Jump to content

Software: perchè non comprarli?


lux

Perchè invece di comprare un software lo si copia/download da internet?  

2 members have voted

  1. 1. Perchè invece di comprare un software lo si copia/download da internet?

    • costano troppo
      26
    • sono pigro
      1
    • non saprei dove acquistarli
      0
    • altro (specificare)
      4


Recommended Posts

Windows, WinZip, Corel, PhotoShop, Nero e così come tanti altri programmi, vengono scaricati da internet invece di essere acquistati: tu cosa ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

DemonedellAurelio

.........non mi sembra un gran sondaggio, la pirateria nasce per un problema di denaro (e forse anche anticounsumismo ma è un caso raro)Quindi è ovvio che si prendono per mancanza di soldi (non inteso come essere poveri ma anche non voler spendere 100 euro per una cosa stupida che si può avere gratis)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Perchè a volte fa "figo" scaricare programmi\sistemi operativi blasonati. Al di là del costo effettivamente proibitivo di Windows o Photoshop, gli altri programmi costano da 9 dollari ai 70\80... esistono delle alternative gratis e ugualmente valide (tipo 7-zip al posto di WinZip o Universal Extractor al posto di WinZip\WinRAR e compagnia cantando)In Italia l'uso dei programmi freeware\open source è a dir poco scarso, basta vedere come negli uffici\aziende spesso siano installati programmi non gratuiti e del tutto inutili ai fini della produttività.

Link to comment
Share on other sites

Io vedo nell'azienda dove sono: sistemi server windows e unix (più alcuni pc linux free adibiti a ids e fw) e qui sono indispensabili; per quanto riguarda i client aziendali, hanno i software standard più il pacco office che risulta indispensabile e non sostituibile dai prodotti free (almeno nel nostro caso).Per quanto riguarda la sfera privata, ho sistemi windows originali (pagato 114 euro winxp pro in ita) e antivirus originali (etrust, 17 euro annui) ed un pacco office originale (installato sul mio portatile visto che sono l'unico che necessita di office in casa), mentre sul pc di mio padre e di mia sorella c'è openoffice con tutti software freeware.L'unico programma che vorrei acquistare perchè vorrei usarlo è PhotoShop CS ma costa un occhio.. per non dire un rene..

Link to comment
Share on other sites

DemonedellAurelio

non sono daccordoUna cosa è avere la possibilità di averli originali, un'altra di reperirliIl fatto del costo non è importante. ma tutti acquistano su itnernet? hannocarta di credito? c'è troppa difficoltà almeno per il popolo italiano (italia seconda al mondo in pirateria dopo l'oriente)Non credo faccia figo. Semplice fa comodo. Anche i 16enni preferirebbero averlo originale senza rischi di nessun tipo, se fosse facile almeno da reperire (ed economico ovvio)

Link to comment
Share on other sites

io trovo che siano un po di cose messe assieme.Ovviamente il costo incide, perchè sebbene esistano altri programmi gratuiti rispetto a photoshop & co , è anche vero che non tutti abbiamo una tale conoscenza del pc da conoscere tutti questi programmini , che comunque non sono molto conosciuti; e poi non tutti abbiamo una carta di credito e non tutti abbiamo tot euro da usare per un programma per il pc che potremmo avere tranquillamente gratis. Poi , su questo non sono sicuro, ma credo che ci siano differenze di funzioni e vantaggi tra questi programmi gratuiti e gli altri un po più costosi no ?

Link to comment
Share on other sites

DemonedellAurelio

quindi sei daccordo a quello da me sopra detto....ma comunque come spiegavo poco fa, la reperibilità, pagamento etc, sono tutte indirittamente collegate all'esigenza di averli originali e alla fine il fatto di dover PAGARE. Perchè pagare con tante conseguenze se posso non pagare?La causa principale è sempre il costo :asd:

Link to comment
Share on other sites

Soprattutto la gente è più spinta a reperire materiale software in maniera illegale perchè non è visto molto il concetto di proprietà fisica dell'oggetto; si trattasse di procurarsi gratuitamente un oggetto quale un cellulare o un televisore ci si farebbe più scrupoli, ma i dati di un programma sono effimeri, non esistono nel mondo tangibile se non su un supporto fisico da 1 o 2 euro, quindi nella coscienza generale è come rubare nulla!

Link to comment
Share on other sites

DemonedellAurelio

ma come, non ricordi? copiare è reato! è come rubare :gha:Beh comuqnue non è vero che la gente si fa piu scrupoli nel "rubare"/prendere gratis oggetti fisici ehGiusto per farvelo notare.Avete notato che quando andate al cinema, prima dell'anno scorso, c'era sepre la pubblicità contro i crimini informatici, copiare è come rubare una macchina o un libro? Ci avete fatto caso che ora l'hanno levata? :roll:del resto grazie a questo governo, scaricare per uso personale non è piu reato, quindi la pubblicità sarebbe falsa. Al massimo potrebbero modificarla, e far apparire cio che è "reato", come una cosa moralmente "non corretta"PS: non corretta un cavolo. Invece un cinema 7.5 euro non è un furto, no è? maledetti...

