Jump to content

insonnia, insonnia e ancora insonnia


bastard inside

Recommended Posts

bastard inside

io ho cercato e letto bene e non mi pare ci fosse nulla a riguardo.....avrei bisogno di consigli per battere l'insonnia......son due settimane che va avanti e inizio a non reggere più........le ho provate quasi tutte....(tranne i sonniferi che aborro) che mi consigliate di fare?

Link to comment
Share on other sites

dall'erborista anche sei andato?ha delle tisane che non sono male :sisi:(anche se preferisco i vecchi e sani farmaci :P)cmq non sono un esperto ma credo arrivi un momentoin cuicrolli per forza di cose :P

Link to comment
Share on other sites

bastard inside

son andato e mi ha dato la valeriana.....inutile :sisi: e comunque non è detto che si crolli....si può anche arrivare alla morte per via dell'insonnia

Link to comment
Share on other sites

Se non hai intenzione di prendere farmaci ipnoinducenti (che comunque nelle composizioni più blande e comuni stimolano semplicemente la fase pre-sonno in modo leggermente più efficace degli estratti naturali), le uniche soluzioni che conosco sono: Melatonina forte (rilascia una sostanza che aiuta a ripristinare le normali fasi del sonno), tisane rilassanti e camomilla.Un'altra cosa importante è non passare le ore prima di dormire facendo attività particolarmente impegnative per il cervello (come per esempio usare il pc, che fa mantenere sempre alta la soglia di attenzione e non ti fa prendere sonno) :sisi:

Link to comment
Share on other sites

bastard inside

le passo ascoltando musica di solito :sisi: .......le tisane & Co. le ho già prese, la melatonina mi è stata sconsigliata fortemente

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto credo che vadano ricercate le cause della tua insonnia, che possono essere molteplici...Per esempio c'è stato qualche cambiamento nelle tue abitudini e stile di vita che possa giustificare questo tuo problema? o magari in questo periodo hai qualche situazione che ti sta procurando ansia e/o stress? soffri di depressione? In tutti i casi cmq, se proprio non vuoi ricorrere agli psico-farmaci puoi provare con i vari rimedi classici della nonna: camomilla, valeriana e tisane varie. Provane un po' e vedi con quale risolvi ;)Puoi anche provare con la masturbazione... Detto così ti può sembrare un consiglio frivolo, ma ti posso assicurare che un bell'orgasmo da quello che ho potuto sentire in giro aiuta molti maschietti a conciliare il sonno... Me incluso! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Puoi anche provare con la masturbazione... Detto così ti può sembrare un consiglio frivolo, ma ti posso assicurare che un bell'orgasmo da quello che ho potuto sentire in giro aiuta molti maschietti a conciliare il sonno... Me incluso!  :P
Confermo :sisi: :roll:Di solito la melatonina è una sostanza moooooolto blanda, però se non hai particolari problemi nel prenderla (non credo che possa essere causa di intolleranze o allergie, però si può sempre chiedere ad un farmacista o un medico), magari ti può stimolare il sonno...Comunque puoi anche ascoltare musica, ma ti garantisco che qualsiasi tipo di attività (o non attività :D) davanti ad un monitor non è consigliata per invogliare il sonno :DAltrimenti, hai provato a leggere un libro prima di dormire? Quest'estate facevo fatica a dormire e dopo 30 pagine di harry potter o il codice da vinci, crollavo e dormivo come un ghiro... :P
Link to comment
Share on other sites

bastard inside

ripete che le sostanze naturali le ho provate tutte....lo stile di vita non ha ricevuto sbalzi significativi......e se leggo è ancora peggio perchè non riesco più a smettere

Link to comment
Share on other sites

Hai provato con una doccia o un bagno con dei sali profumati prima di coricarti? E le pecore.. le hai contate? :asd:Perdonami dai, ma a questo punto per il tuo caso l'unica soluzione sembrano i farmaci... Perchè te le abbiamo dette tutte :sisi:

Link to comment
Share on other sites

bastard inside

allora ho provato i massaggi, la pressione sui punti focali del corpo, lo yoga lo faccio da 6 anni ormai e c'ho aggiunto pure il training autogeno, prima di andare a letto faccio il bagno caldo con idromassaggio con i sali che ho preso in francia fatti apposta per il rilassamento.....ho contato pecore, peli capelli, ore secondi minuti, e altre belle cose (però alcune mi svegliano l'amico :sisi:) .....ma piuttosto che prendere i farmaci mi lascio crepare d'insonnia

