Jump to content

Compatibilità Mentale VS Prototipo Estetico


AndreDgl

Recommended Posts

Ho una domanda per voi navigati naviganti nel mare dei rapporti, vi è mai capitato di avere una sintonia mentale e una marea di cose in comune con una persona che però rispecchia poco o per nulla il vostro prototipo di uomo? se si come vi siete comportati? 

Fermo restando che, ad eccezione di casi di racchitudine eccezionale, io se mi prendi di testa diventi automaticamente l'uomo più bello del mondo, mi pare di capire che rispetto al requisito "è o non è il mio tipo" in pochi sono disposti a fare eccezioni, sopratutto in un mondo che procedere per classificazioni ed etichette come quello gaio.

Mi è capitato di conoscere una persona dal vivo, amico di amici... non era un appuntamento concordato, ne ci siamo incontrati con lo scopo di conoscerci, è capitato. Siamo stati insieme 3 giorni con un'amica comune sempre senza alcun coinvolgimento fisico, solo qualche leggera provocazione da parte sua. Ho scoperto di avere una compatibilità in termini di pensiero e di interessi che non credo di aver mai avuto con nessuno uomo o donna e man mano che la conoscenza progrediva mi si accendeva anche una certa attrazione fisica. Il mio cervello e il mio pisello vanno di pari passo. Anche parlando di attività subombelicale sarebbe assolutamente fattibile l' "incastro", potenzialmente c'è compatibilità anche lì.

Morale della favola, per una serie di circostanze mi paleso quale interessato, risposta... "mi piaci molto caratterialmente ma estaticamente non sei il mio tipo". Non stiamo parlando di Alvaro Vitali che ci prova con Brad Pitt, intendiamoci, è proprio che visti i suoi ex in foto sono effettivamente opposti a me,  ma, sperando di non peccare di superbia, non più attraenti in termini assoluti.

Tornando alla mia domanda, può capitare di andare oltre? che il contenitore non prevalga sul contenuto? 

Non faccio questa domanda solo perché capire se con questo ragazzo una remota speranza ci sia ma proprio perché ho notato su app e compagnia bella che gli uomini ti cercano anche solo perché aderisci ad un prototipo. Come tutti quelli che mi contattano solo in quanto orsetto e si dichiarano attratti ancora prima di capire se questo specifico orso gli piaccia o meno.

Siamo davvero solo categorie? rappresentazione di modelli stereotipati a cui cerchiamo di assomigliare?

Link to comment
Share on other sites

Al pisello non si comanda.

Se ci bastasse solo il carattere per un fidanzamento, saremmo tutti bisessuali.

Inoltre nessuno di noi vorrebbe davvero fidanzarsi con qualcuno a cui non piacciamo davvero,

ma che sta con noi solo perché "si trovano bene caratterialmente".

No, noi vogliamo anche essere "il suo tipo".

Non vorrei un ragazzo che stia con me, ma si seghi come un pazzo sui palestrati glabri biondi.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Non credo nella scissione tra corpo e anima, tra spirito e materia, tra contenitore e contenuto. Sono residui insulsi di una brutta educazione cattolica da cui liberarsi prima possibile. Siamo una fusione di psiche e di soma e di una persona colpisce sempre e solo un'unica cosa: la sua totalità.

Se qualcuno ti rifiuta, dovresti prendere atto della sua insindacabile decisione, della quale non è necessario (né sano) andare a chiedere o a indagare i motivi.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, AndreDgl said:

Ho una domanda per voi navigati naviganti nel mare dei rapporti, vi è mai capitato di avere una sintonia mentale e una marea di cose in comune con una persona che però rispecchia poco o per nulla il vostro prototipo di uomo?

No, mai. Di solito non ho mai niente in comune con la gente. 

Buon pomeriggio. 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Come mi sarei dovuto comportare? Se non c'è attrazione fisica non può nascere una relazione, come se non c'è attrazione mentale. Nel primo caso capita la scopata e via, nel secondo può nascerne una bella amicizia. Fidanzarmi con chi trovo intelligente, simpatico, empatico ma non è esteticamente attraente o non è proprio il mio tipo per me è fuori discussione. I compromessi li lascio a Moro e Berlinguer. Poi se di questa persona inizio ad esserne attratto sessualmente, cade questo ragionamento.

