Jump to content

Lenti a contatto


alde1254

Recommended Posts

Io sono leggermente cecato :salut:, cioè mi manca tipo 1.5 a occhio e sono miope, fino ad ora ho sempre portato gli occhiali ma ora vorrei iniziare a portare le lenti a contatto, per farlo è necessario fare una particolare visita oculistica o qualcosa del genere?Cè qualcuno di voi che le porta? Come ci si trova?

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Io le ho portate per un certo periodo, quando ho avuto dei temporanei problemi alla vista per un picoclo incidente...Si, devi sicurammente fare una vista oculistica per verificare nn solo quanto ti manca ma anche per accertarsi che tu possa portarle, ad esempio si controlla la lacrimazione e non so che altro ;)All'inizio possono dare un pò fastidio, ma è solo questione di abitudine.

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Mmm be se porti già gli occhiali e quindi i tuoi problemi sono già su carta credo che basti l'ottico (che cmq deve farti una visita vera e propria)

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

guarda , le lenti sono un ottima alternativa agli ochhiale perche' ti dano la possibilita' di dimenticarle...gli occhiali no, ed in piu' vedi non solo davanti a te me proprio come se avessi i tuoi occhi....Ci sono accortezze e limitazioni pero' le quali inossrvanze possono causare talvolta serissi danni:- usare preferibilmente lenti mensili o settimanali.- non usare per piu' di 8 ore consecutive-portare SEMPRE con se anche un paio di occhiali (soprattutto se si sta affrontando un viaggio in macchina)- evitare in luoghi per fumatori-il sale dell'acqua marina le appanna... anche se io ci faccio regolarmente il bagno senza problemi......-la pulizia prima di metterle e' essenziale.io ero andato dall'ottico e mi ha fatto la visita gratuita per vedere quanti gradi mi mancavano.....buona cosa comunque e' alternare le lenti con gli occhiali

Link to comment
Share on other sites

Io uso le lenti a contatto ogni giorno da un anno e mezzo ormai.. e devo dire che mi trovo molto meglio che gli occhiali.. uso le mensili.. che poi possono durare anche qualcosina in più di un mese se trattate bene.. Io con le lenti a contatto vado pure a mare tranquillamente, faccio la doccia, e m'è capitato pure di addormentarmi.. e' tutta questione di abitudine.. le prime volte ti assicuro non è sempre facile.. spesso daranno fastidio e soprattutto non è semplice metterle e toglierle.. ora non uso nemmeno lo specchio io.. L’importante tenerle sempre ben pulite.. e poi t’assicuro che la sera si vede molto meglio con le lenti a contatto che con gli occhiali..

Link to comment
Share on other sites

Uso le lenti a contatto da 5 anni, raramente mi hanno dato problemi ,l'importante è seguire scrupolosamente le indicazioni.Credo che serva la visita dell'ottico, o almeno a me l'ha fatta lui nonostante avessi il certificato dell'oculista, è una visita di 5 minuti appena ed è gratuita.Alcune raccomandazioni,molte già dette inprecedenza:-Non indossarle per più di 8 ore, altrimenti ne risente la lacrimazione e l'occhio si secca-Non bagnarle con acqua, poichè il calcare si sedimenta e causa problemi. ( sono possibili anche funghi oculari quindi attenzione)-Lavarsi sempre le mani prima di mettere o togliere le lenti-Fare attenzione nei luoghi troppo areati o al vento, che secca le lenti e le irrigidisce

Link to comment
Share on other sites

Le porto da circa 3 mesi. Sono andato dall'ottico, mi ha fatto una visita e mi ha indicato il tipo di lentine adatte. All'inizio ho portato quelle quotidiane, adesso quelle bisettimanali, che però faccio durare un mese :sisi: In questi giorni torno agli occhiali per una congiuntivite spero non dovuta alle lenti.La pulizia è importantissima, con la soluzione salina abbondante e con le dita che le strofinano. Il conservante va cambiato spesso. Un problema che però contino ad avere a volte è il metterle al contrario ;) Il più delle volte non prendono e quindi me ne accorgo (anche se si arrossa l'occhio) ma alcune volte sembra che siano messe bene lo stesso e poi durante il giorno mi fregano :gha:Comunque le consiglio, prova dall'ottico, magari ti troverai splendidamente sin dall'inizio

