Jump to content

Sentirsi sempre stanchi


AndrejMolov89

Recommended Posts

AndrejMolov89

Nonostante in questo periodo sia molto piu´ attivo sportivamente, sono sempre stanco. Non capisco quale sia l´origine. Sono poco motivato, e mi sento sempre spompato a livello mentale.
Sinceramente, non capisco, e siccome psicologicamente mi sento OK, non riesco a intravvedere possibili cause di questa stanchezza onnipresente.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Dici che sia una carenza di sali minerali? Potrei provare a prendere degli integratori. Inizialmente pensavo fosse carenza di vitamina D, ma ora sono praticamente mediorientale lol a livello di pelle, prendo moltissimo sole

Link to comment
Share on other sites

Io prendo sempre un multi vitaminico che ha anche i sali minerali (praticamente tutti quelli immaginabili), e olio di pesce (omega 3) da quando prendo il secondo noto una grande differenza, tecnicamente farebbe bene al cuore ma sento un miglioramento in tutto

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, metalheart said:

e olio di pesce (omega 3)

Te lo sconsiglio: i lubrificanti a base oleosa possono rompere i condom.

Se vai in farmacia puoi trovare qualcosa a base d''acqua.

Immagino ti piaccia quella sensazione di "salmone che risale la corrente"

ma la tua salute è più importante :D

Link to comment
Share on other sites

in realtà molti integratori non servirebbero a una beata cippa, soprattutto se si possono comprare in farmacia senza ricetta. E' solo effetto placebo, e ovviamente nessun farmacista ti dirà che non serve altrimenti non dovrebbe venderti niente, o comunque tipo per i sali minerali, basta che ti compri una aranciata o un gatorade di un paio di euro e te ne bevi un bel bicchiere al pomeriggio o alla mattina per colazione o quando ti senti stanco. Stessa cosa per gli OMEGA3, basta mangiarsi un pesce ogni tanto o delle noci. Anche il salmone del sushi contiene omega3, ma ovviamente se ti abbuffi di sushi non fai bene, per dire. 

Link to comment
Share on other sites

Ma il Gatorade è un integratore. E mangiare pesce crudo fa parte di una dieta sana.

Se non hai una simile dieta gli integratori possono essere una buona idea.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Almadel said:

Ma il Gatorade è un integratore. E mangiare pesce crudo fa parte di una dieta sana.

Se non hai una simile dieta gli integratori possono essere una buona idea.

confrontati agli integratori in farmacia da banco costa meno, poi è tipicamente riconosciuta come "una bibita", e ho scritto che va bene pure una aranciata qualsiasi, solamente che le aranciate sono piu zuccherate e frizzanti a differenza del gatorade, ma basta mangiare meno zucchero poi durante il giorno. mangiare pesce crudo fa parte della dieta sana di chi vuole prendere la salmonellosi o una intossicazione, motivo per cui sarebbero sconsigliati anche gli All U Can Eat di sushi. Se non hai una dieta sana è meglio non usare gli integratori come sostituti perché ti abitui all'idea che basta una pillolina per rimediare pur conducendo uno stile di vita errato e insalubre.

!!!! 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
2 hours ago, AndrejMolov89 said:

Nonostante in questo periodo sia molto piu´ attivo sportivamente,

Credo che la chiave stia qui. Descrivi questo "molto più attivo" (cosa fai, a che ora, quanto/cosa bevi/mangi). La stanchezza di per sé non è mica un male, è solo un modo che il tuo corpo ha per dirti "stop" e ogni sportivo o, in generale, ogni persona la deve accettare.

Se è una stanchezza cronica e anomala, cerca di individuare l'errore e cambiare qualcosa (tipo: magari ti alleni troppo, o bevi poca acqua, o in orari sbagliati perché magari per evitare le ore più calde l'attività fisica ti disturba il sonno... errori comuni potrebbero esser questi)

Il gatorade è acqua colorata, che può senz'altro aiutare a idratarsi meglio, ma non è bevendo gatorade o altri integratori che si risolve il problema di cui parla lui.

 

Sull'idratazione, io ho un mio rito: bevo mezzo litro d'acqua ogni mezz'ora per le due ore che precedono l'allenamento/partita (ovviamente questo in estate e quando so che sarà molto intenso, d'inverno sono più sciallo)

In questo periodo sto giocando delle partite e a volte il sonno è un po' disturbato, per esempio ieri sera ho giocato a 80km da casa e, fra una cosa e un'altra, son tornato che era oltre mezzanotte, mi sono addormentato alle 2-3 e stamattina alle 6 ero sveglio. Se dovessi giocare oggi (fortunatamente non devo) sarei sicuramente molto stanco.

