Jump to content

I segnali che ci inviano i genitori


adsf

Recommended Posts

Spesso i genitori ci mandano in modo indiretto messaggi e segnali per comunicarci qualcosa:Oggi mia madre mentre ero in macchina, mentre inseriva un CD di musica classica mi fece notare che il compositore era omosessuale, come molti altri...Mi sto chiedendo se cè qualche riferimento (nascosto) a me...E a voi è capitato qualcosa di simile?

Link to comment
Share on other sites

Non è casuale..Assolutamente...E' capitato a tutti..anche a me..Parlando di tennis e una tennista lesbicaE' un modo per dire "Parlami io so.."E forse dovresti farlo :)

Link to comment
Share on other sites

Si, ha ragione Shane, è un segnale, e devi coglierlo.E' anche molto dolce.Potresti abbracciarla e dirle: mamma, ti voglio bene, non m'importa se sei eterosessuale! e poi magari una grande risata spero a due. :)Mia madre recentemente a tavola, in un pranzo familiare con persone estranee, ha parlato bene di Luxuria. Era chiaramente un atto di affetto verso di me, di cui tutti sanno da secoli (non parlo per metafora...). Pensare che Luxuria mi è cordialmente antipatic*!

Link to comment
Share on other sites

Uhm, non so, può essere anche un sengale puramente casuale e messo lì: nel caso di mia madre non mi meraviglierei :DPerò non escludo che lo sappia: forse ha visto nel monitor la scritta gay in più di una occasione...Comunque non era probabilmente il momento giusto: in macchina con me c'era anche mio fratello...

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

E' un segnale, dai... sfruttalo per ciò che è, che tanto son certa arriverà una seconda occasione con tua mamma :)

Link to comment
Share on other sites

PetSematary
E' un segnale, dai... sfruttalo per ciò che è, che tanto son certa arriverà una seconda occasione con tua mamma :)
esatto la penso uguale anche io
Link to comment
Share on other sites

Avrei paura di perdere parte della mia libertà con un CO: non vorrei essere sommerso di domande ogni volta che esco con qualcuno o essere sospettato di aver una relazione con qualcuno :(E se fosse casuale? I rischi non sono eccessivi?Forse devo pensarci per reagire in modo adeguato al prossimo segnale.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Scusa, ma se la reazione di tua mamma fosse positiva, che problema potrebbe saltar fuori? Una volta chiarito che tizio è solo un amico, non dovrebbe farti ulteriori domande :PSulla casualità... mah, io non credo alle coincidenze :)

Link to comment
Share on other sites

Non credo fosse casuale. Certo, devi capire, ma già lo saprai, qual è il fondo mentale/emotivo dei tuoi: pensi di poter contare su un'accettazione, un'apertura mentale, oppure no? Inoltre: le posizioni in famiglia potrebbero essere differenziate (tra tua madre e tuo padre, adesempio)? E' bene acquisire elementi di conoscenza, prima di. Tuttavia, a meno di interpretare la frase di tua madre come una specie di...trappola, i segnali sono incoraggianti. Forse devi soprattutto acquisire tu più sicurezza di te e della tua omosessualità, prima di.  

Link to comment
Share on other sites

Le posizioni sarebbero differenti sicuramente. Mia madre è certamente più aperta di mio padre e tende ad aiutarmi, però non nego che mi fa paura anche l'idea che mia madre si metta a comprare libri sul omosessualità cercando di capirmi insospettendo mio padre...Se mio padre lo scopre sono fritto.

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

I miei non avevano minimamente il dubbio che potessi esserlo per cui non mi lanciavano nessun segnale.. apparte nell'ultimo periodo che sentivo spesso la mia ragazza via telefono/internet, però non mi dicevano niente mi lanciavano sguardi.

