età del genere è difficile e può volerci tempo

Poi vabbè se lui dice

Mi sono innamorato di Jennifer della seconda B. Non riesco a smettere di pensare a lei, vorrei fidanzarmici 

E per voi lui è comunque “probabilmente gay” oppure la sua attrazione per Jennifer è “retaggio dei modelli di relazioni etero che vede intorno a lui” lol fate pure ma non l’ha chiesto


 

Link to comment
Share on other sites

Io direi che sei gay 🤔  non provare attrazione sessuale per le ragazze è una conferma.

Ma comprendo che sei giovane e devi fare pratica e capire da solo cosa sei quindi cresci fregno :aha:

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, metalheart said:

Benvenuto, mi scuso io da parte di chi ti ha dato risposte su chi sei e cosa puoi o devi fare

Sono cose che puoi capire tu frequentando persone, sei molto giovane e sei ancora in una fase di scoperta

Io mi limito a dirti che da quello che scrivi in teoria saresti biromantico e omosessuale, ma crescendo potresti scoprirti gay anziché etero o bisessuale, per ora se una persona ti attrae (sotto qualunque profilo), e finché c’è consapevolezza reciproca di quello che si vuole, fai le tue esperienze con tranquillità senza bisogno di definirti, quello lo capirai col tempo 

Questo sarebbe un esempio da manuale di afobia perché implica che chi è asessuale (come potenzialmente essere il topic opener) in malafede dia inizio a relazioni senza mettere in chiaro quello che vuole

Non si può “costringere una persona a non scopare” lol

Quello che bisognerebbe fare è comunicare con sincerità circa quello che si vuole e che si è disposti a fare, come in ogni coppia

Magari visto che Grego ha 16 anni sarebbe carino educarlo al consenso e dirgli che NESSUNO ha l’obbligo di fare sesso con nessun altro e che in una coppia il sesso non è mai dovuto

E che al tempo stesso, è rispettoso per l’altr* essere onesti su quello che si vuole in una relazione 

Grazie mille, sei stato molto gentile e mi hai aiutato molto 

Grazie, sei stato chiaro e mi hai aiutato

21 hours ago, Hinzelmann said:

Il concetto di orientamento sessuale, è definito in base all'oggetto verso cui si indirizza il tuo desiderio sessuale a prescindere dalle preferenze sessuali più specifiche

Quindi non vedo perchè dovresti essere "una qualche categoria di gay" particolare e non invece una "qualche categoria particolare di bisex"

Le due opzioni -gay o bisex - hanno pari valore e stanno sullo stesso piano, non devi fare una gerarchia di valore

Non c'è niente di male, alla tua età, nel preferire la compagnia femminile e nel sentirti più a tuo agio senza confronti maschili di mezzo ( se c'è una gerarchia il confronto è truccato in partenza perchè chi non è etero è sempre svantaggiato ) prenditi i tuoi tempi e rispetta sempre le persone con cui ti relazioni

 

Ma scusami, io non ho mai dato una gerarchia, tu hai dato per scontato che io abbia messo un gerarchia delle sessualità solo perché ho detto "una qualche categoria di gay" hai provato a pensare al fatto che forse l'ho fatto perché fino a qualche settimana fa ero convinto di essere gay al 100%?

20 hours ago, Dubbioso94 said:

sei giovanissimo ci sta che non ti capisci, io a 26 sto capendo di esser attratto anche da uomini figurati un po xD

fai esperienze con ambo i sessi e vedrai che col tempo ti sarà tutto piu chiaro, non avere alcuna fretta che ancora sei in piena adolescenza

Ok grazie, buona fortuna per il tuo percorso🧡

20 hours ago, Renton said:

Non ho letto tutte le risposte quindi risponderò brevemente, esiste anche la possibilità che tu sia omosessuale ma biromantico

Non dico che tu lo sia di sicuro, dico solo che è una delle opzioni

 

Grazie

13 hours ago, Almadel said:

Il modo in cui ci definiamo serve solo per gli altri, non a noi stessi

Non so se anche altra gente, ma io ho bisogno di saperlo, per me, che si fottano gli altri, ho bisogno di saperlo prima io

11 hours ago, metalheart said:

Perdonato ❤️    

Ovviamente non è vero, altrimenti nessun gay vergine potrebbe definirsi gay e sappiamo che non è così 

Beh mettiamoci anche nell’ottica di un sedicenne, ci può stare che un adolescente abbia ansia di definirsi e di capire cos’è, vedendo i suoi coetanei etero che non devono farlo, no?

Io invito comunque a rileggere il suo post

Non ha chiesto “Aiuto, sono confuso, mi piacciono i ragazzi sessualmente e romanticamente e le donne ma solo romanticamente, può essere che sia così oppure quello che credo sia attrazione romantica per le ragazze non lo è? Cosa dovrei fare? Mi date un vostro parere?”