Per le partite che ho giocato tra il 26 e il 31 Luglio avevo chiesto di non giocare oltre le 20 (ed ero più vicino a casa) e infatti stavo sempre bene, e mi sembra di averne giocate 3 per 3 giorni di fila, che è abbastanza pesante.

 

Insomma, tutto è molto soggettivo ed è un equilibrio che si gioca su tanti fattori. Quindi inviterei l'opener ad argomentare un po', se vuole... o magari a domandare in un altro forum XD

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
15 minutes ago, davydenkovic90 said:

Credo che la chiave stia qui. Descrivi questo "molto più attivo" (cosa fai, a che ora, quanto/cosa bevi/mangi). La stanchezza di per sé non è mica un male, è solo un modo che il tuo corpo ha per dirti "stop" e ogni sportivo o, in generale, ogni persona la deve accettare.

Se è una stanchezza cronica e anomala, cerca di individuare l'errore e cambiare qualcosa (tipo: magari ti alleni troppo, o bevi poca acqua, o in orari sbagliati perché magari per evitare le ore più calde l'attività fisica ti disturba il sonno... errori comuni potrebbero esser questi)

Il gatorade è acqua colorata, che può senz'altro aiutare a idratarsi meglio, ma non è bevendo gatorade o altri integratori che si risolve il problema di cui parla lui.

 

Sull'idratazione, io ho un mio rito: bevo mezzo litro d'acqua ogni mezz'ora per le due ore che precedono l'allenamento/partita (ovviamente questo in estate e quando so che sarà molto intenso, d'inverno sono più sciallo)

In questo periodo sto giocando delle partite e a volte il sonno è un po' disturbato, per esempio ieri sera ho giocato a 80km da casa e, fra una cosa e un'altra, son tornato che era oltre mezzanotte, mi sono addormentato alle 2-3 e stamattina alle 6 ero sveglio. Se dovessi giocare oggi (fortunatamente non devo) sarei sicuramente molto stanco.

Per le partite che ho giocato tra il 26 e il 31 Luglio avevo chiesto di non giocare oltre le 20 (ed ero più vicino a casa) e infatti stavo sempre bene, e mi sembra di averne giocate 3 per 3 giorni di fila, che è abbastanza pesante.

 

Insomma, tutto è molto soggettivo ed è un equilibrio che si gioca su tanti fattori. Quindi inviterei l'opener ad argomentare un po', se vuole... o magari a domandare in un altro forum XD

Ultimamente ho spostato le corse alle 6:30. Fa meno caldo, ed é molto meglio in termini di tempo. Potrei bere troppi caffé, oppure anche le sigarette non mi permettono di avere un sonno estremamente pulito.
Per quanto riguarda l´idratazione tendo a dimenticare di bere. Quindi cerco di bere il piu´ possibile.Credo che giochino tanti fattori. Scarsa regolaritá nell´idratazione, qualitá del sonno. Magari problemi psicologici (e.g. ansia dovuta al fatto che non ho ancora capito cosa fare della mia vita dopo il post-doc), ma mi sento maggiormente sereno ultimamente, quindi mi sentirei di escluderlo.
C´é da dire che magari mi devo ancora abituare ad un regime fisico abbastanza intenso, pero´ provero´ ad adottare il tuo stile di idratazione 0.5 ogni ora, per stare sul sicuro.
 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
17 minutes ago, AndrejMolov89 said:

Ultimamente ho spostato le corse alle 6:30. Fa meno caldo, ed é molto meglio in termini di tempo. Potrei bere troppi caffé, oppure anche le sigarette non mi permettono di avere un sonno estremamente pulito.
Per quanto riguarda l´idratazione tendo a dimenticare di bere. Quindi cerco di bere il piu´ possibile.Credo che giochino tanti fattori. Scarsa regolaritá nell´idratazione, qualitá del sonno. Magari problemi psicologici (...)
C´é da dire che magari mi devo ancora abituare ad un regime fisico abbastanza intenso, pero´ provero´ ad adottare il tuo stile di idratazione 0.5 ogni ora, per stare sul sicuro.

