Jump to content

Papa Francesco I: «Sì a legge sulle unioni civili»


Serpente

Recommended Posts

6 minutes ago, Thebaios said:

Insomma, non vorrei dare l'impressione di chi vede il mondo attraverso due lenti rosa ma direi che il processo è avviato, per me andrà per forza così.

Io sono decisamente più pessimista. Perché l'uscita di Bergoglio la vedo  come un'uscita ipocrita che ha più che altro il fine di far uscire allo scoperto. riunendoli intorno a un tema su cui non possono non prendere posizione, i tradizionalisti che gli fanno la guerra.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Thebaios said:

Sì, ma se lo dice il capo...

Visione ottimistica, spero tu abbia ragione benché la gente voglia "la tradizione" ed è poco incline alle aperture. 

2 hours ago, SabrinaS said:

tanto papa francesco lo spaperebbero domani stesso se ne avessero la possibilità

Absolutely yes, dear Baby Jane. 

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Ghost77 said:

Visione ottimistica, spero tu abbia ragione benché la gente voglia "la tradizione" ed è poco incline alle aperture. 

mmmhhh... nì.

ti ricordi quante ne dissero all'epoca contro il divorzio "rovina della famiglia" e bla bla bla? adesso, pur non avendo cambiato di un millimetro la dottrina, non si fanno problemi ad appoggiare -politicamente e/o socialmente- pluridivorziati & puttanieri dichiarati; per tacer degli annullamenti del "sacro vincolo" rotali, che mi dicono ormai hanno motivazioni tra il ridicolo e l'assurdo.

Insomma, credo anch'io che alla lunga si adatteranno anche alle coppie cirinnate e col tempo si scandalizzeranno sempre meno. Certo, non ho idea di quanto tempo ci vorrà, non è detto che io per primo riesca a campare tanto a lungo per vedere come finirà sto processo. Che però si è avviato, e ciò non è una brutta notizia

-NB: lo dico da anticlericale mangiapreti, manco battezzato da piccolo-

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Ghost77 said:

E dire che basterebbe professarsi Valdesi, per tutti quei gay che hanno bisogno di spiritualità monoteista. E invece si accaniscono con sto cattolicesimo. Alla fine se la vanno a cercare, giusto anche soffrano un po'. 

concordo... prima di smettere di cercare relazioni amorose, mi sono reso conto che avrei dovuto essere più selettivo e non accettare tutti... tra le persone scartate di sicuro ci avrei messo i superstiziosi (tra i quali includo i cattolici)

3 hours ago, freedog said:

-NB: lo dico da anticlericale mangiapreti, manco battezzato da piccolo-

fortunello !

io mi sono dovuto sorbire messe, catechismo, processioni in giro per la mia città e anche quella in un altra regione italiana, pellegrinaggio, giubileo, boy scout cattolici, 2 diverse scuole private cattoliche ciascuna con chiesa inclusa nella scuola e ovviamente messe alle quale si doveva partecipare durante gli anni scolastici...

ho deciso di darci un taglio con il mondo cattolico, ed in genere con la religione e i religiosi.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Ghost77 said:

è giusto chiedersi se il culto Valdese non sia più calzante

extra ecclesiam nulla salus!

e poi i valdesi son roba piemontese qui in veneto l'unica volta che abbiamo fatto uno scisma, ci siamo rivolti ai greci ortodossi (saran le cupole bizantine del Santo e di Venezia) 

https://it.wikipedia.org/wiki/Scisma_di_Montaner

7 hours ago, Bloodstar said:

Io sono decisamente più pessimista. Perché l'uscita di Bergoglio la vedo  come un'uscita ipocrita che ha più che altro il fine di far uscire allo scoperto. riunendoli intorno a un tema su cui non possono non prendere posizione, i tradizionalisti che gli fanno la guerra.

non so quanto sia una forzatura del regista e quanto una cosa voluta

certo la parte in cui si rivolge alla coppia di padri coi bambini è consapevole

penso che stando dentro alla sfinge tante cose non gliele facciano dire attraverso i mezzi ufficiali e così tocca ricorrere ai mezzi alternativi

ma ora hai voglia chiudere le porte della stalla che i buoi sono scappati (e credo fosse quello che voleva)

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/il-papa-unioni-civili-per-le-persone-gay

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...