Link to comment
Share on other sites

Guest Hopelandish

Come già detto, penso sia stato un segnale che ha voluto mandarti, magari proprio per introdurre il discorso.E' capitato qualche volta anche a me, con esempi molto simili ai tuoi.Penso tu debba valutare scrupolosamente bene la situazione e poi prendere una decisione. Io ho deciso di non approfittarne e lasciar andare le cose.. per ora mi sta benissimo così!Cmq ai "primi segnali" non sembra dovresti avere difficoltà con la mamma. Con i padri la maggior parte delle volte il discorso si fa più complicato e delicato.Buona fortuna in ogni caso! :)

Link to comment
Share on other sites

ilpianista.90

Anche io la penso come Hopelandish: anche mia mamma più di qualche volta ha detto frasi del genere o discorsi tipo "non ci trovo niente di preoccupante, e non è certo un problema se una persona è gay o meno... basta che sia felice", e altri simili. Penso comunque anche io che sia meglio fare una distinzione tra madre e padre... Più che altro perchè penso che non si è figli allo stesso modo dei propri genitori, nel senso che con la mamma si è comunque figli, qualunque sia la nostra vita e le nostre decisione (in linea di massima, ovvio), mentre con i papà è sempre un po' più difficile, probabilmente perchè ci vivono solo in parte come figli, o forse noi li viviamo solo in parte come padri, per vari motivi... gelosia, paura, sufficenza, e molti altri motivi...Penso che sia in ogni caso una buona cosa pensarci un po' su, prima di fare il c.o., tenendo comunque conto che ci sono buoni segnali da almeno una persona, e quindi sai già in teoria su chi puoi contare, quando deciderai...Auguri, qualunque cosa farai! :)

Link to comment
Share on other sites

link=topic=8518.msg184971#msg184971 date=1179523802]Le posizioni sarebbero differenti sicuramente. Mia madre è certamente più aperta di mio padre e tende ad aiutarmi, però
Io credo che tu potresti a tua volta mandarle un segnale indiretto. Magari proprio la frase suggerita dal pianista: Io credo che non sia affatto un problema se uno sia gay o etero...quel che conta è che sia onesto, felice, e che si realizzi nella vita. O quella che vorrai tu.A segnale indiretto segnale indiretto (non proprio il silenzio). E' più paritetico. Ti dimostri più adulto che un semplice ragazzo che deve essere rassicurato (o stanato?) con messaggi indiretti, e al tempo stesso aspetti i tuoi tempi, valuti, nonti butti. Poi, se pensi che tuo padre sia, diciamo, passatista, occorre che tu coltivi il rapporto con tua madre, la "educhi" (il verbo è orribile, non mi piace, ma lo uso lo stesso). Un inizio indiretto è la cosa più "protetta" che puoi fare ma al tempo stesso è sempre un inizio.
Link to comment
Share on other sites

aspetta. aspetta che ne accenni una seconda volta. e nel caso, cogli la palla al balzo e sviluppa il discorso. Nel caso specifico del pianista, non è che devi rispondere "lo sono anch'io, sai", ma qualcosa del tipo "e che importanza ha? è una persona come un'altra"

Link to comment
Share on other sites

esatto concordo con omega ;)A me è successo, con mio padre. Anche se non c'entrava niente, finiva col parlare delle tendenze di quella data persona precisando però che non c'è niente di male. Speriamo bene... :cry:

Link to comment
Share on other sites

Bhè, io devo dire che pure i miei facevano riferimenti che io coglievo come "non casuali".. Ma poi, all'atto pratico, sono caduti dalle nuvole. Quindi io credo che non sappiano nulla. I genitori, finchè non sono messi davanti alla cosa, e con parole inequivocabili: "sono gay, mi piacciono i ragazzi" tenderanno a vedere ciò che fa più loro comodo. Quindi, per carità, non basarti su questo per il tuo CO.. Fallo solo quando ti senti. :cry:

Link to comment
Share on other sites

mia madre ha sempre dubitato..o meglio l'ha sempre saputo ma non ha mai lanciato frecciatine..ha aspettato pazientemente il momento in cui io avrei trovato il coraggio per dirglielo..

