Jump to content

Spero di portare un esempio positivo


ComeMe

Recommended Posts

Buongiorno a tutto il Forum! Mi chiamo Costantino, ho 55 anni e vivo in provincia di Macerata. La mia stupenda famiglia del quale sono stato messo a capo dai suoi componenti è formata da me, il mio compagno attuale, il mio ex ed il suo compagno, uniti civilmente da oltre un anno, dopo 4 anni di convivenza felice ( sono stato il testimone di"nozze" del mio ex). A questa bella famiglia, si è unita mia madre dal sisma del 2016! Viviamo in perfetta armonia, tra me ed il mio ex è rimasto un rapporto molto profondo affettivamente ed una collaborazione economico/organizzativa che ha fatto si che tutto quello che abbiamo costruito nei quasi 20 anni insieme potesse essere preservato e incentivato senza essere diviso o perso! Con il mio compagno attuale, che ha legato anche con gli altri, c'è un amore profondo, un'intesa meravigliosa da 4 anni, che ci porterà verso l'unione civile l'anno prossimo! Mi sono iscritto perché dopo aver letto varie storie da parte di altri utenti, spero di poter utilizzare la mia esperienza positiva per rendere le vite degli altri belle come quella che sto vivendo. Ho sempre avuto la propensione ad aiutare gli altri e mi piace vedere la gente felice! Difficile esprimere a parole certi concetti e capisco che può sembrare strano quello che dico a chi non mi conosce di persona, ma sono fatto così, forte e determinato da un lato, ma molto sensibile e disponibile all'ascolto dall'altro!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, ComeMe said:

La mia stupenda famiglia del quale sono stato messo a capo dai suoi componenti

In sostanza sei un paterfamilias eletto:

ufficio a tempo o perpetuo?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

a cosa serve un "capofamiglia" nel 2019?

Serve a quello cui sono sempre serviti i preposti in qualsiasi consociazione umana:

a decidere le controversie su qualsivoglia argomento, quando non c'è unanimità tra i consociati o c'è parità tra i controvertenti.

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao benvenuto! Vista la tua grinta potresti aiutare gli altri in maniera profonda e determinante fondando nel mondo reale un'associazione LGBT per aggregare e proteggere gli adolescenti marchigiani dalla violenza delle famiglie, e per offrire agli adulti della Val di Chienti uno sfogo comunitario settimanale per alleggerire l'opprimente clima dell'Appennino centrale. Sarebbe una cosa bellissima.

Avete una stanza che potreste usare per le riunioni?

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

Nella vostra favolosa famiglia ci sono anche animali tipo gatto o cane ?
Due gatti persiani, che ho educato alla tedesca, ognuno ha i suoi spazi e non invadiamo quelli degli altri ( divani intoccabili per le loro unghiette)
In sostanza sei un paterfamilias eletto:
ufficio a tempo o perpetuo?
Ritengo perpetuo e lo spero tanto, anche se va mantenuto e conquistato ogni giorno
Sono felice che abbiate una grande armonia,
ma a cosa serve un "capofamiglia" nel 2019? [emoji846]
Diciamo che ho in mano tutta la parte economico/finanziaria oltre che dirimere le controversie, mi riconoscono una certa saggezza, e la divisione dei compiti materiali.......oltre che essere il confidente e colui che decide dopo aver ascoltato tutti
Link to comment
Share on other sites

Ciao benvenuto! Vista la tua grinta potresti aiutare gli altri in maniera profonda e determinante fondando nel mondo reale un'associazione LGBT per aggregare e proteggere gli adolescenti marchigiani dalla violenza delle famiglie, e per offrire agli adulti della Val di Chienti uno sfogo comunitario settimanale per alleggerire l'opprimente clima dell'Appennino centrale. Sarebbe una cosa bellissima.
Avete una stanza che potreste usare per le riunioni?
Purtroppo qui nelle Marche sembrano non attecchire queste cose.......ci ho provato 30 anni fa e di nuovo 15 anni fa.....si chianava CICO ( centro italiano culturale omosessuale) organizzato serate anche in associazione a discoteche (pensiero stupendo) o altre associazioni più in vista, ma è tutto naufragato poco dopo...... poca partecipazione, soprattutto alle serate dibattito
Ma tra le due coppie ci sono anche rapporti più stretti? Insomma oltre l’affetto c’è altro?
 