Link to comment
Share on other sites

Io uso un bel po' il computer, penso di non essere rappresentativa dell'utente medio di un computer.  :roll:Gli unici software che ho acquistato di recente era qualche videogioco a poco prezzo...Ma semplicemente perchè i software che mi servono per lo studio, o sono gratuiti, oppure vengono una caterva di soldi (e quindi ancora non li compo, almeno finchè non sono sicura che mi servano veramente).La mia licenza di windows XP l'ho avuta gratuitamente, in quanto la mia facoltà aderisce all'msdnaa, che è una cosa che ti permette, se sei studente, di avere gratis o a un prezzo minore il software microsoft. Tra un po' esce il nuovo sistema operativo Mac OS, ma penso che resisterò tenendomi questo, sono dell'idea che le cose, finchè funzionano, non vanno cambiate :PE per tutto il resto, c'è Linux!  :DCirca il fatto della pirateria. E' un furto, punto e basta. Il fatto che altri siano, secondo il concetto diffuso, dei ladri, non implica che anche noi dobbiamo comportarci da ladri. Se uno si butta in un pozzo, tu lo segui?Anche perchè se scaricate da internet, poi a me chi mi pagherà, quando mi assumeranno in un'azienda informatica? :asd:Comunque, scherzi a parte, produrre un software ha dei grossi costi. Anche se non sembra.

Link to comment
Share on other sites

DemonedellAurelio

io pure lavoro in una ditta informatica. Ti assicuro che per essere un'attività e sviluppo tecnologico i costi sono i MINORI :asd:. Altri settori tecnologici sono da CAPOGIROLa pirateria è un furto? ok, non posso obbiettare, è una leggeMa c'è modo e modo. Qui il discorso è lungo e non voglio tediarvi con tutta la morale italo escrementona. Ma in breve, il rapporto spese eventuali/guadagno è BASSISSIMA. I cd musicali in america costano quasi la metà (quasi) è guadagnano in media molto di piu. Se lo stipendio medio italiano è di 1200 euro (medio) al mese. Sai che vuol dire spendere 22 euro per un cd musicale FATTO IN ITALIA all'elevato costo di fabbrica di 20 centesimi?Ok il cd di madonna è roba di importazione, quindi ci starei pure a darglieli se li ho a disposizione. Ma cavolo il cd di Elisa a 22 euro stampato sopra casa mia a 20 centesimi? ma no, i soldi non te li do affatto, me lo copio o scarico eh. Non è per essere criminale, ma qui ti costringono.Perchè il problema di pirateria è così forte in italia, ma all'estero non è sentito altrettanto? la risposta è nelle affermazioni qua sopra.PS: io non dovrei parlare, perchè ho una biblioteca di cd, dvd e giochi originali, ma anche parecchi copiati però

Link to comment
Share on other sites

Guest .Weakness88.
L'unico programma che vorrei acquistare perchè vorrei usarlo è PhotoShop CS ma costa un occhio.. per non dire un rene..
Te lo spedisco per posta se lo vuoi! :asd:
Link to comment
Share on other sites

DemonedellAurelio

eh si magarinon tutti sanno/possono utilizzare linux ehA parte che ci sono efficienti sistemi a finestra, ma comunque è sempre meno user friendly

Link to comment
Share on other sites

eh si magarinon tutti sanno/possono utilizzare linux ehA parte che ci sono efficienti sistemi a finestra, ma comunque è sempre meno user friendly
Linux è user friendly!Solo che ha un concetto molto ristretto di utente amico. :asd:
Link to comment
Share on other sites

Io sto usando sempre più ubuntu linux (ho installato poco fà la 7.04) e devo dire che mi trovo abb bene. Certo windows è in certi casi insostituibile ma devo dire che il mondo open source milgiora sempre più

Link to comment
Share on other sites

ragazzi cerchiamo di non andare off topic, la questione è: come mai si scarica/copiano programmi/OS invece di comprarli

Link to comment
Share on other sites

del resto grazie a questo governo, scaricare per uso personale non è piu reato, quindi la pubblicità sarebbe falsa. Al massimo potrebbero modificarla, e far apparire cio che è "reato", come una cosa moralmente "non corretta"
ma davvero? saresti così gentile da postare gli estremi normativi del provvedimento? grazie
Link to comment
Share on other sites

Questa storia del non-reato si era diffusa a seguito di una sentenza della corte di cassazione probabilmente mal interpretata.Qui: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1854433 per maggiori dettagli.Io comunque scarico abb, anche se la maggior parte software che uso sono originali. I film sono le mie vittime preferite :asd: Mentre per il lavoro solo materiale assolutamente originale.

