Jump to content

[Anime] C'era una volta Pollon


algid

Recommended Posts

Salve a tutti :cry:

è da un po' che non apro nuovi post.. con l'uni ho sempre pochissimo tempo...

Ho pensato di aprire questo post dopo aver acquistato il Memorial Box di questa fantasmagorica e divertentissima serie animata edita da Yamato Video..

Vi propongo una mia piccola (e umile) recensione  :cry: spero vi possa interessare..  :love:

 

Allora, il box si compone così: da un "box-custodia" in cartone si può estrarre il box amaray in plastica (dello stesso tipo di Caro Fratello, per intenderci).

La grafica della copertina e quella della fascetta è la stessa (un po' come è stato fatto per Ghost In The Shell - L'attacco Dei Cyborg, per chi lo avesse presente). Aprendo il box ci troviamo di fronte ai 4 dvd, non c'e nessun booklet o cartolina (tipo Dynit). Estraendo i dischi (operazione sempre molto complicata per colpa dei "ganci" troppo rigidi) sul retro-copertina interno è possibile leggere l'elenco degli episodi che compongono il primo box.

 

Una volta inserito il dvd, dopo i classici loghi Yamato, appare un menù animato molto simpatico e gradevole, con tutti i personaggi principali sull'Olimpo. Menù principale a parte, gli altri sono statici, ma comunque gradevoli (e tutti musicati, anche se solo per poco).

Unici extra in questo box sono alcune e brevissime schede dei personaggi principali (meglio che niente cmq eheh) e la sigla originale giapponese con i crediti giapponesi (dalla straordinaria pulizia e brillantezza di colori).

Probabilmente con la prossima uscita, oltre ai classici trailer e alle schede dei personaggi, verrà inclusa anche la sigla di chiusura giapponese originale.

Altra segnalazione riguarda i sottotitoli italiani: come annunciato selezionando la lingua giapponese è impossibile non visualizzare anche i sottotitoli.. ahimé è ormai un'operazione diffusa (anche se fastidiosissima).

 

Passando ad audio e video.. L'audio risulta abbastanza pulito: anche se i difetti dell'età si fanno spesso sentire, questi non compromettono la comprensione dei dialoghi. Da questo punto di vista, ho notato che il giapponese è leggermente più ovattato.

Il video è abbastanza rovinato.. un forte rumore video la fa da padrona e ricopre praticamente tutte le scene (quella sorta di formicolio che si vede su quelle tinte che in teoria dovrebbero essere piatte). Spesso fanno capolino puntinature e graffi di pellicola, altre volte lo schermo saltella un pò: tutti difetti dovuti indubbiamenti all'età dei master. In compenso i colori risultano brillanti e nitidi (nella maggiorparte delle scene).

Il risultato finale è una visione abbastanza godibile ma che, agli occhi più attenti, può risultare anche molto fastidiosa (anche se dopo un paio di puntate ci si abitua.. si è visto mooolto di peggio). Ora non me ne intendo di lavorazioni sui master, ma spero che Yamato abbia fatto di tutto per restaurare il possibile (i master sembrano essere gli stessi che sono stati usati per le VHS, con la sola differenza che su dvd i difetti sono ovviamente più visibili a causa della maggior nitidezza della visione).

 

Infine per quanto riguarda le sigle: la sigla italiana è presente sia in apertura che in chiusura di episodio (in entrambe le versioni OP e ED), il montaggio è lo stesso della tv (con gli stessi crediti ecc..). E' però visibilissimo un forte contrasto tra la qualità delle sigle (molto deteriorate) e qualità degli episodi: personalmente avrei preferito vedere le immagini delle sigle giapponesi (senza crediti, o con nuovi crediti italiani) con audio italiano "appiccicato" sopra (com'e stato fatto per i dvd di Lady Oscar), sicuramente ci si guadagnava in omogeneità di immagine e risultato finale.

 

In linea di massima un prodotto lontano dalla perfezione, ma che non ci fa nemmeno straguzzare gli occhi eheh   :D

Da grafico pubblicitario faccio i complimenti per la grafica della confezione: semplice gradevole e simpatica. Mi permetto solo una critica sulla grafica dei menù, simpatica ma forse un pò troppo caotica e "nuvolosa" eheh  (personalmente avrei distribuito tutte quelle animazioni del menù principale in dischi differenti o negli altri menù).

 

Concludendo ammetto che mi sarei aspettato qualcosa di più (del tipo il ragazzo ha le capacità ma non si impegna abbastanza)  :cry:

 

pollon02hm9.th.jpg pollon06me3.th.jpg pollon08rk0.th.jpg pollon03sr2.th.jpg

Copyright: © 1983 MOVIE INTERNATIONAL CO., LTD

© 2007 Yamato S.r.l. per l' edizione home video

 

Per più info tecniche consultare il sito Yamato qui

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

ma io l'addoro polloooonnnil nonno puttaniere, la nonna baldracca, lo zio complessato, l'amico senza pisello, il papa' figone..  :rotfl:poi i personaggini che spuntavano senza senso... che cantavano strane cose..  :rotfl:accai i accai i acca acca i.. coro coro coro pollon....  :rotfl::ghgh: :ghgh: :asd:

