Jump to content

Sono stato a Torino


Aarwangen

Recommended Posts

Ho voluto andare a fare un giro a Torino, dove incredibilmente non ero mai stato (ho sempre frequentato di più la Valle d'Aosta). Il capoluogo piemontese me la ricordavo oltre per il suo occultismo riconosciuto e la sua eleganza misteriosa sabauda, anche per essere il luogo delle riprese di Profondo Rosso di Dario Argento, del film La seconda volta di Nanni Moretti con Valeria Bruni Tedeschi e delle ultime stagioni della fiction Provaci ancora prof! e per essere un vivace palcoscenico di movimento no global e anarchico e una riconosciuta piazza di spaccio nell'Italia settentrionale (oltre che per essere casa di molti forumisti). Ho notato anzitutto l'assoluta pulizia delle strade ma ammetto di aver visitato le zone più centrali, quindi la vetrina urbana. Di giorno abbastanza deserta, ma dal tardo pomeriggio e nella sera si è animata nelle sue vie del centro con tanti giovani e una fauna maschile davvero di pregio. La Mole Antonelliana è bellissima, mi piace un sacco. Come ho apprezzato particolarmente i comignoli e le prospettive di città di transito e di respiro europeo-continentale. Ho visitato il Museo del Cinema e il Museo del Risorgimento, apprezzatissimi e validi. Ho scoperto una libreria molto antica e di pregio che è accanto al secondo ed è anche un British Bookshop. Non mi piacciono i grattacieli sorti e che stanno costruendo in città, secondo me stonano con la tradizione architettonica torinese (starebbero meglio a Milano). Ho intuito nella mia visita fugace che di torinesi piemontesi ne sono rimasti pochi o sono introvabili, come giustamente mi ha suggerito @Ghost77 se ne sono andati tanto tempo fa e la popolazione è quasi tutta di origine meridionale. Ho sperimentato sul mio palato la drammatica carenza di luoghi dove facciano cibo tipico, ma forse non avendo tempo mi sono accontentato dei bar/ristoranti per turisti dove fanno pagare molto e offrono un servizio disattento, freddo e con cibi o ricette di ambigua provenienza. Ho visto anche del disagio in pieno centro, delle gang tossiche che non so se fosse un caso, ma risultavano moleste. Ci tornerei.

Edited by Aarwangen
Link to comment
Share on other sites

Se ci ripassi meritano anche:

- il museo egizio, il secondo museo egizio più importante del mondo dopo quello del Cairo.

- l'armeria reale, una delle più grandi collezioni di armi e armature antiche del mondo.

- il borgo e la rocca medievale nel parco del Valentino.

- il museo di antropologia criminale Cesare Lombroso, il padre della moderna criminologia (pensare che degli idioti meridionalisti volevano farlo chiudere).

 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Sbuffo said:

il museo di antropologia criminale Cesare Lombroso, il padre della moderna criminologia

Io l'ho trovato bruttino invece, mi aspettavo chissà cosa e invece si trattava praticamente solo di qualche stanza di un edificio universitario riempite di teschi e teste conservate con qualche spiegazione. Un allestimento mediocre e superato. Non lo consiglierei ad un turista specie se è limitato coi tempi, può valere la pena al massimo per un residente che vuole togliersi la curiosità.

Oltre alle cose già dette consiglierei anche:

- Il museo dell'automobile, che è molto esteso

- Il MAO, Museo d'Arte Orientale 

- La GAM, Galleria di Arte Moderna

E fuori Torino la reggia di Venaria con i giardini e la palazzina di caccia di Stupinigi

 

Link to comment
Share on other sites

Sì è vero tra quelli è il meno rilevante (anche se io trovo abbia il suo fascino) ma è in Torino ed è anche abbastanza veloce da visitare, mentre tipo la reggia di Venaria è bellissima ma devi già uscire da Torino e non è nemmeno velocissima da visitare.

