Jump to content
Serpente

Proposta di legge contro l'Omobitransfobia

Recommended Posts

Serpente

Presentata qualche mese fa dal deputato PD Alessandro Zan (gay veneto), è composta di due soli articoli. In buona sostanza, aggiunge l’orientamento sessuale e l’identità di genere tra le ragioni di discriminazioni punite con la reclusione, oltre che con multe. Ad essere modificati, se la proposta di Zan dovesse passare, sarebbero gli articoli 604 bis e ter del Codice penale. Sarebbe quindi esteso il carcere fino ad un anno e sei mesi o la multa fino a 6.000 euro a chi “chi propaganda idee (…) ovvero istiga a commettere o commette atti di discriminazione (…) fondati sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere. E ancora sarebbe punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni “chi, in qualsiasi modo, istiga a commettere o commette violenza o atti di provocazione alla violenza per motivi (…) fondati sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere”. Inoltre sarebbe “vietata ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza (…) oppure fondati sull’orientamento sessuale”. Al momento, l’articolo 604 bis include solo “motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi”.

L’omobitransfobia sarebbe anche inserita tra le aggravanti. L’articolo 604 ter risulterebbe dunque così: “Per i reati punibili con pena diversa da quella dell’ergastolo commessi per finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale, razziale o religioso -oppure fondati sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere-, ovvero al fine di agevolare l’attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi che hanno tra i loro scopi le medesime finalità la pena è aumentata fino alla metà”.

I lavori sul testo procedono spediti, e forse è la volta buona per vedere finalmente approvata una legge a tutela della comunità LGBT, un passo in avanti per l’Italia dei diritti civili. Si è svolta la prima “bicameralina” tra deputati e senatori di maggioranza per arrivare al più presto al testo base della legge contro l’omobitransfobia da portare in Commissione Giustizia alla Camera: la volontà è quella di unire le parti migliori di ogni proposta presentata per ottenere una norma efficace contro l’odio, le violenze e le discriminazioni. Con l’attuale maggioranza, sembra che ci siano reali possibilità che questa legge contro l’omobitransfobia veda la luce. Soprattutto, dopo il deludente blocco e noncuranza del ddl Scalfarotto, che ancora oggi è fermo, dimenticato in un cassetto del Senato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Serpente
  • Topic Author
  • Dopo un grande passo in avanti per l’approvazione della legge contro l’omotransfobia, arrivano i primi ostacoli. Ovviamente, da parte dei rappresentanti della Lega in Commissione Giustizia alla Camera. Il deputato del Partito Democratico e relatore della legge Alessandro Zan, solo pochi giorni fa, aveva annunciato un incontro di maggioranza in cui si era trovato un accordo per il testo base su cui iniziare i lavori. Passo successivo a questa fase era l’inizio delle audizioni.

    Questa seconda fase inizierà il prossimo 18 febbraio, che prevede le audizioni dei componenti della commissione. E proprio qui è entrata in gioco le Lega, la quale ha presentato ben 59 audizioni. Una chiara strategia utile solamente per fare ostruzionismo, e rimandare il più possibile il voto in commissione, e di conseguenza anche lo stesso alla Camera e al Senato.

    In un video Instagram, l’Onorevole Alessandro Zan (primo firmatario) ha annunciato la calendarizzazioni delle audizioni in commissione:

    Mentre però ogni gruppo ha presentato due, tre massimo quattro proposte di audizione, la Lega ne ha presentate 59. […] Proposte che stanno a significare non la volontà di approfondire i contenuti della legge ma evidentemente la volontà di fare ostruzionismo. Però da parte nostra e della maggioranza c’è invece la volontà di andare avanti con rigore e con serietà perché è una legge attesa da tanti anni visto che mentre noi discutiamo qui in commissione, fuori dai palazzi le persone gay, lesbiche e trans sono ogni giorno aggredite per motivazioni che riguardano la loro condizione personale. E dunque è un fatto grave che un paese così detto civile non può continuare a tollerare. Ecco perché noi andremo avanti con determinazione in commissione e poi in aula, speriamo presto, per l’approvazione della legge contro l’omotransfobia. 

    Un percorso lungo che è già iniziato in salita, insomma. Difatti, se non ci dovrebbero essere problemi per l’approvazione, la criticità sta nella lunghezza dei lavori in commissione, che potrebbero prolungarsi anche per tutto il 2020.

    https://www.gay.it/attualita/news/legge-omotransfobia-alessandro-zan-lega-bloccare-lavori-ostruzionismo

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    Serpente
  • Topic Author
  • Arriva in Parlamento il ddl dal cognome veneto!

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


    • Who Viewed the Topic

      71 members have viewed this topic:
      Hinzelmann  DivoAugusto  Mako  Andy42  Newgate  PrettyLady  Fab9  Iron84  davydenkovic90  Dav1de  thecornyear  gianduiotto  lollone  Liam  camillomago  Lazyfox  Roxas97  Zontros  Icoldibarin  castello  marce84  mariobros2019  pianist93  nayoz  iamtheibis  Mercante di Luce  LocoEmotivo  freedog  Pix  wwspr  FreakyFred  marco7  Almadel  Bloodstar  Priscilla  Saramandasama  Uncanny  ben81  coeranos  schopy  Mario1944  nowhere  Marion2189  Sbuffo  Capricorno57  Krad77  Duma  IlFinnico  DoctorNievski  LuxAeterna  conrad65  Gondo  Aarwangen  Flavius  Isher  DanCritty009  Paolo91  stefyman95  gabry9777  d.gar88  Demò  Syfy  fireice08  Dragon Shiryu  Bullfighter4  Catilina  Tyrael  faby91  ShakiBoy  OLEG  AndrejMolov89 
    ×
    ×
    • Create New...