DroftBlu Posted July 22, 2020 Posted July 22, 2020 Ciao a tutti e tutte, non so se il topic sia già stato creato in precedenza e in tal caso chiedo venia. Jonathan Bazzi con il suo libro di esordio "Febbre" si è guadagnato un posto tra i finalisti del Premio Strega 2020. Avete letto questo romanzo del 2019? Vi è piaciuto?
Pugsley Posted July 30, 2020 Posted July 30, 2020 (edited) Ciao a tutti. È un ottimo libro (dal punto di vista dei contenuti), ma contesto lo stile con cui è stato scritto. Edited July 30, 2020 by Pugsley
Serpente Posted July 31, 2020 Posted July 31, 2020 Non l'ho letto, però ho chiesto pareri sul web. Ti incollo una recensione: Quote È una testimonianza del contagio da HIV dell'autore. Con molti, forse troppi flashback della sua infanzia. Questa febbre intermittente che non passa e la diagnosi. L'autore è giovane e secondo me deve ancora trovare uno stile. Non mi ha colpito particolarmente.
DroftBlu Posted August 2, 2020 Author Posted August 2, 2020 Per me è stata una lettura piacevole; il libro mi ha creato parecchia suspense, ero sempre più curioso di sapere come si fosse svolto il momento della diagnosi, e allo stesso modo poi volevo capire come avrebbe reagito successivamente il protagonista, dopo aver preso coscienza di essere sieropositivo. La tematica è molto delicata, io ho deciso di leggere questo libro per tentare di esorcizzare la mia paura (leggasi terrore / fobia) dell'HIV. Molto interessante è anche la descrizione della crescita dell'autore a Rozzano; credo che in molti aspetti le persone cresciute in realtà di provincia si possano immedesimare a pieno. Lo stile mi è sembrato abbastanza semplice, non particolarmente ricercato (credo volutamente). Nel complesso il libro mi ha soddisfatto, lo consiglio. E complimenti a Jonathan Bazzi che ha saputo mettersi in gioco a 360 gradi.
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now