Jump to content

[Film] La dea fortuna


Syfy

Recommended Posts

La dea fortuna è un film di Ferzan Ozpetek del 2019, attualmente nelle sale.

 

A me è piaciuto! Direi uno dei migliori di Ozpetek (anche se non ho visto tutta la sua filmografia). Rispetto ai suoi precedenti film ha poche sbavature, la vena dark-surreale è ben inserita nel contesto così come l'umorismo e poi Ozpetek riesce finalmente a dirigere bene dei bambini...

A quanto ho letto l'esordio ai botteghini è stato incoraggiante, considerando che ha dei competitor veramente forti. Ve lo consiglio molto! 

Edited by Syfy
Link to comment
Share on other sites

considerando che ha meno della metà delle sale di Guerre stellari e 2/3 di quelle di Pinocchio, se l'è cavata più che bene nel week end,

e probabilmente anche a santo stefano incasserà parecchio.

Come ho già detto giorni fa, è un film che si fa vedere ed è un po' un suo ritorno alle origini, ossia alla commedia con venature gaye (anche nello humor), alle tavolate [sconsiglio di vederlo a stomaco vuoto..], mentre ha mollato quel lato dark/esoterico/misterico visto in Napoli e Istanbul -due film non esattamente riusciti che sono andati male anche come incassi-, che spero per lui sia definitivamente alle spalle.

Nella situazione data insomma, uscire a natale contro quei due colossi è stato un azzardo discretamente riuscito. E, se non gli fosse riuscito, probabilmente sarebbe stata, se non la fine, una botta micidiale al resto della sua carriera

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

Visto al cinema, ma mi è piaciuto a metà.

L'idea di base è carina, ma sembra che molte scene sia stato girato in fretta e furia e il finale sembra tagliato. Sembra che manchi una parte... o.o

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Non capisco la differenza con "Un medico in famiglia" e non sono una casalinga di Voghera che si aggira per multisala di provincia sotto natale, per cui passo.

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marce84 said:

Io lo vedrò nei prossimi giorni. :wub: Forse stasera rivedrò Le fate ignoranti che vidi anni fa, quasi non ricordo e che allora non mi piacque, chissà oggi.

Appena finito di rivederlo. Mi è piaciuto. Sì, si cambia. Come cambia il modo di fare cinema, come la cambia la società.

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Syfy said:

La dea fortuna

È un bel film ma personalmente l’ho trovato un po’ cupo, non so se basta qualche scena più positiva messa sul finale a rischiararlo.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, freedog said:

considerando che ha meno della metà delle sale di Guerre stellari e 2/3 di quelle di Pinocchio, se l'è cavata più che bene nel week end,

e probabilmente anche a santo stefano incasserà parecchio.

Come ho già detto giorni fa, è un film che si fa vedere ed è un po' un suo ritorno alle origini, ossia alla commedia con venature gaye (anche nello humor), alle tavolate [sconsiglio di vederlo a stomaco vuoto..], mentre ha mollato quel lato dark/esoterico/misterico visto in Napoli e Istanbul -due film non esattamente riusciti che sono andati male anche come incassi-, che spero per lui sia definitivamente alle spalle.

Nella situazione data insomma, uscire a natale contro quei due colossi è stato un azzardo discretamente riuscito. E, se non gli fosse riuscito, probabilmente sarebbe stata, se non la fine, una botta micidiale al resto della sua carriera

Napoli Velata incassò in totale 5,8 milioni, più o meno nello stesso periodo, uscì il 28 dicembre 2017. Per un film italiano un incasso del genere è un successo. Il problema è che quest'anno con Zalone non hanno avuto il coraggio di farlo uscire dopo Natale e hanno preferito lo scontro diretto con Pinocchio e Star Wars, senza contare che La dea fortuna già dalla premessa è un film che si toglie una certa fetta di pubblico...

Nelle più rosee aspettative finirà la sua corsa con 4 milioni/4 milioni e mezzo per via del passaparola positivo nelle grandi città.

