Jump to content

Folding@Home -- partecipare a una giusta causa, che non costa nulla!


LanX

Recommended Posts

Volete dare una mano alla ricerca scientifica che si occupa dello studio di malattie ancora non curabili? :ok:Sono sicuro che il vostro buon cuore sta già dicendo sì. :look:Avete mai sentito parlare di calcolo distribuito? :roll:Se sì, siamo già a cavallo; se no vi spiego velocemente di cosa si tratta: ciascuno di noi, tramite la potenza di calcolo del proprio personal computer, può contribuire ad alcune ricerche scientifiche pur senza avere la benchè minima competenza in materia.Durante l'utilizzo giornaliero, la maggior parte dei computer non vengono sfruttati al massimo delle loro potenzialità, rimanendo dei consumatori di corrente elettrica che viene sprecata inutilmente.Da qui l'idea di non concentrare solo sui grandi cervelloni degli enti di ricerca la maggior parte dei calcoli necessari a fare simulazioni e ricerche, ma di "distribuire" ai milioni di utenti sparsi nel globo piccole porzioni di dati da analizzare, attraverso dei programmi specifici, che non richiedano alcun intervento da parte dei singoli.Il progetto Folding@Home si propone proprio di studiare i processi di aggregazione di alcune proteine, che in taluni casi di anomalia divengono responsabili di alcune malattie quali l'Alzheimer ed il morbo di Parkinson.Come potete contribuire?Scaricando dalla pagina di download di Folding@Home il programma nella versione corretta per il vostro sistema operativo.Una volta installato, entrate nel menu di configurazione ed inserite il vostro nickname del forum come User Name, e il numero 77451 come Team Number.Con questo numero di team, incrementeremo le statistiche di lavoro del gruppo di ricerca Gay-Forum.it che ho creato appositamente per noi.Cosa fa il programma e cosa non fa? :hm:Periodicamente, il programma si connette al server di Folding@Home e preleva un pacchetto di dati da analizzare, e poi inizia a studiarlo. :poeta:Terminato lo studio del pacchetto ricevuto, trasmette i risultati a Folding@Home e si preleva un nuovo pacchetto, e via così... :ciga:Il programma non raccoglie dati sensibili, non contiene virus, spyware, ad-ware, nè altre schifezze simili: state tranquilli, perchè è una cosa seria. :paura:Non vi appesantisce il funzionamento del computer, perchè aggiusta dinamicamente quanta potenza di calcolo del vostro processore può sfruttare, in base a ciò che state facendo.:frusta:Ogni pacchetto di dati richiede parecchie ore di lavoro, ed il server centrale si aspetta di ricevere l'esito nel giro di qualche giorno, prima di considerarlo obsoleto e riaffidarlo a qualche altro utente.Non è quindi di alcuna utilità installarlo su computer che vengono accesi 10 minuti la sera solo per controllare la posta elettronica, per poi essere nuovamente spenti.Di grande aiuto sono tutti i computer aziendali che stanno accesi ore ed ore solo con Word avviato, e quelli degli assatanati di eMule che stanno accesi 24h/24h collegati a Internet.Per qualsiasi domanda, dubbio o perplessità, sono a Vs. disposizione. :look:

Link to comment
Share on other sites

:sisi:Spero che partecipi più gente possibile.Io intanto domani vedo di scaricarmi il programma (prima avevo partecipato ad altre iniziative similari, ma ultimamente non usavo più il computer connesso).Nel frattempo questo topic va Sticky. :look:

Link to comment
Share on other sites

Se alcuni di voi si trovassero imbarazzati di fronte all'elenco di differenti versioni del client di Folding@Home, troverete qui le informazioni per scegliere quella giusta.WINDOWS NT/2000/XP/Vista GRAPHICAL CLIENTE' sicuramente il più diffuso, il più stabile ed il più indicato in ambiente Windows: si avvia automaticamente e piazza un'icona a forma di ingranaggio rosso nel system tray, vicino all'orologio.Funziona perfettamente anche in Windows Vista.Versione attuale: 5.03WINDOWS 98/ME GRAPHICAL CLIENTPer chi avesse ancora Windows 98 o Millennium Edition, questa è la versione da scaricare ed installare.Versione attuale: 4.00Windows NT/2000/XP "No-nonsense" text-only consoleE' la versione per Windows NT/2000/XP e Vista senza la componente grafica.Va eseguita a suon di comandi da prompt DOS (console)... solo per gente ferrata in materia.Versione attuale: 5.04WINDOWS XP/Vista GPU client GUI versionVersione fortemente raccomandata a tutti i possessori di moderne schede video ATi Radeon essendo capace di sfruttare anche la potenza di calcolo di questi processori grafici parallelamente alla CPU.Include il modulo grafico con cui si può visualizzare in qualsiasi momento cosa stia calcolando.Versione attuale: 5.91 beta 5WINDOWS XP/Vista GPU client console versionVersione fortemente raccomandata a tutti i possessori di moderne schede video ATi Radeon essendo capace di sfruttare anche la potenza di calcolo di questi processori grafici parallelamente alla CPU.Va eseguita a suon di comandi da prompt DOS (console)... solo per gente ferrata in materia.Versione attuale: 5.91 beta 5WINDOWS 2000/XP/Vista SMP client console versionVersione fortemente raccomandata a tutti i possessori di CPU multi-core come AMD Athlon64 X2, Athlon FX e Opteron, o gli Intel Pentium 4 e Xeon di ultima generazione. Non indicato per Intel Itanium.Va eseguita a prompt di comandi DOS (console).Versione attuale: 5.91 betaLinux console x86 and BSDVersione per gli ambienti Linux a 32bit e FreeBSD.Va eseguita a suon di comandi da console... qualsiasi linuxaro è sufficientemente ferrato per sapere di cosa si tratta e come va fatto.Versione attuale: 5.04Linux x86-64bit only SMP clientVersione per gli ambienti Linux AMD64/EMT64 multi-core/multi-cpu a 64bit.Va eseguita a suon di comandi da console... qualsiasi linuxaro è sufficientemente ferrato per sapere di cosa si tratta e come va fatto.Versione attuale: 5.91 betaMac OS X PPCSolo ed esclusivamente per le piattaforme PowerPC: raccomando caldamente di utilizzare l'ultima versione del "Graphical Client" per non complicarsi la vita inutilmente. Le versioni "Screensaver" e "Text console" lasciatele pure perdere.Versione attuale: 5.02Mac OS X Intel SMP clientSolo ed esclusivamente per i nuovissimi Mac multi-core/multi-cpu basati su architettura Intel: raccomando caldamente di utilizzare la versione "Installer" per non complicarsi la vita inutilmente. La versione "Console" lasciatela pure perdere.Versione attuale: 5.91 beta 5PLAYSTATION 3Chiunque abbia aggiornato la propria Playstation3 alla revisione software 1.6 o successiva, troverà già l'icona per avviare Folding@Home nel menu Network/Connettività della console.Attualmente, questa è la piattaforma hardware più potente che ci sia in circolazione per lavorare con questo programma.Ancora dubbi, perplessità, incertezze?Mandatemi un messaggio e vi risponderò al più presto. :look:

Link to comment
Share on other sites

Io per la verità partecipo già a Einstein@Home... :look: Avevo anche Seti@Home, ma l'ho dovuto sospendere perchè ogni pacchetto che scaricavo mi dava regolarmente errore... :look:Magari lo monto sull'altro computer... :look:

Link to comment
Share on other sites

Io per la verità partecipo già a Einstein@Home... :heart: Avevo anche Seti@Home, ma l'ho dovuto sospendere perchè ogni pacchetto che scaricavo mi dava regolarmente errore... :look:Magari lo monto sull'altro computer... :heart:
Ciao Frattaglia!SETI mi ha sempre lasciato molto perplesso per la finalità di nessun interesse... cercare l'eventuale esistenza di altre forme di vita... bah, non sono così egoista da pensare che siamo gli unici in tutto il cosmo, ma riservo agli eventuali extra-terrestri lo stesso trattamento dei parenti: se si aspettano che vada a trovarli io fanno in tempo a dimenticarsi come sono fatto, ma se hanno voglia di passare loro a trovarmi, sono sempre i benvenuti e una tazza di tè con i biscottini non gliela faccio certo mancare! :heart: :P :asd:Questo EINSTEIN@Home non lo conoscevo, e ho provato a leggere per capire un po' oltre allo sproloquio di tecnicismi e parole altisonanti, quale sia il fine ultimo del suo studio... e non l'ho capito, ma probabilmente sono io che inizio ad avere l'arteriosclerosi. :boh:Il suo client scarica pacchetti, li macina per qualche ora, li rimanda indietro masticati ma..... a che cavolo servono?? :P
Link to comment
Share on other sites