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Almadel said:

Non vorrei un ragazzo che stia con me, ma si seghi come un pazzo sui palestrati glabri biondi.

ma se sei in coppia aperta non potrebbe anche farlo? 

ovviamente dopo essersi segato a pensarti nudo con la maschera di batman

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, SabrinaS said:

ma se sei in coppia aperta non potrebbe anche farlo? 

Se davvero dessi consigli basati sulla mia sensibilità, allora non risponderei più a nessuno 🙂

Per quanto mi riguarda non sono "geloso" delle persone diverse da me su cui si sega,

ma eventualmente di quelle che non mi scoperei insieme a lui.

12 minutes ago, Serpente said:

Se non c'è attrazione fisica non può nascere una relazione, come se non c'è attrazione mentale. Nel primo caso capita la scopata e via, nel secondo può nascerne una bella amicizia.

This.

Link to comment
Share on other sites

La chimica va oltre l'estetica, per me, indubbio

Ho frequentato per lunghi periodi ragazzi che, se avessi dovuto valutarli da un punto di vista esclusivamente estetico, avrei ritenuto scarsamente attraenti ma che nel loro complesso esercitavano su di me un fascino incontrollabile che è frutto di quella che è appunto "la chimica", ovverosia la sintonia fisica e di pensiero, di atteggiamento, di intenzioni, di interessi, di tutto.

Al contrario ho avuto modo di conoscere ragazzi che ritenevo straordinariamente attraenti ma spenti a livello di affinità.Considerando che non riesco a far sesso con qualcuno con il quale non provo sintonia non ho proseguito con loro sotto alcun fronte.

Provare "interesse" caratteriale e quindi compatibilità mentale non significa che ci sia la giusta "chimica" per la quale si può andare oltre ai gusti meramente estetici. E' un campo vasto 😉

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

Dunque quindi si tratta del fatto che non sono pisellabile per lui... mmmm ok... ho percepito però una certa tensione tra noi, soprattutto quando siamo rimasti soli, non reggeva il contatto visivo, ha trovato una scusa banalissima per farsi accarezzare i capelli per poi dire che in mezzo ad un altro discorso che adora farselo fare... MA è noto ai più che in queste cose io non capisca un emerito ca**o ergo mi metterò l'anima in pace.

Ma quando mi sono rivelato, lui non si è detto disinterassato, ha detto alla nostra amica comune che non appartengo al suo prototipo di uomo e che era scioccato dalla mia rivelazione ma non infastidito.

Ora la spiegazione dei gesti fraintendibili che da la mia amica è che lui sia un po' zoccola e gli piaccia stuzzicare anche se non ne vedo il motivo perché io ho dissimulato fin troppo il mio interesse quindi a che pro provocarmi?

Quella che mi do io sul fatto che si dica scioccato è che possa essere troppo educato per dirmi in faccia non c'è trippa per gatti. Anche se in cuor mio spero che invece, passato lo shock, stia valutando la possibilità.

49 minutes ago, Almadel said:

Al pisello non si comanda.

Lo so bene... ma il mio funziona anche con tipi opposti tra loro se c'è la "chimica" di cui parla @Laen ... all'inizio, appena conosciuto non ero nemmeno certo mi stesse simpatico e figuriamoci se provavo un qualche movimento a sud dell'equatore....ma poi è successo. Evidentemente funziono in modo strano. 

Dovremmo rivederci domani. Vedrò se è cambiato qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, AndreDgl said:

ma il mio funziona anche con tipi opposti tra loro se c'è la "chimica" di cui parla @Laen ... all'inizio, appena conosciuto non ero nemmeno certo mi stesse simpatico e figuriamoci se provavo un qualche movimento a sud dell'equatore....ma poi è successo. Evidentemente funziono in modo strano.

Non credo che funzioni in modo strano, in tal caso saremmo in due Lol

Io scindo il concetto di compatibilità mentale da quello di chimica, che la include ma che è caratterizzata anche da altre, svariate sensazioni soggettive che forse in lui son mancate.

Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, AndreDgl said:

vi è mai capitato di avere una sintonia mentale e una marea di cose in comune con una persona che però rispecchia poco o per nulla il vostro prototipo di uomo?

sempre

57 minutes ago, AndreDgl said:

se si come vi siete comportati? 

i miei modelli ideali sarebbero il Johan Paulik di 25 anni fa (o un Joey Mills oggi), ma da 14 anni sto con un esemplare di marsicano poco orso (nel senso che non è di stazza bear, benchè di carattere sappia anche essere pochissimo socievole..) ormai tendente al lardominale (ha passato i 40 pure lui, mica può fà lo sgarzolino in eterno, pure se gli piacerebbe..).

ti dico solo che quando all'epoca iniziò a "corteggiarmi" -ed insistette diverse settimane a battermi i pezzi..- lo trovavo secsi come una patata lessa

1 hour ago, AndreDgl said:

può capitare di andare oltre? che il contenitore non prevalga sul contenuto? 

claro que sì

e molto più spesso di quanto pensi

1 hour ago, AndreDgl said:

su app e compagnia bella che gli uomini ti cercano anche solo perché aderisci ad un prototipo

rifletti con me:

a cosa servono le app? a trovà qualcuno pisellabile per una sera o il poveraccio con cui ti cirinnerai e condividerai nei secoli dei secoli bollette, conti, pulizie, scazzi, oltre a risate, mirabolanti avventure eccetera?

1 hour ago, AndreDgl said:

Siamo davvero solo categorie? rappresentazione di modelli stereotipati a cui cerchiamo di assomigliare?

ricordati che se ti metti con qualcuno, ti becchi il pacchetto COMPLETO: carattere, personalità, pisellabilità, fisico più o meno curato eccetera

 

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, AndreDgl said:

Siamo davvero solo categorie? rappresentazione di modelli stereotipati a cui cerchiamo di assomigliare?

Spero di no :D Capisco quel che racconti...il mio primo ragazzino era (è) molto intelligente, molto educato, molto civile, molto buono, piuttosto divertente...e pure esteticamente non ne ero super attratto; il secondo ragazzo all'opposto, fisicamente mi piaceva talmente tanto che smettere di farci sesso (la cosa è proseguita anni dopo la fine "ufficiale" della relazione) è stato complicatissimo, ma non posso certo dire che avesse tutte le qualità morali del primo. Fortunatamente o sfortunatamente non m'è mai capitato di frequentarmi con ragazzi che caratterialmente mi somigliassero...

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, freedog said:

rifletti con me:

a cosa servono le app? a trovà qualcuno pisellabile per una sera o il poveraccio con cui ti cirinnerai e condividerai nei secoli dei secoli bollette, conti, pulizie, scazzi, oltre a risate, mirabolanti avventure eccetera

in effetti non le sto nemmeno più guardando... già da un po', prima del bell'uomo volante (fa l'assistente di volo). Raggiungerò la pace dei sensi.

Link to comment
Share on other sites

per quanto mi riguarda, "può non essere il mio tipo", ma per qualche ragione mi deve piacere. E non per dei parametri oggettivi di "accettabilità".
A me piacciono pelosi e magari un po' corposetti (non grassi, non palestrati, ma con robba intorno alle ossa)
Un mio ex scopamico e "quasi" relazione perfetta era glabro.  Mi attizzava in lui il colore della pelle, rosa maialino, oltre all'aspetto piacevolmente bizzarro. 

Realmente, a parte per un filtro su una chat, non credo che ci sia un "tipo" strutturalmente definito. 
Quando dico a qualcuno "non sei il mio tipo", significa "non mi piaci abbastanza".

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, AndreDgl said:

lui non si è detto disinterassato, ha detto alla nostra amica comune che non appartengo al suo prototipo di uomo e che era scioccato dalla mia rivelazione ma non infastidito.

Capisco che i discorsi astratti sono affascinanti, ma proviamo a contestualizzare. 

