Jump to content

Austerità e malattia mentale


Serpente

Recommended Posts

L’incapacità di considerare il disturbo mentale come un prodotto di natura sociale sembra sposarsi alla perfezione con il famoso adagio di Margaret Thatcher secondo cui la società non esiste, ma esistono solo individui e famiglie che devono cavarsela da soli. È questa la premessa che si porrebbe alle origini di quella “privatizzazione dello stress” implicata dalla completa depoliticizzazione dei disturbi mentali: le uniche cause contemplabili di questi ultimi andranno ricercate nell’individuo che ne soffre.

https://www.gazzettafilosofica.net/2020-1/ottobre/austerità-e-malattia-mentale/?fbclid=IwAR3p7KTe6kxHAWq8lpaYNvCFP03YH1gb6JoBHstZOqLfbLCyCOFYypaFjYY

Link to comment
Share on other sites

there's no such thing as society. There are individual men and women and there are families. And no government can do anything except through people, and people must look after themselves first. It is our duty to look after ourselves and then, also, to look after our neighbours.

Ovvero non scaricare la colpa ad altri come ad esempio nel caso dell'Italia sovranista... all'Europa cattiva o alla Germania frugale. E con il tema della sanità mentale non c'entra una beata minchia. E poi il fatto di "dipende tutto da te", mi sembra una cosa abbastanza trasversale sia da chi è comunista e sia da chi è liberale almeno qui in Italia, all'estero non saprei. Che alla fine è un annullamento di ogni tentativo di miglioramento per rimanere nella propria confortevole bolla di mediocrità.

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Serpente said:

L’incapacità di considerare il disturbo mentale come un prodotto di natura sociale sembra sposarsi alla perfezione con il famoso adagio di Margaret Thatcher secondo cui la società non esiste, ma esistono solo individui e famiglie che devono cavarsela da soli. È questa la premessa che si porrebbe alle origini di quella “privatizzazione dello stress” implicata dalla completa depoliticizzazione dei disturbi mentali: le uniche cause contemplabili di questi ultimi andranno ricercate nell’individuo che ne soffre.

Sì, l'Europa ha gestito la crisi greca in modo pessimo, tra l'incompetenza e la mala fede direi. Ma il neoliberismo funziona così...l'unico modo per far capire che determinate misure di austerità causano questo genere di problemi è riuscire a convincere certi economisti e certi think tank che, se mi metti finanziariamente in ginocchio, alla lunga aiutarmi a rialzarmi ti costerà molto di più.

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, schopy said:

Sì, l'Europa ha gestito la crisi greca in modo pessimo, tra l'incompetenza e la mala fede direi. Ma il neoliberismo funziona così...l'unico modo per far capire che determinate misure di austerità causano questo genere di problemi è riuscire a convincere certi economisti e certi think tank che, se mi metti finanziariamente in ginocchio, alla lunga aiutarmi a rialzarmi ti costerà molto di più.

Guarda che nessuno ha costretto la Grecia a riempirsi di debiti per pagare pensioni e sussidi a tutti. Così come non c'è nessuna mala fede nel non voler comprare più/voler vendere titoli di stato in cui non si ha più fiducia. 

Io, per esempio, col Coronavirus sto guadagnando dei soldi, però ho sempre posto come condizione assoluta di non mettere nel mio portafoglio btp e azioni italiane. Non che ve ne fosse bisogno, visto che la mia consulente sull'Italia la pensa peggio di me.

E nessun governante pro tempore mi deve dire dove investire i miei soldi, altrimenti loro spariscono immediatamente verso altri lidi.

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, ldvrsp said:

Io, per esempio, col Coronavirus sto guadagnando dei soldi, però ho sempre posto come condizione assoluta di non mettere nel mio portafoglio btp e azioni italiane. Non che ve ne fosse bisogno, visto che la mia consulente sull'Italia la pensa peggio di me.

Ma certo, nessuno ti vuole imporre come investire i tuoi denari 🙂 io non dico che i greci siano svizzeri, ma è chiaro che se si fa una società dove uno dei partner è molto forte e l'altro molto debole...le cose stanno pressapoco già scritte. Non sono il solo comunque a ritenere che la crisi del debito greco si sarebbe potuta risolvere più rapidamente e con minor spesa, perciò parlo di "incompetenza" da parte dell'Europa.

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, schopy said:

Non parlare di cose che non capisci...😊

È arrivato Stiglitz di Piove Di Sacco 

La premia nobel dei centri sociali che nessuno si incula, super quotata da borghi e mandrake. 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, schopy said:

Ma certo, nessuno ti vuole imporre come investire i tuoi denari 🙂 io non dico che i greci siano svizzeri, ma è chiaro che se si fa una società dove uno dei partner è molto forte e l'altro molto debole...le cose stanno pressapoco già scritte. Non sono il solo comunque a ritenere che la crisi del debito greco si sarebbe potuta risolvere più rapidamente e con minor spesa, perciò parlo di "incompetenza" da parte dell'Europa.

L'errore insito nel sistema europeo, inteso come valuta e regolamenti, è nel non aver considerato le grandissime differenze fra le varie società delle nazioni (?) che lo compongono. Differenze socioculturali che inevitabilmente si riverberano in tutti quei fattori che determinano la forza di una economia: esse hanno radici così profonde da rendere utopico il sogno di far convergere le nazioni EU verso un solo paradigma, entro il quale moneta e regolamenti comuni sarebbero pienamente funzionanti.

Restano però due punti: 1, che la Grecia falliva con una certa facilità anche prima di entrare nel sistema finanziario europeo, quindi il fallimento recente è solo uno dei tanti; 2, pur considerando la ristrutturazione del debito e la messa sotto tutela, non sappiamo se complessivamente oggi la Grecia, se avesse camminato con le sue sole gambe e la sua sola moneta, sarebbe stata più o meno abbiente di quanto non sia effettivamente ora.

Sul secondo punto non so rispondere. Però sostengo con certezza che l'Italia, quale è ora, hic et nunc, abbia solo da dire grazie di stare nell'EU e nell'Euro.

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, SabrinaS said:

È arrivato Stiglitz di Piove Di Sacco 

Tu che ne sai di Piove di Sacco??? Di Arzergrande per la precisione.

@ldvrsp in realtà credo di poter essere d'accordo con tutto quel che scrivi in questo secondo intervento.

 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, schopy said:

Intendevo che ne sai che sono di vicino Piove di Sacco...come fai a ricordarlo 😅

Ma mi hai preso per idiota, io mi ricordo le cose che scrivete e che poi leggo. 

E senza databaseeeee!!!! 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...