Jump to content

Auto-aiuto, mindfulness, pensiero positivo, ecc.


Serpente

Recommended Posts

L'auto-aiuto tanto in voga negli ultimi anni funziona? Per Wikipedia l'auto-aiuto, o auto-miglioramento (dall'inglese Self-help), è un miglioramento auto-guidato delle proprie condizioni di vita, in particolare emotive o psicologiche. All'inizio del XXI secolo, l'"industria" del miglioramento personale, comprendente libri, seminari, prodotti audio e video e coaching personale, si diceva che costituisse un'industria da 2,48 miliardi di dollari all'anno solo in USA. L'ascesa della cultura di auto-aiuto ha inevitabilmente portato a controversie di confine con altri approcci e discipline. L'auto-aiuto e il mutuo-aiuto sono molto diversi da - sebbene possano integrare - la fornitura di servizi da parte di professionisti come psicoterapeuti e psicologi.

Io mi ci sono interfacciato e posso dire che siano solo un effetto placebo (mi viene in mente Headspace), sono pratiche e tecniche psicologiche ed emotive per proteggersi temporaneamente o affrontare paranoie quotidiane non troppo gravi, ma che non servono a nulla con problemi seri della vita di una persona. Quello che l’industria dell’auto‐aiuto ci offre non è altro che un mucchio di trucchi, protezioni e consigli per resistere più a lungo in un mondo "malato".

Cosa ne pensate? Avete mai sperimentato queste pratiche, seppur diverse fra loro?

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Serpente said:

Cosa ne pensate?

Guarda, detta molto seriamente, è come con i libri di ricette. Credo nessuno abbia mai realmente applicato una ricetta presa da un libro, se non per cose classiche come le basi degli impasti o le ricette istituzionalizzate regionali. Però vendono, vendono un sacco. È bello sognare che si possa fare, poi manca la voglia, la base, la comprensione. Idem per l'auto aiuto, un business incredibile da libreria della stazione, il proposito del cambiamento da fare in un viaggio di treno in ritorno per casa.