Jump to content

Erano “schiavo e padrone” o due omosessuali?


Saramandasama

Recommended Posts

On 11/23/2020 at 4:58 AM, Hinzelmann said:

Io ci vedo solo una persona che si tira la veste non ha le mutande come normale ai tempi e si irrigidisce per lo shock termico

Infatti io ho sempre abbracciato la teoria che la maggior parte delle vittime (3/4 apparentemente) morirono con la quarta ondata di materiale vulcanico che, pur non essendo così violento come altri, alzo’ la temperatura dell’aria a circa 300 gradi, uccidendo sul colpo chiunque fosse esposto.

Link to comment
Share on other sites

Non so se nel caso di questi due cadaveri sia stata completata l'analisi stratigrafica delle ceneri ( sotto ai cadaveri e negli ambienti circostanti la villa, se sono morti al coperto )

Però certamente si può affermare in base agli altri lavori di scavo, che la maggior parte delle vittime sopravvisse alle prime 2 fasi eruttive ( le fasi di sedimentazione delle pomici bianche e delle pomici grigie ) che probabilmente bloccarono le vittime unitamente al calare della notte

Quando iniziò il collasso della colonna piroclastica la mattina seguente, non c'era più niente da fare, la prima corrente ha generato pochi centimetri di cenere e quindi si ritiene non sia stata fatale ma certamente rese l'aria poco respirabile e ridusse la visibilità, la seconda uccise

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987

Si sapeva quantomeno a livello di studiosi perché lo scrisse Strabone già un secolo prima dell'eruzione.

Ma è probabile che lo sapessero anche le persone comuni o quantomeno le autorità poiché qualcuno deve pure aver informato il geografo.

Chiaramente non avendo il Vesuvio attività a memoria d'uomo, non si pensava potesse essere pericoloso come l'Etna che invece eruttava spesso o quantomeno fumava.

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Micioch said:

Anche chi ci vive ora sa benissimo che è in pericolo eppure...

Infatti. Quindi figuriamoci con le conoscenze di 2000 anni fa...Si tirava probabilmente a campare ignorando la questione, oggi si tende a prendere per rompiscatole e iettatori quelli che non ci vogliono vivere o sensibilizzano sul tema, poi se succedono le disgrazie tutti a piangere. Ad ogni modo nel secondo link che ho inserito viene riportato Strabone, ma da quelle poche righe nemmeno lui sembrava esser consapevole della reale pericolosità del Vesuvio, per questo ho scritto "si sapeva e non si sapeva".

Edited by Thebaios
Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
2 hours ago, Thebaios said:

Quindi figuriamoci con le conoscenze di 2000 anni fa...Si tirava probabilmente a campare ignorando la questione,

La differenza - non trascurabile e a sfavore della stupidità moderna - è che 2000 non c'era memoria storica di eruzioni del Vesuvio, mentre oggi ne abbiamo fin troppa, senza contare le conoscenze scientifiche.

 

2 hours ago, Thebaios said:

Ad ogni modo nel secondo link che ho inserito viene riportato Strabone, ma da quelle poche righe nemmeno lui sembrava esser consapevole della reale pericolosità del Vesuvio, per questo ho scritto "si sapeva e non si sapeva".

Perché al contrario dell'Etna il Vesuvio non era visibilmente attivo.

Perciò si deduceva dalle condizioni delle parti superiori, simili a quelle dell'Etna, che era stato attivo, ma si pensava che ormai fosse spento.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Paedicator1987 said:

La differenza - non trascurabile e a sfavore della stupidità moderna - è che 2000 non c'era memoria storica di eruzioni del Vesuvio, mentre oggi ne abbiamo fin troppa, senza contare le conoscenze scientifiche.

Infatti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...