Jump to content

Parkour


Klaire

Recommended Posts

Ehm, non so se questa sezione vada bene....è che non ho notato nessun'altra che riguardasse lo sport (questo non significa che non ci sia, è più probabile che io non l'abbia vista :P).Comunque volevo parlare del Parkour....chiedere se qualcuno lo conosce o addirittura lo pratica.Dunque....ehm, scrivo una brevissima descrizione:Il Parkour è l'arte del sapersi spostare. Consiste nel trovare il modo più veloce, fluido ed efficace di arrivare da un determinato punto A ad un punto B, attraverso le sole forze umane (ovvero senza lo scooter o la macchina :P).Non so se posso mettere link :P ma se si va su youtube e si cerca Parkour (cercando di evitare almeno all'inizio i video dei freerunner incalliti :P) ci si può fare un'idea :asd:(Non so perchè ma ho sempre la sensazione di scrivere topic inutili :P)

Link to comment
Share on other sites

ma perchè inutili? XDLo conosco ma non lo pratico... non riesco a leggerci un significato sotto. Che poi so che c'è e che alcuni ne hanno fatto adirittura una filosofia di vita, il riappropriarsi della città ecc ecc... però comunque non la vivo come una cosa interessante (anche se, ammetto, alcuni video siano spettacolari da vedere)

Link to comment
Share on other sites

Ehm, non so perchè inutili, è una mia sensazione :rotfl:Una persona che conosce il Parkour! Evviva! :ok:Diciamo che chi lo pratica (almeno la maggiorparte) prova un grandissimo senso di libertà e un aumento sempre maggiore del controllo del proprio corpo.Poi alcuni lo considerano come una sorta di autodifesa e altri ancora come una pazzia di giovani che affrontano la morte e scemenze varie :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io lo conosco ma non lo pratico :)Mi piacerebbe, devo dire, invidio molto i tizi dei video, però devo ammettere che avrei un po' di paura per le mie articolazioni, caviglie e ginocchia per lo più :P E poi non sono più molto agile :gha:Però li invidio :asd:

Link to comment
Share on other sites

Dai, l'agilità si apprende (soprattutto praticando)  :P

 

Proprio a Roma (dico questo perchè ho letto che abiti lì  :P) ci sono tantissime crew di traceurs (gruppi di persone che fanno parkour)...sono davvero bravissime.

Per le articolazioni....cavoli, il rischio c'è e neanche tanto piccolo.

Certo è MOLTO più difficile che ti accada qualcosa se ti alleni con costanza, passo per passo, facendo stretc...strec... insomma riscaldamento  :asd: sia prima che dopo gli allenamenti...piuttosto che lanciarsi da un muro di 3-4 metri (o più) senza sapere neanche le basi dell'atterraggio  :P

Cosa che purtroppo TROPPE persone fanno....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

il parkour nn si può iniziare a farlo partendo da zero, bisogna essere ex ginnasti, o acrobati o artisti (sempre acrobati) di strada...

uno che nn ha mai fatto un back flip nn può pensare di fare il parkour...cmq figata

Link to comment
Share on other sites

Non so, ha qualcosa di magico...sicuramente, se andrò via da 'sto paese (che di palazzi non ne ha), proverò ad avvicinarmi di più alla cultura. :cry:

Link to comment
Share on other sites

Non so, ha qualcosa di magico...sicuramente, se andrò via da 'sto paese (che di palazzi non ne ha), proverò ad avvicinarmi di più alla cultura. :D

sì ma se nn hai una base da ginnasta l'unica cosa a cui ti avvicinerai è l'asflato...con la faccia  :D

se decidi di farlo stai attento , ai tuoi limiti soprattutto :D

Link to comment
Share on other sites

not_that_innocent

Io ho conosciuto questo sport grazie a Madonna...

 

Infatti nel video di "hung up" e "jump" si possono ammirare questi splendidi ragazzi fare parkour... E poi erano presenti anche durante il mitico "confessions tour" :D

Link to comment
Share on other sites

L'ideale quando la mattina sei vestito a puntino x andare in ufficio, e lo scooter non vuole saperne di mettersi in moto. :D

 

Favoloso se esci dall'ipermercato con quattro borse stracariche (più il fustino del detersivo), e scopri che ti hanno rubato l'auto. :D

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi

Consiste nel trovare il modo più veloce, fluido ed efficace di arrivare da un determinato punto A ad un punto B, attraverso le sole forze umane.