Link to comment
Share on other sites

Algid, finalmente possiamo levarci un gran dubbio: potresti ascoltare la versione in giapponese del tormentone "sembra talco ma non è.." e vedere nei sottotitoli se in giapponese dicon la stessa cosa o è una travisazione italiana? (sempre che i sottotitoli sian reali traduzioni dalla lingua madre e non le trasposizioni adattate).Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Algid, finalmente possiamo levarci un gran dubbio: potresti ascoltare la versione in giapponese del tormentone "sembra talco ma non è.." e vedere nei sottotitoli se in giapponese dicon la stessa cosa o è una travisazione italiana? (sempre che i sottotitoli sian reali traduzioni dalla lingua madre e non le trasposizioni adattate).Grazie!
Appunto è come dici tu, i sottotitoli sono fedeli ai dialoghi italiani e non la traduzione dal giapponese, quindi non sapendo il giapponese, non posso aiutarti, mi spiace. Cmq non pensiate che Pollon sia stato adattato fedelmente.. è pieno di travisazioni e invenzioni by Italy, spesso anche nei nomi dei personaggi secondari e nelle varie situazioni.. cmq sia è adorabile anche così.
Link to comment
Share on other sites

Oddio amo questo cartone, pensate che una volta presi 8 ad una versione latina perchè parlava di una leggenda che fu anche una puntata della serie ahahahahah :look::D:asd::D:roll:

Link to comment
Share on other sites

No vabè fu un caso eccezionale, anche perchè per fortuna già conoscevo il mito di mio...e poi ormai ne ho letti troppi di libri sui miti XD basta XD

Link to comment
Share on other sites

E' stato uno di quei cartoni che hanno segnato la mia infanzia positivamente: molto divertente e simpatico. Pollon è così carina e combina sempre guai ahaha come me. :look:

Link to comment
Share on other sites

Io adoravo il dottor Cha-Cha-Cha!!! ve lo ricordate in quel suo laboratorio?? ahahahahah :Dpreso da un sito:"Caratterizzato da una lunga e folta chioma rossa, usa come intercalare il suo nome e non è molto ferrato in chimica, dal momento che le sue pozioni (intrugli le chiama lui) hanno una percentuale di efficacia pari allo 0%." :rotfl::naa: :)

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Pollon, che fantastico cartone. A parte che la protagonista era troppo simpatica e poi è stato uno dei cartoni che vedevo la mattina prima di andare a scuola alle elementari **

Link to comment
Share on other sites

oltre all'ormai introvabile manga ho anche i 2 cofanetti,che potevano essere decisamente meglio(soprattutto per gli inesistenti extra!)..

una volta ho avuto un appuntamento(al buio,praticamente)con fabrizio mazzotta,la voce di eros:credeva non l'avrei riconosciuto!!!!!parla praticamente così!!!!! :love:

Link to comment
Share on other sites

Pollon non riproduce certo fedelmente la mitologia ellenica, ma diciamo che puo' essere un buon approccio per i bambini e in generale per coloro che si apprestano a studiarla in modo approfondito.

La mia passione per la mitologia è iniziata proprio così  :P

 

E il mio preferito resta sempre lui. Eros!

 

eros.gif

Link to comment
Share on other sites

FreeSpiritRis

Sembra talco ma non è,

serve a darti l'allegria!

:P

 

Tutti curiosi di sapere che era sta polverina...  :P  e poi pensare che si trova pure ai nostri giorni  :D

Link to comment
Share on other sites

E non oso immaginare cosa sarebbe diventata questa polverina e la sua magica frase se questo anime fosse uscito in questi ultimi anni... a causa delle ottusissime associazioni di genitori... :P

Link to comment
Share on other sites

anche io mi sono spesso chiesto se i genitori di adesso avrebbero fatto censurare la canzoncina...

a parte ciò,è grazie a pollon che iniziò la mia passione per la mitologia..quanti libri lessi all'epoca!!

Link to comment
Share on other sites

Toxic_Boy

Pollon, che fantastico cartone. A parte che la protagonista era troppo simpatica e poi è stato uno dei cartoni che vedevo la mattina prima di andare a scuola alle elementari **

 

Idem!!! :love:

 

Sicuramente il fottutissimo Moige avrebbe messo lo zampino nella cara buona vecchia e eccelsa sigla di Pollon! Insieme alla canna fatta di magia di Sampei of course! :rotfl:

 

Il mio personaggio preferito era proprio lei: Pollon!!! Seguita ovviamente a ruota da Eros!

Link to comment
Share on other sites

Vega_Mizuno

BEllissimo!! ho tutte le vhs, che vorrei rivendere per prendere i 2 cofanetti dvd...

 

eros è mitico, ma anche apollo, zeus e il tizio con la stilografica in testa..

Link to comment
Share on other sites

Troppo bello e divertente questo cartone!  :love:

Pollon era così adorabile  :love:

Oltre a Pollon mi faceva impazzire Eros  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Ohhappyday

Stupendo, devo ammettere che era soprattutto la vocetta della bambina a rendermi quel cartone simpatico. Poi vabbhè, a vederlo adesso si capiscono un sacco di cose "porcellose"  :salut:.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Pooollon! Pollon combinaguaiiiii!!

Mmm non me la ricordo più  :salut:

Da piccolo mi alzavo prestissimo la mattina per non perdermelo! Lo adoro... poi quella puntata in cui decidono di darle tre poteri...fantastica!

Link to comment
Share on other sites

la beniamina di tutti gli dèiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ci sono pochissimissimi cartoni che ho amato di più,probabilmente il fatto che adesso sia un convinto politeista lo devo anche all'influenza di questo...  :salut: ...e Apollo era anche figo... :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...