Non ho capito cosa intendi! Sismo due coppie multietniche tra l'altro......il mio ex si è unito civilmente con un ragazzo cinese.....io ho un compagno cubano...... tra noi coppie c'è molto affiatamento, ma ognuno è geloso della propria intimità....
Il mio ex ed il compagno vivono una relazione più filosofica che fisica, mentre io ed il mio compagno abbiamo un unione con una grande intesa fisica e caratteriale
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
35 minutes ago, ComeMe said:

Purtroppo qui nelle Marche sembrano non attecchire queste cose.......ci ho provato 30 anni fa e di nuovo 15 anni fa.....si chianava CICO ( centro italiano culturale omosessuale) organizzato serate anche in associazione a discoteche (pensiero stupendo) o altre associazioni più in vista, ma è tutto naufragato poco dopo...... poca partecipazione, soprattutto alle serate dibattitoNon ho capito cosa intendi! Sismo due coppie multietniche tra l'altro......il mio ex si è unito civilmente con un ragazzo cinese.....io ho un compagno cubano...... tra noi coppie c'è molto affiatamento, ma ognuno è geloso della propria intimità....
Il mio ex ed il compagno vivono una relazione più filosofica che fisica, mentre io ed il mio compagno abbiamo un unione con una grande intesa fisica e caratteriale

Perché il tuo ex ha un rapporto più platonico col marito cinese? 
 

Spoiler

I cubani sono ben dotati? ( così si dice eh)

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, ComeMe said:

Sismo due coppie multietniche tra l'altro......il mio ex si è unito civilmente con un ragazzo cinese.....io ho un compagno cubano...... tra noi coppie c'è molto affiatamento, ma ognuno è geloso della propria intimità....
Il mio ex ed il compagno vivono una relazione più filosofica che fisica, mentre io ed il mio compagno abbiamo un unione con una grande intesa fisica e caratteriale

Un intreccio variopinto di diversità culturali e modalità di relazione:

forse perciò è necessario un paterfamilias che regga le fila.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, ComeMe said:

il mio ex si è unito civilmente con un ragazzo cinese.....io ho un compagno cubano...... 

Il cubano e il cinese sono piu' giovani di voi e se si di quanti anni ?

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, ComeMe said:

Non ho capito cosa intendi!

meglio per te..

10 hours ago, ComeMe said:

Mi sono iscritto perché dopo aver letto varie storie da parte di altri utenti, spero di poter utilizzare la mia esperienza positiva per rendere le vite degli altri belle come quella che sto vivendo.

spero tu riesca in questo proposito!

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Ghost77 said:

Bon, siete riusciti a mandarlo in tilt dopo un giorno appena. 

ma che te pensi, cì?

c'abbiamo dei trollonzi qua che a Morisi je spicciano casa...

se non c'hai l'anticorpi giusti fanno scappà pure li santi!

Link to comment
Share on other sites

Bon, siete riusciti a mandarlo in tilt dopo un giorno appena. 
In realtà avevo scritto e non riuscendo a togliere il post l'ho pubblicato con error [emoji6]
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

18 hours ago, ComeMe said:

spero di poter utilizzare la mia esperienza positiva per rendere le vite degli altri belle 

 

18 hours ago, ComeMe said:

Ho sempre avuto la propensione ad aiutare gli altri e mi piace vedere la gente felice!

Non è proprio il sentore di molta parte dell'utenza di questo forum, anzi, direi che c'è un pacco di gente qui dentro che pensa e agisce esattamente all'opposto. 

Trovo nobile che chi abbia messo da parte un po' di forza voglia utilizzarla per aiutare, piuttosto che per sentirsi superiore, creare astruse teorie per tornaconto personale, fino ad arrivare a offese più o meno velate che tanto piacciono su queste pagine.

Anch' io, come te, i miei bei rapporti li ho già creati al di fuori del forum e quindi a certe dinamiche resto ormai impassibile. Trovo deludente nei casi di associazionismo, forum, ecc. che si riesca così poco e male a creare un' empatia che invece farebbe bene a tutti. 

