Jump to content

[Lungometraggio] Volevo nascondermi


Serpente

Recommended Posts

Volevo nascondermi è un film del 2020 di Giorgio Diritti.

Volevo nascondermi… ero un uomo emarginato, un bambino solo, un matto da manicomio, ma volevo essere amato. Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l’inizio di un riscatto in cui sente che l’arte è l’unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo. “El Tudesc,” come lo chiama la gente è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato. Diventerà il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari stando sulle sponde del Po. Sopraffatto da un regime che vuole “nascondere” i diversi e vittima delle sue angosce, viene rinchiuso in manicomio. Anche lì in breve riprende a dipingere. Più di tutti, Toni dipinge se stesso, come a confermare il suo desiderio di esistere al di là dei tanti rifiuti subiti fin dall’infanzia. L’uscita dal manicomio è il punto di svolta per un riscatto e un riconoscimento pubblico del suo talento. La fama gli consente di ostentare un raggiunto benessere e aprire il suo sguardo alla vita e ai sentimenti che sempre aveva represso. Le sue opere si rivelano nel tempo un dono per l’intera collettività, il dono della sua diversità. La vita di Antonio Ligabue (1899-1965) nei panni dell'irriconoscibile Elio Germano.

Edited by Serpente
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
2 hours ago, Serpente said:

Spiega il perché.

Mica sono film facilmente fruibili. Prendi quello che viene considerato il suo miglior film, Il vento fa il suo giro e poi ritorna. 

Link to comment
Share on other sites

Io ho visto solo Il vento fa il suo giro e mi era piaciuto, anche se non ho ricordo alcuno del secondo tempo ^^ era un film d'essai quindi concordo che non fosse proprio rivolto al grande pubblico. Però ricordo che L'uomo che verrà era piaciuto a tutti, non solo alla critica, ma veramente tutti quelli che lo avevano visto me ne avevano parlato benissimo - infatti dovrei recuperarlo ^^'

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...