Link to comment
Share on other sites

una voce fuori dal coro  ;)...Ehm, oso dire la mia in quanto:- miopissima e cavia umana per le lenti a contatto oltre 30 anni fa...- madre di un ragazzo miope desideroso di mettere le lenti a contatto.Premessa: l'oculista è un medico mentre l'ottico è un tecnico e soprattutto è quello che ti VENDE le lenti... La sequenza corretta secondo me è: dapprima una  visita e una prescrizione dell'oculista e poi successivamente si va dall'ottico che ovviamente deve fare le sue valutazioni tecniche per dare la lente adatta (curvatura, eccetera).Posizione del nostro oculista (può essere discutibilissima ma te la riferisco):le lenti a contatto possono in teoria andare bene se si seguono SCRUPOLOSAMENTE le indicazioni d'uso (durata delle lenti se sono temporanee  [quindi se sono giornaliere o bisettimanali o che diavolo ne so, bisogna rispettare le scadenze!], igiene severissima, non superare assolutamente le 8 ore giornaliere, eccetera) ma il problema è che QUASI NESSUNO rispetta queste indicazioni... e le conseguenze possono essere molto gravi: infezioni che possono arrivare addirittura a danneggiare la cornea...  Inoltre (su quello che riferisco adesso non sono in grado di esprimere un parere e ci siamo fidati): se una persona giovane pensa di fare l'intervento di correzione della miopia (per i maschi se ne può parlare dai 23 anni circa in avanti), è molto meglio non aver portato in precedenza le lenti a contatto in modo regolare (al massimo saltuariamente e solo per particolari esigenze, ad esempio di pratica sportiva).Esperienza personale: sono anche allergica e quindi ho avuto ogni sorta di problemi con i liquidi usati per la disinfezione, non parliamo poi dell'aspetto economico, la gestione delle lenti è carissima. Poi non tutti i miei difetti visivi si potevano correggere con le lenti a contatto del tipo che riuscivo a sopportare... insomma alla fine ci ho rinunciato.Buona riflessione  :cry:

Link to comment
Share on other sites

Io uso le lenti a contatto solo per uscire, specialmente d'estate, quando devo mettermi gli occhiali da sole (non graduati) onde evitare che la retina mi si incendi.In piena estate uso quelle mensili, perché finisco col mettermele un giorno sì e uno no. Nei periodi in cui il Sole è meno "fastidioso", uso quelle giornaliere perché le metto più raramente.Quelle annuali le sconsiglio, anche perché, con quello che costano, se ne perdi una sono dolori... :asd:Non mi danno particolari problemi, basta evitare di mettersele dopo la scadenza (anche perché diventano molliccie), di toccarle con le mani non lavate e di mettersi sotto l'aria condizionata (si seccano e volano via XD ).

Link to comment
Share on other sites

Io non sono riuscito mai a metterle. Le ho comprate due volte e per due volte ci sono rimasto fregato. Sarà perchè sono stupido io probabilmente ma ho sempre sofferto...Sinceramente preferisco gli occhiali, piu' comodi.

Link to comment
Share on other sites

Mah, Crockkino, nei primi tempi sono sempre difficili da indossare, capita che l'occhio non ne vuole sapere e quindi ti rompono un pò le palle, superato il lasso di tempo di un mesetto, metterle sarà naturale come lo è inforcare un paio di occhiali, persevera, persevera! :look:

Link to comment
Share on other sites

Neanche io non sono riuscito a metterle. Le ho comprate una volta e non riuscivo a tenere l'occhio aperto, dopo una seria infinita di tentativi ho rinunciato. Ci riproverò più avanti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io non ho avuto troppi problemi all'inizio, ma le uso comunque poco. In parte mi stufo di fare metti e togli, lava e pulisci. In parte non lo sopporto benissimo, quando le porto ho sempre le occhiaie e dopo poche ore gli occhi rossi. Comunque uso le mensili, ma se ci riesco scendo a bisettimanali o simili, ogni volta le apro, le metto 4 giorni e poi smetto ^^

Per l'estate stesso discorso, non porto occhiali da sole e quindi gli occhiali da vista vanno benissimo. E penso di stare meglio con gli occhiali che senza, anche se dicono tutti che ho gli occhi di un bel colore e con gli occhiali è un peccato.