Benvenuto.

Link to comment
Share on other sites

 
Non è proprio il sentore di molta parte dell'utenza di questo forum, anzi, direi che c'è un pacco di gente qui dentro che pensa e agisce esattamente all'opposto. 
Trovo nobile che chi abbia messo da parte un po' di forza voglia utilizzarla per aiutare, piuttosto che per sentirsi superiore, creare astruse teorie per tornaconto personale, fino ad arrivare a offese più o meno velate che tanto piacciono su queste pagine.
Anch' io, come te, i miei bei rapporti li ho già creati al di fuori del forum e quindi a certe dinamiche resto ormai impassibile. Trovo deludente nei casi di associazionismo, forum, ecc. che si riesca così poco e male a creare un' empatia che invece farebbe bene a tutti. 
Benvenuto.
Capisco e condivido, l'esperienza non ha senso se non la si mette al servizio di altri.......nella vita ho imparato che più dai più ricevi, non tanto dagli altri ma dalla vita stessa e tutto si dipana avanti a te con estrema semplicità.......e sono anche inutili l'astio e la cattiveria verso chi ti ha ferito o deluso, meglio il perdono sentito, l'accoglienza e l'accettazione interiore, che ti danno la vera pace con te stesso e con gli altri e ti permettono di costruire a livello affettivo e di crescita personale anche materiale.
Link to comment
Share on other sites

On 11/1/2019 at 7:38 AM, ComeMe said:

Mi sono iscritto perché dopo aver letto varie storie da parte di altri utenti, spero di poter utilizzare la mia esperienza positiva per rendere le vite degli altri belle come quella che sto vivendo

Quindi ti proponi come missionario.

Link to comment
Share on other sites

On 11/1/2019 at 7:38 AM, ComeMe said:

spero di poter utilizzare la mia esperienza positiva per rendere le vite degli altri belle come quella che sto vivendo.

La tua esemplarità didascalica, sottolineata anche dal nick "ComeMe", pare tuttavia contrastare con le consuetudini vigenti oggi alle nostre latitudini:

ormai anche in ambito eteroclito quella che va per la maggiore è la famiglia mononucleare costituita di due coniugi con un figlio solo, senza genitori tra i piedi e pronta a dissolversi alle prime avvisaglie di dissensi o difficoltà per cause interne od esterne;

figuriamoci se si parla di aggregare perennemente ex mariti, ex mogli od ex fidanzati e per di più con i loro nuovi amori!

Tu sembri un cigno nero, che può pur compiacersi della sua negritudine eccezionale, ma che, proprio per questo, può anche pacificamente disperare d'avere seguaci.

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Perche' non hai risposto alla mia domanda ?
Credevo di aver risposto......il mio ex ha 30 anni più del cinese, io 16 più del cubano, ma quello che non ci differenzia sono stili di vita e interessi che sono identici tra noi.......la coppia italocinese ha in comune interessi per l'arte e amano entrambi muoversi e vivere fino a tardi......io ed il mio compagno siamo più casalinghi ( lui lavora tutta la settimana in un vivaio e fa orari pesanti) ed amiamo andare a dormire presto ed alzarci presto, oltre a condividere molti interessi comuni
La tua esemplarità didascalica, sottolineata anche dal nick "ComeMe", pare tuttavia contrastare con le consuetudini vigenti oggi alle nostre latitudini:
ormai anche in ambito eteroclito quella che va per la maggiore è la famiglia mononucleare costituita di due coniugi con un figlio solo, senza genitori tra i piedi e pronta a dissolversi alle prime avvisaglie di dissensi o difficoltà per cause interne od esterne;
figuriamoci se si parla di aggregare perennemente ex mariti, ex mogli od ex fidanzati e per di più con i loro nuovi amori!
Tu sembri un cigno nero, che può pur compiacersi della sua negritudine eccezionale, ma che, proprio per questo, può anche pacificamente disperare d'avere seguaci.
 
