Jump to content

Migliori film LGBT 2000-2009?


Serpente

Recommended Posts

Uhm 🤔 

- krampack

- le fate ignoranti

- a cause d'un garcon

-  monster / latter days 

- summerstorm / mysterious skin 

- C.r.a.z.y

- shortbus 

- shelter (la canzone è stupenda)

- dreamboy

- prayers for bobby

Link to comment
Share on other sites

Come mai ce i chiedi Serp? Vai a recupero in occasione del lockdown?
Io ne ho visti uno sfracascio, ora ti scrivo i miei preferiti - tra quelli già citati, amo quasi tutti quelli che ha messo Tyrael, poi Milk e Brokeback


A single man


Hedwig la diva con qualcosa in più (ma è parzialmente a tema transgender)
Le regole dell'attrazione
Truman Capote - a sangue freddo
Kinsey (tema bi)
Do Começo ao Fim 
Prima che sia notte
Il club dei cuori infranti

Sai che c'è di nuovo
The fluffer

Yossi & Jagger (dopo puoi guardarti anche il seguito)
Eating out 2
Patrick 1,5
Contracorriente
Una casa alla fine del mondo

Presque rien
Plan b
Grande école
The Raspberry Reich
Mambo italiano

Non è peccato - la quinceanera
Borstal boy (tema bisex)
Chuck & Buck
The war boys
Hellbent
Il compleanno
Camminando sull'acqua
Wild side (anche tema trans)
Scandalo a Londra
Naked boys singing
Otto; or, Up with Dead People

Plata quemada
I testimoni
Brotherhood - Fratellanza
Son frère
La strada di Felix
Cachorro
Ander
Doppio fallo
El cuarto de Leo
L'homme de sa vie
Diverso da chi?
Almost normal
 

Chris & Don. A Love Story (documentario)
Reinas - il matrimonio che mancava
 

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, Krad77 said:

A single man

oddio, che orchite quello!

20 hours ago, Krad77 said:

Il club dei cuori infranti

talmente stupido che ti fa rivalutare l'omofobia

20 hours ago, Krad77 said:

Sai che c'è di nuovo

mah.. dimenticabile

20 hours ago, Krad77 said:

Il compleanno

dramma borghese in un interno balneare; inguardabile. Filiberti da quando glielo stroncai non mi rivolge più la parola

20 hours ago, Krad77 said:

Diverso da chi?

Altro film idiotissimo che mi procurò infiniti liti con 3/4 del Mieli (Longobardi -già allora Kapò di Mukka- voleva pomparlo a manetta e invece io avevo scritto per Aut -il mensile del Mieli- una recensione al vetriolo evidenziando i buchi di sceneggiatura che erano voragini e gli interpreti inadatti -Argentero e la Gerini teoricamente dovevano recitare da veneti; peccato fossero altamente improbabili nel ruolo per l'accento molto romanesco-. Alla fine sulla rivista uscì un redazionale leccaculesco NON a firma mia -ricordo che ero il responsabile del settore cinema-, e la mia stroncatura credo sia tutt'ora negli archivi del mensile)

---

a parte questi, buona lista, di cui straconsiglio Drole de Felix, road movie francese che ho adorato

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

buona lista

ti ringrazio, per gli altri, de gustibus, potrei scrivere due righe su ognuno ma credo che non interessi a nessuno ^^ voglio solo aggiungere che secondo me Diverso da chi è un bel film italiano, divertente, e recitato bene, io l'ho visto più volte. E' anche vero che molti lo hanno criticato ferocemente, io consiglio di vederlo comunque, per farsi una propria idea.

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Krad77 said:

secondo me Diverso da chi è un bel film italiano, divertente, e recitato bene

te lo dico in modo sobrio & pacato

vv56ft7z2m-qt938_c.jpg?c=1

 

Link to comment
Share on other sites

eh tu sei sempre molto pacato
puoi anche prendermi in giro fino all'anno prossimo io non cambio idea
anzi se insisti ti chiedo anche di elencarmi dove sarebbero i famosi buchi di sceneggiatura che ti infastidiscono così spesso
nel frattempo poiché non credo di essere un folle che ha un buon parere su questo film scollegato da qualsiasi elemento di realtà, puoi leggere
https://www.mymovies.it/film/2008/diverso-da-chi/
https://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/diverso-da-chi-/50569/
http://cinemio.it/film-italiani/diverso-da-chi-recensione/11073/
http://www.cinema4stelle.it/Recensione-Diverso-da-chi.htm
http://www.filmscoop.it/cgi-bin/recensioni/diversodachi.asp
poi certo so che molti lo odiano, l'ho già scritto, è un film che si ama o si odia, perciò mi auto-quoto

On 3/16/2020 at 7:57 PM, Krad77 said:

io consiglio di vederlo comunque, per farsi una propria idea.