Comunque, se hai già fatto la visita dall'oculista, allora basta l'ottico. Ti vedono varie cose, tra cui l'idratazione del tuo occhio (fastidioso come controllo, devo dire).

In ogni caso se non lo provi non lo sai, conviene provare, magari ci si trova benissimo e diventa la svolta.

Lunghi giorni e piacevoli notti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

io porto le lenti ormai dal lontano 75 costavano un occhio della testa (più del mio motorino) e duravano sie no 18 mesi .. di strada ne hanno fatta ... sono comodissime io le porto tutti i giornia nche se sono pochissimo miope ora e qualche mese che porto le progressive e divo dire che vanno benissimo

uso le mensili che abbinano un costo ragionevole e una qualità acettbile quelle settimanali o giornaliere sono tropppo scadenti come qualità e non tengono.

consigli igiene massima lavati sempre le mani cambia tutti i girni il liquido di conservazione ogni 10 girni sterilizza i contenitori l

io le uso tantissimo tutti i girni sempre e le tengo  anche a venti ore certo non sempre le porto  in pisvina al mare ... nessun problema e in certi momenti sono comodissime  07.gif .... voglio vederti cogli occhiali....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ormai sono quasi due anni che alterno le lenti a contatto con gli occhiali.

E' verissimo che il primo mese bisogna abituarsi (grattano, stancano, seccano...) e soprattutto imparare a metterle e toglierle! Poi sono così comode, secondo me :awk:

Link to comment
Share on other sites

io vorrei provare, ma ho un fifa...  :gha:

Ste robe negli occhi mi mettono ansia.

Però comincio a non tollerare più gli occhiali.

Già sono un cesso con le gambe... se almeno potessi risparmiarmi gli occhiali sarebbe già qualcosa!  :awk:

Link to comment
Share on other sites

mi raccomando di non usarle per troppe ore di seguito, ti si affaticano gli occhi e vai incontro ad altri problemi. figurati che le uso da oltre 15 anni e ho preso varie infezioni agli occhi dovute credo al troppo uso (ero un incoscente). una di queste infezioni (molti anni fa) a detta del medico mi ha fatto " rischiare l'occhio"

comunque le uso ancora ma solo la sera per uscire e per poche ore sempre le mensili è indubbio che siano comodissime e che ti fanno "vedere davvero". :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Io ho provato sia occhiali che lenti... ovviamente se non si è delicati son meglio le lenti, si vede meglio.

Dopo però ho preferito operarmi con il laser e ormai son 3 anni che ci vedo da dio!!! olèèèè!

Link to comment
Share on other sites

provai le usa e getta un pajo di anni fà perche non mi piacevano gli occhiali, dopo che ho impiegato due ore per metterle esco la sera, una mi cade l'altra mi fà lacrimare le tolgo e mi accorgo di aver dimenticato gli occhiali (generalmente li ho sul viso non me li devo portare appresso) il ritorno di notte è stato traumatico con i lampioni e gli stop delle altre macchine tutti sfocati non mi facevano vedere nulla, dopo quell'esperienza non le ho piu messe, però credo proprio che adesso riproverò, con le mensili non con le giornaliere, dicono siano migliori.

Link to comment
Share on other sites

scusate se mi intrometto ... le girnaliere fanno veramente cag**** non tengono si perdono facilmente almeno usate le 15 gg o mensili :Provate (dopo aver consultato un oculista ) da un ottico serio che ve le fa provare (gratis) e tenetele poco max 1 ora .. trivate quelle che vanno bene (ce ne vuole quando terminaa la produzione riescoa  provarne anche 5-6 di marche diverse) e a casa con calma provate a portarle in crescendo per almeno un meso una settimana due ore e portatele sol x passeggiare a piedi poi tre ore fina arrivare al max 8-10 ore dopo alcuni mesi e vedrete che gli occhiali li dimenticherete . ovvio che quando si esce con le lenti occorrre portare con se liquido di conservazione contenitore lente di ricambio e occhiali in caso di necessità ... (be io previdente due paia di occhiali e 2lenti) ma forse esagero ah io porto lenti da  32 aa....