Link to comment
Share on other sites

ma piuttosto che prendere i farmaci mi lascio crepare d'insonnia
liberissimo di farlo :DAnche se non capisco la tua avversione...se hai paura dell'assuefazione basta che li prendi occasionalmente, quando proprio ti senti esausto al punto da non riuscire ad affrontare la vita quotidiana con lucidità. Non li devi prendere tutte le notti! anzi è sconsigliato perchè poi non ne puoi più fare a meno per tutta la vita, come è successo a mia madre!Io ad esempio quando proprio non riesco a dormire prendo una mezza pasticca di Tavor e dormo benissimo... E la sera dopo riesco a dormire senza prendere nulla, senza alcun problema
Link to comment
Share on other sites

bastard inside
hahaha consolati almeno che da morto riposi quanto vuoi XD(*si ritira nelle tenebre*)
( si che ci son andato dal medico....sennò chi me l'avrebbe prescritta la valeriana?  :sisi: )m'hai dato na buona idea....aspetta che vado a lancirami dalla finestra di camera mia  :P
liberissimo di farlo :DAnche se non capisco la tua avversione...se hai paura dell'assuefazione basta che li prendi occasionalmente, quando proprio ti senti esausto al punto da non riuscire ad affrontare la vita quotidiana con lucidità. Non li devi prendere tutte le notti! anzi è sconsigliato perchè poi non ne puoi più fare a meno per tutta la vita, come è successo a mia madre!Io ad esempio quando proprio non riesco a dormire prendo una mezza pasticca di Tavor e dormo benissimo... E la sera dopo riesco a dormire senza prendere nulla, senza alcun problema
non è paura delle assuefazioni perchè ne ho talmente tante che potrei farci la collezione.....ma piuttosto non voglio che una sostanza chimica inorganica agisca sui miei processi cerebrali
Link to comment
Share on other sites

La sostanza chimica ORGANICA agisce su qualche neurone sperduto nel bandolo di assoni che è il cervello, ma:- è un farmaco approvato da una commissione medica dopo accurate e quasi interminabili ricerche;- utilizzato da anni e gli effetti sono penso abbastanza conosciuti;- mai pensato che anche le tisane contengono sostanze chimiche che vanno a influire sul tuo cervello? anzi, spesso sono meno sicuri gli estratti naturali che i farmaci sintetici, considerato il fatto che nei secondi si è sicuri di che ci stia dentro mentre gli estratti naturali, tisane comprese, sono una grande baraonda delle molecole più disparate.Detto questo se niente funziona proverei i farmaci. Personalmente non ho mai avuto problemi di insonnia ma non esiterei a ricorrere a ogni rimedio possibile.

Link to comment
Share on other sites

bastard inside

allora ripeto il concetto......farmaci no!!!!! Organici o Inorganici che siano (non fare il saputello con me perchè ve ne esistono d'entrambi i tipi) son di natura prettamente artificiale e per questo motivo molto inaffidabili visto il livello dei prodotti farmacologici ad intervento semi diretto sul sistema nervoso centrale. anche le sigarette se è per questo son approvate ma questo non significa che siano sicure o tantomeno sane. la stessa cosa vale per molte tipologie che, nonostante effetti miracolosi vari, trascinano una lunga serie di effetti collaterali (che begli effetti direi allora di un farmaco che causa effetti collaterali al sistema nervoso....tu davvero pensi di poterti affidare alle case farmaceutiche, alla loro serietà e sicurezza? illuso...e come sperare di potersi fidare dei politici......ognuno fà i suoi comodi, massimi guadagni con i prezzi minori....poi le medicine stesse son causa d'inquinamentto, quindi non mi sembrerebbe giusto prendere medicine per il mio corpo e nel frattempo appoggiare la distruzione dell'ambiente, quando posso affidarmi ad elementi naturali e per giunta meno inquinanti....e tali molecole son molto più affidabili a parer mio perchè, nonostante talvolta si riducano a dei semplici pagliativi, la loro azione è più adatta ad un organismo vivente (in quanto entrambi viventi e di origine naturale), di quella di una sostanza Inorganica o organica artificiale, la cui origine è sempre molto fittizia

Link to comment
Share on other sites

Anch'io sono contrario ai farmaci...tempo fa ho avuto problemi di questo tipo, ma nel senso che andavo a dormire alle 24 e mi svegliavo alle 3.30/4 del mattino.Ho provato facendo il bagno nella vasca con acqua calda e sale e la cosa si è ridimensionata.Anch'io ascolto musica quando non riesco a dormire ma è una cosa che peggiora solo la situazione...sai invece cosa faccio quando non riesco a dormire? Mi metto nel letto e accendo la tv.Gurdare la televisione a letto mi fa addormentare nel giro di pochi minuti.

