Jump to content

Aiuto scolastico.


Paedicator1987

Recommended Posts

Paedicator1987

Buon giorno a tutti. Avrei bisogno un aiuto velocissimo per il fratellino del mio ragazzo che frequenta il classico.  Io lo frequentai, ma non ricordo più la materia.

Scansione metrica di questo verso di Omero, Iliade, 11.624:   τοῖσι δὲ τεῦχε κυκειῶ ἐϋπλόκαμος Ἑκαμήδη.

Grazie a chi potrà aiutarmi / aiutarlo.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Potresti chiedere su un forum di grecisti? Cito @Metamorphoseon90 qualora avesse voglia di dare una mano (e anche per curiosità mia)

Io l'unica cosa che ricordo è leggere in esametro, da cui poi riesco facilmente a risalire alla scansione metrica, perché avevo imparato benissimo a farlo ai tempi. 

 τοῖσι δὲ // τεῦχε κυ // κειῶ ἐ // ϋπλόκα //μος Ἑκα // μήδη.

l'unico punto incerto credo sia quello  tra il terzo e quarto piede, però la dieresi ti dice che "eu" non è un dittongo e che quindi le vocali in questione appartengono a due sillabe (e a due piedi) diversi.

Prendilo con le pinze, sono passati un po' di anni anche per me 🙂 

(ovviamente, ma lo saprai, in metrica si legge con l'accento sulla prima sillaba di ogni dattilo, più il piede finale composto da due sillabe di cui la seconda indifferens  (breve o lunga) quindi 

tòiside, tèucheku, kéioe, ùploka, mòseka ( cfr. Enrico Papi, lol), méde

 

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Il grecista del forum è Anakreon, anzi, era, perché è da parecchio che non si fa vedere.

Per quel che ne so io peraltro il liceale ha ragione:

apparentemente la quantità delle sillabe del verso non corrisponde allo schema epico dell'esapodia dattilica:

-κειῶ ἐ-  è un palinbacchio dove dovrebbe stare un dattilo;

-μος Ἑκα-  è un pirricchio dove dovrebbe stare un dattilo.

Per -κειῶ ἐ- la soluzione è duplice:

se si ammette la vulgata, il dittongo iniziale di ἐϋπλόκαμος è in dieresi e quindi le due vocali formano due sillabe distinte, di cui la prima, cioè ἐ, breve per natura e la seconda, cioè ϋ, lunga per posizione;   in questo caso la vocale lunga di κυκειῶ, cioè ῶ, si abbrevia perché seguita da vocale;    pertanto la scansione di -κειῶ ἐ- è __ UU, cioè dattilica e non palinbacchica;

ma si può anche ammettere che il dittongo iniziale di ἐϋπλόκαμος non sia in dieresi e che dunque -κειῶ sia uno spondeo cui segua ἐυπλόκα- come dattilo, così: __ __  __ UU;  in questo caso il problema starebbe nella dieresi dopo il terzo piede, notoriamente evitata nell'esametro epico perché dividerebbe in due tronconi uguali il verso:

lo zeugma centrale è uno dei più osservati insieme con quello di Hermann e le eccezioni sono rarissime.

Per -μος Ἑκα- la soluzione sta o nel considerare geminato il sigma, che quindi allungherebbe per posizione la sillaba -μος, oppure nell'ammettere il digamma iniziale nel nome Ἑκαμήδη, di cui lo spirito aspro potrebbe essere indizio, con il medesimo effetto d'allungamento della sillaba -μος causato dal sigma geminato.

Scansione totale:

τοῖσι δὲ τεῦχε κυκειῶ   ἐϋπλόκαμος Ἑκαμήδη

__  U U   __  U  U __ U U __  U U  __ UU__ __

Un esametro olodattilico.

NB:  Nella recitazione evitare l'orrido barbarismo dell'ictus sulle tesi.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987

Grazie Mario per la dotta spiegazione.  Ho mandato tutto al fratellino e mi ha detto che il suo problema era proprio sulle due sillabe, come hai capito tu. Un grandissimo grazie anche da parte sua. Sembra che adesso in classe stiano litigando sul problema dell'ictus che hai sollevato. Hai acceso una miccia. IoI

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
On 6/2/2020 at 1:15 AM, PiNKs said:

Nel 2020 ancora c'è chi sceglie di fare una scuola totalmente inutile. Assurdo!

per me hai ragione, io l'ho scelta per un motivo stupido:

1) i primi 2 anni c'era informatica: impara i nomi dei pezzi del pc, linguaggio dos batch, anno 2 invece impara turbo pascal, incluse funzioni grafiche semplici

2) ed. artistica c'era solo 3 anni su 5

3) non c'era ed tecnica. (odiavo disegnare figure geometriche con la china)

4) si iniziava tutti da zero (greco e latino) visto che ero brocco mi sembrava una cosa positiva

5) gli alunni non erano bestie, ma giovinotti dabbene... insomma avrei preferito fare perito informatico, ma all'itis e scuole professionali sembra di trovarsi in un circo criminale... è più una sorta di parcheggio per futuri delinquenti.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, nayoz said:

per me hai ragione, io l'ho scelta per un motivo stupido:

1) i primi 2 anni c'era informatica: impara i nomi dei pezzi del pc, linguaggio dos batch, anno 2 invece impara turbo pascal, incluse funzioni grafiche semplici

2) ed. artistica c'era solo 3 anni su 5

3) non c'era ed tecnica. (odiavo disegnare figure geometriche con la china)

4) si iniziava tutti da zero (greco e latino) visto che ero brocco mi sembrava una cosa positiva

5) gli alunni non erano bestie, ma giovinotti dabbene... insomma avrei preferito fare perito informatico, ma all'itis e scuole professionali sembra di trovarsi in un circo criminale... è più una sorta di parcheggio per futuri delinquenti.

the # 5 is so me. I was so scared by those schools I thought a school where you got to study very hard would have been a better option to meet some really good guys but I was wrong lol but I can't tell wierd episodes about my school mates like the ones my brother who attended ITIS can 

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987

Pensavo di essere ormai un brocco in latino anche se al liceo non andavo proprio male, ma dopo tutte queste >conditio sine qua non< mi sono ricreduto lol

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...