 

Detto così a me sembra un problema matematico risolvibile mediante equazioni!  :D

tipo come arrivare da A a B nel minimo tempo o con la minima distanza...

io a bologna spesso uso il metodo del minimo bagnato, quando piove e devo arrivare all'università.

Si può aggiungere alla disciplina così la pratico anche io?  :D

Link to comment
Share on other sites

bastard inside

oddio non esattamente fluido e veloce...diciamo dev'essere anche spettacolare ed inusuale........ lasciando perdere l'utilizzo fatto da madonna del parkourismo che ne ha tolto lo spirito rendendolo un semplice fatto di spettacolo....per david belle (XD ha il mio stesso nome) era più che un fatto di spettacolo...era l'equivalente corporeo del writing.....una sorta di ribellione..... la dimostrazione che non è la città che ci impone cosa fare....ma che siamo noi che possiamo ancora imporci sulla città (e da qua il muoversi in modo spettacolare spostandosi in modo pericoloso in un posto pericoloso, come sopra i palazzi...ah già comunque per chi non lo sa parkour deriva dalla parola francese parcours (e a  chi interessa posso anche spiegare perchè e diventato parkour ^^) comunque io non lo pratico esattamente secondo allenamento...ma facendo capoeira ho imparato i movementi acrobatici e ho guadagnato equilibrio.....quindi ogni tanto faccio qualcosa freestyle.....ma non faccio parkour in modo professionistico....comunque è stupendo da vedere ^^

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
il parkour nn si può iniziare a farlo partendo da zero, bisogna essere ex ginnasti, o acrobati o artisti (sempre acrobati) di strada...

uno che nn ha mai fatto un back flip nn può pensare di fare il parkour...cmq figata

 

No, non è affatto vero.  :)

Ovviamente se si ha una preparazione da ginnasta ecc. tutto è molto più semplice. Ma non è indispensabile.

Poi certo, non è che vedi un video di David Belle e puoi di punto in bianco (dopo non aver mai fatto sport se non per alzarti dal divano al frigo) saltare palazzi, scalare muri di 3 metri e roba del genere.

E non puoi neanche se ti alleni da anni o se sei un ginnasta professionista.

 

I backflip poi non centrano un emerito accidenti con il Parkour. Se vengono inseriti in una "tracciata" si parla già di free-running. Senza contare che io non ho mai fatto un mortale e il Parkour lo pratico (e no, non sono neanche un'acrobata del circo  :gha: forse un clown..?  :) ).

 

 

.diciamo dev'essere anche spettacolare ed inusuale

 

Mhhh... direi di no  :)

Tu sembri parlare del free-running che punta molto sulla spettacolarità. Che poi David Belle decida di fare un po' di acrobazie è affar suo, ma non è parkour. Dio mio, sono diventata una sorta di integralista-traceur O___O  :D

 

 

L'ideale quando la mattina sei vestito a puntino x andare in ufficio, e lo scooter non vuole saperne di mettersi in moto. asd

Favoloso se esci dall'ipermercato con quattro borse stracariche (più il fustino del detersivo), e scopri che ti hanno rubato l'auto

 

:D:cry:

 

io a bologna spesso uso il metodo del minimo bagnato, quando piove e devo arrivare all'università.

Si può aggiungere alla disciplina così la pratico anche io?

 

Ma certo! Anche quello è parkour  :)  :D (però se fai dei mortali è free-running  :))

Link to comment
Share on other sites

lo conosco..e mi piacerebbe anche praticarlo..ma bisognerebbe trovare qualcuno che ti alleni..

deve essere una figata pazzesca..

se trovo un allenatore..lo faccio..ci voglio provare..

Link to comment
Share on other sites

Beh, qualcuno che ti alleni è sempre l'ideale, anche se si può incominciare benissimo da soli  :gha:

Se ti interessa puoi cercare se ci sono crew o traceur nella zona in cui vivi e magari metterti d'accordo con loro tramite forum =)

 

 

Ah, è vero, è una figata  :)

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
Guest Lover_Of_Darkness

è davvero molto bello come sport, ma bisogna avere una potenza fisica impressionante...diciamo che secondo me non è uno sport che possono praticare tutti....