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marce84 said:

Sei empio. :sisi:

no, è barocco inside, sono più adatti alle sue corde i tableaux vivants di Peter Greenaway (ammesso che sappia di chi trattasi..)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Syfy said:

con Zalone

è l'erede di boldi e de sica. Anche se rispetto a quelli forse è un filino meglio

Madonna bisogna alfabetizzare sto paese con il gatto a nove code

Tornando in tema, adoro Almodovar, Ozpi invece gne

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Bloodstar said:

Io non reggo manco Almodovar, figuriamoci Ozpetek. Speravo sinceramente che con st'ultimo film colasse a picco. 

Credevo di essere l'unico frocio a non digerire entrambi, ed invece.
L'amore mio, ovviamente, alla notizia di questo film vuole correre in sala e spizzarselo per bene. La mia risposta è stata: "Certo! Giusto! Vai e fammi sapere".
Non mi disse niente La finestra di fronte, i primi venti minuti di Le mine vaganti mi hanno quasi imbarazzato, Napoli velata è stata quello scempio che è stata... No, un altro film suo non lo reggo.

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che conosco di questo film  è la canzone di Mina e Fossati che dovrebbe far parte della colonna sonora. E non c'è molto da dire. Semplicemente stupenda.

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Paolo91 said:

L'unica cosa che conosco di questo film  è la canzone di Mina e Fossati che dovrebbe far parte della colonna sonora. E non c'è molto da dire. Semplicemente stupenda.

 

 

A me piace sentire come cambiano le voci nel tempo. E la voce di Mina da anziana è molto diversa, ma comunque molto bella. :wub:

4 hours ago, LocoEmotivo said:

Credevo di essere l'unico frocio a non digerire entrambi, ed invece.
L'amore mio, ovviamente, alla notizia di questo film vuole correre in sala e spizzarselo per bene. La mia risposta è stata: "Certo! Giusto! Vai e fammi sapere".
Non mi disse niente La finestra di fronte, i primi venti minuti di Le mine vaganti mi hanno quasi imbarazzato, Napoli velata è stata quello scempio che è stata... No, un altro film suo non lo reggo.

Napoli velata non era il classico film ozpetekiano e la trama è contorta come la scala di Palazzo Mannajuolo dove in parte è stato girato e che, se il tuo fidanzato non ti ha fatto vedere, devi assolutamente visitare. Però il caso ha voluto che fosse girato in tutti luoghi che conosco molto bene e per questo ci sono legato.

PS: Almodovar può piacere o meno, ma contrariamente a Ozpetek ha inventato uno stile, fatto cose molto ardite (il primo bacio gay del cinema spagnolo) ed è - secondo me - uno dei più grandi registi europei attualmente in attività.

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, marce84 said:

la trama è contorta

No, è pretenziosa.

Che è tutta un'altra cosa.

19 minutes ago, marce84 said:

Almodovar può piacere o meno

E infatti a me non piace: non disconosco affatto quelli che possono essere i suoi meriti ma, semplicemente, non vedo un suo film se non sotto forte ricatto. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marce84 said:

A me piace sentire come cambiano le voci nel tempo. E la voce di Mina da anziana è molto diversa, ma comunque molto bella

Chissà quanto cristo è ritoccata quella voce, su. Non può quasi non esserlo. 

Link to comment
Share on other sites

On 12/24/2019 at 8:28 PM, Demò said:

è l'erede di boldi e de sica. Anche se rispetto a quelli forse è un filino meglio

Madonna bisogna alfabetizzare sto paese con il gatto a nove code

[OFFTOPIC]

Non so chi sia meglio tra Boldi & De Sica e Zalone. I primi sono ipocriti, il secondo è cerchiobottista e moralista. Devo dire che però la decadenza di Boldi & De Sica sta regalando gioie: hanno fatto battute omofobe per tutta la loro carriera e in Amici come prima per fare i moderni hanno sia una bromance molto equivocabile, sia una morale gay-friendly; Christian, nel tentativo di svecchiarsi, si mette a fare il ghostbuster e floppa malissimo. 

Attendo con pazienza la decadenza di Zalone.

[/OFFTOPIC]

 

Link to comment
Share on other sites

A ieri, il film ha incassato cinque milioni e mezzo, può chiudere tranquillamente a sei milioni. E' un successo, aveva dei competitor molto forti.

Tra l'altro da notare come questo Natale il cinema italiano non abbia avuto delle proposte scadenti, e sia andato bene come incassi. Ieri, oltre al successo di Zalone, il Pinocchio di Garrone ha superato Star Wars. Dai che forse il cinema italiano qualche segno di vita lo da...