Questo EINSTEIN@Home non lo conoscevo, e ho provato a leggere per capire un po' oltre allo sproloquio di tecnicismi e parole altisonanti, quale sia il fine ultimo del suo studio... e non l'ho capito, ma probabilmente sono io che inizio ad avere l'arteriosclerosi. :boh:Il suo client scarica pacchetti, li macina per qualche ora, li rimanda indietro masticati ma..... a che cavolo servono??  :(
In realtà di preciso preciso non ti so dire... So che serve a confermare una teoria di Einstein, credo riguardi i buchi neri... :D Però so che il salvaschermo che ti fa vedere rappresenta la galassia in cui ci troviamo, poi che calcoli faccia di preciso non lo so. :look:Però collaboro col team della mia facoltà da un sacco, quindi pare brutto se li mollo... :(
Link to comment
Share on other sites

asd il mio portatile scalda di più XDD'inverno sarà sicuramente un buon sistema per avere la camera più calda.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Devo mio malgrado constatare che oltre al timido feedback a questa iniziativa, ad oggi NESSUNO ha ancora avviato un client di Folding@Home. :bah:Su, ragazzi... non vi costa nulla e potete dare un contributo alla ricerca medica e scientifica!! :hail:Diamo anche noi il nostro valido contributo; coraggio!! :look:

Link to comment
Share on other sites

Io ho partecipato con BOINC a vari progetti: einstein, lhc, seti, folding e climate (li avevo anche ottimizzati per bene).climatepredictions era veramente tosto: aveva delle work unit enormi da migliaia di ore e passano mesi prima di concluderne una.Comunque alla fine ho smesso di partecipare perché il processore scaldava troppo quando le usavo e sopratutto dovevo pulirlo dalla polvere più spesso per di più ora che siamo in estate anche se lo pulissi per bene dalla polvere e verificassi continuamente l'efficienza delle ventole non lo userei....

Link to comment
Share on other sites

Mah... se vado a controllare le statistiche qui....http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=teamstatse guardo il nostro team (77451) io vedo che c'è solo il mio client che ad oggi ha completato sei unità di lavoro.Se poi tu hai preferito aderire ad un altro team, non so che dire... salvo il fatto che l'andrò a raccontare alla maestra, così impari!! :salut:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Guarda che io l'ho scoperto oggi stesso del team Gay-Forum.it :salut: son segnata già da tempo su folding@home, quindi...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest Jess81

Ho provato ad avviarlo, ma come sospettavo questa è l'ennesima volta che vengo snobbato per la mia connessione internet. Infatti arrivano carichi di lavoro che pesano sui 5 mega e poi, a job completato, dovrei rispedirne pure di più. Impossibile col gprs, pazienza

Link to comment
Share on other sites

Nooooo, per carità..... con una connessione GPRS è da spararsi!!Se hai una UMTS con tariffazione flat ok, viceversa lascia pure perdere.