Link to comment
Share on other sites

Guest Jess81

Io non ho mai comprato un software. Secondo me il problema principale è questo: i software hanno un mucchio di funzioni, delle quali la gente non se ne fa niente. Se ci fosse un'azienda che facesse software semplici, abbattendo quindi le spese, ad un prezzo intorno ai 5 euro forse potrei prendere in considerazione l'idea di acquistarli. Sempre che non siano la versione tarpata di software commerciali con i soliti inviti a comprare la versione professional. Quest'ultima mi sembra una presa in giro.

Link to comment
Share on other sites

Rendere un software più semplice è più costoso in realtà, inoltre sono poche le funzionalità inutili in senso assoluto. Solo perché te non ne usi una non significa che è inutile.La verità è che scaricare o comprare il software non ha molto senso quando esistono alternativ e libere.

Link to comment
Share on other sites

DemonedellAurelio

gabriel lo ho letto sul messaggero una mesa e piu fa.Mi serve un po di tempo per ritrovartelo, ma forse vale la pena farlo leggere!questo può essere interessantehttp://punto-informatico.it/p.aspx?id=1854433

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Quella sentenza, se non erro, è relativa a fatti avvenuti prima di una determinata data (che non coincide con l'entrata in vigore della "famosa" legge Urbani)All'epoca non c'era una vera e propria legge riguardo il P2P (tant'é che nel 2000\2001, bastava cercare per arrivare a veri e propri servizi di download "legale") e ormai fra RIAA, SIAE e compagnia bella, è impossibile pensare che in Italia il P2P possa avere gioco facile e non basarsi sul significato nudo e crudo di "a scopo di lucro" (inteso come vantaggio e non guadagno in moneta sonante)

Link to comment
Share on other sites

Soprattutto la gente è più spinta a reperire materiale software in maniera illegale perchè non è visto molto il concetto di proprietà fisica dell'oggetto
:asd: per me e' proprio cosibho poi non ho gran necessita'di programmi elaborativisto che il pc lo uso principalmente per scopocazzeggio (e mi fo bastare quelli che ci sono dentro :() :look:se dovessi pensare a programmi che vorreisarebbero quello inerenti alla graficacome photoshop e psppero' custano :gha:quindi nel mio caso...unendo il costo proibitivoe a quanto quotato sopra...sono piu' tentato a farmeli piratare :(
Link to comment
Share on other sites

apt-get install quellochevuoi :asd:a parte gli scherzi...è da un po' ormai che uso solo programmi free, scarico però musica e film, ma per una questione "ideologica": io ascolto musica di artisti quasi sconosciuti (o morti), e non mi va che spendendo i soldi per il loro cd siano i soliti baglioni mannoia e via dicendo a prendere gli emolumenti dalla siae...stessa cosa per i film

Link to comment
Share on other sites

Io trovo assurdo che un programma come Nero, si debba acquistare... ma stiamo parlando di masterizzazione giusto? Da quando in quà la masterizzazione della musica, o dei video sono legalizzati? E io dovrei pagare un programma simile che non mi copre nemmeno di assicurazione se tante le volte la polizia delle comunicazioni mi fa una multa per possesso di musica? Assurdo... E poi... con tutti i programmi che ci sono ma quanto mi costerebbe un pc con il resto dei programmi? Da che mondo è mondo io compro il pc per utilizzarlo e installarci i software, non per accendere e spegnere un monitor, pagare i programmi è quanto di più assurdo ci possa essere a mio avviso!!!

Link to comment
Share on other sites

Aleister, quelle persone che ci devono campare prendono già di loro notevoli soldi dalle case produttrici che gli producono il software, ma sinceramente di noi comuni mortali che paghiamo anche il parcheggio fino alle 3.00 di notte chi se ne occupa? Questo poi è un altro discorso che non ha a che vedere con l'informatica e con la telefonia o gli argomenti trattati in queste discussioni, comunque se ti va rispondimi privatamente altrimenti facciamo degenerare la discussione su un fattore politico che non c'entra nulla.

Link to comment
Share on other sites

e secondo te le case produttrici di software da dove li prendono i soldi per pagare i programmatori??? :look:cmqNessuno ti obbliga a usare nero, c'è ad esempio cdburningxppro che funziona benissimo ed è gratis...Oppure, se non ti va di pagare chi ti vuole vendere i software passa a linux e hai gratis tutto quello che ti serve...P.S.Il discorso di nero , scusami se sono così diretto, è una cazzata immane....cioè, tu non lo vuoi pagare perchè se poi ti beccano col cd di tiziano ferro ti fanno la multa??Ma non l sai che non si masterizzano solo i cd piratati, ma anche (e forse soprattutto, nel mondo vero) dati personali?? Vedi di crescere e aprire gli occhi, invece di pretendere e credere che gli altri ti giustifichino perchè hai da pagare il parcheggio!!!!OMG.... :asd: :asd: :P :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...