Ha chiesto: “mi piacciono sia le ragazze che i ragazzi. Mi vedrei in una relazione con una persona di entrambi i generi. Le ragazze però sessualmente non mi piacciono. Non ho bisogno di fare sesso per stare in una relazione. In base a questo, sarei bisessuale? O ricado in una categoria di gay? Grazie” 

La definizione se proprio ne vuole una è questa anche se non è semplice, sarebbe una persona romanticamente attratta da entrambi i sessi ma sessualmente solo da maschi 

Poi sono d’accordo anch’io che definirsi a un’età del genere è difficile e può volerci tempo

Poi vabbè se lui dice

Mi sono innamorato di Jennifer della seconda B. Non riesco a smettere di pensare a lei, vorrei fidanzarmici 

E per voi lui è comunque “probabilmente gay” oppure la sua attrazione per Jennifer è “retaggio dei modelli di relazioni etero che vede intorno a lui” lol fate pure ma non l’ha chiesto


 

Sai che hai interpretato molto bene le mie parole? Ti stimo ❤️

9 hours ago, Tyrael said:

 🤔  esci fregno :aha:

Lol

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Grego said:

Ma scusami, io non ho mai dato una gerarchia, tu hai dato per scontato che io abbia messo un gerarchia delle sessualità solo perché ho detto "una qualche categoria di gay" hai provato a pensare al fatto che forse l'ho fatto perché fino a qualche settimana fa ero convinto di essere gay al 100%?

Si commenta ciò che viene scritto perchè se ci si mette a fare supposizioni immaginarie, ognuno puàò vederci quel che vuole e si parte per la tangente

Hai avuto modo di precisare e prendo atto : fino a qualche settimana fa eri convinto di essere gay al 100% mentre oggi pensi che potresti essere anche un bisessuale che non fa sesso con le donne, ma ne coltiva l'amicizia

In ogni caso questo aspetto non ti rende meno gay di prima, resti sempre gay al 100% si aggiunge solo qualcosa in più

Questo qualcosa in più che si aggiunge non ha natura sessuale e quindi non è bisessualità, per me è evidente che è questo aspetto che potrebbe appartenere ad una sottocategoria, perchè lo concepisci tu per primo come "limitato"

Sarebbe un orientamento romantico o biromantico, che in genere è una categoria a cui fanno ricorso persone asessuali, le quali per identificarsi devono necessariamente prescindere dalle propensioni sessuali, il punto però è che tu le hai

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Hinzelmann said:

Sarebbe un orientamento romantico o biromantico, che in genere è una categoria a cui fanno ricorso persone asessuali

Non mi risulta questa cosa

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Hinzelmann said:

Per le persone asessuali, l'orientamento romantico è spesso considerato una misura di attrazione più utile dell'orientamento sessuale.

 

Questo è chiaro, ma intendevo dire che non mi risulta che sia usato solo da loro, lo vedo usare un po' da tutti

Link to comment
Share on other sites

Io non ho detto che il loro sia un uso esclusivo ho detto che sono loro in genere ad usarlo per identificarsi

1 hour ago, Renton said:

 lo vedo usare un po' da tutti

Certo si può parlare di un innamoramento solo supposto o pensato, immaginato ofantasticato, o di uno effettivamente provato a livello emotivo anche se non ricambiato

Se si allarga il campo dall'innamoramento reale ( che è una esperienza abbastanza rara soprattutto in assenza di attrazione sessuale ) a questo immaginario vasto, si può usare il termine con una certa disinvoltura, ma diventa anche poco significativo, provvisorio

 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
10 minutes ago, Hinzelmann said:

Io non ho detto che il loro sia un uso esclusivo ho detto che sono loro in genere ad usarlo per identificarsi

Certo si può parlare di un innamoramento solo supposto o pensato, immaginato ofantasticato, o di uno effettivamente provato a livello emotivo anche se non ricambiato

Se si allarga il campo dall'innamoramento reale ( che è una esperienza abbastanza rara soprattutto in assenza di attrazione sessuale ) a questo immaginario vasto, si può usare il termine con una certa disinvoltura, ma diventa anche poco significativo, provvisorio

 

Quindi gli asessuali non potranno mai esperire un innamoramento reale?

 

Link to comment
Share on other sites

Io credo in realtà di aver provato un po' tute le forme di attrazione possibile quindi non mi sembra una specificazione priva di significato

Esiste l'attrazione sessuale priva di trasporto romantico

Esiste l'attrazione sessuale con trasporto romantico

Esiste anche il trasporto romantico senza attrazione sessuale

E no, quest'ultima cosa non è equivalente al trasporto amicale

Quello che provi per una persona verso cui hai trasporto romantico è fondamentalmente diverso dall'affetto che provi per una persona che consideri semplicemente amico

A me è successo una volta di essere innamorato di una persona ma di non provare attrazione sessuale per lei

Mi è successo in una relazione, nello specifico mi ero messo con un ragazzo verso il quale inizialmente provavo anche attrazione sessuale ma dopo un po' questa attrazione sessuale è sparita ed è rimasto il sentimento romantico per lungo tempo

Ma no, assolutamente questo non significa che era diventato un amico e basta: ne ero effettivamente innamorato

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Saramandasama said:

Quindi gli asessuali non potranno mai esperire un innamoramento reale?

Non esageriamo, fra il dire che è una esperienza rara ed il mai ci corre una certa differenza

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...