Anni fa correvo ogni mattina prima di andare a lezione ed è stato l'unico periodo della mia vita in cui avevo crampi - durante la mattinata - e avevo bisogno vitale di caffé della macchinetta (che non avevo mai bevuto prima e non ho mai bevuto dopo). Va detto che, non contento, andavo a correre anche una volta uscito da lezione.

Il mio stile è un po' paranoico, diciamo però che dovresti ricordarti sempre di bere acqua a sufficienza prima e dopo aver corso.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
Just now, davydenkovic90 said:

Anni fa correvo ogni mattina prima di andare a lezione ed è stato l'unico periodo della mia vita in cui avevo crampi - durante la mattinata - e avevo bisogno vitale di caffé della macchinetta (che non avevo mai bevuto prima e non ho mai bevuto dopo). Va detto che, non contento, andavo a correre anche una volta uscito da lezione.

Il mio stile è un po' paranoico, diciamo però che dovresti ricordarti sempre di bere acqua a sufficienza prima e dopo aver corso.

 

Per ora la corsa non mi dá problemi, anzi, mi ha migliorato moltissimo l´umore. Mi sento sempre un cesso da buttare e destinato all´infinita solitudine, pero´, almeno sono serafico su questo punto lol.
La mattina dopo corso non ho mai crampi. I miei allenamenti si focalizzano sul piacere: posso fare almeno 15 km se volessi, ma mi interrompo sempre a 9, perché é il massimo che riesco a fare senza distruggermi del tutto. Durante i mesi questo massimo si é alzato sempre di piu´. Poi cammino 5 minuti ogni 40 minuti di corsa per non stressare le mie ginocchia.
La mattina, pero´, per me é sempre il momento peggiore perché sono la depressione incarnata in generale lol

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, AndrejMolov89 said:

Nonostante in questo periodo sia molto piu´ attivo sportivamente, sono sempre stanco. Non capisco quale sia l´origine. Sono poco motivato, e mi sento sempre spompato a livello mentale.

Ti trovi in Italia o fuori? Con queste temperature (almeno qui a Padova) non è stranissimo sentirsi piuttosto affaticati, gli integratori di sali dovrebbero darti qualche sollievo...potrebbe essere anche la pressione bassa, prova a misurarla qualche volta se ne hai la possibilità.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, AndrejMolov89 said:

La mattina, pero´, per me é sempre il momento peggiore perché sono la depressione incarnata in generale lol

mmhhh..

per caso hai la pressione tendente al medio-bassino?

Link to comment
Share on other sites

mica a Mainz fa freddo solo perché è in "Germania" :aha:, probabilmente fa più caldo che a Padova o del sud Italia. La differenza è che piove piu spesso. 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, AndrejMolov89 said:

Ultimamente ho spostato le corse alle 6:30. Fa meno caldo, ed é molto meglio in termini di tempo. Potrei bere troppi caffé, oppure anche le sigarette non mi permettono di avere un sonno estremamente pulito.
Per quanto riguarda l´idratazione tendo a dimenticare di bere. Quindi cerco di bere il piu´ possibile.Credo che giochino tanti fattori. Scarsa regolaritá nell´idratazione, qualitá del sonno. Magari problemi psicologici (e.g. ansia dovuta al fatto che non ho ancora capito cosa fare della mia vita dopo il post-doc), ma mi sento maggiormente sereno ultimamente, quindi mi sentirei di escluderlo.

Vai dal dottore, riportagli tutto questo, aggiungi le abitudini alimentari e senti che ti dice.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, AndrejMolov89 said:

Ultimamente ho spostato le corse alle 6:30. Fa meno caldo, ed é molto meglio in termini di tempo. Potrei bere troppi caffé, oppure anche le sigarette non mi permettono di avere un sonno estremamente pulito.

Quindi fai corsa

e contestualmente 

fumi?

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
17 minutes ago, ldvrsp said:

Quindi fai corsa

e contestualmente 

fumi?

Yep. Faccio una cosa per volta. Ora ho perso 35-40 kg. Poi smetto.di fumare. 

Sono a Padova, ma è una cosa che ho da un anno. 

Tendenzialmente ho una pressione medio bassa sempre

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, AndrejMolov89 said:

Yep. Faccio una cosa per volta. Ora ho perso 35-40 kg. Poi smetto.di fumare. 

Spesso lo spettere di fumare comporta un aumento di peso, dunque sta molto attento a cosa e come mangi quando smetterai di fumare.