Link to comment
Share on other sites

Io sono un fan sfegatato del calcolo distribuito. Partecipo da anni!Grazie ad internet ed ai pc sparsi per il mondo, uniti assieme, si riesce a formare un supercomputer virtuale! E tutto questo sfruttando i cicli di clock che altrimenti resterebbero inutilizzati dei nostri sistemi! Questi sistemi consentono di allargare di molto quelle ricerche che necessitano di una elaborazione immensa di dati per procedere, in genere promettenti e di ricercatori qualificati ma privi di quei finanziamenti necessari all'acquisizione dei costosissimi supercomputers. Basta loro un server connesso e poco altro.Folding è un grandissimo e lungimirante progetto.. Ma io supporto la piattaforma Boinc, da quando c'è. http://boinc.berkeley.edu/Boinc è un programma fantastico per controllare non un solo progetto ma infiniti, senza conflitti di sorta. Molto buona la gestione dei processi e la loro priorità. E' solo necessario adeguare accuratamente il lavoro scelto alle proprie risorse di sistema. Ogni progetto ha richieste ben precise.La forza di BOINC è che la scelta di progetti che sono basati su di lui è vastissima, coprendo tutte le aree scientifiche tradizionali e con più progetti per settore (fisica, chimica, matematica, biologia, medicina, astronomia, clima, etc..) sia quelle avvenieristiche (nanotecnologie, biotecnologie, chimica quantistica..). Lasciando una libertà totale di spaziare dove meglio si preferisca. Molti potrebbero essere interessati a World Community Grid, col suo FAAH (Fight Aids At Home). Sia su BOINC, sia su Grid, come si preferisce.http://www.worldcommunitygrid.org/index.jspPS. Prestare molta attenzione a chi si dona il proprio tempo. Non tutti sono onesti oppure meritevoli. Alcuni sono Grandi Enti e Università Pubbliche. Altri Aziende e Privati. Altri ancora usano BOINC per finalità "poco chiare" a dire poco.Ecco cosa sto scaccolando in questo momento: QMC@Home, chimica quantistica.immaginecb2.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Conoscevo la piattaforma BOINC ma l'ho sempre evitata, esattamente come tutti i calderoni in cui si mette troppa carne al fuoco.Tra un po' ci schiafferanno dentro anche Uncinetto@Home, che calcola la struttura e la resistenza meccanica dei diversi punti maglia per trovare quelli più robusti all'attacco delle tarme. :asd:Ho capito che sono destinato a rimanere solo soletto in questo progetto... :salut:

Link to comment
Share on other sites

Conoscevo la piattaforma BOINC ma l'ho sempre evitata, esattamente come tutti i calderoni in cui si mette troppa carne al fuoco.
Bhè, mi pare un giudizio estremamente affrettato. E' possibile con Boinc supportare anche un solo progetto, volendo. Il bello è che ci sono ben oltre 10 progetti medici disponibili attualmente tra cui scegliere. Ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità. Alcuni affrontano patologie diverse, altri affrontano il medesimo problema con approcci differenti. Non esiste una ricerca univoca, purtroppo.
Tra un po' ci schiafferanno dentro anche Uncinetto@Home, che calcola la struttura e la resistenza meccanica dei diversi punti maglia per trovare quelli più robusti all'attacco delle tarme. :salut:
Non ti piace proprio Boinc, eh? :DD'accordo che ha avuto un successo eccezionale, tanto che i progetti sorgono con una crescita esponenziale. Non tutti i progetti possono incontrare il nostro interesse oppure le nostre simpatie. Anzi, alcuni li considero indubbiamente inutili.Ma ciò non toglie nulla a Boinc. Siamo liberi di supportare o meno i progetti che sfruttano questa piattaforma. E comunque esistono progetti per ogni gusto. Comprese ricerche molto avanzate oppure di ricerca pura, come i progetti matematici, che qui trovano il loro terreno fertile.. :)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Guest Irish Dragon

Questa sera ho ripreso ad utilizzare Folding@Home (purtroppo l'uso intensivo della CPU creava qualche instabilità :sisi: ) e mi sono unita a Rosetta@Home, che conoscevo solo a livello nominale.

Il mio interesse è quello di supportare i progetti legati alla medicina, per giunta tengo acceso 24/7 il portatile e talvolta anche l'altro PC (per un totale di quattro processori), quindi alla fine tanto vale provare.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Perdonate la riesumazione del topic.

E' un pò che cerco di risolvere il problema senza alcun successo: il client funziona perfettamente e lavora, tuttavia quando clicco col tasto destro sull'icona di folding e poi display, mi esce una finestra nera e l'errore di viewer.exe; l'unica cosa che mi fa fare il sistema operativo è non inviare i messaggi di errore e la finestra si chiude (ma il programma continua a lavorare). Ho cercato su internet senza alcun risultato, c'è qualche anima pia che sa come risolvere il suddetto problema :)?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Guest Irish Dragon

Io ho ricominciato da qualche tempo a contribuire, ho la PS3 e la dedico a Folding@Home quando non la utilizzo.

Se avete un PC che tenete sempre acceso e collegato ad Internet, scaricatevi Folding ed inserite un nome utente e 77451 come team del forum (tanto per dimostrare che sappiamo essere utili :rotfl:)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

io lo accendo ogni sera!!! è molto importante contribuire alle ricrche di nuove cure!!!qual è il tuo account? il mio è gligor

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...