 

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Sbuffo said:

mentre tipo la reggia di Venaria è bellissima ma devi già uscire da Torino e non è nemmeno velocissima da visitare

C'è la navetta apposita che ti ci porta in mezz'ora più o meno. Oppure il treno (da prendere però nella periferia nord) in 20 minuti. Sicuramente richiede tempo fra andata-ritorno e visita, almeno una mezza giornata per lo standard di reggia, giardini e volendo scuderie. Per anche le mostre temporanee e il parco della Mandria col castello ci vorrebbe invece più tempo

Secondo me però ne vale assolutamente la pena, molto più interessante di tante cose che si possono fare a Torino. Poi Venaria come cittadina è graziosa nella via che va fino al castello. 

La palazzina di caccia di Stupinigi invece è interessante ma non un must. Un turista che ha pochi giorni può tranquillamente evitarla e non si perde niente di così particolare.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Uncanny said:

E fuori Torino la reggia di Venaria con i giardini e la palazzina di caccia di Stupinigi

Vista ormai tanti anni fa, ma la ricordo bene, bellissima, vorrei vedere anche Racconigi.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, marco7 said:

Se ci ripassi meritano anche:

- il casotto di @Sbuffo (attenzione: solo apertuta estiva!)

Ma che è sto casotto a cui spessissimo marco7 accenna? Capisco solo che è tra i principali luoghi battuti da suo immaginario erotico.

Link to comment
Share on other sites

Torino è la città che conosco meglio dopo Roma. Il centro mi piace molto, specialmente la zona di piazza Solferino e di piazza Vittorio, e condivido pienamente l'entusiasmo per la Mole. Un'altra cosa che amo è il mercato di Porta Palazzo, che penso che Uncanny e Rotwang schiferanno grandemente non essendo esattamente un luogo sicuro, pulito e rispettabile. Un problema del turista a Torino è che, se non si vogliono spendere cifre consistenti, si mangia piuttosto male e soprattutto bisogna scordarsi di poter trovare trattorie piemontesi. 

Circa i musei consiglio grandemente Palazzo Carignano ché, seppur piccolo, è veramente meritevole di essere visitato. Il museo egizio l'ho invece trovato dannatamente noioso, ad essere sincero.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, Bloodstar said:

Un'altra cosa che amo è il mercato di Porta Palazzo, che penso che Uncanny e Rotwang schiferanno grandemente non essendo esattamente un luogo sicuro, pulito e rispettabile.

Alla fine si tratta di un grande mercato caotico senza niente di caratteristico, e personalmente non amo i luoghi troppo caotici. Poi, per carità, se uno ha la passione per i mercati può andarci senza preoccuparsi troppo durante il giorno 

1 hour ago, Bloodstar said:

non si vogliono spendere cifre consistenti, si mangia piuttosto male

Non necessariamente, basta fare un minimo di ricerca in anticipo. 

Posti come PolentOne e Poormanger sono molto buoni e anche economici

Consigliatissima da parte mia anche la pizza al tegamino, tipica di Torino

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Uncanny said:

niente di caratteristico

Ma su, ci stanno le macellerie che vendono le meglio frattaglie e i banchi colla menta per farci il tè. 

Comunque sì, io sono un grande appassionato di mercati. 

33 minutes ago, Uncanny said:

PolentOne e Poormanger sono

Polentone non l'ho mai provato mentre Poormanger mi ha ub po' deluso. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Bloodstar said:

Un problema del turista a Torino è che, se non si vogliono spendere cifre consistenti, si mangia piuttosto male e soprattutto bisogna scordarsi di poter trovare trattorie piemontesi. 

Vero, a meno di non conoscere un locale che ti indirizzi. Conosco in centro qualche raro posto in cui spendere poco e mangiare piemontese. Locale senza insegna, arredato anni settanta, difficile da trovare. 

