Jump to content

Lo Incontro o lascio perdere?


DonAlfonso

Recommended Posts

Cari Amici,
due anni orsono vi chiesi consiglio a proposito di una storia tra me (DonAlfonso) e un allora 21enne (Mr. X). Vorrei evitare di riassumere i dettagli  di cui ho parlato nei miei post precedenti per passare subito al motivo per cui vi chiedo un consiglio

L'ultimo incontro con Mr. X lo ebbi all'inizio di luglio del 2017: non ci fu verso di farlo ragionare convinto come era che avrebbe fatto grandi cose trovandosi un lavoro all'estero (Belgio) come cameriere. Persi le staffe e lo mandai a quel paese

Lo bloccai giurando che non avrei voluto avere più niente a che fare.

Da allora molte cose sono cambiate. Cominciai ad accettare i social (Romeo e Grindr) per quello che erano senza fare tanti drammi con gente che andava e veniva riguardo alla quale, grazie alla (preziosa?) esperienza avuta con Mr. X, ormai avevo capito il modo di pensare e di comportarsi prevedendone, in molti casi, perfino le mosse ma senza drammi: se le regole del gioco sono queste e si devono accettare e basta si desidera continuare a giocare a questo lascia e prendi che molte volte si riduce ad un usa e getta ma senza più drammi (almeno da parte mia).

Caso vuole che nell'inverno dell'anno seguente si rompe il mio cell e, nell'attesa che fosse riparato, ne usai uno di emergenza sul quale ricaricai da google i contatti tra i quali il suo ... ovviamente non bloccato. Ero troppo imbufalito per la rottura del telefonino per ricordarmene.

Un giorno trovo un suo messaggio a commento di un mio stato di whatsapp in cui diceva: "Allora mi hai sbloccato!"

Feci buon viso e cattivo gioco e da allora ci sentimmo spesso con messaggi banali.

Confesso che dentro di me cominciai a sperare che le cose potessero cambiare ma era difficile se non impossibile perché ormai viveva lì e lì aveva un lavoro che sarebbe stato sciocco lasciare (1400 euro al mese, almeno da come mi raccontava) anche se non stava molto nello stesso posto.

Eppure c'era qualcosa che non tornava. A volte tornava in Italia per un paio di giorni (?) e mi diceva che sarebbe stato impossibile incontrarci; a volte era la sorella ad andare da lui per pochissimi giorni (come lui mi diceva).

Fu un mio amico al quale raccontai queste circostanze ad avanzare l'ipotesi che lui mandasse parte dei soldi a casa forse per debiti della famiglia senza farli passare per la banca dove probabilmente ci poteva essere un pignoramento del conto in atto.

E fu lui a farsi sfuggire che, qualche mese prima, aveva chiuso il conto aperto lì dove stava.

Sembrava, allora, che non fosse poi tanto str**zo come pensavo se, per aiutare i suoi, si era sacrificato ad andarsene all'estero a lavorare.

Ma...

I primi giorni di novembre del 2018 mi manda per whatsapp una foto del travestimento della notte di Halloween in cui con i suoi amici, dopo il lavoro, era andato in giro per locali. Aveva la faccia distrutta e quando glielo feci notare mi rispose che avevano passato la nottate in cerca di cocaina!

Pensavo che scherzasse ma dissi pure che se fosse stato vero sarebbe stata una cosa che io mai poi mai mi sarei sentito di giustificare.

Mi rispose che erano ragazzate (sic!).

Incuriosito spiai sul profilo Instagram di uno dei suoi amici (uno scoppiato autentico ma bonazzo assai) e trovai un video in cui lui e una squitinzia amica dell'amico giravano per Amsterdam dove non certo erano andati perché morivano dalla voglia di andare per musei; ad un certo punto del filmato , il suo amico esibiva delle bustine di fumo o peggio di chi sa che.

Non dissi nulla ma da allora cominciai a ritornare sui miei passi. Lo contattai sempre meno frequentemente e se non lo facevo per molto tempo era lui a contattarmi.

