Jump to content

Stephen King


takuya

Recommended Posts

E Il Talismano di King e Straub l'avete letto ? Un viaggio di un ragazzo che diventa quasi percorso iniziatico (e comunque rincalca la fissa di King per i rapporti morbosi omo, mai capito perchè!) .

Link to comment
Share on other sites

No, non lo è infatti ! Ma ci sono "attenzioni particolari" molto devianti e morbose che il protagonista, peraltro 13enne -mi pare- riceve, nel suo incontro con un uomo maturo . Insomma un po' come quella terribile scena di sesso orale malfatto in IT .

Link to comment
Share on other sites

No, non lo è infatti ! Ma ci sono "attenzioni particolari" molto devianti e morbose che il protagonista, peraltro 13enne -mi pare- riceve, nel suo incontro con un uomo maturo . Insomma un po' come quella terribile scena di sesso orale malfatto in IT .

king prima della vendita del suo libro ha vissuto anni parecchio difficili

ho l'impressione che attinga a suoi ricordi

Link to comment
Share on other sites

Di King ho letto solo "Misery" e "L'acchiappasogni" (quest'ultimo è di fantascienza e io l'adoro) in compenso, so di aver visto una marea di film tratti dalle sue opere, li ho sempre trovati molto originali... quest'uomo ha una fantasia senza limiti :)

Sullo scaffale ho "Mucchio d'ossa" da secoli, ma se mi tornasse la voglia di legger qualcosa di suo credo che opterò per la saga sulla Torre nera... sono molto curiosa...

Link to comment
Share on other sites

Io sono sempre più incuriosito da questo scrittore... 

Cosa mi consigliate di leggere come primo libro? Vedo che ne ha scritti una marea e non so dove battere il capo.. -.-

Link to comment
Share on other sites

Vorrei cominciare a leggere questo autore, ma non so da quale opera iniziare.

Consigli? Qualcosa che ti tenga incollato dall'inizio alla fine T.T

Grazie <3

io a 15 anni ebbi una febbre devastante, da 2 settimane 

 miei per farmi passare il tempo mi comprarono un libro  e chiesero cosniglio al libraio per un libro che vendesse molto fra i giovani

ovviamente mi presero (a loro insaputa) l'ombra dello scorpione

che parla di una influenza mortale....

inizia con quello

un bel mattone he

Edited by p1olo
Link to comment
Share on other sites

io a 15 anni ebbi una febbre devastante, da 2 settimane 

 miei per farmi passare il tempo mi comprarono un libro  e chiesero cosniglio al libraio per un libro che vendesse molto fra i giovani

ovviamente mi presero (a loro insaputa) l'ombra dello scorpione

che parla di una influenza mortale....

inizia con quello

un bel mattone he

 

Ottimo, quando ho un attimo me lo prendo :3

Grazie <3

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

 

Vorrei cominciare a leggere questo autore, ma non so da quale opera iniziare. Consigli? Qualcosa che ti tenga incollato dall'inizio alla fine T.T Grazie <3

Partiamo dal presupposto che non conosco i tuoi gusti e che non ho letto "L'Ombra dello scorpione", però se effettivamente si tratta di un "mattone" così come lo intendo io, ti consiglierei di partire da altro. Non che "L'Ombra dello scorpione" non sia uno dei libri identificativi della bibliografia di King eh, anzi tutti ne parlano come uno dei più belli! Però, sarà per la mia esperienza personale, io ti consiglierei di partire da qualcosa di più leggero. Se non sei abituato a letture pesanti e forti, partire con libri densi come possono essere It, The Dome, L'ombra dello scorpione o Cose Preziose secondo me non è il massimo. Rischi di non riuscire a finirlo perchè non abituato allo stile di King o di aspettarti che sempre King mantenga certi standard, rimanendo deluso da altre sue opere che hanno comunque un certo fascino. Inoltre, King è famoso per i suoi libri thriller e horror, ma ha fatto delle ottime produzioni anche fuori da questi generi, opere che meritano assolutamente di essere lette!

Per tutto questo i titoli con cui ti consiglierei di iniziare sono: Stagioni diverse, Carrie, La zona morta e Le notti di Salem.

"Stagioni diverse" è una raccolta di 4 romanzi brevi. E' stato il primo libro di King che ho letto e, ovviamente, non posso che consigliarlo come partenza visto che mi ha fatto innamorare del Re. King generalmente dà il meglio di sé nei romanzi lunghi, ma trovo che sia il primo che il terzo romanzo di questa raccolta siano delle opere fantastiche. L'unico dei 4 che mi sono rifiutato di leggere è stato il secondo, incentrato su un incontro tra un uomo molto anziano e un bambino di 10 anni. Per spiegarti il perchè non ho voluto leggerlo dovrei rivelarti la trama, quindi lascio a te la scelta. Sicuramente questo libro è comunque un chiaro esempio di come King riesca a trattare generi molto diversi dall'horror senza scadere nel banale o nel noioso. Un libro che assolutamente consiglio.

"Carrie" è il primo libro pubblicato da King e da cui sono stati tratti tre adattamenti cinematografici, ultimo quello uscito all'inizio di quest'anno. Un libro carico di emozioni, molto scorrevole e veloce nella lettura. Una storia particolare, a mio avviso molto "kinghiana", che fa riflettere molto sulla condizione degli adolescenti del tempo (che probabilmente non è così diversa al giorno d'oggi...).

"La zona morta" è tra i primi libri pubblicati da King (se non sbaglio quinto o sesto, ma non ne sono sicuro). Anche qui ci si allontana dal classico horror e ci si avvicina più al giallo. Un romanzo ricco di dettagli sentimentali, che ho trovato tanto dolce quanto triste. Se vuoi farti un piantino, ma avere una storia e uno stile migliore di Moccia, è il libro che fa per te ;)

"Le notti di Salem" è il classico horror, ma un bell'horror. Pieno stile kinghiano sotto tutti i punti di vista. Un libro che non spicca probabilmente tra le opere di King per la sua particolarità, ma che sicuramente ti fornisce un'idea chiara di cosa puoi trovare negli horror di King, almeno a livello di sviluppo della storia.

Ecco, spero di non averti annoiato, ma quando si parla di King mi piace dilungarmi essendo il mio scrittore preferito XD

Link to comment
Share on other sites

[...]

Il problema è l'aver visto le opere cinematografiche (Carrie, It, Under The Dome). Leggere il libro è un'altra cosa, è vero, ma spesso non sono riuscito a leggere il libro di cui praticamente conoscevo la storia, anche se mi ci sono "forzato". Le notti di Salem lo avevo già preso in considerazione, ne ho letto la descrizione e mi piace molto il tema.

Penso che comincerò con Salem :3

Link to comment
Share on other sites

salem's lot mette una paura fottuta, il vero libro horror di king

diciamo che i vampiri sono leggermente diversi da quelli recenti cinematografici, giusto un pizzico

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 5 weeks later...

Beh, sfondate una porta aperta. Ho letto due volte tutta la Torre Nera, tipo tre volte It (l'unico libro che sia mai riuscito a farmi venire la pelle d'oca), Il Talismano e La Casa nel Buio, Le Notti di Salem, La Zona Morta, La Storia di Lisey (meraviglioso), qualche raccolta di racconti... son d'accordo con chi poco sopra ha detto che King dà paradossalmente il meglio nelle storie meno horror, ho adorato sia Stagioni Diverse che il meraviglioso Cuori in Atlantide.

 

La cosa incredibile è come riesca a partorire opere così diverse e allo stesso tempo così... King :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...