Poormanger e soci sono comunque posti "finti". Non c'è la vecchia grassa che spadella versando generosi panetti di burro a sfrigolare, per intenderci. 

Anche McBun, hamburgeria piemontese, è comunque finta. Posti per giovanissimi ancora entusiasti per ste cose o per cittadini ignari che esista anche la provincia. 

2 hours ago, Uncanny said:

grande mercato caotico senza niente di caratteristico,

Ecco, è un gran mercato con ottime offerte ma c'è poco di turistico. Ci vai per fare la spesa, e se sei un turista non vedi nulla (a parte appunto la vendita di menta e cibi vari etnici già preparati in banchi improvvisati da cassette di frutta, in una sorta di mercato nel mercato). 

 

Link to comment
Share on other sites

Qui da noi nell'astigiano dopo che l'UNESCO ha dichiarato le nostre zone patrimonio dell'umanità abbiamo avuto un aumento esponenziale del turismo dall'estero, io poi ho un collega che si occupa di clienti danesi e in generale stranieri e sento che tutti provando prima Torino e poi le trattorie qui dell'astigiano notano la differenza, dicono tutti che qui si mangia e si beve meglio spendendo molto meno.😆

Link to comment
Share on other sites

Approfitto del topic per segnalarvi in città l'iniziativa TOward 2030, organizzata da Città di Torino e Lavazza (che ha messo i dindi come sponsor). 

17 progetti di street art: un progetto per ciascuno dei 17 goals di sviluppo sostenibile previsti nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

Sono sparsi per la città e vanno a rimediare in parte a quell'orrore che sono i frontespizi ciechi (molto comuni ahimè in città), oltre a promuovere processi di rigenerazione urbana.

 

p.s.  dalla regia vi comunico che sparirò nuovamente dal forum per i prossimi mesi..la pausa italiana è finita e le terre sudafricane mi attendono... @marco7 lascia in pace Federica Sciarelli di Chi l'ha visto nel frattempo  : D 

 

Link dell'iniziativa:  https://www.lavazza.it/it/landing/toward-2030.html , 

e immagini se non volete fare lo sbatti di aprire il link  XD

 

lavazza-street-art-thumb-box-1-goal-2

thumb_goal2_2

thumb_goaol3_2

thumb_goal4_2

thumb_goaol5_2

thumb_goaol6_2

goal-7-opera-completo

thumb_goaol8_2-v2

thumb_goaol9_2

10-mosaic-2--artist-toward2030-d-lavazza

thumb_goaol11_2

12-mosaic-2-toward2030-lavazza

13-mosaic-1-toward2030-lavazza

thumb_goaol14_2

thumb_goaol15_2

thumb_goaol16_2-v2

thumb_goaol17_2

 

Link to comment
Share on other sites

Come posti da vedere un po' alternativi a Torino suggerisco il parco Dora, che ha il suo fascino post-industriale, e appena lì vicino la Chiesa del Santo Volto di Mario Botta, che negli interni è molto bella (ci sono entrato giusto oggi per la prima volta). E' una zona un po' lontana rispetto al centro, ma se si arriva in aereo ad esempio lì vicino c'è la stazione dei treni per l'aeroporto

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

@Beppe_89

continua a partecipare al forum anche se meno frequentemente pur dal sudafrica !

ti ricordo inoltre che avevi detto che avresti cambiato l'avatar con uno in cui ti si vede un attimo meglio !

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, marco7 said:

continua a partecipare al forum anche se meno frequentemente pur dal sudafrica !

no perché vivrò in semi nomadismo fino a febbraio

7 hours ago, marco7 said:

ti ricordo inoltre che avevi detto che avresti cambiato l'avatar con uno in cui ti si vede un attimo meglio !

certo, non mi sono dimenticato ; ) 

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, Beppe_89 said:

no perché vivrò in semi nomadismo fino a febbraio

Quanto vivi in semi nomadismo un leone ti sbrana se tu ti colleghi al forum ?

:hm:

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...