E arriviamo ad agosto di questo anno: ci rivediamo un giorno a Napoli ma non faccio parola di quello che sospettavo. Lui sembra quello di quattro anni fa, quando ci incontravammo per le prime volte, tanto che sulla scala mobile della metropolitana alla fermata di via Toledo (eravamo soli a scendere) lui si avvicina come se volesse baciarmi in bocca; io non lo incoraggio e un poco mi ritraggo ripensando alla stessa mossa che fece la prima volta che ci incontrammo alla stazione di Napoli quando prese distrattamente (?) a carezzarmi il petto mentre parlava facendomi eccitare.

Prima di salutarci, parlando del più e del meno, mi dice che sarà più libero una volta tornato in Belgio per cui se mi va di andarlo a trovare avremo tempo di stare assieme. Gli chiedo come mai e mi risponde candido che si licenzierà e che chiederà il sussidio di disoccupazione che pare che in Belgio venga concesso con una certa facilità a patto di dimostrare che si sta cercando lavoro.

Sono basito. Lui è talmente preso da questa trovata che neanche nota il disgusto con il quale lo ascolto.

Credevo scherzasse invece tutto vero. Lo ha fatto perché così potrà lavorare a casa con il cell facendo vendite telefoniche o - udite! udite!  - l'influencer o il diavolo che se lo porta!

E per questo, lui che si e no sa 4 parola di francese, sta consumando soldi per un corso di inglese!

No! Lasciatemelo dire! Uno che non parla francese e va a Bruxelles per fare un corso di inglese è tutto dire.

Allora non posso che concludere che questo sta fuori di testa! E mica poco.

Dopo questa lunga premessa vengo al dunque:

Mi ha dato appuntamento a Napoli per queste feste di Natale (il 27).

Non resterà molto perché riparte il 29. Probabilmente per una puntatina ad Amsterdam?

Ciò detto mi chiedo:

1) Ci vado ad incontrarlo o no inventando qualche scusa?
2) Se ci vado metto una volta per tutte le cose in chiaro, gli dico che cosa penso di lui e lo prego di non rompermi più le scatole? (Magari non in questi temini...)

Voi, al mio posto che fareste?

Vi ringrazio in anticipo.

 

 

Edited by DonAlfonso
Link to comment
Share on other sites

Invece di andare a dirgli di persona cosa Pensi di lui scrivigli a dirgli che non lo vuoi piu' vedere e sentire e bona.

A 54 anni sinceramente non so che ti aspetti da un 23enne. Che ti sposi per farti da bandante nella futura vecchiaia ?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

Invece di andare a dirgli di persona cosa Pensi di lui scrivigli a dirgli che non lo vuoi piu' vedere e sentire e bona.

A 54 anni sinceramente non so che ti aspetti da un 23enne. Che ti sposi per farti da bandante nella futura vecchiaia ?

 

Permettimi di osservare, però, che la questione che ho posto non va nella direzione di una riappacificazione in vista di procurarmi qualcuno che mi spinga la carrozzella. Se e quando...

Grazie del consiglio, comunque. Sono qui proprio per ascoltare il vostro parere,

Edited by DonAlfonso
Link to comment
Share on other sites

Nom hai esposto male il problema. Sono marco7 e salamandro incapaci di elaborare unq risposta. 

Io ti direi che, se non ti fa stare troppo male e non hai nulla da fare, puoi anche rivederlo. Però prima o poi dovresti mettere le carte in tavola se non vuoi che questa cosa si trascini ancora a lungo.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
36 minutes ago, Bloodstar said:

Nom hai esposto male il problema. Sono marco7 e salamandro incapaci di elaborare unq risposta. 

Io ti direi che, se non ti fa stare troppo male e non hai nulla da fare, puoi anche rivederlo. Però prima o poi dovresti mettere le carte in tavola se non vuoi che questa cosa si trascini ancora a lungo.