Intanto mi calo subito nei panni dell'assistente civico e vi sgrido: se dovete corteggiarvi, fatelo direttamente, non usate una frociarola come interposta persona, non siamo alle medie!

Poi beh ci sarebbe da capire che cosa vuol dire "tipo di uomo", insomma può anche darsi che 'sto qui esiga tassativamente twink asiatici efebici con cui andare a convivere, oppure pretenda daddy navigati esperti nel bondage per notti di brutalità consenziente. Eppure, non solo non capiremo niente perché qui avete sviluppato un flirt per interposta persona, che è un crimine gravissimo secondo il codice del Gay-forum, ma in generale ricercare spiegazioni sul perché non ci piaccia qualcuno non ha senso, sono sensazioni insindacabili come dicono giustamente Davidenkovich e Almadel, e anzi il fatto di fornire spiegazioni non è un buon biglietto da visita per chi le fornisce. A meno che, naturalmente, uno non stia fornendo spiegazioni ma stia cercando di chiarirsi le idee confidandosi con un amico/a, cosa che questo tizio pare aver fatto con la vostra amica pettegola, la cui solerte presenza ha rovinato tutto, volontariamente o involontariamente.

Link to comment
Share on other sites

Allora l'amica in questione non ha fatto da interposta persona se non suo malgrado, quello che dovevo dire l'ho detto o scritto a lui direttamente. 

Se abbiamo flirtato e ribadisco SE, lo abbiamo fatto di persona quando eravamo insieme, la presenza dell'amica comune non capisco cosa c'entri. 

Io non ho chiesto spiegazioni sul motivo per cui non gli piaccio. Ne a lui ne alla nostra amica. 

Probabilmente l'avere aperto questo topic voleva anche essere in parte un balsamo per l'ennesima scottatura, ma, che ci crediate o meno, volevo davvero conoscere la vostra opinione su quello che ho scritto e le dinamiche che si possono creare che non conosco. 

Comunque il concetto è chiaro anche per me il Tizio non mi si filera' mai, chiedersi il perché non ha senso, pensarci nemmeno. 

Capito! 

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, AndreDgl said:

e ribadisco SE

no vabbè..

si dice E SOTTOLINEO SE, citando LEI

manco le basi del frocese, qua.. ERETICI!!!

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, AndreDgl said:

Ho una domanda per voi navigati naviganti nel mare dei rapporti, vi è mai capitato di avere una sintonia mentale e una marea di cose in comune con una persona che però rispecchia poco o per nulla il vostro prototipo di uomo? se si come vi siete comportati?

Sì. Ci siamo conosciuti quando io ero impegnato con un altro ragazzo, poi siamo diventati amici con benefici, e poi quando ero tornato single lui si è fatto avanti: peccato che non fosse (non sia) ciò che cerco in un compagno, perciò ho detto di no.

Siamo ancora ottimi amici a distanza di anni, facciamo pure sesso, ma - poi l'ha capito anche lui - non funzioneremmo mai come coppia.

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, freedog said:

rifletti con me:

a cosa servono le app? a trovà qualcuno pisellabile per una sera o il poveraccio con cui ti cirinnerai e condividerai nei secoli dei secoli bollette, conti, pulizie, scazzi, oltre a risate, mirabolanti avventure eccetera?

rifletti con me: 

tu prima di fidanzarti col tuo fidanzato fichissimo e wow dove li cercavi i maschi? Nei postriboli sulle statali poi un giorno ti sei svegliato e hai detto "adesso basta mi trovo un ragazzo serio" e puff il giorno dopo ti sei fidanzato andando al centro collocamento per maschi single? Vabbe che ai tempi tuoi le app non c'erano, per cui ora scriverai "eh l'ho trovato all'associazione blablablabla o durante un convegno di " ma a quel punto significa che la gente lì ci andava anche per scopare. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, SabrinaS said:

l'ho trovato all'associazione blablablabla

per la precisione al Mieli, eravamo tutti e due tra i volontari del Pride 2006.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, freedog said:

per la precisione al Mieli, eravamo tutti e due tra i volontari del Pride 2006.

sembra sexy!

l'anno in cui è venuta madonna a Roma allo stadio olimpico. Ci siete andate vero?

