Jump to content

Facebook Dating arriva in Italia


Serpente

Recommended Posts

Facebook non si ferma. Nonostante la pressione sulla presunta adozione di pratiche anticoncorrenziali da parte di BigTech stia aumentando sia in Europa sia negli Stati Uniti, il colosso di Mark Zuckerberg continua ad allargare la sua famiglia di prodotti e a entrare in nuovi settori. Servirà un aggiornamento e il rilascio sarà graduale, in Italia e nel resto d’Europa, di Facebook Dating: il servizio per trovare e incontrare (anche in video, in tempi di pandemia) potenziali partner.

Annunciato nel maggio del 2018, pochi mesi dopo l’esplosione del caso Cambridge Analytica, Dating è disponibile dal settembre del 2018: in questi due anni o poco più dichiara di aver registrato più di 1,5 miliardi di match (due utenti che dicono di piacersi). Come? Si tratta, innanzitutto, di uno spazio attivabile su richiesta all’interno dell’applicazione di Facebook. Non è quindi necessario scaricare alcuna nuova app: Dating è un’opzione del social network da 2,7 miliardi di utenti, come Marketplace o Watch, utilizzabile dai soli maggiorenni. Si può creare un profilo attingendo alle informazioni e alle foto già caricate su Facebook, ma i due ambienti restano separati.

È l’utente a decidere se pescare o meno anche fra gli amici dei suoi amici o se cercare potenziali partner solo fuori dalla sua cerchia allargata. Per far scoccare la scintilla con un amico sul social c’è la funzionalità Passioni segrete: bisogna accettarla per poter selezionare fino a nove persone fra i propri contatti e sperare che uno/a di questi/e faccia lo stesso. Facebook propone anche di aggiungere Eventi e Gruppi a Dating, così da aumentare le chance di imbattersi in persone con interessi simili. Non che il social che abbia bisogno: per suggerire potenziali incroci attinge a tutto quello che sa dei suoi utenti. Poi mette sul piatto Messenger per comunicare, anche con le videochiamate; Instagram per aggiungere nuove foto e le Storie di Facebook e Instagram, che si possono condividere anche nell’ambiente Dating.

La strategia è la solita, e perseguita con il cantiere aperto dell’unificazione delle app: collegare i prodotti per aumentarne il valore e incrociare i dati, e rendere difficile anche a livello tecnico un eventuale spezzatino chiesto dalle istituzioni. A proposito dei dati: Menlo Park usa quelli relativi all’attività su Dating per targhettizzare gli annunci su Facebook e Instagram, fatta eccezione per le informazioni sulle preferenze di genere e sull’orientamento religioso che vengono esplicitate nel momento della creazione del profilo. Lo scorso febbraio si era soffermata su questo aspetto la Data Protection Commission irlandese, che ha la responsabilità di applicare il Regolamento europeo per la privacy e aveva giudicato tardiva e priva di informazioni e documentazione la comunicazione formale inviatagli da Facebook per il lancio di Dating, che era previsto il giorno di San Valentino. Ed è stato posticipato a oggi.

«Rispettiamo il Gdpr e abbiamo inviato alla Dpc tutta la documentazione necessaria» ha detto ai giornalisti europei Kate Orseth, product manager dei californiani. Il vicecommissario della Dpc, Graham Doyle, ha aggiunto al Corriere che «dopo l’azione intrapresa lo scorso febbraio dalla Dpc, che includeva un’ispezione in loco e una serie di domande e dubbi rivolti a Facebook, Facebook ha fornito chiarimenti dettagliati sul trattamento dei dati personali nel contesto di Dating. Facebook ha anche fornito dettagli su come ha modificato il prodotto tenendo conto delle questioni poste della Dpc». «Continueremo a monitorare il prodotto» ha concluso.

https://www.corriere.it/tecnologia/20_ottobre_22/dating-arriva-italia-come-funziona-servizio-incontri-facebook-0de3a57e-1395-11eb-8b5f-364ba608c2f1.shtml

Link to comment
Share on other sites

Anche tinder lo trovo stupido e inutilizzabile 

Poi su fb nessuno avrebbe il coraggio di provarci con te tipo sapendo che puoi poi accedere al mio profilo se si utilizzerà il profilo classico. Chi è che avrebbe il coraggio di scrivere "cerco passiva in calore troia" col profilo con le foto del gatto e il capo di lavoro tra gli amici? 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...