Jump to content

Febbre - Jonathan Bazzi


DroftBlu

Recommended Posts

Ciao a tutti e tutte,

non so se il topic sia già stato creato in precedenza e in tal caso chiedo venia. 

Jonathan Bazzi con il suo libro di esordio "Febbre" si è guadagnato un posto tra i finalisti del Premio Strega 2020.

Avete letto questo romanzo del 2019? Vi è piaciuto?

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

È un ottimo libro (dal punto di vista dei contenuti), ma contesto lo stile con cui è stato scritto.

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

Non l'ho letto, però ho chiesto pareri sul web. Ti incollo una recensione:

Quote

 È una testimonianza del contagio da HIV dell'autore. Con molti, forse troppi flashback della sua infanzia. Questa febbre intermittente che non passa e la diagnosi. L'autore è giovane e secondo me deve ancora trovare uno stile. Non mi ha colpito particolarmente.

 

Link to comment
Share on other sites

Per me è stata una lettura piacevole; il libro mi ha creato parecchia suspense, ero sempre più curioso di sapere come si fosse svolto il momento della diagnosi, e allo stesso modo poi volevo capire come avrebbe reagito successivamente il protagonista, dopo aver preso coscienza di essere sieropositivo. 

La tematica è molto delicata, io ho deciso di leggere questo libro per tentare di esorcizzare la mia paura (leggasi terrore / fobia) dell'HIV.  

Molto interessante è anche la descrizione della crescita dell'autore a Rozzano; credo che in molti aspetti le persone cresciute in realtà di provincia si possano immedesimare a pieno. 

Lo stile mi è sembrato abbastanza semplice, non particolarmente ricercato (credo volutamente). 

Nel complesso il libro mi ha soddisfatto, lo consiglio. E complimenti a Jonathan Bazzi che ha saputo mettersi in gioco a 360 gradi.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...