Link to comment
Share on other sites

www.parkour.it

 

su sto sito ci sono i video delle crew..e il forum dove poter conoscere altri che lo praticano..topic divisi per regioni..e tanto altro..

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

M'è sempre piaciuto, mi divertivo provando a superare ostacoli con un salto solo, oppure correre su un muro e scavalcare cancelli di corsa, quando ancora non conoscevo questo sport, se così si può definire.

Poi appena vidi che non ero l'unico a cui piaceva fare queste varianti ginniche, e che ha anche un nome, provai immensa gioia :pausa:

Quello che mi piace è che si basa tutto sul proprio fisico e sull'equilibrio fisico-mentale fondamentale per capire fino a che punto spingersi nella pratica.

Proverò ad informarmi su come praticarlo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
zell dincht

E' qualcosa di stupefacente *-* anche a me piacerebbe moltissimo iniziare a praticarlo, purtroppo sono un pò troppo fuori luogo  :bua:

Vedere i video di quelle acrobazie su youtube mette una carica pazzesca *-*

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io pratico capoeira e devo dire che è molto bello ma non lo praticherei..

Conoscendo già salti mortali, back flip e altri movimenti fighi.. non so.. non mi attira più di tanto, forse xkè so che si si può far male molto più che a capoeira.. bhocc

cmq meglio CAPOEIRA hihi  ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Lo conosco ma a me non piace...mi sembrano un po' tutti pagliacci.

Il bello è correre per avere un motivo per correre.Io ne conosco qualcuno e mi sembrano un po' tutti montati.

 

Cioè non gente tanto figa...Già Crew e allenamento per me sono sinonimi di poco-figo.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ma come si fa ad affiliarsi ad un gruppo di traceurs?

Non mi dispiacerebbe provare, anche perchè sono molto agile e non ho mai utilizzato questo mio dono  ;)

Link to comment
Share on other sites

Lo conoscevo da un po'  e mi affascina tantissimo, anche non credo che deciderò mai di interessarmente in maniera diretta. Tra l'altro, oltre a problemi a legamenti/articolazioni etc, credo che ci si distrugga più o meno frequentemente nei piccoli incidenti che capitano con la pratica

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

:D a me piace moltissimo vederlo (e mi piacerebbe moltissimo praticarlo). Ho anche contattato via e-mail un tizio che si occupa di parkur e gli ho detto che ho 40 anni e che lo stesso mi sarebbe piaciuto iniziare a farlo. Lui mi ha risposto che anche lui ha la mia età e che ha inziato da non moltissimo a praticarlo.. Mi ha confermato che ogni tanto si fa male, ma che è molto, molto belo.

 

A Roma a quanto ne so io ci sono due centri per il parkur, dove viene insegnato...e guarda il caso...uno è vicinissimo alla palestra dove mi alleno...

 

quasi quasi..... :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

mammamia

non so se si possa ritenere propriamente parkour, ma una volta ero a una festa di compleanno in un parco, un po' all'addiaccio. A un certo punto qualcuno ha gridato: "Alberi!", e tempo 23 secondi ci saran stati una decina di cristiani, ciascuno arrampicato in cima a un alberello, che penzolavano a testa in giù.

Fenomenale. Ho pensato di morire dal ridere

Link to comment
Share on other sites

Io a fare Parkour ci sono andata una volta con un gruppo di ragazzi però come è iniziata è finita lì a causa di una mia figura di m...  :)

 

Praticamente eravamo andati in una piscina abbandonata (vuota e senza scaletta) ad allenarci e finchè c'era da saltarci dentro dal bordo tutto bene, il problema per me è stato al momento di risalire. I ragazzi ce l'avevano fatta tutti ma erano tutti alti abbondantemente sopra l'1,75. Io invece essendo l'unica ragazza e anche piccola di statura (1,60) non riuscivo proprio ad appendermi al bordo per tirarmi su e uscire  :asd: quindi uno di loro è risceso per sollevarmi e farmi attaccare al bordo. Alcuni hanno anche riso dicendomi femminuccia  :)

 

Insomma per loro non è stato un grande problema ma io mi sono sentita un pò ridicola e ho pensato che il Parkour non fa per me  :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...