Link to comment
Share on other sites

bastard inside

ti assicuro ho provato pure questa.....neanche 3 metri sopra al cielo m'ha steso....un tempo la musica ce la faceva in verità....ultimamente niente.....boh......

Link to comment
Share on other sites

Anche le sigarette se è per questo son approvate ma questo non significa che siano sicure o tantomeno sane. la stessa cosa vale per molte tipologie che, nonostante effetti miracolosi vari, trascinano una lunga serie di effetti collaterali (che begli effetti direi allora di un farmaco che causa effetti collaterali al sistema nervoso....tu davvero pensi di poterti affidare alle case farmaceutiche, alla loro serietà e sicurezza? ....poi le medicine stesse son causa d'inquinamentto, quindi non mi sembrerebbe giusto prendere medicine per il mio corpo e nel frattempo appoggiare la distruzione dell'ambiente, quando posso affidarmi ad elementi naturali e per giunta meno inquinanti.... e tali molecole son molto più affidabili a parer mio perchè, nonostante talvolta si riducano a dei semplici pagliativi, la loro azione è più adatta ad un organismo vivente (in quanto entrambi viventi e di origine naturale), di quella di una sostanza Inorganica o organica artificiale, la cui origine è sempre molto fittizia
Guarda, rispetto in pieno la tua scelta di non assumere farmaci, ma mi sembra che nel tuo discorso ci siano molti luoghi comuni... Un farmaco ed una sigaretta sono due prodotti non comparabili. Il primo serve per curare determinati tipi di patologie, e il successo nella sua vendita si basa sulla sua efficacia. Non sempre provoca dipendenza, e nel 99% dei casi non ha effetti collaterali permanenti, oltre ad avere un processo molto rigido per l'approvazione, che prevede rigorosi test in laboratorio e su pazienti, per verificare la non tossicità, la sicurezza su pazienti umani e la possibilità di insorgenza di effetti collaterali. Non appena in un farmaco di nuova generazione vengono scoperti effetti collaterali gravi, viene immediatamente ritirato dal mercato. La seconda invece provoca dipendenza e contiene molte sostanze nocive che possono provocare gravissimi danni alle vie respiratorie, e nonostante tutto, rimane e rimarrà sempre sul mercato... Di fatto, una sigaretta rimane sul mercato per creare danni...Gli effetti collaterali delle medicine più comunemente utilizzate, se si verificano, durano solamente fino al momento del completo assorbimento e smaltimento del "principio attivo" e degli altri componenti del farmaco. L'associare effetti permanenti nel tempo a farmaci di uso comune usati in modo corretto è solamente una fantasia, anche se questi vanno ad agire sul SNC.Le medicine producono lo stesso grado di inquinamento delle sostanze naturali. Se un farmaco può creare rifiuti chimici e rifiuti cartacei, una semplice scatola di camomilla necessita di energia per il processo di coltivazione e lavorazione della pianta (e per produrre energia, nel mondo moderno si inquina), e produce anch'esso rifiuti cartacei o simili (la confezione, il laccetto che sostiene il filtro, il filtro stesso)... La stessa cosa succede per qualsiasi sostanza naturale che viene venduta nella grande distribuzione.Per ultima cosa, il corpo umano funziona tramite reazioni chimiche o elettriche. Così come è possibile che un farmaco, nonostante i test, possa non essere adatto ad una singola persona, lo stesso succede per le sostanze naturali che assumiamo (che possono generare allergie, reazioni del sistema immunitario o reazioni più gravi).Come dicevo prima, rispetto appieno la tua scelta di evitare le sostanze chimiche, ma non sempre un farmaco fa male, e non sempre una sostanza naturale fa bene... :sisi:
Link to comment
Share on other sites

perpetrando nell'OT: L'effetto farmacologico dei principi attivi dei farmaci è talquale, sia che siano di sintesi che siano di origine naturale. Il grande difetto degli estratti naturali è che estraendo il principio attivo da una pianta si può estrarre anche un marasma di altre simpatiche molecole che non ci azzeccano nulla. Banalmente potresti anche estrarre un intermedio di sintesi che porta al prodotto che ti interessa e magari esso è tossico, ma data l'affinità che potrebbe presentare con il principio attivo è estremamente difficile da separare da quest'ultimo. Oppure potresti estrarre enantiomeri sbagliati della stessa molecola, con grande felicità per i tuoi enzimi che sono anche essi molecole chirali e faranno i salti di gioia a vedere il targhet sbagliato. Una molecola farmacologicamente attiva è molto più sicura, a mio avviso, se di sintesi: i processi sono controllati e la purezza dei principi attivi deve essere stratosferica, cosa non sempre garantita nei tanto osannati prodotti naturali. Le case farmaceutiche ok, spesso ci mangiano, ma gli standard sono alti e per ottenere il permesso di produrre farmaci.Le porcate poi si usano anche per estrarre i prodotti dalle piante, non ti preoccupare. Visto che sembra che ne sai i principali solventi usati nelle estrazioni (esano, cloruro di metilene, DMSO, acetato di etile) non sono un toccasana per l'ambiente ne tantomeno per l'uomo.Altra considerazione: se faccio il saputello è perchè posso permettermelo e ritengo che il 90% della popolazione italiana non sia a conoscenza di particolari chimici molto importanti. Ma che ci vuoi fare, sono un chimico, per definizione inquino l'ambiente e me ne frego della natura.