Link to comment
Share on other sites

Guest Dago

Mia madre e' sempre stata una persona che va dritta dritta alla questione, senza giri di parole, anche quando avevo 18 anni e, constatando per la seconda volta come allontanassi l'interesse nei miei confronti di una ragazza, mi chiese con tutta tranquillita':"Franco, ma per caso hai problemi con le ragazze?". Io, che ho preso da lei la stessa schiettezza, ho colto la palla al balzo, rispondendo:"certo che no! Semplicemente non mi sono mai piaciute!" :cry: cmq, al di la' del meta-messaggio che tua madre ha voluto inviarti piu' o meno consapevolmente, non c'e' dubbio che abbia dei dubbi ed e' in cerca di risposte. Se ti senti pronto e se credi che i tuoi genitori siano abbastanza maturi (spesso non lo sono!) per capire, magari anche con un po' di tempo, allora fatti avanti, io sono sempre dell'idea che e' meglio essere sinceri e trasparenti con le persone che amiamo.

Link to comment
Share on other sites

I miei hanno smesso di chiedermi se ho una ragazza da quando avevo... mmmh... 10, massimo 12 anni. E' un segno?[se è per questo ultimamente non si preoccupano nemmeno molto delle persone con cui esco; temo non gli importi nulla.]Tanto dovrò comunque prendere l'iniziativa io; se aspetto loro, potrebbero non saperlo mai. :P

link=topic=8518.msg184933#msg184933 date=1179519172]Oggi mia madre mentre ero in macchina, mentre inseriva un CD di musica classica mi fece notare che il compositore era omosessuale, come molti altri...
Fammi indovinare: Ciajkovskij? Mi ha già fatto fare CO una volta! :P
Link to comment
Share on other sites

*You are my dream*

beh...anche a me è capitato...forse più di una volta...ma non si era mai affrontato il discorso...almeno fino a qualche giorno fa!!! :gha: Alla fine ho deciso di parlargliene chiaramente che è sempre la miglior cosa credo.

Link to comment
Share on other sites

Per quel che mi riguarda, mia madre ha da poco smesso di chiedermi con chi esco, in effetti credo che lo sappia, ora presta molta attenzione quando in Tv, o sui giornali si parla dell’omosessualità, e un giorno stava anche guardando un programma sui figli omosessuali…ma poi ha cambiato canale quando sono arrivato io.. vabbè..Invece mio padre lancia segnali preventivi. so che si chiede perché non esco con le ragazze, (lo chiede a mia sorella!!??!!) e poi una sera vedendo Luxuria ha detto che dovevano metterla al muro con tutti i froci!.. e poi mi ha guardato…… Ho riso dicendo che era meglio Luxuria della Mussolini……… si è un po’ incazzato, ma me ne sono andato… ha..

Link to comment
Share on other sites

StormyAngel

eravamo a tavola... non mi ricordo come siamo entrati nel discorso... ma una volta mi ricordo disse: " beh per michele (mio fratello) volevo fosse un maschio, ma il secondo (io) avrei preferito una femmina... beh dai nonostante tutto sono stato accontentato!" non so quanto fosse stata in tono scherzoso come frase!