 

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, Krad77 said:

non credo di essere un folle che ha un buon parere su questo film scollegato da qualsiasi elemento di realtà

:sisi:

20 hours ago, Krad77 said:

dove sarebbero i famosi buchi di sceneggiatura 

al netto degli attori che dovrebbero interpretare personaggi VENETI senza manco cercare di parodiare l'accento della zona (e già questo fa perdere credibilità a tutto),

cercando di non fare troppi spoiler e andando a memoria ci sono:

  • Filippo Nigro che passa la notte all'aperto al porto (o qsa del genere) e si sveglia col viso bello tonico e fresco come manco dopo 8 giorni alla spa
  • la giuovin sfrantah dello staff che viene malmentata e che miracolosamente dopo pochi minuti non ha manco non dico un braccio al collo, ma almeno mezzo cerotto o qualche graffio/livido; gli han lasciato giusto mezza scena con la stampella appena dimesso dall'ospedale
  • Pannofino -poveraccio- c'ha un personaggio che riesce ad essere adinolfiano e frociarolo nello stesso film; certi salti mortali che manco Scilipoti...
  • eccetera eccetera (nel senso che ne ho in mente almeno altri 2 o 3, ma spoilererei troppo)
Link to comment
Share on other sites

Nessuno di questi è un buco di sceneggiatura.

 

Gli accenti sono dettagli che possono interessare o no; sempre meglio la dizione classica che una parodia. Inoltre sono tutti personaggi che vivono in Veneto ma potrebbero venire da altrove, o essere vissuti altrove, ed avere perduto l’accento. Comunque tranquillamente parte della critica può ignorare la questione; se vedi Casablanca, non stai lì a giudicare se Bogart abbia riprodotto fedelmente l’accento relativo al personaggio, tra l’altro nel 90% dei casi ce lo guardiamo doppiato.

Il ragazzo ferito, a te non basta vederlo in stampella, ma è una cosa molto personale. È una commedia, non è che per capire cosa è successo abbiamo bisogno dei lividi.

Il viso di Nigro è un dettaglio su cui si può tranquillamente sorvolare, oltretutto, non ricordo la scena, ma potrebbe benissimo aver dormito da un amico o amica, mi sembra.

Pannofino ha un personaggio arrivista e che guarda solo a ciò che gli è utile, come molti politici, quindi è plausibile che sia omofilo o reazionario a seconda dei contesti, come molti politici, anzi, è un aspetto di grottesco che diverte.

Se hai spoiler da fare c’è la funzione apposita 🙂

Link to comment
Share on other sites

Spoiler

Ho voluto rinfrescare un po' e rivederlo
il film non è ambientato in veneto ma in città sconosciuta, mai nominata, di una regione sconosciuta mai menzionata, di cui sappiamo solo che si trova al nord, "profondo nord" dice Catania. E' una vaghezza pienamente voluta, pur se girato a Trieste, non in veneto quindi, ma non si deve confondere l'ambientazione con il posto in cui si gira. Azzeccata quindi l'idea di non dare agli attori accenti particolari, ma il classico italiano da scuola di dizione. Non ho riscontrato inflessioni romane, se non molto sporadiche. Ho ritrovato i tre protagonisti perfetti per i ruoli della commedia.

Non vediamo Nigro che si sveglia, dopo che lascia Argentero, lo rivediamo di nuovo non la mattina dopo ma il giorno dopo, anzi, forse sono passati più giorni, non è chiaro. Comunque si capisce benissimo che non ha dormito all'addiaccio, non ne avrebbe motivo, avendo a disposizione vari parenti amici ma anche la possibilità indubbia di andare in albergo.

Samuele dello staff ha una scena chiarissima in ospedale, a letto con la gamba ingessata, e un livido vistoso sotto un occhio. Ti mando le foto se vuoi. Quando esce dall'ospedale, diverso tempo dopo, si vede che usa il bastone.

Pannofino non ha mai posizioni gay-friendly esplicite, neanche in privato, dove comunque sarebbero state esprimibili senza timore di sembrare irrealistici. Anche le prese di posizione più omofobe, che poi sono essenzialmente quelle nell'ufficio durante la fiaccolata, non sono caricate e sono divertenti, perché fanno il verso alle tipiche paure dell'italiano medio.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io ritengo migliori questi:

Prima che sia notte (2000)
Le fate ignoranti (2001)
L'altra metà dell'amore (2001)
Monster (2003)
La mala educación (2004)
I segreti di Brokeback Mountain (2005)
Transamerica (2005)
Reinas - Il matrimonio che mancava (2005)
Milk (2008)
Prayers for Bobby (2009)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...