Non che la tua elaborazione sia tanto meglio!

bloodina qara 

 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Saramandasama said:

Non che la tua elaborazione sia tanto meglio!

bloodina qara 

 

ammetto che ho dato una risposta un po' a cazzo tanto per non limitarmi a scrivere un attacco personale contro te e marco7.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
10 minutes ago, Bloodstar said:

ammetto che ho dato una risposta un po' a cazzo tanto per non limitarmi a scrivere un attacco personale contro te e marco7.

Perché mai dovresti attaccarci? Li leggi i tuoi interventi sul forum?

Non che tu dia molto. Checché tu ne possa pensare altrimenti!

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, DonAlfonso said:

la questione che ho posto

Ci chiedi un consiglio sul fatto di incontrarlo o meno? Mi sembra di capire che ne sei preso fisicamente ma che lo vedi come uno scoppiato inaffidabile.

Credo che l'approccio universale in questo senso, da qui lo stupore di molti per le tue domande, sia prenderlo per come viene e fare i conti con quel che vuoi tu. Vuoi andarci a letto fregandotene di quel che fa della sua vita? Incontralo. Hai paura di prenderti di lui perchè fisicamente ti piace? Evitalo.

Se vuoi chiedergli delle sue frequentazioni e dei suoi programmi di vita fallo pure, ma non credo abbia bisogno di sentirti dire quello che ne pensi tu.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, castello said:

nel tuo lungo monologo non hai detto la cosa più importante:

cosa tu provi per lui. Ora. Te lo sei chiesto?

Niente di quello che ci fu una volta. Quando ha proposto di vedermi e io ho nicchiato ha proposto di venire lui da me e ho preferito di no. Già accadde un'altra volta, finimmo a letto ma la passione di una volta, almeno da parte mia, non c'era più e non fu una bella situazione. Da allora almeno per me le cose sono cambiate anzi si sono affievolite sempre di più. E poi ci sono state altre storie in cui ho guardato bene dal farmi coinvolgere.

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Demò said:

Ci chiedi un consiglio sul fatto di incontrarlo o meno? Mi sembra di capire che ne sei preso fisicamente ma che lo vedi come uno scoppiato inaffidabile.

Credo che l'approccio universale in questo senso, da qui lo stupore di molti per le tue domande, sia prenderlo per come viene e fare i conti con quel che vuoi tu. Vuoi andarci a letto fregandotene di quel che fa della sua vita? Incontralo. Hai paura di prenderti di lui perchè fisicamente ti piace? Evitalo.

Se vuoi chiedergli delle sue frequentazioni e dei suoi programmi di vita fallo pure, ma non credo abbia bisogno di sentirti dire quello che ne pensi tu.

Veramente non mi ero accorto di questo stupore di cui parli. Devo rileggermi con più attenzione gli interveneti per evitare di fare ulteriori brutte figura. Ma giusto per essere preciso io qui non ho posto il problema se me lo devo prendere così come è, se ci devo tornare a letto, se mi piace fisicamente e ho paura di prendermi di lui (??). Io qui ho posto un quesito. Lo ripeto. Sono stato con una persona che adesso se ne è andata. Ci sentiamo a volte spesso a volte di rado. Mi fa intendere che indulgere nell'uso di certe sostanze "è una ragazzata" (non per me, sarò bacchettone ma la penso così) mi dice esplicitamente che si fa mantenere (deliberatamente!!!) con un sussidio di disoccupazione sognado di fare uno di questi lavori (?) tipo influencer o cose del genere. Permetti che io mi ponga il problema se devo avere ancora a che farci sia pure in via amichevole con una persona del genere? E se pure sono fatti suoi (anche uno suicidio è un fatto di chi lo commette, se è per questo) chi ha detto che io debba accettarli? Posso anche rifiutare un'amicizioa (o quel che resta) del genere? O non si fa perché sono fatti suoi? Non ci sta sotto nessuna bramosia fisica. Quella mi è passata da un pezzo con lui. Per quello posso trovare altro.

Il problema è: me ne scappo come un vigliacco chiudendogli tutti i canali o garbatamente gli dico che non è il caso di risentirci ancora? E se dovesse chiedermi perché che cavolo gli rispondo? Devo essere sincero e dire quello che penso o "ammoccargli" un paio di palle come non è inusuale in certi ambienti da parte di certe persone?