Link to comment
Share on other sites

è una questione spinosa...mia madre mi aveva mandato a mio avviso mille segnali e poi quando gliel'ho detto era un pochino restia a parlarne, io forse per vigliaccheria, forse per tatto ho fatto c.o per lettera... e quando lei l'ha letta non c'ero, adesso ne parliamo tranquillamente, conosce il mio compagno e sapendo che è orfano di entrambi i genitori fa da mamma pure a lui (la cosa pazzesca è che fanno anche comunella, si scambiano le ricette, le cremo per le mani e robe simili), l'unico suo problema è che essendo al limite del fanatismo religioso spesso la mia "questione" le pone dei dubbi su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato... per dirne una il papa è contrario ai DICO ma lei si sente in dovere di non esserlo (per fortuna), e tutta una serie di altre piccole cose ma su cui credo si sia decisa a scendere a compromessi (del resto non si può essere cattolici e darwinisti, ma non si può davvero credere alla storiella di adamo ed eva, per cui il compromesso è l'unica soluzione per molte delle cose che riguardano la religione)...però sono passati anni dal mio c.o. al poterne parlare liberamente, anche se lo aveva capito ci va del tempo perché i genitori lo metabolizzino, noi in fondo mica ci siamo accettati in un giorno solo...ma questo è solo un esempio, un mio amico quando lo ha detto ai suoi gli hanno risposto: lo hai capito solo ora o non ce lo hai detto prima? noi già lo sapevamo...lui: silenzio imbarazzatoloro: adesso possiamo finalmente andare al gay pride?probabilmente si sono ispirati ad un film per una reazione simile chi può dirlo, però è un caso...un altro mio amico invece ha dovuto contare su suo padre perché la madre accettasse la cosa, mentre il padre era assolutamente preparato e gli fa anche delle battutine che mi fanno arrossire ogni volta...secondo me l'unico momento buono per fare c.o. è il momento in cui tu sei pronto per affrontare l'argomento, potrebbero sempre venir fuori dei problemi come potresti scoprire che la strada è già tutta in discesa... potresti sentirti rivolgere delle domande oppure doverti abituare al silenzio assoluto in materia come fosse un tabu... in ogni caso ogni genitore ha il suo modo di prenderla che sia preparato o meno per quello devi essere il primo ad essere pronto e se il caso a far capire come la cosa non sia un problema in nessun modo!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
link=topic=8518.msg184933#msg184933 date=1179519172]E a voi è capitato qualcosa di simile?
Uuuh, a voglia. Mia madre, se deve fare commenti su ragazzi carini, chiede sempre a me un parere. Quando siamo stati in montagna, s'era fissata (in mente) che fossi invaghito dell'animatore solo perché, una volta a casa, TRA LE TANTE ALTRE FOTO, ho stampato e appeso, IN MEZZO ALLE TANTE ALTRE, una foto mia con quel ragazzo. E puntualmente mi chiede se l'ho risentito. Capita. XD
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Raga anke a me credo ke siano stato un sengo o solo x scherzare,ma e capitat gia due volte..In macchina e a casa..ma era presente tutta la famiglia.Mia madre a un certo punto del discorso ha detto: "Ma quando mi porti un partner,ma sarà una ragazza o un ragazzo?" e io..in silenzio,nn sapendo ke dire,fu fatto su discorso ke nn parlava di omosessualità ecc,ma normali...e lei x due volte e uscita con quella frase scritta,ke vorrebbe dire secondo voi?Cmq di me...potete leggere su altri topic gia le altre vicende,ma dopo quelle due volte nn e stato accennato niente piu,ma credo sia cosi.A parte ke vado con lei a fare shoppign i negozi femminili,l' aiuto a scegliere ecc,come solito fanno i gay k le ragazze.Voi ke ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
ForbiddenLove

non hai bisogno di essere diretto, se lei ti mostra di sapere e capire con i suoi segnali, puoi stare sereno e toglierti qualche preoccupazione che avevi... per quanto riguarda me, io credo che mia sorella e mia madre abbiano dei leggeri sospetti, anche da come si comportano...mio padre non saprei, è un tipo superficiale e sfuggente... io non farò mai coming-out con la mai famiglia, non mi sembra il caso... mia sorella e mio padre sono razzisti, direi anzi fascisti, mia madre già di meno... ci vogliamo molto molto bene, questo è l'importante...ciao! :salut:

Link to comment
Share on other sites

ForbiddenLove

prima o poi credo me lo toglierò, per ora posso ancora tirare avanti così... quando sarò indipendente, maggiormente sicuro di me, con tutta probabilità lo farò senza troppi timori... ora no :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...