Link to comment
Share on other sites

Ecco...  :asd:

Io essere talpa. 7 dal sinistro, 6 dal destro..

L'operazione se po fa? E il dopo è tanto lungo? Uff, sono combattuta...  :D

 

Certo che l'operazione si può fare... se sei stabile da almeno un anno!!!!

Il post è molto veloce se ti manca così tanto... il giorno dopo l'operazione hai già recuperato quasi tutto!!!!

E' peggio quando manca poco!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io le ho provate per la primissima un mesetto fa, e ne fui entusiasta.

La visione è nettamente migliore, tutta un'altra cosa rispetto agli occhiali: faccio una fatica allucinante a tenere lo sguardo sempre dritto davanti a me e giusto al di sotto della parte superiore dell'occhiale, è come fare un continuo esercizio muscolare contro resistenza, e tutto questo con le lentine non succede perchè posso guardare dove mi pare che la mia miopia è sempre compensata.

Mi sono scoperto miope all'improvviso praticamente, circa 3 anni fa dopo 22 anni di una vista da falco (ma davvero!), e seppure non sto inguaiatissimo, le lentine sono impagabili.

Ora non è molto che le uso, ma non ho mai avuto problemi a toglierle - solo qualche volta nel metterle, una volta mi è anche scivolata nella parte di sopra dell'occhio e ci ho camminato per mezza giornata senza sentire niente... o quasi.

A differenza di molti che ho letto qui sopra, però, mi attengo scrupolosamente alle indicazioni: ogni sera cambio il liquido dei contenitori (che contiene anche acido ialuronico), tengo sempre dietro gli occhiali col contenitore delle lentine nel fodero, e uso le lentine solo in determinate occasioni facendo in modo da non portarle per troppe ore consecutive o comunque spaccando con gli occhiali abbastanza per tenerle almeno 4 ore nel liquido (tipo, se le uso una mattina che scendo, il pomeriggio le tengo a pulire e le rimetto solo la sera per uscire).

D'estate, che si suda e gli occhiali scivolano sempre, devono essere comodissime... E lo sono di certo quando piove, questo ho già avuto modo di provarlo. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 4 weeks later...

anche io avrei intenzione di operarmi con il laser.. quanti anni bisogna avere? ci sono delle complicazioni? effetti post operazione?

 

Fortunatamente conosco un chirurgo che fa operazioni agli occhi. C'è da premettere che ogni intervento ha un esito diverso su ogni paziente: anche se la maggior parte vanno bene, è sempre un intervento! - Non a caso, la moglie miope non ha fatto l'operazione. Non bisgno essere stabili da un anno, ma il dottore che conosco io consiglia di aver superato i 30 anni, più che altro perchè si può perdere ancora qualche diottria (o una frazione).

 

Se poi l'operazione va a buon fine, non c'è nessuna complicazione.

 

Io porto spesso le lenti giornaliere (anche se le quindicinali sono le migliori ma non mi va di pulirle  :rotfl:) perchè gli occhiali mi causano spesso allergia che mi fa venire le croste sul naso e le orecchie... Orribile!

 

Alla fine lenti o occhiali è soggettivo, meglio chiedere comunque un giudizio all'ottico e non il "fai da te".

Link to comment
Share on other sites

Io voglio operarmi con il laser :)

Sono stufo di questa miopia di merda!!!  :)

Le lenti a contatto non riesco a metterle, quindi sono costretto ad andare in giro con gli occhiali...la mia maledizione!  :) Non vedrò l'ora del giorno in cui potrò finalmente togliere questo enorme peso!

Link to comment
Share on other sites

AngelFire_86

Sono miope (3,50 ambo gli occhi)

Uso le lenti giornaliere e mi trovo benissimo!  :)  :) E poi sono semplici ed efficaci anche per la poca manutenzione ( :) uno sbadato e ditratto come me non potrebbe voler di meglio!)

porto gli occhiali solo in casa praticamente  :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...