Jump to content

heretic (abandonware)


nayoz

Recommended Posts

È tipo una vita e un centinaio di lesbiche fa che non sentivo parlare di Heretic. 

Ti diletti nel fare mod? 

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, nowhere said:

È tipo una vita e un centinaio di lesbiche fa che non sentivo parlare di Heretic. 

Ti diletti nel fare mod? 

se capita... di solito preferisco quando percepisco che un gioco mi diverte a sufficienza senza modificarlo...

se lo modifico, o mi piace tantissimo, o manca poco perchè io lo ritenga accettabile.

6 anni fa ho completato questo gioco + espansione. (6 anni fa doomsday era il miglior sourceport per questo genere di giochi...)

a febbraio 2020 ho conosciuto gzdoom ed il suo linguaggio dove basta poco per fare delle modifiche... tutto è iniziato con 8-10 linee di testo in un altro gioco (doom)

credevo bastassero quelle poche linee di testo, ma ho subito notato che qualcosa non andava... 3 mesi dopo e migliaia di linee di testo dopo... ecco che ho trasformato questo titolo in qualcosa che mi piace molto di più.

ho preso 2 nuove armi ed 1 artefatto da altri modder, 1 arma ed 1 artefatto da hexen, 1 artefatto di hexen con meccanica di gioco da doom, e i barili esplosivi di doom ma con grafica di heretic modificata da un modder, poi ho preso delle skin delle armi migliorate da modder, l'effetto della morte per glaciazione da hexen, l'invulnerabilità a lava e melma di doom

qualche mia modifica e puff... ecco il gioco moddato, ho usato il codice di hexen che rende mostri vulnerabili a qualcosa e resistenti a qualcos'altro...

ho resto i demonietti di fuoco deboli al ghiaccio e resistenti al fuoco per esempio.

ho reso i mostri non morti, e i costrutti immuni al veleno, e ho fatto in modo che un mostro meccanico rilasciasse una nube di veleno alla morte, a meno che non morisse congelato.

ho reso poi tutti i fantasmi deboli alle armi eteree, quindi quando esiste la versione fantasma si può usare l'arma eterea per farli fuori prima.

non sempre è meglio usare un arma contro la quale un mostro è debole... lo scheletro guerriero è debole alle bastonate stile d&d, ma avvicinarsi significa beccarsi delle accettate in faccia... a meno che uno non faccia strafing

ho reso il gioco facile e difficile allo stesso tempo: i mostri muoiono con pochi colpi, usando le armi giuste, ma basta una distrazione e si muore in pochi colpi...

ho anche fatto in modo che l'urna mistica si auto attivi quando uno sta per morire, la vita invece di andare a 0 va a 100, e l'urna viene consumata... 2 o 3 volte mi sono ritrovato vivo e senz'urna :D

la cosa buffa è che ci sono 3 linguaggi diversi che coesistono per fare modifiche a quel genere di giochi, visto che sono nati in maniera indipendente... quando non è possibile usare un linguaggio, se ne usa un altro... è come scrivere un libro in italiano/inglese/tedesco

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, nowhere said:

Ammazza complimenti!

Che linguaggi si usano?

Perché unity è uscito un bel po' di tempo dopo.

niente di così evoluto come unreal engine o unity engine.

si tratta di: decorate, zscript e acs script.

------------------------------

decorate è il più basilare, ti permette di cambiare un singolo valore (per esempio i medikit che curano 10 punti vita, possono curarne 5 o 20 o 100)

inoltre permette di scambiare un oggetto per un altro oggetto, per esempio ogni volta che devono esserci degli zombie, possono essere sostituiti da demoni, oppure da oggetti come munizioni per la pistola.

(ho usato decorate per fare piccoli cambiamenti, e per fare in modo che quando sarebbe comparso il golem senza attacco dalla distanza, al suo posto ci sarebbe stato il golem con attacco a distanza, e al posto del golem con attacco a distanza sarebbe comparso il centauro con attacco a distanza e scudo, un mostro preso dal gioco hexen)

ho quindi eliminato il golem, mostro banale senza attacco dalla distanza, forzando l'apparizione della versione con attacco a distanza, e per evitare monotonia ho forzato l'apparizione del centauro, nuovo mostro, dove sarebbe dovuto comparire il golem con attacco a distanza.

----------------------------------------------------------------------

zscript è il linguaggio più potente, simile ma può fare cose in più come creare nuovi mostri, armi, oggetti senza di questo non sarei riuscito a creare le 3 nuove armi, i 3 nuovi oggetti, e a rendere i nemici deboli a un tipo di danno, e resistenti o immuni a qualcosa. inoltre ho potuto aggiungere nuove funzioni a oggetti esistenti come un attacco triplo di un demone, che scaglia 3 palle di fuoco invece di 1, l'abilità del mostro meccanico di rilasciare una nube di gas alla morte, la possibilità di essere invulnerabile al danno ambientale da lava o melma quando semi invisibile in forma spettrale e immunità a nube di gas venefica e vulnerabilità alle armi eteree.

------------------------------------------------------------------------

acs è il linguaggio che governa non i "blueprint" gli oggetti generici, ma degli oggetti particolari che si trovano in una mappa. quindi se tu hai 2 porte, una che si chiude quando raccogli un oggetto nella stanza intrappolandoti, e l'altra che si apre quando il boss muore... queste hanno comportamento diverso, valido non per tutte le porte generiche, ma per una porta in particolare... io l'ho usato solo 1 volta... per eliminare il vaso mistico che si possiede, quando si sta per morire, e portare la vita del giocatore a 100.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...