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Syfy said:

Dai che forse il cinema italiano qualche segno di vita lo da...

il problema del cinema italico non sono certo quei 5 o 6 blockbuster sicuri (che cmq spendono un botto pure in promozione: se non te n'eri accorto, per Zalone sti giorni si sò presi tutti i tabellari delle prime pagine dei giornali), ma che manca tutta la fascia di incassi medio-alti, che a fine esercizio fanno la differenza.

Insomma, un film o va bene bene bene o floppa de brutto; via di mezzo non ce n'è.

Il guaio è che manco puoi tanto contà sul passaparola o sul long seller, perchè se va male i primi giorni lo devi toglie subito, chè non ti puoi più permette di lascià in sala qsa che fa meno di 40-50 spettatori a proiezione

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, freedog said:

il problema del cinema italico non sono certo quei 5 o 6 blockbuster sicuri (che cmq spendono un botto pure in promozione: se non te n'eri accorto, per Zalone sti giorni si sò presi tutti i tabellari delle prime pagine dei giornali), ma che manca tutta la fascia di incassi medio-alti, che a fine esercizio fanno la differenza.

Insomma, un film o va bene bene bene o floppa de brutto; via di mezzo non ce n'è.

Il guaio è che manco puoi tanto contà sul passaparola o sul long seller, perchè se va male i primi giorni lo devi toglie subito, chè non ti puoi più permette di lascià in sala qsa che fa meno di 40-50 spettatori a proiezione

Hai ragione, ciò che intendevo è che i blockbuster italici sono riusciti a vendere meglio che negli ultimi anni. Pinocchio, è un film di qualità che è stato venduto bene. La dea fortuna ha avuto dalla sua un ottimo battage pubblicitario, che ha avvicinato il pubblico al film (e magari alle tematiche gay chi lo sa...). A tal proposito ricordo di aver visto Leo e Accorsi fare pubblicità ai Soliti Ignoti con Amadeus, ed erano palesemente scazzati tutti e due ahahaha

Che in Italia esista un problema sulla "serie B", per così dire, purtroppo lo sappiamo anche noi fuori dal business... Per quella che è la mia opinione questo settore deve diventare più furbo a vendere i suoi prodotti. Ad esempio Vision è molto brava a vendere i suoi film, Medusa certi film li manda al cinema senza adeguata promozione (es. l'ultimo di De Sica).

Nel 2020 usciranno molti titoli italiani che hanno potenziale, sia a livello commerciale che autoriale, spero che il pubblico vi assecondi...

5 hours ago, freedog said:

il problema del cinema italico non sono certo quei 5 o 6 blockbuster sicuri (che cmq spendono un botto pure in promozione: se non te n'eri accorto, per Zalone sti giorni si sò presi tutti i tabellari delle prime pagine dei giornali), ma che manca tutta la fascia di incassi medio-alti, che a fine esercizio fanno la differenza.

Vediamo come andrà la seconda settimana di programmazione, lì si capirà se il passaparola è stato positivo...

Parere personale: il fatto che all'elettorato di destra il film non stia piacendo qualche segno lo darà (sono prontissimo a essere smentito)

Link to comment
Share on other sites

Finalmente visto nel pomeriggio. Mi è piaciuto tanto. Forse il film più bello di Ozpetek. Di Jasmine Trinca non c'è manco bisogno di dire che è brava e affascinante. Leo è un attore versatile (e bravo) come pochi, tanto di cappello. Accorsi... ho rivisto pochi giorni fa Le fate ignoranti: è incredibile quanto sia cresciuto nella recitazione. E chi cresce ha il mio affetto perchè - anche per storia personale - mi fa bene al cuore sapere che ci si può impegnare a cambiare, a migliorare.

Link to comment
Share on other sites

Segnalo che a livello di botteghino il film ha incassato di più di Napoli Velata e con la giornata di oggi dovrebbe superare la soglia dei sei milioni di euro di incasso.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Syfy said:

Segnalo che a livello di botteghino il film ha incassato di più di Napoli Velata e con la giornata di oggi dovrebbe superare la soglia dei sei milioni di euro di incasso.

E se lo merita! 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...