Spero che questo chiarimento dissipi ogni residuo di stupore in quelli me mi hanno letto e che avranno la bontà di leggermi

19 minutes ago, castello said:

Quindi taglia ogni rapporto

Ed è quello che farò. Cerceherò di essere il più soft possibile evitando di fare riferimento ai veri motivi. Che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Bloodstar said:

ammetto che ho dato una risposta un po' a cazzo tanto per non limitarmi a scrivere un attacco personale contro te e marco7.

 

3 hours ago, Bloodstar said:

Sono marco7 e salamandro incapaci di elaborare unq risposta. 

veramente l'utente chiese:

 

6 hours ago, DonAlfonso said:

Ciò detto mi chiedo:

1) Ci vado ad incontrarlo o no inventando qualche scusa?
2) Se ci vado metto una volta per tutte le cose in chiaro, gli dico che cosa penso di lui e lo prego di non rompermi più le scatole? (Magari non in questi temini...)

Voi, al mio posto che fareste?

e io risposi

4 hours ago, marco7 said:

Invece di andare a dirgli di persona cosa Pensi di lui scrivigli a dirgli che non lo vuoi piu' vedere e sentire e bona.

mi sembra di essere l'unico che ha risposto a quel che lui chiese veramente.

Link to comment
Share on other sites

Sai, Don Alfonso, che non capisco perché tu chieda continuamente conferme? Fai bene a farlo da un lato, ma perdonami...è come se cercassi continuamente approvazione, in questa discussione, come se avessi bisogno della spinta morale da parte di qualcuno e ciò a riguardo di una decisione che mi pare tu abbia già preso, in teoria, cioè quella di chiudere i rapporti con lui. Ma fra le righe leggo un "mi butto o non mi butto",  un'esitazione, come se facessi fatica comunque a staccarti, non so per quale ragione precisa di quella che hai elencato: se tu ci tenga sentimentalmente, per amicizia (?) o perché sei solamente molto attratto sessualmente. Hai preso la decisione, non provi più quella roba di un tempo, ma non ti vedo convinto, boh...

Ora: se tu lo vedi quasi come un pericolo, non approvi il suo modo di vivere, non capisci cosa stia facendo...nessuno ti vieta di dirglielo garbatamente o nessuno ti vieta di parlargli senza troppi giri di parole o di non incontrarlo adducendo delle motivazioni ben precise. Credo che tu debba essere sincero e stop. Ma ripeto: fra le righe leggo qualcosa che ti fa comunque arrovellare e che ti fa comunque scrivere di lui dopo tanto tempo, che ti fa chiedere se rimanerci amico o quale tipologia di rapporto impostarci, se lasciarlo al suo destino garbatamente o senza troppi riguardi. Ti stai facendo un mare di domande, stai esitando e fatico a capire il perché, se non che comunque qualcosa sotto la cenere arde ancora.

E' come se tu non riesca più a vedere il vecchio ragazzo che hai conosciuto e in qualche modo ancora non te ne capaciti: lo vuoi rivedere per capire se è ancora lo stesso (lo hai già fatto una volta, peraltro), se non lo è però non ti piace più, però aspetta vediamo che mi dice, se molla le sostanze e il reddito forse potrei ancora recuperare qualcosa...ma lui non è più quello di prima, ha degli obiettivi e delle priorità per te discutibili e tu non vuoi averci più a che fare anche perché sono cambiati i tuoi sentimenti: legittimo, diglielo incontrandolo o scegli di non incontrarlo facendogli capire chiaramente le motivazioni. Se le tue intenzioni sono così salde, inutile porsi tutte queste domande. Ma io tutta questa saldezza non la leggo e non te ne faccio neanche una colpa, per carità, specie se magari questo ragazzo per te ha significato qualcosa di bello o di importante.