Link to comment
Share on other sites

bastard inside

A) io aborro solo i farmaci che agiscono sul sistema nervoso, anche il rischio dell' 1% è troppo se si parla del cervello....farò medicina ovvio che credo nelle medicineB) i rifiuti cartacei come saprai bene son facilmente smaltibili e riciclabili, ma tutta la merda chimica che viene dispersa nelle acque no, quella ci rimane ad intossicarci per benino a cui si aggiungono quelli energeticic) fantasia??? si magari, anche una tachipirina usata secondo le dosi consigliate, con garbo e attenzione può provocare intossicazioni, e io ne son una prova vivente.D) il successo non si basa sull'efficacia ma sulla non-efficacia così si è costretti a comprare quantità esagerate anche per togliersi un semplice raffreddoreE) non si tratta di luoghi comuni ma di fatti, moltissime medicine son preparate con estrema noncuranza f) le allergie possono essere riscontrate......ma la tossicità singolare e personale no perchè prima bisognerebbe provarloG) Le cose che dico (errori nella produzione di farmaci sopratutto) non son frutto di paranoie varie ma di esperienze personali.H) i solventi di cui tanto parli non son necessari, questi tipi di preparati son nella tradizione umana sin dai tempi antichi, quando le sostanze che hai citato non erano ancora state scoperte. la cosa invece non vale per le medicine di origine artificiale.....gli scarti son una parte integrante della loro produzione(non sperare di potermi far stare zitto usando paroloni, non sei l'unico che studia biologia molecolare e chimica.........e ricorda........i saputelli son quelli più ignoranti perchè si ritengono i portatori della verità assoluta............chissa come si rivolta nella tomba il povero protagora a sentire certe presunzioni)

Link to comment
Share on other sites

A) io aborro solo i farmaci che agiscono sul sistema nervoso, anche il rischio dell' 1% è troppo se si parla del cervello....farò medicina ovvio che credo nelle medicine[...]
Perdonami, non capisco a quale rischi ti riferisci :P
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
grandguignol

Forse potrà tornarti utile leggere i pareri contenuti in questo topic. :roll:Gli unici prodotti di provenienza erboristica che ho utilizzato sono stati:

  • Serenil, Plancta Medica.
  • Erbe della notte, Esi.

Completamente fallimentari. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

bastard inside

di giorno? beh si un po' ma normalmento, mi addormento qualche volta quando sono in pullman e vado ad allenamento.....ma ultimamente la stanchezza non la sento poi molto ne di mattina ne di sera.......solo un forte mal di testa

Link to comment
Share on other sites

Guest PianoForte

Non vorrei allarmarti, ma; hai provato a parlarne con uno psicoterapeuta? La tua potrebbe essere ansia.Ad ogni modo, ti sconsiglio di ascoltare musica o di guardare la televisione: le attività elettromagnetiche in generale disturbano il sonno. Io trovo particolarmente rilassante il ticchettio d'un vecchio orologio; non è una cura, ma aiuta. Se non prendi in considerazione i farmaci (gli unici che mi hanno aiutato efficacemente), non saprei consigliarti null'altro...

Link to comment
Share on other sites

ma ultimamente la stanchezza non la sento poi molto ne di mattina ne di sera.......solo un forte mal di testa
scusa, non avevo visto la risposta... se non sei stanco non dormire non tanto un problema, quanto un bene: non sprechi tempo!!! il mal di testa invece, secondo me non può essere spiegato solo dal dormire poco, ma forse sei un cefalalgico cronico, senza stare a costruirsi mille castelli carte e di teorie...
Link to comment
Share on other sites

La mia insonnia fra un po' compie il quarto anniversario... vinco un premio per questo? :PScherzi a parte, avendo ormai rinunciato, se qualcuno ha una soluzione vera (che non mi sembra di aver letto in questo topic :salut: ), ben venga. Nel frattempo mi sto dando al Feng Shui, e devo assolutamente cambiare il mio letto di ferro in uno di legno. :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...