Io mi auguro che invece possa essere di esempio la mia famiglia non comune per molti e che possa divenire comune.....chi ci frequenta sottolinea la grande armonia che regna nella nostra casa, e la serenità che da il viverci e frequentarci. Il tuo commento dà l'idea di una persona senza più speranza di poter essere felice dopo aver vissuto esperienze che hanno segnato negativamente il tuo percorso.......il segreto sta nell'amare di un amore vero e non egoistico........il mio ex ed io non eravamo felici pur amandoci molto!quando ami veramente qualcuno vuoi solo la sua felicità, per cui ci siamo lasciati senza dividerci ed abbiamo iniziato a cercare la felicità altrove, nel rispetto e nella sincerità verso l'altro. Non è stato facile mettere da parte la gelosia, ma per noi ha contato di più la felicità dell'altro che l'egoismo
Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, ComeMe said:

Il tuo commento dà l'idea di una persona senza più speranza di poter essere felice dopo aver vissuto esperienze che hanno segnato negativamente il tuo percorso

Non mi riferivo a me stesso, il quale peraltro non vedrei proprio inserito in un tal intreccio copular familiare, né come paterfamilias né come altrimenti partecipe;   mi riferivo al sentire comune, sia in ambito eteroclito sia in ambito omoclito, per quanto almeno posso percepire io.

Mi pare che la famiglia patriarcale sia qui tramontata da quasi un secolo:

nulla certo impedisce congetturare ed eventualmente anche sperare che sorga nuovamente, forse anche in grazia dell'elezione del patriarca che tu proponi, ma il futuro è nel grembo di Zeus, per chi ci crede (a Zeus);  al momento direi che siamo alquanto lontani da tanto risorgimento.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Dragon Shiryu said:

Ciao!

No, ma serio? Dopo tutta questa presentazione, le contro argomentazioni, tu dici ciao? 

No, ora dici che cosa ne pensi! 😌

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
11 hours ago, ComeMe said:

il segreto sta nell'amare di un amore vero e non egoistico

Il tuo corso per aiutare il prossimo parte da lezioni troppo avanzate per questo forum. Qui mancano proprio i prerequisiti, ad esempio un po' di concretezza.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente mi sembra una bella situazione,

ma nel concreto mi pare debbano verificarsi condizioni non comuni.

Se io e mio marito volessimo convivere coi nostri ex non sarebbe per nulla facile,

perché sono - non immigrati come quelli di ComeMe - bensì emigrati.

Quelli di mio marito a Milano e a Torino, per lavoro.

Dei miei due sono a Londra (dove hanno convissuto insieme), uno tra Milano e Shanghai (a seconda del lavoro)

uno tra Berlino e Barcellona (a seconda della stagione), uno a Bologna e di un altro ho perduto le tracce.

Oltre al fatto che sono passati quattordici anni dall'ultimo nostro fidanzato precedente 🙂

Link to comment
Share on other sites

Intanto ciao! (Ghost, e fammelo dire un laconico ciao!)

Ho sentito di storie simili alle tue, con convivenze intrecciate...ho sempre però pensato che ci vuole un notevole equilibrio da parte di tutti, oppure qualcuno che se ne faccia carico in modo sostanziale, sia emotivo che proprio pratico (e da quanto leggo mi sembra che l'eletto sia tu). Far carico nel senso che parliamo di persone che magari per varie ragioni non riescono ad andare a vivere da sole e per qualche meccanismo si trovano a vivere sotto l'ombrello di qualcuno. Tu proponi un modello sociologico quasi, il superamento della famiglia o della coppia classica...pur pensando che sia effettivamente bello un simile ménage (un po' quasi da telefilm) e se chiudo gli occhi per un attimo mi piacerebbe anche viverlo, dall'altro lato mi sento di associarmi ancora una volta a Mario, a cui oggi rubo pensieri e parole: non c'è da essere ottimisti, perché oggi vige l'assoluta gratificazione dell'ego senza se e senza ma. Positivo o negativo? Lascio a chi legge l'interpretazione. Una simile situazione porta gli interessati a mettere un po' da parte sé stessi in nome del ménage, cosa che di questi tempi mi pare dura. Non voglio fare Bauman, è solo una riflessione a voce alta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...