Proprio per questa ragione, anche il discorso che tiri fuori dell'amicizia mi convince pochissimo: forse vorresti instradarlo diversamente perché non ti piace come si sta evolvendo la sua vita, vorresti essere una sorta di suo tutor o una cosa simile, una figura di cui fidarsi, ma penso che tu veda da solo tutti i limiti di quest'impostazione...

Edited by Fred
Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, DonAlfonso said:

 Permetti che io mi ponga il problema se devo avere ancora a che farci sia pure in via amichevole con una persona del genere? E se pure sono fatti suoi (anche uno suicidio è un fatto di chi lo commette, se è per questo) chi ha detto che io debba accettarli? Posso anche rifiutare un'amicizioa (o quel che resta) del genere? O non si fa perché sono fatti suoi? Non ci sta sotto nessuna bramosia fisica. Quella mi è passata da un pezzo con lui. Per quello posso trovare altro.

Il problema è: me ne scappo come un vigliacco chiudendogli tutti i canali o garbatamente gli dico che non è il caso di risentirci ancora? E se dovesse chiedermi perché che cavolo gli rispondo? Devo essere sincero e dire quello che penso o "ammoccargli" un paio di palle come non è inusuale in certi ambienti da parte di certe persone?

Spero che questo chiarimento dissipi ogni residuo di stupore in quelli me mi hanno letto e che avranno la bontà di leggermi

Ed è quello che farò. Cerceherò di essere il più soft possibile evitando di fare riferimento ai veri motivi. Che ne pensi?

BASTA!

TAGLIA OGNI RAPPORTO:  CHIUDI CON LUI.

Vuoi essere  "gentile" (ma de che, poi?????), digli che stai frequentando qualcuno, e che preferisci troncare ogni rapporto con lui. 

Cmq non capisco tutti questi problemi che ti fai… Stai esagerando …  (se davvero non ti interessa, e non dico x  "amicizia")

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Invece che aprire un topic e sciorinare presunti fatti privati altrui, sfrutta la sezione "presentati" e raccontaci qualcosa di te.

Ah, mi raccomando, ovviamente non basterà dire che hai 54 anni e che non ti piacciono le droghe... devi per forza specificare, nella presentazione, che cosa fai nella vita, quanto percepisci di stipendio, chi è il tuo datore di lavoro, e inoltre la storia clinica e tutti debiti e pignoramenti eventuali tuoi e dei  tuoi familiari. 

 

 

 

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, davydenkovic90 said:

e inoltre la storia clinica e tutti debiti e pignoramenti eventuali tuoi e dei  tuoi familiari. 

ma non erano gli italiani quelli senza debiti ?

Link to comment
Share on other sites

On 12/25/2019 at 8:07 PM, DonAlfonso said:

Permetti che io mi ponga il problema se devo avere ancora a che farci sia pure in via amichevole con una persona del genere?

mah..

al netto del discorso infatuazione, affetto, amicizia eccetera, st'istinto da crocerossina tipo "io ti salverò" al posto tuo lo terrei da parte per qualcuno che voglia essere DAVVERO aiutato.

E non mi pare questo il caso, almeno da quel che leggo.

su tutto il resto, straquoto quanto scrive @Fred, alla lettera

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

i crocerossini sono gli utenti che lo assecondano....

io mi sono trattenuto cercando di essere il più possibile cortese e intendo continuare a farlo, ma di fatto abbiamo una persona di 50 anni che apre una conversazione per "domandarci" se è il caso di incontrare un 23enne che ha conosciuto in passato, del quale dice di non essere interessato e sul quale ci ha raccontato un sacco di storie diffamanti sul presunto uso di droghe, stato debitorio e altro ancora, senza neppure uno straccio di certezza.

Il signor Alfonso è quantomeno un pettegolo, non ha titolo in ogni caso per giudicare e se mai volesse incontrare il ragazzo per fargli una "paternale" sulla base delle sue fantasie credo susciterà legittime reazioni, quindi gli consiglio di mordersi la lingua e farsi i fatti suoi.

Questo forum non è nè un villaggio di comari nè una stazione di carabinieri.

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Demò said:

Questo forum non è nè un villaggio di comari nè una stazione di carabinieri.