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, SabrinaS said:

sembra sexy!

l'anno in cui è venuta madonna a Roma allo stadio olimpico. Ci siete andate vero?

claro que sì!

ervamo in parterre, a pochi metri da Almdovar e la Cruz, se vuoi saperlo

-fu una specie di mio regalo per il fatto che ci stavamo mettendo insieme-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, freedog said:

claro que sì!

ervamo in parterre, a 10 metri da Almdovar e la Cruz, se vuoi saperlo

che vita wow, non ti capita mai niente di convenzionale. Un po' come Almadel, che invidia. Io nel 2006 avevo 11 anni e avevo un videotelefonino rosa e nero della tre perché mio padre è un po' daltonico e pensava fosse di un altro colore e dentro c'erano i videoclip di Sorry di Madonna, My Hips Don't Lie e It's all about Us delle TATU come video già downloadati. 

E' stato bello ricordare il 2006 insieme, ora però metto a scongelare il pesce. 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, SabrinaS said:

che vita wow

Guarda che puoi averla pure tu una vita wow 🤗🤗🤗

Il tuo problema è che schifi chi ti fila...

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, SabrinaS said:

Essere freedog deve essere (stato) una noia mortale. 

a parte che non sò sempre stato pantofolaro,

ma pure se fosse, che cazzo te ne frega?

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, AndreDgl said:

man mano che la conoscenza progrediva mi si accendeva anche una certa attrazione fisica. Il mio cervello e il mio pisello vanno di pari passo. Anche parlando di attività subombelicale sarebbe assolutamente fattibile l' "incastro", potenzialmente c'è compatibilità anche lì.

Il punto è tutto qui

Anche se una persona nel rientra in un prototipo fisico o in un range di età etc l'attrazione fisica può nascere ugualmente dall'interazione sociale

E' vero anche quello che dice la tua amica, i gay in generale sono un po' zoccole e quindi più dissimuli interesse nei confronti di un gay,  più riceverai provocazioni per il gusto di sollevare quell'interesse che dissimuli ( non è un dogma ma accade molto frequentemente ) In alcuni casi chi zoccoleggia si ferma alla remunerazione narcisistica, non gli interessa veramente fare sesso ed allora tirerà fuori un suo prototipo fisico per il sesso occasionale, ma in altri casi si finisce tranquillamente a letto con buona pace degli stessi prototipi

22 hours ago, AndreDgl said:

Quella che mi do io sul fatto che si dica scioccato è che possa essere troppo educato per dirmi in faccia non c'è trippa per gatti.

Fa l'innocente, perchè sa di essere "colpevole" ( anche se è una colpa di lievissima entità ) per averti stuzzicato e sa pure che l'amica frocariola lo sa, e sa che tu sai che lei sa

L'amica comune come un amico gay comune o un conoscente etero condiviso...sono tutti testimoni che rivelano il gioco seduttivo che c'è stato

Ovviamente non possiamo escludere neanche che questa interazione produca effetti "chimici" ( la cd chimica dell'attrazione ) anzi è ragionevole affermare che in modo bidirezionale comportandoci in un certo modo produciamo anche modificazioni chimiche e viceversa, il problema è che volendo fare un discorso scientifico tutte le ricerche presuppongono l'eterosessualità ( il successo riproduttivo, la stimolazione subliminale dell'ovulazione piuttosto che la regolazione del ciclo mestruale ) mentre noi siamo tutti maschietti a cui si "risveglia" il pisello.

Ad ogni modo poco cambia agli effetti pratici, l'attrazione sessuale può scaturire sia dalla mera visione di un foto che dall'interazione sociale con una persona che non corrisponde al tipo della foto, ma ciò che conta è che la persona deve ricambiarla

 

 

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Almadel said:

Se davvero dessi consigli basati sulla mia sensibilità, allora non risponderei più a nessuno 🙂

Sarebbe veramente sexy in questo caso. 🔥 Anche perché se dico che mi piace lo yogurt non significa in italiano corrente che agli altri piace e a me no. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...