Jump to content

Tempi e presentazioni.


Anakreon

Recommended Posts

Per ciò, che troppo spesso il tempo urge molesto i mortali, concedete, o Lettori, ch’io non scriva alcunché di nuovo, per questo foro di presentazione, ma citi quello, che già composi per alcune mie pagine in rete. Teo, città degli Ioni d’Asia, fu la patria del poeta Anakreon, Italicamente Anacreonte, ove fiorì ora sono più che duemila e cinquecent’anni. Profugo per l’invasione dei Persi, visse ospite di quei principi, che munifici accoglievano i sacerdoti delle Muse.La fama ancora, per l'oscurità dei secoli, illustra il nome di colui, il quale cantò i bei giovani e la letizia dei convivii, quando Dioniso riempie i calici del suo purpureo nettare ed infiamma i petti a concupire il fiore della gioventù; non gli atomi nudi e freddi che corrono per lo spazio infinito, ma il calore d'un corpo vivente, d'un efebo che la primavera della vita adorna di beltà e di virtù, per la voluttà dei nostri sensi e per il godimento del nostro cuore. Lungi fossero le negre Chere, che accompagnano l’armi e gli ardori bellicosi:per la lira d’Anakreon, diletti e voluttà e godimenti.Ma cantò anche o, meglio, pianse, l'insorgente vecchiaia, che gli corrompeva il corpo e lo spingeva prossimo ad Acheronte; allora spregiato dai giovinetti amati, quando il desiderio d'amore si faceva più intenso, ma troppo spesso insaziato.Perché tuttavia, alcuno di Voi potrebbe domandare, questo poeta e non altri ?.E veramente vati, i quali cantarono l'amor Greco, non mancarono né Greci né d'altre nazioni:dunque, perché Anacreonte o, Grecamente, Anakreon ?. Per ciò, che adolescente lessi un carme del cigno di Teo, il quale modulava il suo desiderio della beltà, per sé ardua, d'un giovinetto: Cleobulo. Reliquia fragile di tempi remoti, ma ancor fremente d'affetti virili; lume fioco, quasi estinto fra le tenebre dei secoli, ma ancor fervente d'ardori sublimi. Innanzi, d'alcun altro poeta o scrittore antico o nuovo, non avevo mai letto pari tributo alla beltà e gioventù d'un giovane maschio: Anacreonte rappresentava efficacemente quell'affezione, che, dalla mia prima pubertà, m'accendeva, con insolenza, il cuore. Riporto il carme, che, debbo confessarlo ?, mandai a memoria: O pai parthenion blepon, dízemai se, sy d’ou koeis, ouk eidos hoti tes emes psykhes heniokeueis.Per chi ignora la lingua Greca:O giovine di virgineo aspetto, io pur chiedo te, ma tu non m’ascolti, né di quest’alma sai, che tieni stretto il freno. Dovendo usare d’un nome, affinché potessi accedere a questo e ad altri siti, dedicati all’amore della beltà dei giovani maschi, mi parve conveniente eleggere, tra i molti possibili, quello d'Anakreon. Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

'unn' ho capito una sega [cit.]*comunque benvenuto :cry:*=frase pronunciata in "Amici miei" da Giovannone "i'sottocoho" alla supercazzola fattagli dal conte Mascetti in merito all'ingravidamento della figlia ad opera del suddetto Giovannone

Link to comment
Share on other sites

Ti saluto con l'ossequio dovuto ad una donna, gentil fanciulla Aky.Indulgi all'ampiezza del preludio:ho voluto sodisfare, prevenendo, alle domande di chi ignori chi sia mai stato Anakreon e dichiarare perché io ne porti il nome.Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

Ora son io che non intendo:un po' per ciascuno.Totuccio, avatar ?:che sono ?.Checché siano, grazie, anche a Te, caro Sassolino che trasmetti saluti dall'antica e nobile Siracusa.Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

Fugherà la mia lieve lira, Gran Truculento, i gravi spettri del Tuo orrore ?.Vedremo. Ti rendo grazie, non di meno, perché m'hai aperta la scena.Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

Ti rendo grazie per l'auspicio, caro Mare Invernale, e spero che lo Zefiro di primavera intiepidisca i Tuoi flutti.Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

..... :cry:.....un happy meal!!!!! :)veramente bello ciò che hai scritto...una presentazione poetica...mae govannen, compare di versi ove la rima fugge ed il sentimento permane... :cry:

Link to comment
Share on other sites

Rendo grazie anche al giovanissimo e Gaudioso Bresciano, al Cielo di Velletri ed al Cuore Celtico, le cui lodi riferirò al vero Anacreonte, autore della poesia che ho trascritta.Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

Cara e giovanissima Strega,ma preferirei appellarTi Non Angelo, prometto non intrigare troppo per questi fori, affinché il rettore del sito non appronti un rogo per ambedue noi:a Te perché strega ed a me perché intrigante.Grazie per il saluto.Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

Cara Non Angelo,perché ho letto male:in vero, nel Tuo profilo sta scritto, in lingua Britannica, "io sono una lupa".Ma forse è meglio usare di "Non Angelo", perché il nome di lupa, per una fanciulla, mi suona troppo feroce.Non pensi ?.Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

...Ciao Anakreon....non uso versi, ne tono poetico..do un semplice ma SENTITISSIMO benvenuto!!!...e grazie per aver allietato con la tua scrittura i miei pochi minuti di letturasu questo forum...!!...

Link to comment
Share on other sites

benvenuto anakreon coi tuoi bellissimi versi anacreontini mi hai riportato con la mente ai tempi del ginnasio ,quello su cui riflettevo è il fatto che 2000 anni fa la mente umana sia nelle arti che nelle lettere aveva raggiunto livelli di sublimita' che oggi appaiono del tutto alieni alle menti corrotte' dalla futile modernita'

Link to comment
Share on other sites

E grazie a Te per l'attenzione, cara Frida, gentile, ma troppo benigna, perché attribuisci, a me autore, una virtù di letizia, che è piuttosto nell'argomento trattato.Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

E forse, caro Re degli Elfi, l’amore, che infiamma il petto d’un adulto, per la fiorente beltà d’un giovane, poté essere allora apertamente celebrato e lodato, in grazia della luce scintillante, che illuminava quelle menti antiche e sublimi.Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...