Jump to content

Giovanni Tria scioc: "L'Italia rischia di diventare il Venezuela", nessuno se lo sarebbe aspettato dopo la sua esperienza come ministro economico del governo del cambiamento Conte I


SabrinaS

Recommended Posts

12 minutes ago, Serpente said:

Invece sì, mi spiace che il tuo mondo nostalgico pre-Euro non sia mai esistito.

Scusami tu hai postato una cartina che ci dice che nel 95 eravamo più ricchi e nel 95 avevamo la carta straccia della Lira

ù

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Iron84 said:

Scusami tu hai postato una cartina che ci dice che nel 95 eravamo più ricchi e nel 95 avevamo la carta straccia della Lira

Non siamo diventati più poveri con l'Euro.

Link to comment
Share on other sites

Da quello che si sta configurando, inizia ad emergere un quadro molto fosco per il futuro del paese.

Probabilmente la pacchia sta realmente per terminare. 

Emergono in me due diversi tipi di sentimento. 

Tristezza. Perché se ci sarà un tracollo economico, inevitabilmente anche io ci andrò di mezzo: non mi mancherà mai il pane in tavola, non mi mancheranno mai le risorse per comprare il deodorante, la macchina o le cure mediche, però potrebbero sfumare diverse opportunità che allietano un'esistenza. Ugualmente mi dispiace molto per le innumerevoli, ma purtroppo di gran lunga minoritarie, persone, non responsabili del degrado socio-culturale-economico in cui si è infognata l'Italia. Costoro potrebbero vedersela brutta pur senza averne colpe e questo è insopportabilmente ingiusto e spero (ma poco) che possa generare conseguenze inattese.

Soddisfazione. Perché se ci sarà un tracollo, finalmente le schiere di individui, maggioranza della popolazione, che inconsapevolmente o no, hanno contribuito alla declino del paese (notare che non uso mai la parola Nazione), potranno assaporare sulla propria pelle le conseguenze della devastazione mentale, dell'ignoranza, della pigrizia, degli ideali tossici e assurdi, del completo distacco dalla realtà, del degrado, del rifiuto, et cetera, di cui si sono ingozzati e fatti ingozzare da ormai troppi decenni. Forse stavolta non ci sarà un salvagente per loro. Queste persone spesso non sono cattive, non lo credo affatto, anzi sono certo che in molti casi siano genuine e fantastiche... tuttavia hanno deciso di diventare componenti di una società che non è più all'altezza di essere Europa Occidentale e Primo Mondo. E in Europa se ne sono accorti, la casalinga di Eindhoven (città gemellata con Voghera) se n'è accorta. 

Resterà da vedere fino a dove certe ideologie, in campo economico e sociale, potranno arrivare prima di sgretolarsi. Io, sulla base dell'esperienza argentina, temo che saranno un cancro duro da eradicare, radici profonde in molti tessuti.

Chavez, Maduro, Cr. Fernanedez De Kirchner e Al. Fernandez sono stati eletti democraticamente, eh...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...