Jump to content

[Serie TV] Summertime


Serpente

Recommended Posts

 Summertime è una serie televisiva italiana del 2020 diretta da Francesco Lagi e Lorenzo Sportiello.

Tre metri sopra il cielo. Chiunque sia stato adolescente negli anni Zero non può far finta di non conoscerlo. Anzi. Le fazioni di cui si poteva fare parte erano solo due: chi si era innamorato della storia di Babi e chi combatteva tutto quello spreco di carta e inchiostro. Ovviamente c’era anche chi si muoveva nell’ombra: aveva divorato il romanzo in un paio di notti ma non poteva ammetterlo davanti a tutti. Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1992, da una piccola casa editrice romana. È diventato virale fra i liceali di Roma, tanto da girare in plichi di fotocopie quando la prima tiratura era stata esaurita. Nel 2004 Feltrinelli si è accorta di questo volume e l’ha ristampato, vendendo quasi due milioni di copie in Italia e all’estero. Senza contare gli striscioni o i murales ispirati e ovviamente le decine di lucchetti appesi un po’ ovunque, da quelli su Ponte Milvio fino al più piccolo ponticciolo di provincia.

Summertime è una produzione della piattaforma di streaming Netflix girata in Italia - a Cesenatico - che si ispira, molto liberamente, al romanzo di Moccia. La serie è piena di attori esordienti. Di tutto il cast solo Ludovico Tersigni, classe 1995, si può trovare anche su Wikipedia. È stato infatti nel cast di altre due serie: Tutto può succedere e Skam Italia, prima in onda su Timvision, ora su Netflix. Oltre lui c’è anche Andrea Lattanzi, già visto nel film Sulla mia Pelle.

La protagonista è Summer ed è interpretata da Coco Rebecca Edogamhe. Sia per lei che per Amanda Campana è la prima volta in una grossa produzione ed entrambe sono calate bene nei loro personaggi. Anzi, al netto di qualche scelta infelice di linguaggio, riescono ad evitare quella patina un po’ stereotipata di cui spesso si ricoprono gli attori che cercano di interpretare degli adolescenti.

Se il film di Tre metri sopra il cielo è ampiamente dimenticabile, qui Francesco Lagi e Lorenzo Sportiello hanno cercato di spingersi oltre la sitcom per ragazzi. Una regia funzionale ai dialoghi che però non tralascia qualche pennellata, come tutte le inquadrature dall’alto dei moli, delle acque verdi dell’Adriatico o dei lettini simmetrici sulla sabbia. Fra lo skate, la scuola con il campo da basket in erba sintetica o le feste nelle megaville con doppia piscina, Summertime lascia un po’ questa sensazione. Sembra raccontare di un mondo un po’ sospeso tra Cesenatico e Venice Beach che però non è davvero né Cesenatico né Venice Beach.

https://www.open.online/2020/04/30/summertine-serie-ispirata-tre-metri-sopra-cielo/

Edited by Serpente
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...