Tu demo' potresti pero' ugualmente donarci una tua fotina recente. :girldrink:

Link to comment
Share on other sites

On 12/27/2019 at 12:52 AM, davydenkovic90 said:

Invece che aprire un topic e sciorinare presunti fatti privati altrui, sfrutta la sezione "presentati" e raccontaci qualcosa di te.

Ah, mi raccomando, ovviamente non basterà dire che hai 54 anni e che non ti piacciono le droghe... devi per forza specificare, nella presentazione, che cosa fai nella vita, quanto percepisci di stipendio, chi è il tuo datore di lavoro, e inoltre la storia clinica e tutti debiti e pignoramenti eventuali tuoi e dei  tuoi familiari. 

 

 

 

 

Ho detto all'inizio del post che avevo già scritto in passato e mi ero doverosamente presentato. Vai a vedere i mie post precedenti prima di iniziare a sputare veleno come una serpe velenosa.

Quanto al mio stipendio (ma sarebbe parlare meglio di onorario)  incaricherò il mio commercialista di inviarti una succinta rendicontazione dei miei guadagni mensili. E sono tanti tanti.

Riguardo alla tua insinuazione circa eventuali pignoramenti miei e dei miei familiari oltre che essere squallidamente gratuita e fuori luogo conferma ancora una volta che sei una persona disgustosa. E mi fermo qui.

P.S. Approfitto di questo ultimo post per ringraziare quelli che mi hanno risposto in maniera anche marcata ma entro i limiti della buona educazione e della pacatezza.

Auguro Buon Anno a Tutti.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
9 hours ago, DonAlfonso said:

Ho detto all'inizio del post che avevo già scritto in passato e mi ero doverosamente presentato. Vai a vedere i mie post precedenti prima di iniziare a sputare veleno come una serpe velenosa.

Quanto al mio stipendio (ma sarebbe parlare meglio di onorario)  incaricherò il mio commercialista di inviarti una succinta rendicontazione dei miei guadagni mensili. E sono tanti tanti.

Riguardo alla tua insinuazione circa eventuali pignoramenti miei e dei miei familiari oltre che essere squallidamente gratuita e fuori luogo conferma ancora una volta che sei una persona disgustosa. E mi fermo qui.

P.S. Approfitto di questo ultimo post per ringraziare quelli che mi hanno risposto in maniera anche marcata ma entro i limiti della buona educazione e della pacatezza.

Auguro Buon Anno a Tutti.

Ti ho segnalato.

Comunque non c'è niente di gratuito in quello che ho scritto: ti chiedevo di parlare di te  negli stessi termini in cui hai parlato di questo ragazzo (ovvero facendo riferimento a situazioni molto private, lavoro, stipendio, pignoramenti, droghe e quant'altro, che poco hanno a che vedere con il rapporto che ha con te, tra l'altro...)

E' facile venire qui a spettegolare e sproloquiare, tentando di scaricare tutto il fango su un altro per autocompiacimento, e senza neanche metterci la faccia. Tanto facile quanto inutile.

Il mio consiglio, comunque, è di non incontrare questo ragazzo. Lascialo vivere e pensa a risolvere i tuoi, di problemi, che sono già a sufficienza.

Auguri.

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Personalmente dalla vicenda noto una tua palese riluttanza verso di lui 🤔 il che mi porta a chiederti se ci tieni realmente a vederlo (magari pure solo per scoparci)?🤔

Sul suo lavoro da influencer non capisco il tuo accanimento, alla fine non siete nulla e non puoi usare questo aspetto come ripicca per non vederlo. Suppongo sia giovane e necessità di trovare il proprio posto nel mondo lavorativo, magari avrà successo, magari ci sbatte il muso ma basta che faccia qualcosa xD

Sulla questione droghe, anche sembra che tu sia contrario ma l'unica cosa che puoi fare - se ci tieni a lui eh - è metterlo in guardia dai pericoli. Puoi palesare il tuo dispiacere ma alla fine la vita è sua, decide da se.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...