Jump to content

[Film] 300


Gay90

Recommended Posts

ma scherzi?stiamo parlando dello stesso gerard butler di "tomb raider 2 la culla della vita" di "the phantom of the opera (2004)" di "Dracula 2000" di "timeline (tratto dal romanzo de crichton?"?di david wenham che fece faramir nel signore degli anelli? di "moulin rouge"?della stessa lena headey di "i fratelli grimm e l'incantevole strega" e "Il gioco di ripley"?ma a blocbaster visiti solo la sezionecinema muto? :roll: :P

Link to comment
Share on other sites

se riduci il film a imitazione di un albo afumetti, mezzo che ha dei limiti ben precisi che rendono logico l'impiego espressivo di inchiostrature( manca il sonoro la recitazione...) e taglio delle tavole, ( equivalenti di montaggio e regia )tanto vale comprarsi il fumetto.
Non sono d'accordo. Miller con Sin City ha aperto una nuova prospettiva che vuole seguire una aderenza massima del film al fumetto d'origine, esasperando il tutto in quel caso dato che autore del fumetto e regista erano la stessa persona. Qui si prosegue sulla stessa strada (casualmente anche questa e' un'opera di Miller). I motivi sono molteplici. A differenza di un romanzo, proprio per la presenza delle immagini (e spesso di "suoni" suggeriti da onomatopee e testi di canzoni "cantati" dai personaggi) e' vissuto dai lettori in una maniera piu' omogenea di quanto lo sia un romnzo (dove chiunque puo' immaginare il protagonista piu' o meno alto, biodno moro, con gli occhi verdi o azzurri a seconda dei propri gusti e della propria affezione al personaggio... nel fumetto no: l'aspetto e' dato, l'ambiente pure, ed e' sempre ben presente al lettore).Proprio per questo i lettori che si riversano nelle sale sono critici pessimi per i film tratti dalle opere a fumetti.Perche' pretendono di rivedere la stessa cosa. Da qui le polemiche sui poteri di Spiderman diversi rispetto al fumetto, sul fatto che Kingpin sia diventato afroamericano e che le origini di Hulk fossero stravolte.Bene. Quelli per me sono film tratti dal fumetto. SinCity e 300 (che per inciso ancora non ho visto) sono qualcosa di piu', degli ibridi, resi possibili dalle tecniche digitali, tra i due mezzi di espressione. Pertanto, pur se venduto come film (d'altronde pure Villa Smeralda, i film con Flavia Vento e quelli di Scamarcio ci son spacciati per Film....) ... diventa qualcosa di diverso, molto legato a entrambe le realta'.Da notare come nel caso di 300 il regista sottopose come storyboard proprio le tavole del fumetto, ricevendo un secco no dalla produzione, che pretese uno storyboard "canonico"....
Link to comment
Share on other sites

Spero tu abbia visto il bel Rodrigo anche nella terza stagione di "Lost", o non lo segui più?
Certo che l'ho visto, anche se pare gli sceneggiatori abbiano un vero accanimento contro gli isolani superfighi.. :cry:Scusate l'OT!
Link to comment
Share on other sites

ma scherzi?stiamo parlando dello stesso gerard butler di "tomb raider 2 la culla della vita" di "the phantom of the opera (2004)" di "Dracula 2000" di "timeline (tratto dal romanzo de crichton?"?di david wenham che fece faramir nel signore degli anelli? di "moulin rouge"?della stessa lena headey di "i fratelli grimm e l'incantevole strega" e "Il gioco di ripley"?ma a blocbaster visiti solo la sezionecinema muto?  :roll:  :P
Oddio nihil, non è che mi stai citando esattamenteil gotha della produzione cinematografica e dei ruolipiù ricercati degli ultimi anni, comunque il mio appuntocritico non riguardava la scelta degli attori, alcuni dei qualisanno recitare, per altri in effetti il revival del muto sarebbe unaopportunità di carriera... :Pil fim è corale e gli attori sono giustamente attori di seconda e terza fascia.Alla mia critica risponde Torinosegreto, che cita giustamente Sin CityHo premesso che io il fumetto 300 non lo conosco e non ci sono affezionato.Tuttavia il punto è questo: Spider man è infedele, ma è un film ispirato alfumetto, non è la riproduzione del fumetto, idem Batman e gli altri.Alcuni sono fatti bene, meglio del fumetto, altri peggio: ma sono film.E perciò necessariamente diversi. La questione non è tecnica perchèsenza tecniche digitali le scene di spider man sarebbero grottesche,al cinema. Tuttavia se tu hai al cinema Jocker, lo puoi fare interpretaread un signore attore come J. Nicholson e tirarci fuori l'inespresso della tavola. Questo uso mimetico della tecnica riduce le potenzialità del mezzo cinema.Ripeto, a questo fumetto non sono affezionato, quindi l'operazione mimesi nonmi interessa, ma è soggettivo. Rimane il dubbio se però abbia senso andarea vedere una cosa che puoi sfogliare comodamente a casa.
Link to comment
Share on other sites

DemonedellAurelio

per me è stato un film senza pretesericiclata la caraterizzazione del penosissimo Sin city (penoso come il fumetto :D)Le immagini scolorite sono fastidiose... ora ogni volta che Zack Snyder fa un film, lo scolorisce e dice "fa ambient". La prossima volta vedremo Xena o Hercules scoloriti? :rotfl:La maggior parte dei paesaggi sono fatti al computer, quindi cmqsia lo stile grafico amalgama tutto il meglio.La storia è quella che è, con parti + o meno discutibili/contradditorieil doppiaggio italiano fa un po' ridere... serse super MANDINGO e la moglie di leonida super bolognese spinta.Cmq è un film che si guarda volentieri e vale sopratutto la pena di vedere al cinema. 7.5 euro cmq meritatiIMHO

Link to comment
Share on other sites

All_by_myself90

a me è piaciuto molto questo film, sarà che forse non avevo nessuna aspettativa, ma mi ha colpito davvero molto.Poi vedere Lena con quei vestitini, o anzi s-vestitini, mamma mia, che gioia per gli occhi :look:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...