Link to comment
Share on other sites

Stai veramente chiedendoci il motivo per cui una persona a dieta stretta, che si sostiene con caffè e sigarette e si sveglia alle 6:00am dopo aver dormito poco, per andare a correre 9km è stanca?

Il tuo corpo protesta perchè lo stai sottoponendo ad un regime stressante, per certi versi la tua autodisciplina è ammirevole però dovresti dedicare degli spazi della giornata anche ad attività divertenti o di svago, insomma mens sana in corpore sano...promuoviamo anche il benessere mentale

A volte se ci sentiamo stanchi è perchè dobbiamo riposarci

 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
4 minutes ago, Hinzelmann said:

Stai veramente chiedendoci il motivo per cui una persona a dieta stretta, che si sostiene con caffè e sigarette e si sveglia alle 6:00am dopo aver dormito poco, per andare a correre 9km è stanca?

Il tuo corpo protesta perchè lo stai sottoponendo ad un regime stressante, per certi versi la tua autodisciplina è ammirevole però dovresti dedicare degli spazi della giornata anche ad attività divertenti o di svago, insomma mens sana in corpore sano...promuoviamo anche il benessere mentale

A volte se ci sentiamo stanchi è perchè dobbiamo riposarci

 

Ma è una cosa che perdura da almeno un anno ben prima di questo regime stretto. Poi sono molto sciallo nella coraa faccio 3 volte a settimana mi sfottono ancora perchè sono grasso alcuni l9l

Link to comment
Share on other sites

Non ho la memoria di Marco7 ma nel tuo topic in Secret area hai scritto di essere a dieta da Maggio 2019 e di aver intensificato la cosa da Agosto

Non so cosa tu intenda per "regime stretto" ma nel complesso se hai già perso 35-40Kg non è che tu venga da un regime particolarmente rilassato e sarebbe giusto un anno e tre mesi

Probabilmente la cosa più sana da fare sarebbe mandare a quel paese le persone che ti sfottono, ma suppongo che il problema sia oramai più che altro di ordine estetico e limitato alla pancia che notoriamente è il punto più ostico sotto il profilo muscolare e dell'accumulo di tessuto

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente se ti sfottono mandali a quel paese, penso che tu possa anche non avere un opinione altissima di chi commenta il tuo peso dopo che sei dimagrito così tanto.
La prossima volta che hai un problema che può tranquillamente essere definito un problema medico, non aspettare così tanto per fare qualcosa (la predica viene da un pulpito poco adeguato ma vabbeh). Ci sei andato dal tuo medico o no?

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, AndrejMolov89 said:

Yep. Faccio una cosa per volta. Ora ho perso 35-40 kg. Poi smetto.di fumare.

Oddio, sto ancora ridendo. Quando ieri sera ho letto "faccio una cosa alla volta" per un minuto ho pensato volessi dire "non corro con la sigaretta in bocca, fumo dopo..."

Eh, la mia mente malata...

Scherzi a parte, ho inteso che hai perso molto peso. Questa è la fase 1. La fase 2, non meno impegnativa, è quella di mantenimento del peso raggiunto: ad alcuni, che non si sforzano abbastanza, può capitare di riprendere i kg. Dunque, data la dedizione che ci descrivi nel mantenere e/o ulteriormente migliorare la forma, è chiaro che il fumo sia un ausilio importante. Avrai poi il tempo, nel futuro, quando sarai stabilizzato, di eliminare anche quello.

La mia osservazione era dovuta al fatto che anche io corro, e, siccome spesso mi spingo al limite, ho bisogno di tutto il fiato possibile; la tua situazione è completamente diversa.

Tornando alla spossatezza, non mi azzardo certo ad avanzare diagnosi, tuttavia, in aggiunta a quanto riportato dagli altri utenti, vorrei soffermarmi su questa cosa che hai detto:

On 8/11/2020 at 1:34 PM, AndrejMolov89 said:

Mi sento sempre un cesso da buttare e destinato all´infinita solitudine, pero´, almeno sono serafico su questo punto lol.

e vi darei una certa importanza. Non voglio insinuarmi negli affari tuoi, però, se stai attraversando una fase di depressione, malinconia, negatività o simili, questo può concorrere a determinare una sensazione di spossatezza. Abbinandolo poi al cambio di regime...

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, AndrejMolov89 said:

Poi sono molto sciallo nella corsa faccio 3 volte a settimana mi sfottono ancora perchè sono grasso alcuni

Ma lascia perdere chi ti sfotte...hai raggiunto degli ottimi risultati 😊

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...